9 dicembre forconi: 02/25/19

lunedì 25 febbraio 2019

GIANNI ALEMANNO CONDANNATO A SEI ANNI CON L'ACCUSA DI CORRUZIONE E FINANZIAMENTO ILLECITO IN UNO DEI FILONI DELL'INCHIESTA "MONDO DI MEZZO"

MONDO MEZZO: ALEMANNO CONDANNATO A SEI ANNI
 (ANSA) - L'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è stato condannato a sei anni con l'accusa di corruzione e finanziamento illecito in uno dei filoni dell'inchiesta Mondo di mezzo. La sentenza è stata emessa dalla seconda sezione penale del tribunale di Roma.

Fulvio Fiano per roma.corriere.it


alemannoALEMANNO
Dimagrito e imbiancato, Gianni Alemanno attende in aula la sentenza che può condannarlo a cinque anni di carcere (in primo grado) per la presunta corruzione e finanziamento illecito di cui risponde in uno stralcio del processo Mafia Capitale. La camera di consiglio della corte è appena iniziata la sentenza attesa per l’ora di pranzo, al termine della contro replica della accusa. «Non è credibile che il sindaco di una delle più grandi città europee si sia reso responsabile di una corruzione di 40mila euro. Quanto ai finanziamenti, nessuna irregolarità c’è stata né tantomeno dolo» hanno sostenuto i difensori Pietro Pomanti e Franco Coppi al termine del loro intervento, chiedendone l’assoluzione.

La richiesta della procura
La procura ha chiesto per l’ex sindaco di Roma una condanna a cinque anni di carcere e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per i reati di corruzione (quattro anni e sei mesi) e finanziamento illecito (sei mesi): secondo l’accusa, tra il 2012 e il 2014 Alemanno ha ricevuto tramite la sua fondazione Nuova Italia 223.500 euro da Salvatore Buzzi, d’accordo con Massimo Carminati. Per il pm Luca Tescaroli l’ex sindaco era «l’uomo politico di riferimento» di Mafia capitale in Comune. In virtù «del suo ruolo di sindaco» era «al vertice del meccanismo corruttivo» e «ha esercitato i propri poteri e funzioni illecitamente e curato la raccolta di indebite utilità, prevalentemente tramite fiduciari». Alemanno (prosciolto dall’accusa iniziale di associazione a delinquere) ribadisce la sua «completa innocenza: “è un teorema accusatorio – ha detto - esasperato e contraddittorio”.


alemanno salviniALEMANNO SALVINI
Pressioni e pagamenti
La vicenda giudiziaria dell’ex sindaco ha ricadute di attualità anche per l’ambito nel quale avrebbe asservito la sua funzione pubblica agli interessi privati. Le pressioni (e i pagamenti) di Carminati erano infatti diretti a far nominare ai vertici di Ama dirigenti che pilotassero l’appalto per la raccolta dei rifiuti organici indetto dalla stessa municipalizzata e per far sbloccare i crediti che Buzzi vantava con la pubblica amministrazione, la stessa Ama ed Eur spa. L’uomo di riferimento era l’ex amministratore delegato, Franco Panzironi, riconosciuto parte dell’associazione mafiosa e condannato in appello a 8 anni e quattro mesi nel filone principale del processo: «Attraverso la vendita della funzione di sindaco di Alemanno, e con l’ausilio del fidato Franco Panzironi – ha sostenuto in aula il pm Tescaroli - Mafia Capitale è riuscita ad ottenere il controllo del territorio istituzionale di Ama, target privilegiato dell’organizzazione».
gianni alemannoGIANNI ALEMANNOalemanno bossiALEMANNO BOSSI


