9 dicembre forconi: 08/08/18

mercoledì 8 agosto 2018

L’impronta del disastro nucleare di Fukushima nel vino californiano

La nube causata dall’incidente alla centrale giapponese ha attraversato l’Oceano Pacifico, ma le tracce trovate sono modeste. Restano, invece, irrisolti i problemi connessi alla produzione di energia attraverso la fissione

Un’eredità a lento rilascio. Ma c’è un problema: è radioattiva. È quello che è successo, secondo gli scienziati, quando nel 2011 un enorme terremoto al largo delle coste del Giappone ha causato lo schianto di uno tsunami sulla centrale nucleare di Fukushima, scatenando una delle peggiori crisi nucleari del mondo. E da dove l’inferno è venuto – l’oceano – è poi tornato ma con l’aggiunta della radioattività liberata dall’impianto. Con un duplice effetto. Conseguenze ridotte sulla popolazione a fronte di un’elevata contaminazione del pesce, a tal punto da indurre il governo a limitarne fortemente la vendita. 
  
Mentre il terremoto e lo tsunami del 2011 hanno ucciso circa 16.000 persone in Giappone e più di 160.000 sono fuggite dall'area interessata dall’incidente, nessuno sembra sia deceduto a causa delle radiazioni. Il motivo è semplice: la maggior parte della radioattività è stata risucchiata dal mare. E proprio per questo motivo un gruppo di fisici nucleari francesi ha ora trovato l’impronta di Fukushima nel vino della California settentrionale. In un nuovo studio, i ricercatori hanno testato tre tiplogie - rosé, cabernet e sauvignon - dal 2009 in poi riscontrando un aumento dei livelli di particelle radioattive dopo il disastro in Giappone. 
  
L’isotopo in questione - cesio 137 - può causare un rischio elevato di cancro, ma il livello di materiale radioattivo di Fukushima assorbito da alimenti e bevandein altri paesi è abbastanza basso per costituire un problema concreto per la salute, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità. E anche nel caso del vino californiano non si profilano rilevanti rischi per la salute. Durante l’attraversamento dell’Oceano Pacifico la nube ha perso buona parte del suo carico radioattivo mentre si dirigeva verso la California. 
  
Se la lezione che si può trarre è, come sempre, quella di bere con moderazione, resta aperto un paradosso sulle centrali nucleari. Spostarsi dal carbone al gas naturale è senza dubbio un passo verso la decarbonizzazione: la combustione del gas naturale produce circa la metà del biossido di carbonio rispetto al pericoloso carbone. Ne è stato bruciato così tanto nel mondo da diventare la principale fonte di emissioni radioattive nell'ambiente. Invece, se si considerano tutte le fasi di vita di una centrale dall’installazione alla dismissione, l’energia prodotta tramite fissione genera elettricità rilasciando il 4-5% delle emissioni di carbonio - l'elemento principe che causa il riscaldamento globale - rispetto ad una centrale elettrica a gas.  
  
Nonostante ciò, restano ancora irrisolti tre limiti strutturali legati alla produzione dell’energia nucleare: il rischio di incidenti, lo smaltimento delle scorie e l’estrazione dell’uranio. Che alla fine, secondo numerosi esperti, fanno pendere la bilancia dall’altra parte, a sfavore della fissione. Senza, tuttavia, dimenticare che le rinnovabili sono in grado di coprire, al momento, soltanto una minima parte del fabbisogno energetico globale.  

