In un momento in cui l'Iran e gli Stati Uniti / Regno Unito sono effettivamente già in guerra in mare aperto in una "guerra di petroliera" in corso, Teheran è pronto a svelare un nuovo sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio prodotto dall'Iran che potrebbe competere con la Russia S- 300 sistema.
Citando i media statali, l' Associated Press ha descritto "il Bavar-373 è un sistema missilistico terra-aria a lungo raggio in grado di riconoscere fino a 100 bersagli contemporaneamente e affrontarli con sei armi diverse".
L' agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana Fars ha indicato che il sistema verrà svelato completamente in una cerimonia giovedì, in occasione della "Giornata delle industrie della difesa" del paese.
L'esercito iraniano ha fatto sempre più affidamento sulla fiorente industria manifatturiera della difesa nazionale di fronte alle paralizzanti sanzioni statunitensi. Dall'inizio degli anni '90 è stato in grado di sviluppare carri armati, sottomarini e munizioni leggere e pesanti, e più recentemente ha propagandato una nave da guerra stealth costruita dall'Iran .
I media statali hanno definito il sistema Bavar-373 che presto verrà rivelato una "deterrenza contro le minacce" prodotta unicamente a livello nazionale a causa delle "continue sanzioni imposte dai nemici" della Repubblica islamica. Il primo filmato del sistema è stato rilasciato martedì attraverso fonti statali in vista della cerimonia di inaugurazione di giovedì.
La pubblicazione aeronautica russa Avia.Pro ha affermato all'inizio di questa settimana che il sistema iraniano è "superiore" all' S-300 russo. Secondo quanto riferito, è stato sottoposto a test dal 2017, ma non è chiaro quanto velocemente verrà effettivamente messo in funzione.
"I radar iraniani Bavar-373 sono in grado di rilevare bersagli aerei a distanze fino a 300 chilometri e, oltre agli aerei, il radar è in grado di rilevare missili da crociera e balistici, nonché piccoli droni" , afferma la pubblicazione , una traduzione.
"Secondo dati non confermati, il radar è anche in grado di rilevare velivoli invisibili, il che lo rende un mezzo efficace per combattere i caccia F-22 e F-35, che, per inciso, sono stati recentemente scoperti vicino ai confini iraniani", si legge nel rapporto .
E separatamente, l'AP ha riconosciuto :
Il sistema potrebbe essere un concorrente del sistema missilistico S-300 della Russia.
Senza dubbio i tempi della presentazione di questa settimana sono calcolati come un messaggio a Washington e come un avvertimento che le sanzioni aumenteranno solo le capacità di difesa prodotte dall'Iran. Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento