Dimmi che non sono pazzo ...
Alcuni giorni fa, il creatore del più famoso "punteggio di credito" dei consumatori negli Stati Uniti ha annunciato una profonda revisione del modo in cui valuta i mutuatari.
I consumatori vivono e muoiono con questo "punteggio FICO". Un alto punteggio FICO significa che è facile ottenere prestiti a tassi di interesse più bassi.
E un cattivo punteggio FICO (in teoria) significa che hai una storia di non pagare i tuoi debiti ... quindi rendendo difficile ottenere prestiti.
Bene, risulta che ci sono decine di milioni di persone negli Stati Uniti che non hanno affatto punteggi FICO (cioè NO storia di credito), o hanno credito BAD.
Quindi FICO decise che avrebbero reinventato il modo in cui calcolavano i punteggi, dando una grande spinta alle persone con cattivo credito.
Praticamente durante la notte, le persone che hanno una storia di non pagare le bollette saranno immediatamente considerate affidabili.
E puf ... avranno accesso a più debiti che mai.
Senza offesa, ma che mucchio di idioti.
Questa azienda sta deliberatamente abbassando i suoi standard e facendo finta che le persone con una storia creditizia terribile siano in realtà mutuatari di alta qualità.
Gee, dove l'abbiamo visto prima?
Oh giusto ... poco prima della massiccia crisi finanziaria di dieci anni fa! È geniale!
Non era nemmeno tanto tempo fa, durante il boom immobiliare dei primi anni 2000, che le banche facevano ESATTAMENTE la stessa cosa - abbassando deliberatamente i loro standard di prestito e fornendo prestiti (SENZA DENARO) a mutuatari con cattivo credito.
Tutti erano d'accordo. Le grandi agenzie di rating come S & P e Moody's hanno suonato tutte insieme.
Persino il governo federale ha dato il suo sigillo di approvazione a questa ridicola sciarada.
Ma alla fine la bolla scoppiò. I tassi di interesse iniziarono a salire e i mutuatari non potevano più pagare.
I prezzi delle case sono andati a buon fine. Le banche hanno perso miliardi. Il mercato azionario crollò. L'economia è andata in tilt.
Si è sbrogliato così in fretta ... e tutto è iniziato con un sistema che sfornava troppi debiti, fin troppo facilmente, con mutuatari che non avevano alcuna speranza di ripagarlo.
Ed è esattamente ciò che stiamo vedendo ora.
Inizia in cima: il governo degli Stati Uniti è seduto su un record di 21,7 trilioni di dollari di debiti.
Sono parecchi miliardi di dollari in più delle dimensioni dell'intera economia statunitense.
Ogni anno il governo brucia circa un trilione di dollari, e il Dipartimento del Tesoro si aspetta di sostenere quei disastrosi deficit per il prossimo futuro.
I governi statali e locali si trovano in una posizione analoga - in debito fino ai loro occhi e annegamento negli obblighi pensionistici non finanziati.
E ogni anno peggiora. Le proiezioni del governo mostrano che il debito aumenta solo, non hanno possibilità di ripagarlo.
Anche nel settore privato, la maggior parte delle aziende non sta molto meglio.
Senza contare le banche, le società negli Stati Uniti hanno circa 7 trilioni di dollari in debito totale.
Vai a capire, questa è la cifra più alta mai registrata. Mai.
Più del 40% di tutti i debiti societari è valutato a una sola tacca sopra lo stato 'junk'.
E un intero 14% delle aziende dello S & P 500 non genera nemmeno entrate sufficienti per effettuare pagamenti di interessi.
Poi c'è il consumatore, apparentemente il pilastro solido che guida l'economia statunitense.
Il debito dei consumatori è al passo per raggiungere un record di $ 4 trilioni quest'anno.
Il debito della carta di credito è al massimo storico. I prestiti auto sono sempre ai massimi livelli. Il debito degli studenti è sempre al massimo.
E l'americano medio ha poche possibilità di rimborsare quel debito.
Secondo un recente studio pubblicato dalla Federal Reserve, il 40% degli adulti non ha abbastanza denaro per coprire una spesa di emergenza di $ 400 come una bolletta medica o una gomma a terra.
E il 21% degli americani ha un risparmio ZERO.
Né i governi, né la maggior parte delle imprese, né il consumatore, hanno alcuna possibilità di pagare questi debiti.
Eppure i soldi continuano a scorrere.
Le aziende come FICO stanno addirittura abbassando i loro standard per dare ancora più debiti ai consumatori che sono già troppo indebitati.
E gli investitori di tutti i mercati finanziari globali chiedono a gran voce l'acquisto di obbligazioni di società e governi che bruciano regolarmente miliardi di dollari in contanti.
È piuttosto straordinario come la storia si ripete.
Il sistema finanziario crea enormi problemi causati da troppi debiti ... quindi cerca di risolvere il problema con più debito.
Il castello di carte alla fine crolla ... le persone si leccano le ferite per alcuni anni ... e l'intero ciclo ricomincia.
Se stai cercando un ottimo libro sull'argomento, dai un'occhiata a Howard Marks " Padroneggiare il ciclo di mercato: ottenere le probabilità dalla tua parte .
Marks è il fondatore miliardario di Oaktree Capital e uno degli investitori di maggior successo nella storia.
In breve, il suo libro descrive ciò che stiamo discutendo da mesi: ci sono sempre alti e bassi, boom e busti. NIENTE si muove in una linea retta per sempre.
L'economia (ei mercati finanziari) si sono mossi su una linea retta per la maggior parte degli ultimi dieci anni.
E da qualsiasi prospettiva storica, questo è uno dei cicli di crescita più lunghi mai registrati.
Stiamo assistendo allo stesso sciocco imbroglio che vediamo quasi sempre: troppi soldi, troppi debiti, troppa stupidità.
Potrebbe durare per diversi mesi, o anche anni? Assolutamente.
O forse è possibile che la marea abbia già iniziato a girare.
Non sapremo fino a un certo punto nel futuro quando guarderemo indietro e diremo, 'Oh sì, quello era il massimo. Duh. Doveva vedere che stava arrivando ... Tutti i segnali erano lì. "
Ricorda solo l'ultima volta - la borsa americana ha raggiunto il picco nell'ottobre 2007. Il grande tracollo non ha avuto luogo fino a quasi un anno dopo.
E per tutto il tempo - gli esperti, il governo, la Federal Reserve - tutti continuavano a dire che l'economia era forte e sana ... fino alla peggiore crisi finanziaria dal momento in cui la Grande Depressione colpì.
Stiamo vedendo tanti degli stessi segni che abbiamo visto dieci anni fa.
Sarebbe sciocco pensare che saranno arcobaleni e ranuncoli per sempre ... che questa volta sarà diverso.
Tradotto con Google
Scritto da Simon Black tramite SovereignMan.com
Tradotto con Google
Scritto da Simon Black tramite SovereignMan.com