Fonte:  qui

A PALERMO DUE BANDE MUTILAVANO E PROCURAVANO FRATTURE PER TRUFFARE LE ASSICURAZIONI

LE VITTIME, SPESSO IMMIGRATI, TOSSICI E INDIGENTI, ACCONSENTIVANO A SUBIRE OGNI TIPO DI VIOLENZA PER POI INSCENARE UN INCIDENTE 

LE INDAGINI SCATTATE DOPO CHE UNA PERSONA È STATA RITROVATA MORTA IN STRADA 

LE INTERCETTAZIONI: "SE NON MI PAGA GLI STACCO LA TESTA"

OPERAZIONE TANTALO

Romina Marceca per "la Repubblica - PALERMO"

fratture 3FRATTURE
I complici accettavano di procurarsi fratture in tutto il corpo per poche centinaia di euro. Così entravano  far parte di una banda che truffava le assicurazioni. Fino a quando uno di loro è anche morto. E proprio dalla tragica fine di un cittadino tunisino, Hadry Yakoub, trovato senza vita su una strada alla periferia di Palermo, nel gennaio del 2017, sono cominciate le indagini della squadra mobile.

Quell’uomo si pensava fosse stata una vittima di un incidente stradale causato da un pirata della strada, in realtà era morto per le conseguenze delle fratture provocate alle sue ossa. Il capo di una delle due gang è un perito assicurativo di Palermo, Michele Caltabellotta.

POLIZIAPOLIZIA
E’ in corso a Palermo e in provincia una vasta operazione condotta dalla polizia in esecuzione di un fermo di indiziato di delitto emesso dalla procura a carico di 11 persone, volta a disarticolare due pericolosissime organizzazioni criminali dedite alle frodi assicurative realizzate attraverso le mutilazioni di arti di vittime compiacenti.

palermoPALERMO



Le due associazioni criminali disarticolate dalla Polizia di Stato con le indagini dirette dalla procura hanno evidenziato la particolare cruenza degli adepti delle due organizzazioni che scagliavano pesanti dischi di ghisa come quelli utilizzati nelle palestre sugli arti delle vittime, in modo da procurare delle fratture che spesso menomavano le parti coinvolte costringendole anche per lunghi periodi all’uso di stampelle e a volte alla sedia a rotelle.

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La polizia ha accertato che le vittime compiacenti delle due organizzazioni che truffavano le assicurazioni disarticolate con l'operazione Tantalo venivano reclutate in luoghi frequentati da soggetti ai margini della società, tra cui tossicodipendenti, persone con deficit mentali o affetti da dipendenza da alcol, e con grandi difficoltà economiche, attratti dalle promesse di facili e cospicui guadagni, mai poi in realtà corrisposti.

A volte i criminali in maniera rudimentale somministravano alle vittime dosi di anestetico procurate anche da una delle persone fermate - un'infermiera in servizio presso l'ospedale Civico di Palermo al reparto di Neurologia - al fine di attenuarne le grida di dolore. L'infermiera e il marito sono stati già bloccati e in casa, la squadra mobile, ha trovato tre persone fratturate. 
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"Affari difficili da quantificare ma i risarcimenti per ogni pratica potevano arrivare anche a 150 mila euro. Abbiamo trovato almeno dieci pratiche in questa operazione", spiega il capo della squadra mobile Rodolfo Ruperti.

Fonte: qui

MA COSA È SUCCESSO A BORGO PANIGALE?

COLPO DI SONNO O DISTRAZIONE? LA GIORNATA PIÙ LUNGA DI ANDREA ANZOLIN, L’AUTISTA MORTO NELL’ESPLOSIONE A BOLOGNA: ERA CONSIDERATO UN AUTISTA ESPERTO MA AVEVA GIÀ 10 ORE DI LAVORO ALLE SPALLE 

IL POLIZIOTTO EROE: “IL TIR STAVA PER ESPLODERE E LE PERSONE FACEVANO FOTO E RIPRESE”



LE ULTIME DIECI ORE DELL' AUTISTA MODELLO "SI È DISTRATTO, FORSE PER IL TELEFONINO"
Davide Lessi e Nicola Pinna per “la Stampa”

ANDREA ANZOLINANDREA ANZOLIN
Era il momento di riprendere velocità e Andrea Anzolin aveva appena premuto sull' acceleratore. Non dormiva, era sveglio e aveva il controllo del camion. Almeno fino a quando non ha trovato un altro blocco. Una nuova coda, imprevista, al primo chilometro della tangenziale di Bologna.
Lui non se l' aspettava.

