9 dicembre forconi: 05/30/18

mercoledì 30 maggio 2018

Stasera niente governo.

Capo politico M5S: 'Governo politico o voto'. Salvini: 'Ma stessa squadra'

Fate attenzione perchè stanno giocando a farvi dividere su dei dettagli dell'accordo preso, per mettervi l'uno contro l'altro!

Ansa- Altra giornata interlocutoria per la formazione del nuovo Governo. Salvini si e' detto disponibile a una soluzione d'emergenza per poi andare al voto, mentre rimane sulle sue posizioni sul governo politico: solo con il programma e la squadra che abbiamo presentato, magari con l'aggiunta di Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli e' andato due volte al Colle per colloqui informali col Presidente Mattarella, al termine dei quali hanno deciso di non forzare i tempi. Di Maio, anche lui nel pomeriggio al Quirinale, rilancia l'ipotesi di un governo politico, trovando a Savona un dicastero diverso da quello dell'economia. Ipotesi che fonti del Quirinale evidenziano viene valutata "con grande attenzione".
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli non tornerà già questa sera al Quirinale per sciogliere la riserva. Al Colle, si è appreso, Mattarella e Cottarelli hanno deciso insieme di non forzare i tempi per un eventuale governo politico.
"Troviamo una persona della stessa caratura dell'eccellente professor Savona" per il Tesoro con "lui che resta nella squadra di governo in un'altra posizione", ha detto il capo politico M5SLuigi Di Maio in diretta su facebook. "E' sbagliato dire che volevamo uscire dall'euro. M5s e Lega non hanno mai ideato l'ipotesi di un'uscita dall'euro". 
"Secondo me se questa XVIII legislatura deve lasciare un ricordo agli italiani deve essere con un governo politico", ha detto ancora Di Maio in un video su facebook ribadendo il "no" del M5S all'esecutivo Cottarelli, "che non avrà i numeri in Parlamento". La buona riuscita della proposta di un nome alternativo al Mef a Paolo Savona, con l'economista sardo comunque nella squadra di governo, "non dipende da noi, il M5S ci sta, dipende dall'altra forza politica che fa parte del contratto. Se ci sta chiederemo di richiamare Conte al Quirinale per l'incarico, è una grande occasione". 
Da Sestri Levante, il segretario della Lega, Matteo Salvini ha detto di essere "estremamente paziente però la mia pazienza è quasi finita e penso anche la vostra. Nel frattempo le rate del mutuo non hanno pazienza". "Se mi bloccano adesso - ha detto Salvini - girerò tutta Italia per chiedere fino all'ultimo voto e avere la maggioranza per fare da solo quello che in questo momento non ci fanno fare. Sono le ultime ore. Vediamo cosa ci aspetta".
"Governo politico o voto", è stata la posizione ufficiale dei 5 stelle, espressa da Luigi Di Maio, circa la possibilità di non votare contro un esecutivo tecnico guidato da Carlo Cottarelli. "Come Lega le abbiamo provate tutte per dare un Governo a questo Paese - aveva detto il segretario della Lega Matteo Salvini -. Con il centrodestra non andava bene, con i Cinque Stelle non andava bene. Noi ci siamo. Basta che non perdano più tempo e non prendano più in giro le persone. O si beccano il programma e la squadra che abbiamo presentato oppure facciano altro e ci facciano votare". 
"Tutti sanno come la penso dal 4 marzo - ha detto ancora Salvini -. Abbiamo coerenza e lealtà. Se si vuole c'è un contratto di governo con una squadra pronta. Eravamo pronti a partire la settimana scorsa e non ce lo hanno permesso. Basta che nessuno metta veti al programma o alla squadra". I giochi sono ancora aperti, dunque? "Sì ma gli italiani si stanno stufando. Si tratta di un momento estremamente delicato. Noi attendiamo", aggiunge.

