9 dicembre forconi: 03/09/18

venerdì 9 marzo 2018

DUECENTO INCIDENTI AL GIORNO PER LE VORAGINI DI ROMA, UN’AUTO SU 10 HA SUBITO DANNI

“LA CITTA’ SEMBRA USCITA DA UN BOMBARDAMENTO” 

L’INDAGINE DELLA PROCURA, IL "PIANO MARSHALL" DELLA GIUNTA E L’IRONIA DI FIORELLO SULLE BUCHE GRANDI COME CRATERI LUNARI: "INVECE DELL' ALLUNAGGIO HO FATTO... L' AR-ROMA-GGIO" 

IL VIDEO-SFOGO DI SEMPRINI: "GRAZIE VIRGINIA..."


Gianluca Semprini: "Grazie Virginia per il regalo a mia moglie. Non dovevi !"


Corrado Zunino per la Repubblica

Sulle buche di Roma, che nel 2018 hanno prodotto 189 incidenti al giorno, ora c' è un' inchiesta della procura. Nessun indagato, niente ipotesi di reato: l' inchiesta fiorisce, quasi per obbligo, dagli esposti delle associazioni consumatori.

Chiedono di indagare sulle responsabilità del dissesto stradale « alla luce dei possibili reati di omissione di atti d' ufficio e abuso, interruzione di pubblico servizio, truffa e lesioni». Le buche di Roma spezzano le ginocchia e provocano sciatalgie ( riconosciute e quindi da rimborsare), fermano o deviano gli autobus, dirottano sull' incidente pattuglie di vigili urbani ( distratte da altri servizi con costi surplus per la collettività).

I numeri presentati dal Codacons illustrano una guerra urbana in corso, peggiorata negli ultimi dieci anni: grande crisi e tagli all' assessorato ai Lavori pubblici. Dal 12 febbraio ad oggi gli incidenti collegabili a una buca per strada sono stati 4.347, un picco rispetto ai duemila al mese del 2017: piogge inusuali, poi neve e due notti di gelate hanno creato nuovi sprofondi, allargato quelli esistenti.
buca romaBUCA ROMA

Quattro strade di lunga percorrenza hanno il primato: Salaria, Prenestina, Flaminia, Cristoforo Colombo. Il Codacons dell' arrembante Carlo Rienzi sostiene che un' auto su dieci, nella Capitale, ha avuto danni da buche: 230mila veicoli di cui 80mila motorini. Gomme forate, cerchioni spaccati, parabrezza crepati. I risarcimenti chiesti al Comune per rotture meccaniche ammontano a un milione di euro: « La città sembra uscita da un bombardamento».

Nella denuncia si chiede il sequestro di atti e documenti «riguardanti l' affidamento delle opere di rifacimento e manutenzione del manto stradale di Roma Capitale».

buca romaBUCA ROMA
I carotaggi realizzati in proprio e consegnati alla magistratura dicono: «La percentuale di bitume riferita al peso della miscela è del 3,97 per cento quando i limiti Anas vanno dal 4,5 al 6,1 per cento».
Sui social si ride sotto gli hashtag # cinebuche ("Profondo fosso" e "Sbanda coi lupi" i più votati), ma a Roma l' associazione volontaria " Tappami" interviene autonomamente da due anni: le trecento buche riparate per ora non si sono riaperte.

Per il manto fessurato, da lunedì scorso a Roma sono stati chiusi ponti (il Palatino) e strade. Solo ieri tre autobus deviati in zona Vigna Murata, la linea 107 in tratti della Casilina, la 109 che corre su via Acilia: il vigile chiamato a gestire il traffico in zona è stato volontariamente investito.