Credeva di essere uscito dalla più rovente trappola del traffico emiliano e per questo, sospetta la Polizia stradale, lo schianto di lunedì è stato causato da un' assurda distrazione. Guardando e analizzando le tante immagini dell' incidente, gli agenti hanno una certezza: non è possibile che l' autista dell' autocisterna si fosse addormentato sul volante perché poco prima del tamponamento esplosivo era passato indenne attraverso un altro ingorgo.
bologna esplosione in autostrada borgo panigale 8BOLOGNA ESPLOSIONE IN AUTOSTRADA BORGO PANIGALE

Lo aveva superato senza problemi, tra frenate e piccole accelerazioni. Poi la disattenzione. Che ha rischiato di provocare una strage. «La fortuna - raccontano i vigili del fuoco che ispezionano la voragine creata dall' esplosione - è che qui il gas ha avuto la possibilità di sfogare su tutti i lati. Altrimenti avrebbe fatto crollare i palazzi».

I quattro ustionati gravi
C' erano 23 mila chili di Gpl nella cisterna e l' altro camion coinvolto nell' incidente trasportava un carico di solventi infiammabili. Un mix micidiale. «È un miracolo che alla fine ci sia stata solo una vittima», dicono gli anziani di Borgo Panigale che da 24 ore osservano le ispezioni delle forze dell' ordine.
bologna esplosione in autostrada borgo panigale 4BOLOGNA ESPLOSIONE IN AUTOSTRADA BORGO PANIGALE







Ma i feriti in realtà sono tanti: 145, alla fine, quelli accompagnati di corsa negli ospedali della città e della provincia. In quattro, i più gravi, subito trasferiti nei centri grandi ustionati di Cesena e Parma. Ieri in 18 erano ancora ricoverati, altri 14 in osservazione: tra loro una bambina all' ospedale Maggiore.
bologna esplosione in autostrada borgo panigale 2BOLOGNA ESPLOSIONE IN AUTOSTRADA BORGO PANIGALE


L' inchiesta segue le ipotesi del disastro colposo e delle lesioni colpose plurime. «Non è stato necessario sequestrare l' arteria stradale», spiega il procuratore capo di Bologna Giuseppe Amato.
Con il collega titolare del fascicolo Antonello Gustapane hanno deciso che non fosse necessario fare l' autopsia dell' unica vittima: l' autista. Si sarebbe distratto, secondo la polstrada, forse al cellulare.

Un conducente esperto
bologna esplosione in autostrada borgo panigale 13BOLOGNA ESPLOSIONE IN AUTOSTRADA BORGO PANIGALE
Non aveva figli Andrea Anzolin. Aveva 42 anni, era sposato e viveva ad Agugliaro, provincia di Vicenza. Abitava a quindici minuti dal posto di lavoro.

La sua giornata più lunga era iniziata prima dell' alba, alle 4: ad Alonte, un altro paesino vicentino, dove la ditta di cui era dipendente gestisce un grande deposito. Quando è arrivato all' altezza di Bologna aveva sul tachimetro già quasi 10 ore di lavoro: si era fermato due ore a Livorno ed era ripartito.

bologna esplosione in autostrada borgo panigale 12BOLOGNA ESPLOSIONE IN AUTOSTRADA BORGO PANIGALE
Per giungere a destinazione avrebbe dovuto macinare altri 135 chilometri . «Non era stanco, aveva riposato per due giorni di seguito, sabato e lunedì», raccontano gli altri dipendenti della Loro Spa, l' azienda che distribuisce carburanti in tutto il Veneto.
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Quello in programma per lunedì, giornata rovente, era un viaggio impegnativo: andata e ritorno fino al deposito costiero di Livorno. Anzolin era considerato un conducente esperto, lavorava in questo settore da oltre dieci anni.

