9 dicembre forconi: 02/13/18

martedì 13 febbraio 2018

DECLINO AMERICANO: VASCHE APERTE DI LIQUAMI GREZZI NEL PAESE PIU' RICCO DEL MONDO

American decline: Open pools of raw sewage in the richest country in the world
© Shannon Stapleton / Reuters
Mentre i ricchi continuano a succhiare il paese, la domanda non è se gli Stati Uniti cesseranno di fornire un tenore di vita decente alla sua gente. Piuttosto è il numero di persone che verrà sacrificato in questa discesa.

In America, la nazione più ricca del mondo se misurata con il PIL grezzo, i bambini si ammalano vivendo intorno a piscine aperte di liquami grezzi. Questa è stata una delle molte scioccanticonclusioni delle Nazioni Unite alla fine dello scorso anno, a seguito di un'indagine di due settimane sull'estrema povertà negli Stati Uniti.




Il rapporto delle Nazioni Unite è stato pubblicato lo scorso dicembre da un gruppo di investigatori che hanno visitato la California, l'Alabama, la Georgia, Porto Rico, la Virginia dell'Ovest e Washington DC.
"Gli Stati Uniti sono uno dei paesi più ricchi, potenti e tecnologicamente innovativi del mondo; ma né la loro ricchezza, né il loro potere, né la loro tecnologia vengono sfruttate per affrontare la situazione in cui 40 milioni di persone continuano a vivere in condizioni di povertà ", ha scritto Philip Alston, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla povertà estrema e i diritti umani.

Ha continuato: "Ho incontrato molte persone che sopravvivevano a Skid Row a Los Angeles, ho assistito a un poliziotto di San Francisco che diceva a un gruppo di senzatetto di andare avanti ma non aveva risposta quando chiedeva dove andavano, ho sentito come migliaia di persone povere ricevevano avvisi di infrazioni minori che sembrano intenzionalmente progettati per diventare rapidamente un debito non rimborsabile, incarcerazione e ricostituzione delle casse comunali. Ho visto i cantieri fognari negli Stati Uniti in cui i governi non considerano le strutture igienico-sanitarie di loro competenza, ho visto persone che avevano perso tutti i denti perché le cure dentistiche per adulti non sono coperte dalla stragrande maggioranza dei programmi disponibili per i più poveri, ho sentito parlare dell'aumento del tasso di mortalità e della distruzione della famiglia e della comunità causata dagli oppioidi, e ho incontrato persone in Porto Rico che vivevano accanto a una montagna di cenere di carbone completamente non protetta che pioveva su di loro portando malattie, disabilità e morte ".

Depositi fognari sono stati rinvenuti in zone povere come la contea di Lowndes, in Alabama, dove molte persone non possono permettersi di installare fosse settiche, facendo sì che i liquami si riversino nelle pozze dalle loro case. Questi rifiuti non trattati rappresentano il potenziale per tutti i tipi di malattie. A Lowndes ha provocato la proliferazione dell'anchilostoma, una malattia parassitaria dell'intestino che si trova comunemente nei paesi in via di sviluppo più poveri del mondo.
La scoperta dei livelli da terzo mondo di povertà e malattia nel paese più ricco e più potente del mondo, per quanto scioccante, è solo una parte della storia. I risultati delle Nazioni Unite sono in linea con la spirale discendente dell'America.