Le mazzette
Quanto alle mazzette percepite, «l’ex sindaco ha ricevuto dalle società dei corruttori Buzzi, Carminati, Cancelli e Coltellacci, sul conto della Fondazione Nuova Italia (da lui presieduta ndr) sul quale erano delegati ad operare lui e Panzironi, 198mila euro. Altri 25mila sono stati bonificati da Buzzi al suo mandatario elettorale per la campagna delle amministrative del 2013», ha aggiunto il pm. Tanti soldi, alcuni dei quali, oltre 50mila euro, finanziamenti in chiaro per cene elettorali. A fronte di questi pagamenti, bilanci alla mano, le coop di Buzzi videro crescere i propri affari: «Il fatturato delle coop di Buzzi - ha spiegato il pm - dopo la nascita del rapporto con Carminati dell’associazione, che si colloca nel 2011, nell’amministrazione Alemanno aumentò considerevolmente: dai 26 milioni nel 2010 ai 46 del 2012»

MONDO MEZZO:ALEMANNO, SENTENZA SBAGLIATA, IO INNOCENTE
 (ANSA) - "Una sentenza sbagliata. Ricorreremo sicuramente in appello dopo aver letto le motivazioni. Io sono innocente l'ho detto sempre e lo ribadirò davanti ai giudici di secondo grado". Lo ha detto l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno dopo la lettura della sentenza che lo condanna a sei anni nell'ambito dell'inchiesta Mondo di Mezzo.

Fonte: qui



“E’ PROVATO CON ASSOLUTA CERTEZZA IL RAPPORTO CORRUTTIVO ALEMANNO-BUZZI” 
NELLE MOTIVAZIONI DELLA CONDANNA A SEI ANNI PER L’EX SINDACO, I GIUDICI DELINEANO UNO SCENARIO TORBIDO: “SI MUOVEVA IN UN CONTESTO POLITICO DEGRADATO, SUCCUBE DI LOGICHE CRIMINALI. LA FONDAZIONE ‘NUOVA ITALIA’ HA RAPPRESENTATO PER L'IMPUTATO UN SALVADANAIO CUI ATTINGERE AL MOMENTO DEL BISOGNO…”
Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della sera - Edizione Roma”

SALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNOSALVATORE BUZZI - LUCIANO CASAMONICA - GIANNI ALEMANNO
Un sindaco, Gianni Alemanno, «che si muoveva in un contesto politico molto degradato» e «succube di logiche criminali» sia pure ancora non interamente disvelate. Un imprenditore, Salvatore Buzzi, abile nel coltivare rapporti con la pubblica amministrazione e che aveva trovato nell'allora sindaco un interlocutore privilegiato. Nel motivare la sentenza di condanna a sei anni di carcere per corruzione i giudici confermano: «Provato con assoluta certezza il rapporto corruttivo Alemanno-Buzzi (Salvatore Buzzi, patron delle coop, ras di Mafia Capitale, ndr)».

la cena poletti alemanno casamonica buzziLA CENA POLETTI ALEMANNO CASAMONICA BUZZI
I metodi impiegati dall'ex sindaco per governare la città sono, secondo i magistrati, censurabili: «Il modulo organizzativo utilizzato dal sindaco Alemanno non è stato di certo un valido presidio a garanzia della trasparenza, dell'economicità ed efficienza nell' operato dell'amministrazione ma ha contribuito alla formazione di zone d' ombra idonee a generare comportamenti distorsivi e illegittimi». Accertato il rapporto corruttivo con il ras delle cooperative.

Un rapporto mediato, in qualche caso (soprattutto nel periodo della sindacatura) dal suo fiduciario Franco Panzironi, già presidente dell'Ama nonché tesoriere della fondazione «La Nuova Italia»: «Quest'ultimo (Panzironi, ndr) costituiva infatti l'anello di congiunzione fra le cooperative sociali di Buzzi ed Ama spa».
PAOLO IELOPAOLO IELO

O meglio «una proiezione esecutiva» di Alemanno. Quanto alla fondazione è stata, secondo i giudici, il «portamonete» personale dell'allora sindaco: «Che la Fondazione Nuova Italia abbia rappresentato per l' imputato un salvadanaio cui attingere al momento del bisogno è circostanza ulteriormente confermata dai trasferimenti di denaro avvenuti in costanza dei rapporti di consulenza tecnica intercorso tra Alemanno e la fondazione a partire dal 28 giugno 2013».