Il carico di Gpl
«Sono a Livorno, fin qui tutto ok». Alle 8.30, dopo i primi 312 chilometri di viaggio, Anzolin fa sapere di essere arrivato al deposito costiero. Iniziano le operazioni di carico del gas. Finalmente spegne il motore. Forse si riposa per un paio di ore. Alle 10.30 chiama l' azienda: «La cisterna è carica, ho ricevuto i documenti per il trasporto. Parto subito».

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In Veneto lo aspettano per scaricare il Gpl alle 15.30, massimo alle 16. Ma alle porte di Bologna è costretto a rallentare la marcia. «Code a tratti», indicano i cartelli e avvisa il bollettino radio. Lui prosegue, come sempre, da autista instancabile. Fino alle 13.44. L' ora del grande schianto. «Improvvisamente abbiamo perso il contatto del Gps», dicono dall' azienda veneta. «Subito abbiamo chiamato la polizia».

Tra fiamme ed esplosioni
Le pattuglia della Stradale è già in autostrada, nel tratto in cui la A14 diventa tangenziale cittadina e si incrocia con la via Emilia. Il vicecommissario Fabrizio Castelli arriva nella zona dell' incidente in meno di tre minuti, un gruppo di altri agenti persino un po' prima. Si precipitano sul posto anche i carabinieri della compagnia di Borgo Panigale, che hanno la caserma a 50 metri dalla gigantesca voragine. La fiammata li investe in pieno e uno di loro, l' agente Riccardo Muci, rischia di non avere il tempo di allontanarsi pur di tenere alla larga gli altri automobilisti.

bologna esplosione in autostrada borgo panigale 1BOLOGNA ESPLOSIONE IN AUTOSTRADA BORGO PANIGALE
«Quando c' è stata la grandissima esplosione eravamo tutti qui, per fortuna non ci siamo avvicinati troppo - racconta Castelli - La cisterna di Anzolin ha tamponato un camion carico di solventi, che a sua volta è finito sopra un articolato che trasportava auto. A quel punto c' è stato il primo botto. Poi sono esplose le gomme delle macchine e la fiammata ha innescato la grande bomba».

camion esplode a borgo panigale 9CAMION ESPLODE A BORGO PANIGALE






Quello che rimane
Mille gradi di temperatura sull' asfalto, secondo i pompieri. Un inferno che si è propagato fino alle case. Sulle finestre dei palazzi è arrivata una fiammata di almeno 200 gradi, che ha sciolto le tapparelle delle finestre e devastato i balconi.

Copertoni infuocati e pezzi di ferro hanno sfondato i tetti e la deflagrazione ha ridotto in frantumi la facciata in vetro di un palazzina di via Marco Emilio Lepido. Sotto il ponte, nel cratere creato dalla bomba viaggiante, sembra che sia caduto un asteroide: la cisterna di ferro ora ha l' aspetto di una lattina sventrata. Sopra, il traffico è stato riaperto dopo una notte di prove di carico. Ma gli automobilisti deviano prima. Hanno ancora paura.

GLI AGENTI EROI CHE HANNO EVITATO LA STRAGE "DI CORSA VERSO IL FUOCO PER SALVARE LA GENTE"
Alberto Mattioli per “la Stampa”
bologna esplosione in autostrada borgo panigale 6BOLOGNA ESPLOSIONE IN AUTOSTRADA BORGO PANIGALE

Capita sempre così: nei momenti peggiori, certi italiani danno il meglio, rispondendo alle calamità con il coraggio degli eroi per caso.

Dell' incidente di lunedì a Bologna resterà nella memoria quella colonna di fuoco che si alza sull' autostrada, una scena che finora si era vista solo nei film catastrofici di Hollywood. Eppure il bilancio è sì tragico, ma ridotto: un morto, il conducente dell' autocisterna, e 145 feriti, di cui solo 18 ancora ricoverati, quattro gravi, nessuno in pericolo di vita. Come ha detto il premier Giuseppe Conte dopo aver visitato i feriti, «rispetto alla dinamica, possiamo ritenerci fortunati».

