9 dicembre forconi: Indonesia, 63 morti per uno tsunami provocato dal vulcano Krakatoa

domenica 23 dicembre 2018

Indonesia, 63 morti per uno tsunami provocato dal vulcano Krakatoa

Indonesia, 281 morti e centinaia di feriti per uno tsunami provocato dal vulcano Krakatoa




Indonesia, 281 morti e centinaia di feriti per uno tsunami provocato dal vulcano Krakatoa
(afp)

Colpite le spiagge nello Stretto della Sonda che separa le isole di Giava e Sumatra. Decine di dispersi, molti tra gli spettatori di un concerto rock. Il video dell'onda che si abbatte sul palco. Timori di nuove eruzioni, le autorità: "Il bilancio salirà"
GIAKARTA - Uno tsunami innescato da un'eruzione vulcanica ha investito l'Indonesia, nello stretto della Sonda tra le isole di Giava e Sumatra, causando centinaia di vittime. Il bilancio provvisorio delle onde anomale fino a 20 metri di altezza è di 281 morti e 843 feriti, e decine di dispersi, ma il presidente Joko Widodo ha avvertito che è destinato ad aggravarsi sensibilmente.
Non si ha notizia di stranieri tra le vittime, ma nelle aree colpite ci sono spiagge molto popolari meta di un turismo internazionale. Danneggiati molti alberghi e altre costruzioni lungo le coste. Le autorità hanno invitato le popolazioni delle aree colpite a stare lontano dalla costa perché non sono escluse altre onde anomale.
Lo tsunami è stato causato dalle frane sottomarine seguite a un'eruzione ad Anak Krakatau, un'isola vulcanica emersa 90 anni fa attorno al vulcano Krakatoa ("il bambino", in indonesiano), sotto osservazione da giugno. Nel 1883 il vulcano hanno fatto registrare una delle più vioente eruzioni di tutti i tempi, con un bilancio di 30.000 morti.


Indonesia, 281 morti e centinaia di feriti per uno tsunami provocato dal vulcano Krakatoa

Tsunami in Indonesia, l'eruzione del vulcano Krakatoa che ha innescato l'onda anomala


Alcune delle zone colpite sono a Banten, principalmente nel distretto di Pandeglang, dove ci sono molte località balneari frequentate dai turisti durante le festività natalizie. Lo tsunami ha danneggiato 556 case, nove alberghi, 350 barche e 60 chioschi di gastronomia lungo le coste, ha riferito l'Agenzia governativa indonesiana. Secondo i primi accertamenti non ci sarebbero stranieri tra le vittime. Con un tweet, l'unità di crisi della Farnesina fornisce i dettagli per ricevere assistenza in loco presso le delegazioni italiane.

Tsunami in Indonesia, i soccorritori tirano fuori i feriti dalle macerie

Indonesia, cumuli di macerie sulla riva: la devastazione dello tsunami vista dall'elicottero


Lo tsunami ha danneggiato centinaia di costruzioni e anche molti alberghi lungo le coste, facendo una strage tra gli impiegati della compagnia statale Pln, riuniti per celebrare la fine dell'anno. Video pubblicati da media locali mostrano l'onda devastante che si abbatte sul palco dove una band rock, i Seventeen, stava suonando per l'evento: il bassista è rimasto ucciso insieme al manager, altri 4 componenti del gruppo risultano tra gli oltre 80 dispersi nella tragedia.

L'Indonesia, una delle nazioni più colpite dai disastri naturali, si trova a cavallo del cosiddetto "Anello del Fuoco" del Pacifico, dove si scontrano le placche tettoniche e si verifica una grande parte delle eruzioni vulcaniche e dei terremoti del mondo. E ci sono forti timori che nuovi eventi geologici possano verificarsi, provocando altre onde anomale.