"PAMELA FU VIOLENTATA, STORDITA DI EROINA POI ACCOLTELLATA"

E’ LA RICOSTRUZIONE FATTA DAL PROCURATORE DI MACERATA 

IL RESPONSABILE, PER I PM, E’ INNOCENT OSEGHALE CHE AVREBBE AGITO PER UN MOVENTE ESCLUSIVAMENTE SESSUALE 

DIVERSA LA VISIONE DEL GIP: IL NIGERIANO E LA RAGAZZA AVREBBERO CREATO UN “CLIMA AMICALE” POI DEGENERATO NEL DELITTO QUANDO LEI…

Franco Giubilei per “la Stampa”

pamela mastropietroPAMELA MASTROPIETRO
E' una storia dell'orrore la ricostruzione delle ultime ore di Pamela Mastropietro, la ragazza di Roma ritrovata fatta a pezzi in una valigia lo scorso gennaio: secondo il procuratore di Macerata Giovanni Giorgio, la 18enne è stata violentata mentre si trovava sotto l' effetto dell' eroina, per poi essere uccisa a coltellate e infine smembrata, in modo da cancellare le tracce dello stupro.
pamela mastropietroPAMELA MASTROPIETRO











Il responsabile dello scempio, per l' accusa, è Innocent Oseghale, 29 anni, il primo dei quattro indagati nigeriani ad essere stato arrestato, in carcere ad Ascoli Piceno per omicidio, vilipendio, distruzione, occultamento di cadavere e spaccio di droga. Dietro il delitto di Oseghale ci sarebbe un movente sessuale, finora non riconosciuto dal gip, ma per il pm il giovane deve rispondere anche dello stupro della ragazza.

LA TESI DEL GIP
la morte di pamela mastropietroLA MORTE DI PAMELA MASTROPIETRO
Parzialmente diversa la tesi del gip, Giovanni Maria Manzoni, secondo cui tra la giovane e il nigeriano si sarebbe creato un «clima amicale», poi degenerato nel delitto, quando la ragazza si sentì male a causa della droga in casa di Oseghale il 30 gennaio scorso. Il giorno dopo il corpo della 18enne fu ritrovato chiuso in due trolley nelle campagne maceratesi. La decisione del tribunale, presieduto da Alberto Pallucchini, arriverà forse oggi, o comunque entro la settimana.
innocent oseghaleINNOCENT OSEGHALE


L'INDAGATO RIMASTO IN SILENZIO
L'indagato, presente in aula con i legali Simone Matraxia e Umberto Gramenzi, è rimasto in silenzio: la difesa respinge le accuse. Per tutta la durata dell'udienza, fuori dal Palazzo di giustizia, la madre di Pamela, Alessandra Verni, è rimasta in sit-in con un gruppo di amici. «Credo nella giustizia», ha detto.

la morte di pamela mastropietro il fossato in cui e stato ritrovato il corpoLA MORTE DI PAMELA MASTROPIETRO IL FOSSATO IN CUI E STATO RITROVATO IL CORPO










Il tribunale dovrà valutare gli elementi raccolti nell'inchiesta che vede indagati altri tre nigeriani di cui due in carcere ad Ancona - Desmond Lucky e Lucky Awelima -, ma c'è chi, come lo zio di Pamela e avvocato di famiglia Marco Valerio Verni, invita a indagare anche su altri aspetti: «Tutti i fatti che hanno preceduto il tragico epilogo compreso l'allontanamento dalla comunità» Pars di Corridonia dove, alcuni mesi prima del delitto, Pamela era stata mandata dalla famiglia per curare problemi psicologici oltre a quelli legati all'assunzione di droghe.
innocent oseghale e la compagna michelaINNOCENT OSEGHALE E LA COMPAGNA MICHELA

«Nessuno vuole una giustizia sommaria - ha detto ad Ancona l' avvocato Verni che acquisirà i documenti del procedimento, ma che non era coinvolto tecnicamente nel Riesame -. Vogliamo che chi ha compiuto questo efferato omicidio venga assicurato alle patrie galere, che siano state uno, due, tre o quattro persone».

Fonte: qui

I TRE COMMISSARI CHE GUIDANO ALITALIA PASSANO LE CARTE ALLA GUARDIA DI FINANZA E SCATTA L’INCHIESTA SUGLI ULTIMI TRE AMMINISTRATORI DELLA COMPAGNIA: CASSANO, MONTEZEMOLO E L’AUSTRALIANO CRAMER

PER TUTTI L’ACCUSA E’ BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Grazia Longo per la Stampa

silvano cassano james hogan matteo renzi luca cordero di montezemoloSILVANO CASSANO JAMES HOGAN MATTEO RENZI LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO
Sospettati di aver avuto un ruolo nel crac dell' Alitalia. Ci sono tre indagati per bancarotta fraudolenta nell' inchiesta della procura di Civitavecchia sull' insolvenza della compagnia di bandiera per oltre 400 milioni di euro.

