Il mese scorso le forze armate cinesi hanno prevedibilmente sbattuto la recente approvazione di Washington di inviare 2,2 miliardi di dollari di armi a Taiwan, e ora c'è una spinta dell'amministrazione sostenuta dai repubblicani al Senato per "spostarsi rapidamente" su una proposta proposta di 8 miliardi di dollari di caccia F-16 a Taiwan a un momento in cui il prossimo round di negoziati commerciali USA-Cina è in bilico, come riporta il Washington Post :
L'amministrazione Trump sta procedendo con una vendita di 8 miliardi di $ di aerei da combattimento F-16 a Taiwan, nonostante le forti obiezioni della Cina, ha detto un funzionario americano e altri che hanno familiarità con l'accordo.
I senatori Marco Rubio e Ted Cruz hanno sollecitato venerdì il Congresso a muoversi rapidamente con la vendita dato che la Cina "cerca di estendere la sua portata autoritaria" sulla regione.
Ciò nonostante Pechino condanni tutte le ulteriori vendite di armi a Taiwan, di cui mantiene le rivendicazioni storiche, e prendendo l'ulteriore significativo passo di minacciare le sanzioni contro qualsiasi società americana coinvolta in tali accordi sulle armi.
Venerdì il New York Times ha anche confermato il piano F-16 proposto, basato sulle dichiarazioni del Dipartimento di Stato :
Il Dipartimento di Stato ha riferito al Congresso giovedì sera, subito dopo che il Segretario di Stato Mike Pompeo ha firmato un promemoria che approva la vendita , hanno detto i funzionari. Non è previsto che il Congresso si opponga alla mossa. Per settimane, i legislatori di entrambe le parti hanno accusato l'amministrazione di ritardare la vendita per evitare di compromettere i negoziati commerciali o di usarla come chip di contrattazione.
Il senatore del Texas Cruz ha affermato che è fondamentale "ora più che mai" che le capacità di difesa di Taiwan siano aumentate in modo significativo tra le minacce provenienti dalla Cina.
La Cina quest'estate ha indicato di essere "pronta per andare in guerra" se la gente "tentasse di dividere Taiwan dal paese", questo dopo che gli Stati Uniti hanno approvato le vendite di carri armati e missili Stinger a Taiwan a luglio. Le autorità di Pechino hanno anche affermato che gli Stati Uniti e Taiwan in fuga "stavano giocando con il fuoco" a causa dei loro crescenti legami militari, che gli Stati Uniti per trattato sono tenuti a onorare.
L'importante aggiunta proposta all'attuale flotta di F-16 di Taiwan che sta invecchiando arriva dopo che precedenti rapporti dei media cinesi lo scorso marzo avevano affermato che Taipei aveva richiesto agli Stati Uniti una flotta di 66 caccia F-16V Lockheed Martin.
Nessun commento:
Posta un commento