Sono dell'opinione di vecchia data che le presidenze della Fed abbiano una responsabilità primaria su tutte le altre: mantenere la fiducia in se stessi , e se richiede problemi di chiacchiere, è quello che serve .
La citazione spesso classica di Ben Bernanke di " subprime è contenuta " proprio prima che esplodesse in faccia a tutti, essendo un primo esempio.
La Fed è cieca alla realtà o solo in un'elaborata missione di marketing per garantire che nessuno sia preso dal panico e venda azioni? Lascio questo giudizio al lettore.
Ma vedo messaggi diversi che escono dalla Fed quando le persone sono in carica e quando no.
Prendi ad esempio il debito aziendale.
“Il debito delle imprese non presenta il tipo di rischi elevati per la stabilità del sistema finanziario che porterebbe a gravi danni alle famiglie e alle imprese qualora le condizioni peggiorassero. Inoltre, le banche e altri istituti finanziari dispongono di considerevoli riserve di assorbimento delle perdite ", ha affermato. "La crescita del debito delle imprese non si basa su finanziamenti a breve termine e il rischio complessivo di finanziamento nel sistema finanziario è moderato".
"Ho espresso preoccupazione per i prestiti a leva", ha dichiarato Yellen nel corso di una discussione sul keynote chiusa alla stampa. "Penso che le società non finanziarie abbiano accumulato, in realtà, molti debiti".
“ Ciò di cui mi preoccuperei è che se l'economia dovesse subire una recessione, potremmo vedere una grande sofferenza aziendale. Se le aziende sono in difficoltà, licenziano i lavoratori e riducono la spesa per investimenti. E penso che sia qualcosa che potrebbe rendere la recessione successiva una recessione più profonda, "" Ho preoccupazioni per il deterioramento degli standard di prestito che abbiamo visto ", ha detto Yellen. "Gran parte di esso è alleanza e alcuni dei modi espliciti in cui le alleanze si sono indebolite sono una preoccupazione per me".
Nessuna preoccupazione di Powell, preoccupazioni di Yellen.
Qual è la realtà?
Bene, per un debito aziendale è aumentato del 64% negli ultimi 9 anni raggiungendo ora $ 10 trilioni:
Per fortuna i profitti sono notevolmente aumentati in quel momento:
Oh, aspetta, i profitti delle aziende hanno effettivamente raggiunto il picco nel 2014. Beh, è strano, dato che i mercati continuano a correre più in alto da alto a alto, penseresti che ci sarebbe questa massiccia espansione dei profitti. Ovviamente no, la crescita degli utili ha raggiunto il picco lo scorso anno sulla scia dei tagli delle imposte sulle società, con il risultato che i pagamenti delle imposte sulle società sono crollati ai livelli visti solo durante le grandi recessioni:
Rifletti su questo: le corporazioni ora pagano all'incirca lo stesso delle tasse come hanno fatto a metà degli anni '90 quando l'economia e i profitti aggregati erano molto più piccoli.
Abbastanza l'affare storico.
No, sappiamo perché i mercati azionari hanno continuato ad aumentare nel 2019: grazie all'intervento della Fed:
Infatti, se dai un'occhiata ai profitti aziendali rispetto all'ascesa del mercato, possiamo osservare una grande deviazione dal quadro dei profitti reali:
I tagli delle tasse sopra menzionati hanno sicuramente aiutato la linea di fondo ovviamente e si può sostenere che l'immagine appare leggermente migliore se vista su una base al netto delle imposte:
Grazie alle riduzioni fiscali, ma la deviazione rimane. E rimane se lo visualizzi attraverso l'obiettivo di EPS:
L'immagine aggregata è sorprendente:
E, naturalmente, EPS crescita è negli occhi di chi guarda, come i guadagni sono regolarmente sopravvalutati via non GAAP rispetto a GAAP contabilità :
Per non parlare dell'illusione insidiosamente ingannevole della crescita creata dai riacquisti .
Quindi quello che hai è un mercato che si disconnette sempre più dal quadro di crescita degli utili già indebolito e sopravvalutato, utili che richiedono una quantità esorbitante di espansione del debito per produrre con gran parte dei tagli alle tasse che vanno verso i riacquisti mentre metà dell'espansione del debito è in esecuzione sui fumi BBB :
“Il crescente universo del debito delle società statunitensi con rating triplo B - il gradino più basso del mercato obbligazionario di qualità superiore - ha attirato la massima attenzione. A $ 2,5 miliardi, ora è due volte più grande dell'intero mercato delle obbligazioni spazzatura al di sotto di esso. La fame di rendimento ha "spianato la strada a un'erosione senza precedenti nelle strutture di capitale e nella qualità del credito", ha osservato Moody's in un recente rapporto. "
La preoccupazione dice Janet Yellen, ma non preoccuparti dice Jay Powell. L'economia è in una buona posizione, dice apparentemente istruendo tutti gli oratori della Fed a leggere la stessa sceneggiatura:
Dolce. Come si trovano tutti sulla stessa pagina quando determinano la loro strategia di comunicazione sul mercato? Purtroppo i verbali della Fed sono privi di tali discussioni. Deve essere un incontro diverso.
Sì, l'economia è in un buon posto:
E il subprime è contenuto e il debito societario non è un problema fintanto che sei presidente della Fed. Diventa un problema solo quando non sei più presidente della Fed.
No, il debito delle imprese è un grosso problema, è una bomba a orologeria che milioni di lavoratori pagano durante la prossima recessione. Non è la mia iperbole, no signore, o hai già dimenticato cosa ti ha già detto Janet Yellen?
“Se l'economia dovesse subire una recessione, potremmo vedere una grande sofferenza aziendale. Se le aziende sono in difficoltà, licenziano i lavoratori e riducono la spesa per investimenti. E penso che sia qualcosa che potrebbe rendere la recessione successiva una recessione più profonda ”.
Lei lo sa e anche Jay Powell, è solo impegnato a mantenere la fiducia dicendoti che tutto va bene e dandy. Dopotutto è proprio per questo che ha tagliato i tassi 3 volte e ampliato il bilancio della Fed di oltre $ 280 miliardi in 2,5 mesi. Perché è esattamente quello che fai quando l'economia è in una buona posizione.
* * *
Per le ultime analisi pubbliche, visitare NorthmanTrader . Per abbonarsi ai nostri prodotti di mercato, visitare i Servizi .