Si tratta degli ultimi tre amministratori delegati della gestione Etihad prima del commissariamento di un anno fa. Eccoli: Silvano Cassano, 62 anni, che ha ricoperto la carica fino al 18 settembre 2015, Luca Cordero di Montezemolo, 71 anni, pro tempore tra Cassano e Ball Cramer (Montezemolo tra l' altro era anche il presidente del consiglio di amministrazione) e l' australiano Mark Ball Cramer, 51 anni, nominato il 25 febbraio 2016.

DOCUMENTI E COMPUTER
cramer ball luca di montezemoloCRAMER BALL LUCA DI MONTEZEMOLO
L' iscrizione dei tre super manager nel registro degli indagati segue a una settimana di distanza dal sequestro di materiale negli uffici della società di bandiera da parte della Guardia di finanza di Roma. Migliaia di file e documenti cartacei (oltre a diversi computer) sono finiti sotto la lente d' ingrandimento degli investigatori e della procura di Civitavecchia, guidata da Andrea Vardaro, competente del caso perché la sede legale di Alitalia è a Fiumicino.

COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHICOMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI
A far scattare l' inchiesta sono state le relazioni dei liquidatori che hanno puntato i fari sulla condotta degli amministratori delegati fino al maggio 2017, quando venne avviato il commissariamento. L' operazione di raccolta delle informazioni è stata cioè disposta sulla base della relazione sulla causa di insolvenza depositata dai commissari straordinari di Alitalia al tribunale competente di Civitavecchia. A seguito di quella sentenza, la Guardia di finanza ha acquisito dai commissari straordinari di Alitalia numerosi documenti.

LE ANOMALIE
ALITALIAALITALIA
E proprio l' analisi di questi ultimi avrebbe consentito agli uomini del nucleo di polizia economico finanziaria di far emergere una serie di criticità e di anomalie. Più precisamente sono stati scandagliati i numeri «dell' ultimo bilancio depositato che registra una perdita d' esercizio pari 408 milioni di euro e un rapporto di 1 a 2 tra attivo circolante e debiti e la situazione patrimoniale aggiornata al 28.2.2017 che riporta un patrimonio netto negativo di 111 milioni di euro. Perdite, solo nel periodo che va dall' 1 gennaio 2017 al 28 febbraio 2017, per 205 milioni di euro e un rapporto di 2 a 5 tra attività e passività correnti, evidenziando il perdurare di una situazione di oggettiva impotenza economica di natura non transitoria».
AIR FRANCE KLMAIR FRANCE KLM

E, secondo investigatori e inquirenti, i tre indagati Cassano, Montezemolo e Ball Cramer avrebbero avuto responsabilità nell' ipotesi di una bancarotta fraudolenta per Alitalia.

IL NODO POLITICO
angela merkel con aereo lufthansa in manoANGELA MERKEL CON AEREO LUFTHANSA IN MANO



Fin qui la vicenda giudiziaria. Ma c' è anche il nodo politico, sul futuro della società. Il 22 maggio la commissione Speciale del Senato ha dato il via libera al decreto che proroga i termini della procedura di cessione e del rimborso del prestito di Alitalia, in amministrazione straordinaria dal 2 maggio 2017. Entro 60 giorni dall' entrata in vigore i commissari dovranno trasmettere alle Camere una relazione sulla situazione economica e finanziaria dell' impresa nell' ambito della procedura di cessione.

Wizz AirWIZZ AIR
Le proposte di acquisto arrivate ai commissari sono quelle di Lufthansa, Wizz Air, Easyjet in cordata con Cerberus, Delta e Air France-klm, ma nessuna offerta vincolante. Che cosa succederà nel caso di nuove elezioni politiche? Nel «contratto di governo» di Lega e M5S si punta a far rinascere il vettore in un' ottica di piano strategico nazionale: non quindi un salvataggio per mera sopravvivenza economica ma un vero rilancio.

Fonte: qui

A POCHE ORE DALLA RICHIESTA DI IMPEACHMENT, DI MAIO CHIEDE A MATTARELLA DI RIAPRIRE I GIOCHI A UN GOVERNO POLITICO CON LA LEGA DI SALVINI!

FONTI DEL M5S CONFERMANO CHE SI SONO RIATTIVATI CANALI DI COMUNICAZIONE CON IL QUIRINALE PER TENTARE LA STRADA DI UNA RICONCILIAZIONE E RIPROVARE A MANDARE ALLE CAMERE, PER CHIEDERE LA FIDUCIA, UN GOVERNO GIALLO-VERDE. LA SPECULAZIONE FA PAURA

IN 2 MESI DI CAMPAGNA ELETTORALE I MERCATI FINANZIARI FAREBBERO A PEZZETTINI L'ITALIA!