Declino dell'America

Trascorrere del tempo in Europa occidentale, come ho fatto negli ultimi mesi, fornisce una prospettiva seria sul declino dell'America. Nella maggior parte dei paesi europei, come ad esempio la Germania, i trasporti pubblici funzionano in modo efficiente e c'è una rete di sicurezza sociale. Mentre i senzatetto sono un problema, non è affatto un fenomeno così dilagante come negli Stati Uniti e di solito sembra essere associato alle dipendenze. Le persone in Europa sono in genere molto più sane e più felici, l'alloggio e il cibo e l'istruzione superiore sono accessibili e le persone non trascorrono tutto il loro tempo lavorando - sono in grado di fare vacanze e godersi la vita in un modo che la stragrande maggioranza degli americani non può. Gli europei hanno in genere diritto a un congedo di maternità retribuito a lungo termine, mentre nella classe lavoratrice statunitense le donne sono costrette a tornare al lavoro in appena due settimane .
Nel frattempo, il sistema della metropolitana di New York sta decadendo a causa del disinvestimento e della corruzione. L'estate scorsa un treno si è fermato, lasciando i passeggeri al buio senza aria condizionata per un'ora. "Mentre il calore dei corpi affollati appannava le finestre, i passeggeri battevano sulle pareti e artigliavano le porte in una scena di storia dell'orrore nella vita reale", ha riferito il New York Times. A Washington DC, la capitale della nazione, la metropolitana è sempre in ritardo e totalmente inaffidabile, con gli incendi dei treni che si verificano regolarmente mentre i treni Amtrak subiscono deragliamenti di routine. Questi sono solo alcuni esempi di decadimento dell'infrastruttura. La lista continua: i ponti si stanno sgretolando, le scuole sono chiuse. A Baltimora decine di scuole non hanno avuto riscaldamento durante le temperature record da congelamento di questo inverno. Le uniche cose in cui la leadership americana sembra in grado di investire sono la prigione e la guerra.
In America, i vecchi divorano i giovani. I giovani americani stanno lottando sotto il peso di $ 1.4 trilioni di debiti per studenti. Ma non lasciarti confondere sullo stato degli anziani americani. Anche loro non se ne prendono cura. In molti paesi europei le persone hanno diritto alle pensioni e possono andare in pensione comodamente. Negli Stati Uniti alcuni devono lavorare fino alla morte, poiché la sicurezza sociale (Social Security) non è sufficiente a sopravvivere e il sistema sanitario (Medicare) non copre completamente tutte le loro esigenze mediche. Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, ben 45.000 persone all'anno muoiono perché non possono accedervi.
E poi c'è il problema dell'acqua. Ci sono oltre 3.000 contee in tutta l'America le cui riserve d'acqua hanno livelli di piombo più alti rispetto a Flint, nel Michigan, e nulla di sostanziale viene fatto per affrontare il problema.
Tutto ciò si sta verificando in una nazione in cui la disuguaglianza continua a salire. Ci sono province distanti poche miglia l'una dall'altra, dove l'aspettativa di vita cala di 20 anni.
I ricercatori dicono che il divario di aspettativa di vita, pari a 20,1 anni tra paesi ricchi e paesi poveri, assomiglia al divario osservato tra paesi a basso reddito e paesi ricchi. In altre parole, ci sono tasche degli Stati Uniti che hanno le caratteristiche dei paesi del terzo mondo. Sembra che gli Stati Uniti in molti modi, dopo aver distrutto altre parti del mondo, si siano rivolti verso se stessi, sacrificando i suoi cittadini più vulnerabili sull'altare del capitalismo.

Bernie Sanders ne ha fatto un problema durante la sua candidatura presidenziale, notando spesso nei suoi discorsi monotoni la drammatica differenza della durata della vita nella Contea di McDowell, West Virginia, dove gli uomini vivono fino a circa 64 anni mentre a sei ore di distanza a Fairfax, in Virginia, la durata media della vita arriva fino a 82.
Forse niente di tutto ciò dovrebbe apparire scioccante in un paese dove i ricchi si arricchiscono, i poveri diventano più poveri e la classe media sta collassando, con la maggior parte degli americani che vive un'emergenza dalla rovina finanziaria.

Dopo tutto, tutti gli imperi cadono. E Donald Trump sta accelerando il processo. Il suo piano fiscale repubblicano era un enorme omaggio ai ricchi . Comprendeva persino uno speciale taglio fiscale per i proprietari di jet privati . Gli Stati Uniti possono pur avere il più alto tasso di povertà infantile e di mortalità infantile nel mondo sviluppato, ma la classe politica ritiene che i proprietari di jet privati ​​meritino una pausa!

Rania Khalek è una giornalista americana, scrittrice e commentatrice politica con base in Medio Oriente.
Le affermazioni, le opinioni e le opinioni espresse in questa colonna sono esclusivamente quelle dell'autore e non rappresentano necessariamente quelle di RT. 