Poteva andare molto peggio, insomma. Il punto è che fra il primo botto, quello della cisterna piena di gpl che centra il Tir sull' autostrada e lo scoppio del gas che ha provocato l' esplosione c' è stato un lasso di tempo, poco ma abbastanza per permettere a chi passava di mettersi in salvo.

Secondo le ricostruzioni del day after, sono stati in tutto sette minuti, anche se in questi casi la percezione del tempo varia da persona a persona e così qualche testimone ricorda una pausa brevissima e qualcun altro interminabile.
riccardo muciRICCARDO MUCI

Sta di fatto che quei sette minuti hanno salvato decine di persone. Sette minuti hanno fatto la differenza fra la vita e la morte.

E qui bisogna dire grazie a un pugno di poliziotti e carabinieri che hanno fatto più del loro dovere e non vogliono nemmeno che si usi la parola «eroi». Per esempio, Riccardo Muci, 31 anni, pugliese di Copertino, adesso in un letto del Centro grandi ustionati dell' ospedale di Cesena: «Eroe?
il cratere a borgo panigale 2IL CRATERE A BORGO PANIGALE




No. Io sono Riccardo, sono un poliziotto e ho fatto solo il mio lavoro».

Era di pattuglia, è stato il primo ad arrivare sul posto e a capire che il peggio doveva ancora arrivare: «Ho sentito l' odore del gas, era inconfondibile. Allora ho messo la volante di traverso e ho bloccato il traffico. Poi sono andato a piedi verso il ponte, sotto c' erano persone che scattavano foto e facevano video. Ho urlato di allontanarsi».

Muci è stato preso in pieno dall' onda d' urto dell' esplosione che gli ha bruciato la schiena, ma ha continuato a far sfollare la gente: «Il mio collega mi ha gettato dell' acqua sulla schiena e insieme a lui e ai carabinieri siamo riusciti a portare i feriti in caserma. Poi il dolore si è fatto sentire e sono crollato».

il cratere a borgo panigale 1IL CRATERE A BORGO PANIGALE
Quel che i poliziotti facevano sul viadotto, i carabinieri lo replicavano sotto, dove passa una strada trafficatissima e c' è la stazione dell' Arma di Borgo Panigale. Sono tutti fasciati, con ustioni di primo e secondo grado alla testa e alle mani, ma in piedi. E raccontano.

Maresciallo Fabio D' Alessio: «Era la pausa pranzo. Abbiamo sentito il primo botto e siamo usciti tutti, una decina. Subito abbiamo messo le macchine di traverso per bloccare il traffico sotto il cavalcavia e abbiamo cinturato la zona.
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Poi c' è stata la seconda esplosione che ci ha ferito». Conte cosa vi ha detto? «Ci ha fatto i complimenti e gli auguri. E ci ha detto grazie per aver fatto il nostro lavoro».
Il maresciallo maggiore Arturo Guidoni, di Forte dei Marmi, un figlio di sette anni, era rientrato ieri dalle ferie, che fortuna. «Sì, lo ammetto, ho creduto di morire. L' onda d' urto mi ha scaraventato contro la vetrina di un bar che ho sfondato. La botta è stata forte, come si mi avessero dato una bastonata dietro la testa.

Le macchine del concessionario sotto il ponte scoppiavano una dopo l' altra, noi siamo riusciti a mandare via tutti quelli che passavano. Il ricordo più forte? Un uomo che correva davanti a me con gli zigomi tutti neri, o per il fumo o perché si era bruciato».