E’ UN TENTATIVO DISPERATO CHE SI POGGIA SU UN RAGIONAMENTO CHE STANNO FACENDO M5S E LEGA: “COME FA IL CAPO DELLO STATO A SCIOGLIERE CAMERA E SENATO SE UNA MAGGIORANZA PARLAMENTARE DI FATTO ESISTE, BLINDATA A UN CONTRATTO DI GOVERNO?”

IL DANNO DI CREDIBILITA' ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, PRESIDENZA DEL CONSIGLIO ED AL PARLAMENTO E' STATO GIA' FATTO, L'UNICO MODO PER USCIRNE FUORI E FARE CIO' CHE ANDAVA FATTO DOMENICA:

FIRMARE LA LISTA DEI MINISTRI DI GIUSEPPE CONTE.

LEI PRESIDENTE GARANTISCE L'ONORABILITA' DEI MINISTRI, SUGLI INDIRIZZI ECONOMICO/POLITICI SONO PIENA RESPONSABILITA' DI LEGA E M5S

P.S. IN OGNI CASO SI RICORDI MATTARELLA CHE LEI PUO' METTERE IL VETO AD OGNI LEGGE PARLAMENTARE E/O DECRETO LEGGE GOVERNATIVO, PERTANTO IL PROBLEMA DA LEI SEGNALATO DOMENICA SERA, NON ESISTE.


MATTARELLA E LUIGI DI MAIOMATTARELLA E LUIGI DI MAIO
Ilario Lombardo per La Stampa

È una notizia che potrebbe avere dell’incredibile, ma il M5S sta spingendo per riaprire i giochi a un governo politico con la Lega. La speculazione di queste ore fa paura. Lo spread che ha sfondato il tetto di 300 punti avrebbe annullato l’effetto tranquillizzante che il presidente Sergio Mattarella cercava attraverso l’incarico all’economista Carlo Cottarelli.
matteo salvini luigi di maio contrattoMATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO CONTRATTO

Fonti del M5S confermano che si sono riattivati canali di comunicazione con il Quirinale per tentare la strada di una riconciliazione e riprovare a mandare alle camere, per chiedere la fiducia, un governo giallo-verde. Se non subito, dopo un sostegno pilotato all’esecutivo neutrale di Cottarelli che possa far guadagnare tempo per ricostruire le basi di un dialogo con il Colle e placare i mercati.

La legislatura sarebbe salva. E’ un tentativo disperato che si poggia su un ragionamento che in questi momenti stanno facendo ai vertici di M5S e Lega: “Come fa il Capo dello Stato a sciogliere Camera e Senato se una maggioranza parlamentare di fatto esiste, blindata attorno a un contratto di governo?”. 

Quello che sappiamo finora è che diversi parlamentari leghisti e grillini sono stati preallartati, Luigi Di Maio ha annullato gli appuntamenti televisivi di oggi e di domani mattina, Cottarelli ha dilatato i tempi per la presentazione della lista dei ministri, l’impeachment del M5S contro Mattarella è ormai avviato al tramonto («Per quanto riguarda l’impeachment prendo atto che Salvini non lo vuole fare e ne risponderà lui come cuor di leone ma purtroppo non è più sul tavolo perché Salvini non lo vuole fare e ci vuole la maggioranza» ha detto Di Maio al suo arrivo a Napoli per un appuntamento in piazza rispondendo ai cronisti). 

mattarella e conteMATTARELLA E CONTE
Resta il nodo del ministro dell’Economia. I 5 Stelle hanno fatto sapere che non si opporranno a un passo indietro di Paolo Savona. Ma è una decisione che spetta alla Lega e che deve prendere Matteo Salvini assieme all’economista. Il capo del Carroccio però appare granitico: su Savona non si cede. Secondo i 5 Stelle, a questo punto, se il professore non si sacrificherà, l’unica mediazione è possibile è l’affiancamento di Savona con altri ministri di peso e due sottosegretari. 

Quando tutto sembrava ormai chiuso si riapre uno spiraglio, piccolo. È una speranza del M5S forse, e non solo sua, ma la presenza di Giuseppe Conte, l’ex premier incaricato, fuori dalla Camera, beccato dalle telecamere del TgLa7, è una curiosa coincidenza. 

Fonte: qui