Fonte www.rt.com

CAPITALE ALLO SBANDO: UNA DONNA DI 75 ANNI E’ STATA VIOLENTATA IERI SERA A ROMA SOTTO I PORTICI DI PIAZZA VITTORIO


IL PRESUNTO RESPONSABILE E’ UN 31ENNE SENEGALESE 

LA VITTIMA, UNA CLOCHARD TEDESCA, STAVA DORMENDO: SI È SVEGLIATA TROVANDOSI L'UOMO DIETRO DI LEI...


CARABINIERICARABINIERI
Una donna di 75 anni è stata violentata ieri sera sotto i portici di piazza Vittorio all'Esquilino, rione multietnico al centro di Roma. La vittima è una clochard di origini tedesche. I carabinieri hanno arrestato poco dopo il presunto responsabile. Si tratta di un cittadino senegalese di 31 anni.

La donna, che stava dormendo all'angolo con via Carlo Alberto, si è svegliata trovandosi con i pantaloni abbassati e l'uomo dietro di lei; le sue urla hanno attirato l'attenzione di due turisti di passaggio e dei Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante, di pattuglia in transito, che hanno inseguito e fermato il cittadino straniero mentre tentava di scappare.

La donna è stata soccorsa dai Carabinieri e visitata presso il Pronto Soccorso dell'ospedale San Giovanni; si trova ora nella caserma di via Tasso, ospitata e rifocillata dai Carabinieri, in attesa di una sistemazione. L'uomo, accusato di violenza sessuale, è stato condotto nel carcere di Regina Coeli.

Fonte: qui

Prese di beneficio o prese per i fondelli?

É da due settimane che le borse ballano, e, sino ad ora, quelle che contano hanno perso più del 10%. Con uno schema abbastanza classico: aprono  in tentato recupero, poi arrivano gli States che le volgono in negativo e nella notte sono guai. Le peggiori sono le borse cinesi. Tutti gli esperti ci dicono: nervi saldi sono solo prese di beneficio. Sarà. Ma intanto nessuno ci spiega perché  proprio ora questa presa di beneficio, e poi chi è che prende? 

Questa seconda domanda è intrigante. Perché ormai la gente normale azioni ne ha pochine. Il patrimonio mobiliare delle famiglie è fatto di liquidi, obbligazioni, fondi e qualche azione. 

Che siano queste poche di cui pochissime vendute a far tremare i mercati? Non ci crede nessuno. 

Allora chi, i fondi? Sarà, ma se li guardate vedrete che dopo una correzione sono calati. E allora neppure quelli. Almeno non quelli che ha in pancia la gente normale. Che puntualmente perde soldi. 

E difatti il sistema ce lo spiegano i nostri fondi, va giù la borsa, loro anche di una percentuale molto maggiore della loro quota azionaria,  perché di solito, il gestore vende poche azioni e si disfa di patrimoni, altri, in cui è in pari o in guadagno. 

E lo fa perchè i guru dicono nervi saldi. Poi, se e quando, la borsa risale il fondo risale molto più lentamente dell’indice. Per avere una performance decente il gestore ora converte liquidità in azionario, ma é tardi e magari si becca sui denti una nuova correzione che segue il rimbalzo. 

Quindi ancora una volta i gestori sono lenti e inopportuni (percentualmente, non tutti) per il mercato, ma noi continuiamo a pagare la loro incompetenza profumatamente . 

Questi signori hanno un altro difetto: si innamorano di quello di cui capiscono meno, nel caso specifico l’informatica e la matematica e fanno gestire i nostri soldi da complessi calcoli di acquisto o vendita che NON si basa sul mondo reale ma solo sui numeri. Al primo tentativo, non essendo stato messo un freno alle vendite, il mercato andava verso valore zero. 

Dissero: OK abbiamo sbagliato e corressero, meglio fecero correggere. Di queste correzioni, ce ne sono state molte, tutte dopo “prese di beneficio” e anche quella di queste due settimane pare una di queste, almeno a dare ascolto a tanti “sussurri” confinati a fondo pagina dei giornali finanziari. 