Il comandante della compagnia di Borgo Panigale è il capitano Elio Norino, anche lui ferito leggermente. Ieri la sua caserma è diventata un punto di raccolta dove, nonostante i vetri saltati, il fumo e le fiamme sono stati sistemati i primi feriti: «La seconda esplosione ha sorpreso tutti, da sotto non vedevamo quel che succedeva sul viadotto. Ma per fortuna avevamo portato via tutti».

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«Bisogna vigilare sugli standard di sicurezza», ha detto Conte, escludendo però una revisione delle norme perché quelle attuali sono efficaci. Come efficaci si sono rivelati i soccorsi.

Il primo mezzo è arrivato dall' ospedale Maggiore cinque minuti dopo la prima segnalazione, seguito da altre 25 ambulanze, tre automediche, ottanta operatori. Al Maggiore, che è vicinissimo, era l' ora del cambio di turno e naturalmente chi doveva smontare non l' ha fatto.
camion esplode a borgo panigale 7CAMION ESPLODE A BORGO PANIGALE



Al Pronto soccorso si sono attivati nove medici e venti infermieri, gli altri ospedali cittadini e della provincia hanno offerto collaborazione, il servizio di elicotteri per trasportare gli ustionati più gravi ai centri specializzati di Parma e Cesena ha funzionato. La A14 è già riaperta.

Pur non potendo fare nulla, la città si è mobilitata. Ieri il Comune di Bologna ha cinguettato un ringraziamento per tutti i volontari che avevano offerto aiuto: «Per ora non abbiamo bisogno, grazie». Ad accompagnare il tweet c' è l' emoticon di un cuore.



«IN MOLTI SCATTAVANO FOTO LI HO MANDATI TUTTI VIA» I 4 MINUTI DELL' AGENTE EROE
Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

riccardo muci 1RICCARDO MUCI
«Ma certo che avevo paura, ero avvolto dalle fiamme e sentivo l' odore della mia carne che bruciava, chi non ne avrebbe avuta?».

Provateci voi, a rispondere allo stesso modo per cento volte alla stessa domanda preconfezionata, ti senti un eroe Riccardo?, mentre sei ricoverato nel reparto Grandi ustionati dell' ospedale Bufalini di Cesena, e hai la schiena, le gambe, le spalle e la nuca, insomma il 25 per cento del corpo, coperto da bruciature di secondo grado, che intanto si fanno sentire.

camion esplode a borgo panigale 13CAMION ESPLODE A BORGO PANIGALE

«Eh, un po' scotta». La verità è che abbiamo tanto bisogno di buone notizie. L' agente Riccardo Muci da Copertino, Lecce, 31 anni, un matrimonio alle spalle, ex programmatore di volo Alitalia fino alla crisi del 2008, entrato in Polizia seguendo l' attrazione familiare per le divise, il padre Pantaleo è un sottufficiale dell' aeronautica in pensione, era la miglior notizia possibile, in una gerarchia dettata dalla vicinanza al fuoco, perché il coraggio, l' altro giorno sotto quel viadotto, l' hanno avuto in tanti. A riprova del fatto che i miracoli sono spesso un' opera collettiva.

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«Con il mio collega eravamo impegnati nel servizio di Volanti sulla via Emilia. Quando abbiamo visto cosa era successo, io ho solo capito la situazione, e quel che sarebbe successo. Sapevo di avere poco tempo, perché ero certo che ci sarebbe stata un' altra esplosione. Sono sceso dall' auto e proprio sotto il ponte, lungo la via, era pieno di persone che facevano foto e riprese. Erano all' altezza del viadotto, addirittura si sporgevano per inquadrare meglio il camion, che da sotto mandava già piccole fiamme, era evidente che stava per saltare in aria.

camion esplode a borgo panigale 1CAMION ESPLODE A BORGO PANIGALE

Io mi sono limitato a urlare, a fargli paura, a strattonare per mandare lontano quelli che non mi ascoltavano, mentre il mio collega bloccava la via con la Volante, e anche quella è stata una cosa importante. Davvero, non ho meriti particolari, e neppure ricordi da offrire, perché rivivo tutta quella scena in adrenalina, ho frammenti che scorrono veloci e non riesco a isolarne nessuno. Credo solo di aver usato bene quei quattro minuti tra la prima esplosione e quella pazzesca che è arrivata dopo».