Secondo gli investigatori che hanno approfondito per i pm Cascini, Ielo e Tescaroli il ruolo di Alemanno all' interno della fondazione, la cifra trasferita a quest' ultimo in un anno (dall' estate 2013 a quella 2014), è stata di circa 62mila euroUna somma ingiustificata se si pensa al contributo effettivo offerto da Alemanno alla fondazione, dicono i giudici: «I trasferimenti di denaro, effettuati in seguito alla cessazione della sindacatura di Alemanno, dimostrano invece come l'attività di consulenza (teoricamente formalizzata, ndr ) si sia in realtà tradotta in una ridicola finzione necessaria a giustificare sul piano contabile i molteplici spostamenti di denaro».
ALEMANNO PANZIRONIALEMANNO PANZIRONI

Tirando le somme la fondazione «Nuova Italia» è stata un «salvagente per assicurarsi un sostentamento economico personale una volta terminato il periodo della sua sindacatura». Nel rapporto fra il sindaco di centrodestra e l' imprenditore del centrosinistra si realizza, secondo i giudici, un meccanismo di perfetto equilibrio: «La sindacatura di Alemanno è stata vantaggiosa per Buzzi: le tre cooperative si aggiudicarono appalti per 9,6 milioni di euro, 3.6 in più rispetto alla sindacatura di Veltroni». Alemanno, concludono i giudici, «motivato dalla prospettiva di conseguire un indebito tornaconto personale mostrandosi disponibile a spendere la propria qualità di sindaco per risolvere i problemi delle coop di Buzzi si è inserito in quella logica negoziale simmetrica che tradizionalmente caratterizza le fattispecie corruttive». Fonte: qui

L'Europa entra in recessione degli utili delle imprese

Considerando che il report di Morgan Stanley probabilmente finirà per essere provato proprioper una recessione degli utili negli Stati Uniti, quest'anno, in particolare dal momento che i guadagni di consenso del primo trimestre continuano a precipitare, e ora sono ben al rosso Y / Y, da oltre il 3% all'inizio di l'anno...
... e l'unica domanda è se la crescita del guadagno rimbalzerà in positivo o continuerà a scivolare mentre lo stratega di MS Michael Wilson crede ...

... L' Europa è già lì.

Mentre Deutsche Bank scrive da un giorno all'altro, con oltre il 65% di capitalizzazione di mercato che ha riportato risultati, la crescita europea del quarto trimestre del 2014 è pari a -1% su base annua, la più bassa dal secondo trimestre 2016 e in calo dall'8% per la piena stagione degli utili del terzo trimestre. 
Peggio ancora, questa è una delusione del 3% rispetto alle aspettative di consenso per le società che hanno riportato finora e la più grande sorpresa negativa in quattro anni.
Questa sorpresa negativa è un riflesso dei rischi al ribasso per le previsioni di consenso implicite dal deterioramento del momentum di crescita dell'area dell'euro nel quarto trimestre.
L'ampiezza delle sorprese, pari al 45%, è al livello più basso da almeno il 2010 ed è inferiore alla media di lungo periodo del 54%.
Guardando la composizione, i finanziari, gli industriali e i beni voluttuari sono stati tutti i principali salari sui guadagni, mentre tra le aziende che hanno riferito fino ad ora, le utility, l'energia e la tecnologia hanno visto una crescita positiva per l'EPS. La forza dei guadagni delle utility conferma la visione degli analisti di DB di una svolta nel ciclo degli utili del settore. Nel frattempo, i beni voluttuari, industriali, immobiliari e finanziari hanno registrato una crescita nettamente negativa.
Energia, sanità e tecnologia sono i maggiori contributi positivi alla crescita del Q4 del mercato a livello di mercato finora in questa stagione, mentre i settori finanziario, industriale e dei beni voluttuari sono tutti i principali rallentamenti. La tecnologia e l'energia hanno visto le maggiori sorprese al rialzo dei guadagni, mentre i servizi di comunicazione, immobiliare e servizi pubblici hanno visto grandi delusioni.
Nonostante sia stato finora incredibilmente sbagliato, il consenso si aspetta che la crescita dell'EPS per la piena stagione degli utili del quarto trimestre finisca leggermente positiva, all'1%, anche se alla luce dell'attuale tracking error, sembrerebbe praticamente impossibile.
Guardando al futuro, le aspettative per la crescita del primo trimestre sono state ridotte del 6% poco prima dell'inizio delle segnalazioni a poco più dello 0% attualmente. E come nel quarto trimestre, la delusione sarà probabilmente molto più grande e il numero finale sarà probabilmente in rosso.
Ciò significa che come abbiamo notato lo scorso fine settimana , la crescita degli utili europei nell'ultimo decennio rimane mancante e, come mostrava il seguente grafico Goldman, l'unica variazione dei prezzi delle azioni europee dal 2009 è stata interamente dovuta a un'espansione multipla.
Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui

Il governo egiziano giustizia 9 membri della Fratellanza Musulmana in un solo giorno

"Siamo stati folgorati con elettricità sufficiente per alimentare l'Egitto per 20 anni", ha gridato un uomo durante le sue ultime parole davanti a una corte egiziana. Mahmoud al-Ahmadi è stato tra i 9 sospetti membri dei Fratelli Musulmani condannati a morte per coinvolgimento nell'assassinio del principale procuratore egiziano Hisham Barakat il 29 giugno 2015.
Gli uomini sono stati giustiziati, per impiccagione, in una prigione del Cairo mercoledì , che ha attirato la condanna di gruppi come Amnesty International, visto che i documenti del processo diffusi dicono che le loro confessioni sono state ottenute con la tortura .
I gruppi per i diritti umani si sono lamentati dei processi di massa in Egitto. 
Barakat era stato preso di mira e ucciso da un'autobomba quando il suo convoglio ha attraversato la capitale egiziana nel 2015, due anni dopo che il generale Abdel Fattah el-Sisi aveva rimosso il presidente della Fratellanza musulmana Mohamed Morsi in una giunta militare dopo le caotiche proteste della Primavera araba.  
Solo due settimane prima di novembre, questo porta il numero totale di esecuzioni in Egitto fino a quest'anno a 15. Maya Foa, direttore di un corpo internazionale di avvocati che sottolinea le violazioni dei diritti umani chiamate  Reprieve , ha detto ad  Al Jazeera : "Come mostrano queste ultime esecuzioni L'uso della pena di morte da parte del presidente [Abdel Fattah] el-Sisi è ora una vera e propria crisi dei diritti umani ".
Il governo di Sisi è stato sempre più preso di mira per il suo largo uso della pena di morte in seguito alle confessioni ottenute sotto coercizione e ai processi di massa. Reprieve dice che circa 1.500 persone rimangono nel braccio della morte, tra cui i minori . 
Sisi's regime executed 9 political prisoners today. These are the final words of Mahmoud al-Ahmadi:

Judge: "You confessed"

Mahmoud: "Give me an electrocution tool and I'll make you admit you killed Sadat! We were electrocuted with enough electricity to last Egypt for 20 years"

3,455 people are talking about this
Da quando ha preso il potere, il governo di Sisi è passato all'offensiva contro l'opposizione altamente organizzata dei Fratelli Musulmani. A dicembre 2013, mesi dopo la rimozione di Morsi, il gruppo è stato marchiato un'organizzazione terroristica
In vista dell'esecuzione di massa di mercoledì, Amnesty International si è appellata alle autorità per fermare le impiccagioni dei nove uomini. Il vice direttore regionale di Amnesty per il Medio Oriente, Najia Bounaim, ha accusato le forze di sicurezza egiziane di tortura: "Non c'è dubbio che le persone coinvolte in attacchi mortali devono essere perseguite e ritenute responsabili delle loro azioni, ma giustiziare prigionieri o condannare persone basate su confessioni estratte attraverso la tortura non è giustizia ", ha detto .
"Almeno sei uomini sono già stati giustiziati all'inizio di questo mese dopo processi iniqui: invece di accelerare le esecuzioni, le autorità egiziane dovrebbero prendere provvedimenti per abolire la pena di morte una volta per tutte", ha aggiunto. 

