9 dicembre forconi: 07/01/19

lunedì 1 luglio 2019

C’È UN NUOVO VIDEO DEL CROLLO DI PONTE MORANDI

IL FILMATO È STATO RIPRESO DALLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA DELLA “FERROMETAL”, CHE SI TROVA A POCHI METRI DAL VIADOTTO, ED ERA RIMASTO SEGRETO FINO AD OGGI PER NON INFLUENZARE I TESTIMONI 

È LA “PROVA REGINA” DELLA PROCURA SULLA DINAMICA DEL CEDIMENTO DELLA PILA 9: SI VEDE LO STRALLO CHE CEDE E…


Ponte Morandi, le immagini inedite della tragedia: il crollo ripreso dalla videosorveglianza
Marco Lignana per www.repubblica.it

demolizione ponte morandi 12DEMOLIZIONE PONTE MORANDI 
Per la prima volta da quella mattina del 14 agosto, tutto il mondo può vedere il crollo del ponte Morandi di Genova. Questa mattina la Procura ha autorizzato la diffusione del video ripreso dalle telecamere private dell’azienda “Ferrometal”, che si trovava a pochi passi dal viadotto Polcevera. Il video era stato sequestrato dai militari della Guardia di Finanza, su ordine dei pubblici ministeri Massimo Terrile e Walter Cotugno, subito dopo la tragedia.
ponte MorandiPONTE MORANDI




Ed è rimasto segreto fino ad oggi, perché secondo l’accusa la sua visione avrebbe potuto influenzare le tantissime testimonianze raccolte durante le indagini dai magistrati. Ora che l'atto è stato depositato nell'ambito del secondo incidente probatorio, la Procura ha dato l'ok alla diffusione. Il video è considerato la "prova regina" della Procura sulle cause e sulla dinamica del cedimento della pila 9: nelle immagini si vede chiaramente lo "strallo", il tirante lato sud, cedere: una frazione di secondo dopo cede l'impalcato, inghiottendo auto e camion che stavano attraversando il ponte. Quel giorno a Genova morirono 43 persone. Fonte: qui

Guerra commerciale: le importazioni cinesi di prodotti agricoli dall'America sono appena crollate

Il ministero dell'agricoltura e degli affari rurali della Repubblica popolare cinese ha pubblicato nuovi dati lunedì che mostrano che le importazioni agricole dagli Stati Uniti sono diminuite, dal momento che gli acquirenti cinesi spostano le catene di approvvigionamento dagli Stati Uniti ad altri paesi a causa dell'intensificarsi della guerra commerciale.
Nei primi cinque mesi del 2019, le importazioni di prodotti agricoli dagli Stati Uniti si sono schiantate del 55,3% su base annua . Gran parte del calo è dovuto a un calo del 70,6% YoY dei semi di soia nello stesso periodo.
Importatori cinesi sono andati in Brasile, Argentina e Paesi ASEN (Tailandia, Indonesia, Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam, Brunei, Myanmar (Birmania), Cambogia e Laos)I dati mostrano che anche le importazioni dall'UE, dall'Australia e dal Canada sono aumentate nei primi cinque mesi, quando gli acquirenti cinesi hanno abbandonato i prodotti americani.






Un rapporto della scorsa settimana di yicai.com ha mostrato che le importazioni di cotone dagli Stati Uniti hanno raggiunto il 60% delle previsioni a causa delle tariffe, insieme al calo dei prezzi spot.
Con il calo del commercio di cotone tra Stati Uniti e Cina, questo potrebbe significare guai a breve termine per i produttori americani perché il 17% delle loro esportazioni totali di cotone vanno in Cina.
Ma Wenfeng, un analista dell'agricoltura, ha dichiarato lunedì al Global Times che la Cina ha rapidamente diversificato le sue fonti di importazione dagli Stati Uniti per garantire che l'approvvigionamento domestico continui. "Complessivamente, la Cina si basa principalmente sul cotone domestico per la sua industria tessile", ha detto Wenfeng, aggiungendo che la Cina ha intrapreso riforme per ridurre la sua dipendenza dai prodotti americani.
Global Times ha fatto riferimento a un rapporto di ncpqh.com che mostrava che le importazioni totali di cotone americano erano pari a 505.400 tonnellate, pari al 4,1% dell'offerta totale di cotone in Cina nel 2017.
"In confronto, le importazioni di cotone da altri paesi, tra cui Brasile e India, sono aumentate costantemente", ha osservato Wenfeng.
Mentre le importazioni cinesi di prodotti agricoli americani arrivano a una brusca frenata, il sentimento agricolo in tutti gli Stati Uniti del Midwest precipita a livelli di crisi.
"Non possiamo resistere a un altro anno in cui il nostro più importante mercato estero continua a scendere e i prezzi della soia sono dal 20 al 25% o anche più al di sotto dei livelli pre-tariffari", ha affermato John Heisdorffer, presidente della American Soybean Association, in un dichiarazione pubblicata il 13 maggio.
Jiao Shanwei, redattore capo di cngrain.com, un sito web di notizie sull'industria del grano, ha detto che un'intensificarsi della guerra commerciale porterebbe il settore agricolo statunitense a perdere una quota di mercato ancora più grande della Cina.
Ad esempio, "le maggiori fonti di soia sono principalmente in Sud America, come il Brasile: le importazioni dagli Stati Uniti rappresentano solo un terzo delle importazioni totali", ha detto Shanwei al Global Times.
Mentre la Cina rifornisce di prodotti agricoli da altri paesi, il settore agricolo statunitense probabilmente diventerà il più grande perdente della guerra commerciale quest'anno, prevedendo un'intera crisi nei prossimi trimestri.
Fonte: qui