Le autorità indonesiane hanno diramato una allerta invitando i residenti delle zone colpite dallo tsunami a "stare lontani dalle spiagge". Il capo dell'agenzia meteorologica, Rahmat Riyono, teme che sia "possibile un altro tsunami" poiché quello di ieri "è stato provocato da un'eruzione del vulcano Anak-Krakatau". "La possibilità di un secondo tsunami in caso di terremoto sono molto basse, ma qui si tratta di un'eruzione. Dobbiamo continuare a monitorare la situazione", ha detto, sottolineando che proprio per questa ragione non sono scattati allarmi preventivi ieri.

Numerose le missioni di soccorso e di volontariato che stanno accorrendo sul posto. Tra queste, Medici senza frontiere che comunica di essere già nelle zone colpite per coordinare gli interventi di soccorso medico.



Più recentemente nella città di Palu sull'isola di Sulawesi un terremoto e uno tsunami hanno ucciso a settembre migliaia di persone.
Il 26 dicembre 2004 uno tsunami innescato da un terremoto di magnitudo 9.3 al largo delle coste di Sumatra, nell'Indonesia occidentale, ha provocato la morte di 220.000 persone nei paesi dell'Oceano Indiano, tra cui 168.000 in Indonesia.
Fonte: qui



Almeno 63 persone sono morte, 20 risultano disperse e oltre 580 sarebbero rimaste ferite in seguito ad uno tsunami che ha colpito le spiagge attorno a Sunda Strait, lo stretto di mare in Indonesia che separa le isole di Giava e Sumatra.
Lo riporta la stampa locale citando i dati forniti dalle autorità.Secondo alcuni media, lo tsunami potrebbe essere stato provocato dalla forte attività del vulcano Krakatoa.
Fonte: qui

IL VULCANO KRAKATOA ERUTTA E PROVOCA UNO TSUNAMI IN INDONESIA: OLTRE 168 MORTI E 745 FERITI, DECINE I DISPERSI 

LE IMMAGINI MOSTRANO L’ONDA DEVASTANTE CHE SI ABBATTE SUL PALCO DOVE UNA BAND ROCK, I SEVENTEEN, STAVA SUONANDO



INDONESIA TSUNAMIINDONESIA TSUNAMI

Almeno 168 persone sono morte e 745 sono rimaste ferite in seguito a uno tsunami in Indonesia, che potrebbe essere stato causato da un vulcano noto come il «figlio» del leggendario Kratatoa. I dispersi sono decine, secondo quanto riferisce il portavoce dell’Agenzia indonesiana per la gestione dei disastri.

Dozzine di edifici sono stati distrutti da un muro d’acqua con onde di 20 metri, che ha colpito le spiagge di Sumatra Sud e della punta ovest di Giava verso le 21.30 locali di sabato 22 dicembre.

KRAKATOA INDONESIA TSUNAMIKRAKATOA INDONESIA TSUNAMI
Le autorità sostengono che lo tsunami potrebbe essere stato innescato da un’ondata anomala dovuta alla luna nuova e a una frana sottomarina conseguente all’eruzione di Anak Krakatoa — uno dei 127 vulcani attivi che attraversano l’arcipelago —, che forma una piccola isola nello stretto di Sunda, tra Giava e Sumatra. Anak Krakatoa è una piccola isola vulcanica emersa mezzo secolo dopo la mortale eruzione del 1883 del Krakatoa.

L’onda di tsunami che ha colpito lo stretto della Sonda, in Indonesia, ha fatto strage tra gli impiegati della compagnia statale Pln, riuniti per celebrare la fine dell’anno. Le immagini mostrano l’onda devastante che si abbatte sul palco dove una band rock, i Seventeen, stava suonando per l’evento: il bassista è rimasto ucciso insieme al manager, altri 4 componenti del gruppo risultano tra gli oltre 80 dispersi nella tragedia.