Nel frattempo, dal momento in cui la "primavera araba" politicamente tumultuosa dell'Egitto ha portato il generale Sisi a conquistare il potere, le amministrazioni americane (da Obama a Trump) hanno tenuto in gran parte conto dei diritti umani in Egitto, contento di mantenere le armi americane l'esercito egiziano e per garantire al Cairo di mantenere la pace con Israele. 
22 Febbraio 2019
Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui

La Russia punterà gli Stati Uniti con nuove armi ipersoniche se istalleranno missili in Europa

Nel suo primo importante discorso pubblico da quando gli Stati Uniti si sono ufficialmente ritirati dal trattato di controllo delle armi dell'INF, il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito mercoledì che la Russia punterebbe il suo nuovo arsenale di missili ipersonici - che può presumibilmente scavalcare i sistemi ABM della NATO - direttamente negli Stati Uniti. se osa reintrodurre in Europa i missili a medio raggio a terra.
Secondo Fox , Putin ha minacciato di schierare i nuovi missili Zircon della Russia, che Putin ha detto che può volare a nove volte la velocità del suono e fa parte della spinta del paese per migliorare le sue capacità difensive contro gli USA e la NATO divenuti sempre più aggressivi.
Putin
Putin ha anche impiegato alcuni momenti per lodare il programma di armamenti della Russia, confrontando il nuovo missile ipersonico Avangard - che la Russia ha testato il giorno dopo Natale , mandando un brivido di allarme attraverso gli analisti dell'intelligence e della difesa occidentali - al lancio del 1957 dello Sputnik-1, il primo satellite artificiale al mondo, costruito dall'Unione Sovietica. L'arma ha dimostrato che la Russia ha le capacità tecnologiche per superare gli Stati Uniti, secondo RT .
E in un altro avvertimento che, se fosse vero, probabilmente aggraverà la comunità di difesa degli Stati Uniti, Putin ha rivelato che la Russia sta conducendo test di successo del suo missile da crociera Burevestnik e del drone subacqueo a propulsione nucleare di Poseidon.
"Sembra che fino a poco tempo fa la Russia non potesse fare un passo avanti nelle tecnologie della difesa, ma ce l'abbiamo fatta", ha detto Putin.
Anche se la Russia non schiererà le armi preventivamente, Putin ha detto che se gli Stati Uniti piazzassero armi in Europa, la Russia darà una risposta "asimmetrica" ​​e si rivolgerà non solo ai paesi ospitanti di quelle armi, ma al "centro decisionale" negli Stati Uniti. (presumibilmente Washington).
Tuttavia, Putin ha detto che spera che gli Stati Uniti e la Russia possano trovare le loro differenze.
"Non vogliamo uno scontro, in particolare con una potenza così globale come gli Stati Uniti".
Con gli Stati Uniti e l'Europa a quanto pare vicini ad accettare nuove sanzioni contro la Russia (giusto in tempo per il rapporto Mueller), Putin ha anche criticato quella che ha definito una "distruttiva" politica statunitense di colpire la Russia.
Passando dalle questioni relative alla sicurezza nazionale, Putin ha anche parlato dei piani per aumentare la spesa per il benessere e intraprendere progetti di lavori pubblici. Come i rapporti hanno dimostrato che la sua popolarità nell'entroterra russo ha preso un colpo in risposta a un piano controverso per spedire la spazzatura di Mosca in Siberia, Putin ha promesso un miglioramento delle spese sanitarie e scolastiche, promettendo di aggiornare 60 aeroporti nel corso del prossimo anno.
20 Febbraio 2019
Fonte: qui

La Turchia riceverà la consegna russa S-400 a luglio, respinge l'offerta dei sistemi patriot statunitensi