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Se l' è presa sulla schiena, mentre si sbracciava come per mandare ancora più lontano la gente che stava facendo fuggire. «Ho sentito un vento bollente che mi sollevava. Sono caduto, e mentre mi rialzavo mi sono accorto che la polo della mia uniforme aveva preso fuoco, ho sentito un dolore pazzesco su tutta la schiena e le fiamme che mi avvolgevano. Ho cominciato a correre urlando a chi vedevo di seguirmi. Appena ho raggiunto la macchina il collega mi ha buttato addosso dell' acqua, sentivo che gridava "acqua, serve acqua". Finché ce l' ho fatta ho dato una mano ai carabinieri che stavano prestando soccorsi ai feriti, eravamo tutti insieme. Poi ho ceduto, avevo troppo dolore».

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La Polizia chiama, l' Arma dei Carabinieri risponde, o viceversa. Ma questa non è una gara. L' unica competizione è quella solita, tra le nostre due istituzioni. Questi sono solo uomini, persone normali dalle vite normali, gente semplice che quasi si sorprende di essere mostrata in pubblico per aver fatto quello che molti, si spera, avrebbero fatto.

Come i militari della caserma di Borgo Panigale, duecento metri in linea d' aria dalla zona dell' esplosione, tutti i vetri infranti. «Abbiamo fatto quel che dovevamo e volevamo, abbiamo dato l' anima» dice sovrappensiero il maresciallo maggiore Arturo Guidoni, che lunedì mattina era appena rientrato dalle ferie, mentre guarda la batteria di telecamere davanti a lui, ed è una frase bellissima. Ha la testa e altre parte del corpo fasciati da garze, ha un racconto diverso solo nei dettagli dagli altri, ma con lo stesso significato.

«Abbiamo sgomberato la strada. In ogni modo possibile. Meno male. Perché davvero, è stato tremendo. A un passante davanti a me si sono anneriti gli zigomi all' improvviso. Il calore era intollerabile, mi stava per scoppiare la testa, così mi sono salvato sfondando la vetrata di un bar».

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Il maresciallo ordinario Fabio D' Alessio, romano del quartiere Laurentino, padre di un bimbo di otto mesi, ha anche le orecchie coperte da medicazioni, che non riescono a coprire del tutto le piaghe. Il suo pari grado Emanuele Manieri si è bruciato anche i gomiti e appare intimidito da questa esposizione mediatica. «Nessuno poteva immaginare la violenza dell' esplosione». Il comandante della compagnia Elio Norino, con ustioni di secondo grado al cuoio capelluto, racconta come abbia aperto la caserma per dare riparo a chi fuggiva, poi si schermisce alla richiesta di informazioni personali.

«Siamo tutti insieme, le singole storie non contano». Intanto all' ospedale di Cesena l' agente Muci ha ricevuto la telefonata del padre. «Bravo» gli ha detto. E si sono commossi entrambi. La sua convalescenza sarà lunga. «Ma basta con questa cosa che siamo stati coraggiosi.
Abbiamo fatto il nostro dovere. E avere paura non è certo un male. Anzi, la paura ci permette di tornare a casa».

Fonte: qui

Addio a Carlo Bernardini, il fisico che fece del metodo scientifico uno stile di vita

Nato a Lecce nel 1930, aveva fatto parte del ''gruppo del sincrotrone'' dell'Infn di Frascati lavorando alla realizzazione dell'anello di accumulazione (AdA) e all'acceleratore di particelle Adone


SI E' spento un grande intellettuale della scienza italiana. 

