E non sono solo gli agricoltori a sopportare il peso delle inondazioni, è l'intera economia agricola. Anche quelli che forniscono scorte come semi, fertilizzanti, attrezzature e servizi sono in difficoltà. Ad esempio, BBG riferisce che "al Burrus Seed di Arenzville, nell'Illinois, i dipendenti passano tutto il tempo a cercare di sollevare gli alcolici degli agricoltori mentre li vendono".
Todd Burrus, proprietario, ha detto:
"Se abbiamo vissuto un anno come questo, non me lo ricordo. Quando l'economia agricola è dura, sarà dura per tutti i fornitori ".
Altri proprietari di aziende di semi dell'Illinois fanno eco a questi sentimenti. Ad esempio, l'imprenditore Kurt Barman ha dichiarato di essere sommerso da rendimenti:
"Tutti i semi stanno tornando, quindi abbiamo perso entrate per noi."
Ora, i coltivatori non sanno se scambiare tecnologie più recenti per proteggere i raccolti e gli affari o utilizzare versioni precedenti. Mark Patrick, chief financial officer del colosso dell'agro-chimico Syngenta AG, ha dichiarato:
"Un paio che con meno acri, hai una pressione molto acuta in corso al momento."
Quelli nel settore dei fertilizzanti hanno visto i premi dell'urea funzionare a più del doppio dei livelli normali. Il motivo del surge è dovuto al fatto che il Mississippi è stato chiuso e che il normale flusso di spedizioni di nutrienti nelle colture è stato interrotto.
Si sta ora ipotizzando che persino i 28 miliardi di dollari in aiuti tariffari potrebbero non essere sufficienti a salvare il Midwest dalla combinazione di catalizzatori negativi.
Anche le condizioni del credito agricolo sono costantemente peggiorate. Secondo la Federal Reserve di Kansas City e l'indice della Purdue University / CME Group, "il sentimento degli agricoltori è precipitato a livelli non visti da ottobre 2016, il mese prima della vittoria elettorale di Donald Trump".
Il reddito netto dell'azienda lo scorso anno è stato pari a circa la metà dei $ 123 miliardi guadagnati nel 2013. Curt Hudnutt, capo del settore bancario nordamericano per Rabobank, ha dichiarato:
"Se si vuole paragonarlo alla recessione del 2008 da una prospettiva abitativa, è simile a quello ed è davvero vulnerabile a qualsiasi interruzione".
Shawn Kelly, sindaco di Missouri Valley, Iowa, ha dichiarato: "Il tempo sta gettando un'ombra sull'economia locale guidata dal mais, dove i redditi medi sono già ben al di sotto della media nazionale. Ogni volta che si ha un grande impatto economico da agricoltura come quella dove le persone non possono ottenere i loro raccolti, ci saranno meno soldi per le persone da spendere ".
Amburgo, Iowa è stata inondata dalle inondazioni dal fiume Missouri ed ha dovuto indebitarsi per recuperare e ricollegare le forniture di acqua e gas alle case. Sindaco Cathy Crain ha dichiarato:
"Avevamo una linea di fondo davvero salutare. A partire da due mesi fa, abbiamo speso tutto e ora stiamo vivendo e operando con dollari presi in prestito ".
Ci sono alcuni rivestimenti d'argento limitati: i futures del mais hanno recuperato circa il 30% dall'inizio di maggio, il che significa che coloro che sono in grado di crescere otterranno prezzi più alti. E le preoccupazioni di un raccolto di mais povero "hanno spinto le piante di etanolo e gli alimentatori di animali a fare offerte più aggressive per gli avanzi di forniture dello scorso anno".
Philip Luce, specialista nel merchandising del grano presso il servizio di consulenza White Commercial Corp. a Stuart, in Florida, ha dichiarato: "In termini di effetto sul vecchio raccolto, sia sul prezzo che sulla base, è stata una vera manna. Sfortunatamente, di solito ottieni questi prezzi quando c'è un problema di produzione. "
Craig Woodley, un pilota proprietario di Woodley Aerial Spray a Walnut, Illinois, ha dichiarato:
"È un'immagine spaventosa. Ci saranno sicuramente molte vite colpite ".
Ricordiamo, circa una settimana fa, abbiamo scritto che gli agricoltori si aspettavano un raccolto di mais molto peggiore delle stime dell'USDA. Abbiamo scritto che gli agricoltori ritenevano che le stime già corrette per giugno sarebbero state ancora troppo ottimistiche. Il nostro rapporto si è verificato con il coltivatore di mais James McCune, che, osservando le dimensioni del suo piccolo raccolto di mais quest'anno, ha semplicemente detto: "Il mais non dovrebbe essere così alto".
Infatti, abbiamo notato che le condizioni e il morale sono così poveri nell'Illinois del nord-ovest, McCune ha organizzato un happy hour per circa 125 agricoltori e altri legati all'industria. Lo hanno chiamato "Prevent Plant Part", un cenno per la superficie non coltivata in questa stagione.
"Sarà un disastro", ha detto McCune.
Quest'anno gli agricoltori di mais si trovano di fronte a venti contrari senza precedenti, tra cui la pioggia record che ha allagato il Midwest ed ha bloccato le piantagioni di mais. Ciò ha costretto il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti a tagliare le stime di raccolto nel suo rapporto di giugno. Questa è solo la quarta volta dal 2000 che il governo ha intrapreso tali azioni nel mese di giugno.
McCune afferma che il rapporto dell'USDA non riuscirà nemmeno a capire quanto sarà negativo il raccolto di quest'anno. Un altro contadino, Bryan Snetcher, ha detto che nonostante sia riuscito a piantare il suo raccolto, è stata una grande battaglia.