L’Indonesia, una delle nazioni a più alto rischio sismico del mondo, si trova a cavallo della cosiddetta «cintura di fuoco» del Pacifico, dove si scontrano le placche tettoniche e si verifica buona parte delle eruzioni vulcaniche e dei terremoti del mondo.

Fonte: qui


Lo tsunami ha ucciso 40 persone, distruggendo 600 edifici in Indonesia

Più di 40 persone sono morte e oltre 600 ferite dopo una marea di 20 metri di onde di tsunami nelle montagne della Sonda, che hanno anche distrutto diversi castelli tra cui alberghi turistici.

   
Tsunami dello stretto di Sunda indonesiano (Getty Images / AFP / Semi)
Area gravemente colpiti da questo tsunami è una regione di Pandeglang nella provincia di Banten, sull'isola di Java, che ha riserve di Ujung Kulon spiagge nazionali e popolari, secondo l'Autorità di gestione dei disastri. Delle vite perse, 33 stanno lasciando la regione.
Nella città di Bandar Lampung, a sud dell'isola di Sumatra, centinaia di residenti sono stati conservati in un edificio governativo. 
Un proprietario di casa Pandeglang di nome Alif ha detto che la marea dello tsunami nella loro area ha raggiunto un'altezza di tre metri. Ha detto alla stazione televisiva di MetroTV che molte persone stavano ancora cercando i loro parenti perduti.
"Ho dovuto correre quando un grande litorale lilipokiuka ed è arrivato circa 20 metri all'interno", ha scritto Øystein Lund Andersen sulla pagina Facebook. Il turista ha detto che stava volando vulcani quando ha visto una grande ondata venire al suo fianco. 
"La seconda ondata arrotolato all'interno dell'hotel dove mi trovavo e auto kuzizamisha sulla strada accanto ad essa. Io e la mia famiglia siamo riusciti a fuggire aree attraverso la foresta ed i villaggi, dove siamo stati accolti e partecipato dai locali qui. Siamo contenti che abbiamo sofferto alcun danno", ha scritto.
Le 430 case e 9 hotel di lusso sono stati danneggiati
Tsunami dello stretto di Sunda indonesiano (Getty Images / AFP / Semi)
Persone che raccolgono i loro resti dopo l'ondata di tsunami che invade l'area delle montagne della Sonda in Indonesia.
Anak Krakatau vulcano nello Stretto della Sonda, che ha unificato l'Oceano Indiano e il Mar di Giava iliripuka 24 minuti prima che le onde dello tsunami, in accordo con l'Autorità di Geofisica.
Oltre alle morti di 43 persone, tra le perdite dei beni quotati sono attualmente 430 case, nove hotel e 10 veicoli danneggiati. Le fotografie inviate dal capo dell'autorità di gestione delle catastrofi hanno mostrato un'area piena d'acqua con un'auto scoperta.
Scienziati delle autorità hanno affermato che lo tsunami potrebbe essere stato causato dalle cadute sotterranee dovute all'esplosione dell'isola vulcanica di Anak Krakatau, che è durata diversi anni fa da una vicina isola vulcanica chiamata Krakatau. 
Un altro motivo è menzionato per stimolare le enormi onde marine e per assorbire i fluidi dell'acqua a causa del fluido grave. 
Il 305 metri [305 m] di montagna vulcanica e 200 miglia [200 km] dalla capitale indonesiana, Jakarta è stato esplosivo da giugno. A luglio, le autorità del paese hanno ampliato la portata di un'area che non dovrebbe essere visitata come un cumulo di due miglia dalla montagna stessa.
A settembre, circa 2.500 persone hanno perso la vita dopo un terremoto e uno tsunami che ha colpito la città di Palau sull'isola di Sulawesi, a est del Borneo.
Autore: Mohammed Khelef / AP / Reuters 

Tsunami in Indonesia nel Settembre scorso: un'onda gigante travolge Palau, urla e gente in fuga 

Lettore video di: Corriere Tv (Informativa sulla privacy)

Nessun commento:

Posta un commento