Sarà un caso, ma i fondi piccoli, gestiti ancora da uomini, si sono difesi meglio degli altri. Sarebbe il caso di chiederci allora chi governa i nostri soldi, e magari anche la nostra vita, visto che nel mondo attuale le due cose (soldi e vita )sono strettamente correlate.

Fonte: qui

Moody's lancia un avvertimento sulla crisi finanziaria che rischiano gli USA

Per il resto del mondo la debolezza americana ed i suoi conflitti interni sono un'opportunità unica che non devono lasciarsi sfuggire.
L'agenzia di rating americana "Moody's" ha avvertito che il giudizio sul debito sovrano degli Stati Uniti può essere soggetto a "pressioni negative" per l'enorme peso del debito pubblico e l'irresponsabilità della politica fiscale americana. "Moody's" è una delle agenzie di rating del cosiddetto "Big Three" insieme a Standard & Poor's e Fitch, caratterizzata da una grande fedeltà agli interessi nazionali degli Stati Uniti e alla stabilità economica americana, ma recentemente si è distinta nel promuovere valutazioni politicamente scorrette in contrasto con la "linea generale". Ad esempio il direttore di "Moody's" ha dichiarato pubblicamente che le sanzioni contro la Russia non funzionano e che l'economia russa reggerà ad eventuali ulteriori misure in futuro.
I commenti negativi sulle prospettive dell'economia statunitense da parte di una delle principali agenzie di rating indicano che il dogma della stabilità e dell'invulnerabilità finanziaria e degli Stati Uniti richiede una seria revisione.
Secondo gli analisti di Moody's, gli Stati Uniti conservano un rating creditizio alto grazie ai privilegi economici ottenuti da Washington dopo aver vinto la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda. Sì, l'economia ricca e diversificata degli Stati Uniti è un dato di fatto.
Ma anche un'economia così ricca e diversificata non riuscirebbe sopportare il peso del debito, come quello che ha l'America oggi.
Il segreto di questa sostenibilità è lo status privilegiato della valuta americana.
"Il ruolo del dollaro americano nei mercati finanziari globali, così come l'influenza e la liquidità del mercato del debito degli Stati Uniti, eliminano tutti i rischi legati ai modi di finanziamento del governo e della bilancia dei pagamenti, fatta eccezione per i rischi più estremi. Questi fattori proteggono gli Stati Uniti da shock esterni e cambiamenti nelle condizioni di finanziamento non paragonabile con la situazione in altri Paesi," — dicono gli esperti di "Moody's ".
È interessante notare che Moody's punta alla prospettiva di abbassare il rating del debito sovrano degli Stati Uniti anche nella condizione di mantenimento della leadership e delle condizioni di privilegio del dollaro.
Questo significa che, secondo le stime dell'agenzia, il debito pubblico degli Stati Uniti e il deficit di bilancio basteranno da soli a far esplodere l'economia del paese privandolo della possibilità di rimborsare i suoi debiti.
Dietro queste convinzioni di "Moody's", si cela un'importante conseguenza geopolitica: le azioni di altri Paesi, come la Cina o la Russia, per la de-dollarizzazione del sistema finanziario globale rappresentano una minaccia diretta per la stabilità economica degli stessi Stati Uniti, pertanto Washington continuerà a contrastare tali processi.
Di fatto "Moody's" aveva tutte le ragioni di togliere la tripla A agli Stati Uniti, tuttavia si è limitata ad un "colpo di avvertimento", che però non è solo allarmistico, ma anche mirato: "Moody's" ha nel mirino Trump. E' evidente dal testo della dichiarazione dell'agenzia ci sono riferimenti espliciti ed impliciti di critica della politica protezionistica economica di Trump, inoltre la sua riforma fiscale è uno dei motivi per il peggioramento delle condizioni finanziarie degli Stati Uniti in futuro.
Se nel momento più inopportuno Trump verrà pugnalato alla schiena dalla parte scontenta dell'establishment americano, il suo piano per riportare la "grandezza americana" diventerà irrealizzabile. 
Per il resto del mondo la debolezza americana ed i suoi conflitti interni sono un'opportunità unica che non devono lasciarsi sfuggire.
Fonte: qui