Carlo Bernardini è morto e ci mancherà moltissimo. Era nato a Lecce nel 1930 ed era stato un fisico molto importante: aveva lavorato negli anni Sessanta del secolo scorso alla costruzione del primo sincrotrone italiano nel laboratori dell'Infn di Frascati accanto a Bruno Touscheck, di cui parlava con grande rimpianto come del suo maestro.

Professore di metodi matematici della fisica alla Sapienza, università di Roma, era stato amico e allievo di Edoardo AmaldiGiorgio Salvini .... Era uno degli ultimi eredi morali di via Panisperna.

Ma non era solo questo: scrittore, critico della società, detestava il modo in cui questo paese indulge nel disinteresse e nel dileggio della scienza; pensando che solo il metodo scientifico può salvarci dalla barbarie. Ha scritto molti libri (uno anche con me, bontà sua) e diretto a lungo la gloriosa rivista Sapere. E' stato senatore della Repubblica nella VII legislatura e si è occupato a lungo di didattica delle scienze.

Entrai nella sua casa romana in un giorno d'autunno del 1982. Venivo direttamente dalla stazione Termini ed avevo una terrificante valigetta gialla e rosa che lui guardò subito con disprezzo. Bello, alto, elegante, coltissimo, era impossibile non amarlo e non farsi immediatamente trascinare dal suo fascino intellettuale. Doveva prendere in mano la gloriosa rivista di divulgazione scientifica Sapere, nata nel 1935 e testimone di tutta la storia della scienza italiana del '900. L'editore, Raimondo Coga, lo aveva arruolato per ridarle smalto e soprattutto, per sottrarla alle pastoie dell'antiscienza democratica che aveva confuso le acque negli anni precedenti. E lui, un fisico scrittore, aveva bisogno di una ragazzotta che gli facesse la rivista. Sono stata con lui a Sapere per oltre dieci anni, e ho imparato tutto quello che so.
 
Niente paura, non farò un "lui e me". E non la farò lunga. Né elencherò le battaglie politiche e culturali della sua vita (dal disarmo alla scuola e oltre). Ma serve dire che cosa Bernardini, nei suoi molti libri, nei suoi molti editoriali e nelle sue molte conferenze, ha lasciato in eredità a chi vorrà. Non ci sono verità assolute, non si deve parlare di quello che non si conosce (e neanche di quello che non si può conoscere). Ogni cosa detta va dimostrata alla luce del sole e convalidata da gente che ci capisce e ne sa. Non ci sono tabù, niente è bandito se non la stupidità e l'ignoranza. Troppo semplificato? Forse, ma se c'è una cosa che Carlo faceva meglio di chiunque altro: era dire semplicemente delle cose estremamente complesse. Ma era anche l'uomo che diceva (e io non me lo scorderò mai): il rigore è la nota dolente della società contemporanea.
 
Contro questa deriva invocava la forza della ricerca e non ha mai smesso di stigmatizzare il disprezzo dei nostri governanti verso la scienza, e la ricerca scientifica. Non solo sottofinanziata, ma profondamente sottostimata nella sua importanza per lo sviluppo sociale. I sui libri sono da leggere e rileggere. Chi voglia capire cosa è successo all'intelligenza di questo paese negli ultimi 30 anni, li rilegga e vi troverà le ragioni profonde della nostra crisi.

Non lo vedevo da un po'. Troppo da fare, e forse un po' piccata perché in un suo libro mi aveva definita un "ogm", organismo giornalisticamente modificato. Questo era Carlo: divertente e dissacrante. Rigoroso. Posso solo immaginare con quanto dolore abbia accolto questi nuovi cretini che straparlano di cose che non sanno. Ma questi sono i tempi moderni, che non gli sarebbero certo piaciuti.
Per quel che ci riguarda possiamo solo cercare di tenere diritta la barra del rigore. E cominciare a rileggere i suoi libri.

Tutti abbracciamo Silvia Tamburini, la moglie, professoressa di fisica, e i figli.