"È un quadro spaventoso": i disordini dell'agricoltura del Midwest sono comparabili alla crisi degli alloggi del 2008


L'anno più piovoso in memoria continua a decimare le coltivazioni di mais nel Midwest, secondo Bloomberg .
E non sono solo gli agricoltori a sopportare il peso delle inondazioni, è l'intera economia agricola. Anche quelli che forniscono scorte come semi, fertilizzanti, attrezzature e servizi sono in difficoltà. Ad esempio, BBG riferisce che "al Burrus Seed di Arenzville, nell'Illinois, i dipendenti passano tutto il tempo a cercare di sollevare gli alcolici degli agricoltori mentre li vendono".
Todd Burrus, proprietario, ha detto: 


"Se abbiamo vissuto un anno come questo, non me lo ricordo. Quando l'economia agricola è dura, sarà dura per tutti i fornitori ".
Altri proprietari di aziende di semi dell'Illinois fanno eco a questi sentimenti. Ad esempio, l'imprenditore Kurt Barman ha dichiarato di essere sommerso da rendimenti:
"Tutti i semi stanno tornando, quindi abbiamo perso entrate per noi."
Ora, i coltivatori non sanno se scambiare tecnologie più recenti per proteggere i raccolti e gli affari o utilizzare versioni precedenti. Mark Patrick, chief financial officer del colosso dell'agro-chimico Syngenta AG, ha dichiarato: 
"Un paio che con meno acri, hai una pressione molto acuta in corso al momento."
Quelli nel settore dei fertilizzanti hanno visto i premi dell'urea funzionare a più del doppio dei livelli normali. Il motivo del surge è dovuto al fatto che il Mississippi è stato chiuso e che il normale flusso di spedizioni di nutrienti nelle colture è stato interrotto.
Si sta ora ipotizzando che persino i 28 miliardi di dollari in aiuti tariffari potrebbero non essere sufficienti a salvare il Midwest dalla combinazione di catalizzatori negativi. 
Anche le condizioni del credito agricolo sono costantemente peggiorate. Secondo la Federal Reserve di Kansas City e l'indice della Purdue University / CME Group, "il sentimento degli agricoltori è precipitato a livelli non visti da ottobre 2016, il mese prima della vittoria elettorale di Donald Trump".
Il reddito netto dell'azienda lo scorso anno è stato pari a circa la metà dei $ 123 miliardi guadagnati nel 2013. Curt Hudnutt, capo del settore bancario nordamericano per Rabobank, ha dichiarato: 
"Se si vuole paragonarlo alla recessione del 2008 da una prospettiva abitativa, è simile a quello ed è davvero vulnerabile a qualsiasi interruzione".
Shawn Kelly, sindaco di Missouri Valley, Iowa, ha dichiarato: "Il tempo sta gettando un'ombra sull'economia locale guidata dal mais, dove i redditi medi sono già ben al di sotto della media nazionale. Ogni volta che si ha un grande impatto economico da agricoltura come quella dove le persone non possono ottenere i loro raccolti, ci saranno meno soldi per le persone da spendere ".
Amburgo, Iowa è stata inondata dalle inondazioni dal fiume Missouri ed ha dovuto indebitarsi per recuperare e ricollegare le forniture di acqua e gas alle case. Sindaco Cathy Crain ha dichiarato: 
"Avevamo una linea di fondo davvero salutare. A partire da due mesi fa, abbiamo speso tutto e ora stiamo vivendo e operando con dollari presi in prestito ".
Ci sono alcuni rivestimenti d'argento limitati: i futures del mais hanno recuperato circa il 30% dall'inizio di maggio, il che significa che coloro che sono in grado di crescere otterranno prezzi più alti. E le preoccupazioni di un raccolto di mais povero "hanno spinto le piante di etanolo e gli alimentatori di animali a fare offerte più aggressive per gli avanzi di forniture dello scorso anno".
Philip Luce, specialista nel merchandising del grano presso il servizio di consulenza White Commercial Corp. a Stuart, in Florida, ha dichiarato: "In termini di effetto sul vecchio raccolto, sia sul prezzo che sulla base, è stata una vera manna. Sfortunatamente, di solito ottieni questi prezzi quando c'è un problema di produzione. "
Craig Woodley, un pilota proprietario di Woodley Aerial Spray a Walnut, Illinois, ha dichiarato:
 "È un'immagine spaventosa. Ci saranno sicuramente molte vite colpite ".
Ricordiamo, circa una settimana fa, abbiamo scritto che gli agricoltori si aspettavano un raccolto di mais molto peggiore delle stime dell'USDA. Abbiamo scritto che gli agricoltori ritenevano che le stime già corrette per giugno sarebbero state ancora troppo ottimistiche. Il nostro rapporto si è verificato con il coltivatore di mais James McCune, che, osservando le dimensioni del suo piccolo raccolto di mais quest'anno, ha semplicemente detto: "Il mais non dovrebbe essere così alto". 
Infatti, abbiamo notato che le condizioni e il morale sono così poveri nell'Illinois del nord-ovest, McCune ha organizzato un happy hour per circa 125 agricoltori e altri legati all'industria. Lo hanno chiamato "Prevent Plant Part", un cenno per la superficie non coltivata in questa stagione.
"Sarà un disastro", ha detto McCune.
Quest'anno gli agricoltori di mais si trovano di fronte a venti contrari senza precedenti, tra cui la pioggia record che ha allagato il Midwest ed ha bloccato le piantagioni di mais. Ciò ha costretto il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti a tagliare le stime di raccolto nel suo rapporto di giugno. Questa è solo la quarta volta dal 2000 che il governo ha intrapreso tali azioni nel mese di giugno.
McCune afferma che il rapporto dell'USDA non riuscirà nemmeno a capire quanto sarà negativo il raccolto di quest'anno.  Un altro contadino, Bryan Snetcher, ha detto che nonostante sia riuscito a piantare il suo raccolto, è stata una grande battaglia.
Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui

I consumatori cinesi evitano tutti i prodotti americani mentre il nazionalismo vola


Da quando il presidente Trump ha intensificato la guerra commerciale il mese scorso schiacciando una tariffa del 25% su beni cinesi per 200 miliardi di dollari, ed è sul punto di tassare il resto, Pechino ha generato sentimenti nazionalisti in tutto il paese che ha convinto molti consumatori cinesi a sottrarsi ai prodotti americani , ha riferito Reuters . 
Secondo un nuovo sondaggio condotto dalla società di consulenza londinese Brunswick, che ha esaminato 1.000 consumatori cinesi, il 56% degli intervistati ha dichiarato di aver evitato i prodotti americani, mentre il 68% ha dichiarato che la loro impressione di aziende americane è diventata sempre più negativa.
"Questo rappresenta un rischio significativo per le compagnie statunitensi, in quanto tre su quattro consumatori cinesi affermano di acquistare spesso prodotti da aziende americane", ha detto Brunswick mercoledì.


La chiamata di Pechino al nazionalismo è un cambiamento significativo nella strategia negoziale della Cina con Washington.
In una serie di editoriali ed editoriali pubblicati all'inizio del mese scorso, i media statali cinesi hanno sbattuto contro" l'avidità e l'arroganza dell'amministrazione Trump", chiedendo una "guerra popolare" rivolta agli Stati Uniti "con precisione" mentre la Cina inizia una "lotta" per un nuovo mondo. "
"La cosa più importante è che nella guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, la parte degli Stati Uniti combatte per l'avidità e l'arroganza ... e il morale si spezzerà in qualsiasi momento: la parte cinese sta combattendo per proteggere i suoi legittimi interessi", il nazionalista, il tabloid di Global Times di proprietà statale ha scritto.
Esortando il boicottaggio indiretto di beni e servizi statunitensi, l'editoriale ha sbattuto Trump e ha suggerito una rivolta nazionale contro l'aggressione degli Stati Uniti:
"La guerra commerciale negli Stati Uniti è la creazione di una sola persona e di un'amministrazione, ma riguarda l'intera popolazione del paese: in Cina, l'intero paese e tutta la sua popolazione sono minacciati, per noi è una vera e propria" guerra popolare ". ' "
Che questo significhi un nuovo crollo nelle vendite cinesi di iPhone o il boicottaggio di Kentucky Fried Chicken, il nazionalismo, guidato da Pechino, scatenato dalla guerra commerciale del Presidente Trump, avrà probabilmente un effetto significativo sulle prestazioni di Wall Street - come promemoria, il 30% di I ricavi da S & P500 delle vendite internazionali nel 2017 provenivano dalla Cina, un numero destinato a crollare.

Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui


L'Arkansas è stato colpito duramente dalla guerra commerciale, gli agricoltori disperati ricorrono ai prestiti per la sopravvivere

L'Arkansas è stato lo stato più colpito, danneggiato dalla guerra commerciale del presidente Trump con la Cina, secondo un nuovo rapporto di JP Morgan.
La relazione del JPM ha misurato l' impatto come percentuale del PIL. Arkansas, California, Illinois e Tennessee erano tra i primi quattro stati che hanno avuto l'impatto economico più negativo a causa di dispute commerciali.
E mentre la California viene colpita duramente sembrerebbe ovvia per la maggior parte, Illinois e Tennessee sembrano insoliti a prima vista. Brusuelas ha spiegato che tutto si riduce a beni di consumo a basso costo.
"Immagino che sarà un intervallo intorno all'esposizione alle catene di fornitura di Walmart e alle catene di approvvigionamento Target", ha affermato.
Doug Barry, portavoce del Consiglio degli affari USA-Cina, ha osservato che la possibilità di danni a lungo termine alle economie di stato dipende da quanto tempo il nuovo livello delle tariffe continua.
Circa 250 miliardi di dollari di esportazioni statunitensi dalla Cina ora hanno un dazio del 25%. La Cina si è vendicata lo scorso mese con un aumento delle tariffe dal 10% al 25% su circa $ 60 miliardi di importazioni dagli Stati Uniti, rivolte principalmente agli agricoltori del Midwest.
I problemi nei paesi agricoli hanno costretto molti agricoltori a sfruttare le loro fattorie con più debito. Un quinto dei mutuatari agricoli ha aumentato l'ammontare del debito che detenevano nel 1 ° trimestre19 su base annua, ha riferito Politico . 
"Migliaia di banche si trovano in quelle che chiamereste zone rurali", ha dichiarato Mark Scanlan, vicepresidente senior dell'agricoltura e della politica rurale presso gli Independent Community Bankers of America.
"Quando l'economia ag inizia a rallentare, li colpisce perché non si tratta solo di prestiti agricoli, ma anche di quelli che vendono agli agricoltori" che si fanno male.
I prestatori di banche agricole che si specializzano in agricoltura stanno stringendo gli standard di credito, in quanto potrebbe essersi avvicinato un mercato agricolo.
"Stiamo monitorando il rischio di concentrazione delle banche agricole, che continua a crescere, in particolare nelle contee dove il rischio economico associato all'agricoltura è elevato", haaffermato il consigliere generale della FDIC Nick Podsiadly in un discorso del 13 giugno.
"Queste istituzioni comprendono un certo numero di banche agricole i cui prestiti agricoli superano il 300% del capitale totale".
Grandi inventari di raccolti che gli agricoltori stanno lottando per vendere, a causa della guerra commerciale e dei prezzi bassi, sono in parte responsabili del numero crescente di produttori incapaci di pagare il debito in tempo, ha detto John Newton, capo economista della American Farm Bureau Federation .
"Abbiamo sicuramente osservato un notevole rallentamento in termini di esportazioni di prodotti agricoli" in Cina, ha affermato Nathan Kauffman, vicepresidente e dirigente di Omaha Branch presso la Federal Reserve di Kansas City. Ha detto che il numero dei fallimenti agricoli sembra essere aumentato, "anche se modestamente", nei settori lattiero-caseario, mais e soia.
Newton ha dichiarato: "Abbiamo sentito raccontare di contadini che hanno contratto il loro debito a breve termine e li hanno trasformati nel loro debito a lungo termine, e questo non è certo una ricetta per il successo".
Il presidente Trump ha sostenuto gli agricoltori con diversi salvataggi governativi. Un altro salvataggio di $ 16 miliardi è stato emesso il mese scorso, in quanto il primo salvataggio da $ 11 miliardi dello scorso anno non è stato sufficiente per attutire gli agricoltori.

E con un generale rallentamento dell'economia globale, la diminuzione dei prezzi delle materie prime e una guerra commerciale che continua a degenerare, sembra che gli ostacoli finanziari per gli stati del Midwest e le loro comunità rurali potrebbero presto tradursi in una crisi agricola.
Tradotto automaticamente con Google

Fonte: qui