La Turchia sta sfogando la sua ira, mentre c'è uno stallo sugli acquisti degli F-35 con Washington, dopo che venerdì il presidente Trump ha firmato un disegno di legge che blocca ulteriori trasferimenti F-35 fino al 1 ° novembre 2019 , che dà alla Casa Bianca una finestra di tempo per valutare se Ankara procederà effettivamente con il trasferimento del sistema di difesa aerea S-400 della Russia in Turchia. Tra la detenzione del pastore Andrew Brunson che ha attirato l'attenzione diffusa dei media la scorsa estate i leader del Congresso hanno chiesto che gli oltre 100 jet stealth F-35 di Lockheed Martin acquistati dalla Turchia venissero bloccati dalla consegna. Dopo la liberazione di Brunson, il problema di sicurezza più grande è diventato quello della Turchia che cerca l'S-400. 
Mercoledì il presidente della Direzione turca per l'industria della difesa, Ismail Demir, ha affrontato questo problema più urgente e più recente per sostenere la vendita dell'F-35   la questione dell'accoglienza dell'S-400 russo mentre respingeva contemporaneamente l'offerta statunitense di vendere la difesa dei patrioti americani sistemi .
Sistema missilistico Terra-aria Patriot dell'esercito americano
"C'è bisogno di parlare di condizioni, ci sono una serie di questioni che devono essere chiarite", ha detto  al canale di notizie filo-governativo NTV . Ha inoltre escluso i sistemi di difesa dei patrioti americani nella sua attuale posizione, secondo quanto riportato dai media turchi. Ha inoltre affermato che "il processo di consegna dell'S400 alla Turchia inizierà entro luglio 2019 e il sistema sarà operativo entro ottobre 2019" in una ferma asserzione che sicuramente verrà notata dal Pentagono. 
L'avanzato sistema di difesa aerea S-400 acquistato dalla Turchia è stato visto come una minaccia dagli Stati Uniti, dato il potenziale per compromettere le capacità avanzate di evading radar e di elettronica dell'F-35. L'argomento principale per bloccare il trasferimento dell'F-35 è il timore che la Russia possa avere accesso al velivolo stealth Joint Strike Fighter estremamente avanzato, che consente a Mosca di rilevare e sfruttare le sue vulnerabilità. Alla fine la Russia imparerebbe come l'S-400 potrebbe abbattere un F-35.
All'inizio della scorsa estate il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha minacciato che la Turchia sarebbe stata oggetto di sanzioni se avesse ricevuto l'S-400 dalla Russia con un contratto concluso tra Ankara e Mosca alla fine del 2017, che si  stima valesse 2,5 miliardi di dollari . Accoppiato con quella minaccia è rimasto il blocco degli oltre 100 F-35 .
Durante i suoi commenti del mercoledì, Ismail Demir ha anche confermato che la Turchia ha ricevuto due jet F-35 dagli Stati Uniti e spera di ricevere la coppia successiva entro il prossimo mese. All'inizio della settimana il presidente turco Erdogan ha dichiarato durante un discorso che tre condizioni non soddisfatte per l'acquisto dei patriot devono essere fattori decisivi: trasferimento di tecnologia, coproduzione e sostegno finanziario. 
Il sistema missilistico S-400 russo potrebbe rendere obsoleto l'F-35 Stealth Fighter
Erdogan ha riaffermato che il suo paese sta procedendo a tutta velocità per ricevere e installare l'S-400 russo,  dicendo lunedì : "Abbiamo chiesto agli alleati occidentali la fornitura di sistemi di difesa aerea, ma i sistemi esistenti sono stati ritirati e tanto meno ne abbiamo dato uno nuovo, "Ha detto in riferimento ai sistemi di patriot statunitensi schierati nel sud della Turchia per proteggere i propri confini dalle minacce della guerra in Siria. 
Pur non nominando gli Stati Uniti, ha affermato che "l'alleato della Turchia" stava facendo pressioni affinché cambiasse idea. Ha sottolineato che l'S-400 non avrebbe in alcun modo compromesso il suo ruolo nella NATO e che Washington si stava comportando ingiustamente con aspettative irragionevoli. A questo punto sembra che entrambe le parti stiano cercando di risolvere le frizioni in essere, probabilmente portando a un futuro maggiore aumento delle relazioni tra Stati Uniti e Turchia. 
Tradotti automaticamente con Google
21 Febbraio 2019
Fonte: qui