buche ironia socialBUCHE IRONIA SOCIAL
In diverse strade, tra cui la Tangenziale Est, si sono imposti i 30 chilometri l' ora. Sulla via Ostiense, dove un' auto è finita dentro una voragine colma d' acqua, ieri mattina sono iniziati i rattoppi. Dopo un vertice con i quindici municipi il Campidoglio ha varato un "Piano Marshall", definizione dell' assessora Gatta: 17 milioni di euro per coprire 1.500 buche al giorno per un mese. Il Pd fa notare che tutte le gare d' appalto su strade e alberi (crollati e ammonticchiati, come dighe, ai lati delle strade) sono in ritardo.
buca romaBUCA ROMA

Per riparare seimila chilometri ammalorati da dieci anni - una buca ogni quindici metri, l' 82 per cento delle strade colpito - servirebbe un miliardo di euro. Roma capitale ne ha tredici di debito. Nell' XI Municipio, 150 mila abitanti, 400 chilometri di asfalto, c' è un geometra addetto al controllo. Uno.
- Ha collaborato Flaminia Savelli

2. L’IRONIA DI FIORELLO
Erica Dellapasqua per il Corriere della Sera

Roma come la Luna, le buche come crateri lunari. Il paragone è di Rosario Fiorello: «Per radio ( Il Rosario della Sera , ndr) ho fatto "lo sbarco dell' uomo a Roma". Invece dell' allunaggio ho fatto... l' arromaggio : sono un motociclista e vi posso assicurare che è tosta. Si vede che i lavori prima non erano stati fatti bene, perché se bastano una nevicata e una pioggia per creare i crateri...».
buche romaBUCHE ROMA

Tra le vittime delle buche c' è anche il giornalista Rai Gianluca Semprini, che dopo la serata rovinata pubblica su Facebook il videomessaggio-sfogo per la sindaca: «Grazie Virginia per il regalo a mia moglie, non dovevi!». Succede che finalmente, mercoledì sera, compleanno della moglie Valentina, i due si organizzano per una cena romantica. Il lavoro, 4 figli, conciliare tutto è complicato. Ma è un' occasione, bisognerà pur festeggiare.

Allora è deciso, ristorante etnico. Alla fine entrambi riescono nell' impresa di incastrare tutto, impegni e gestione dei bambini. Si esce.
Là fuori, però, c' è ancora la prova più dura da affrontare: Roma. E infatti i problemi cominciano prima della serata.

buca romaBUCA ROMA
Il video è girato in metro, l' auto è già fuori uso: «Il 7 marzo è il compleanno di Valentina, auguri amore! E lo stiamo passando in metropolitana perché andavamo a cena fuori e abbiamo preso una bella buca, di quelle che ci stanno adesso. Ruota bucata e quindi niente: ci si è rovinata la serata, saltata la cena, addio ristorante. Allora volevamo ringraziare caramente il sindaco di Roma. Grazie per questo compleanno, grazie per questo regalo». «Grazie Virginia», Semprini lo dice col punto esclamativo. Il tema però è particolarmente caldo e così, sotto, tra i commenti c' è chi ricorda subito che no, se vogliamo raccontare le cose come stanno la «colpa» non è solo di Virginia: «Beh, un bel grazie anche a Veltroni, Alemanno, Marino, Rutelli, i primi strati di asfalto li hanno messi loro...».

E poi tanti ripetono: «Ringraziatela anche da parte mia: lunedì mio figlio ha preso una bella buca e ha rotto anche il cerchione. Così è rimasto a piedi». Ma delle buche adesso se ne occuperà la Procura.

Fonte: qui
BUCHE ROMABUCHE ROMA

MOHAMMED BIN SALMAN HA IN PROGRAMMA IL PIÙ GRANDE COLLOCAMENTO AZIONARIO DELLA STORIA

LA SAUDI ARAMCO, CHE HA IN MANO LE RISERVE PETROLIFERE DEL PAESE, VALE SECONDO LUI 2MILA MILIARDI, E LE BORSE MONDIALI FANNO A GARA PER AVERLA IN LISTINO
Francesca Caferri per la Repubblica

il principe saudita bin salmanIL PRINCIPE SAUDITA BIN SALMAN
Nella valigia del principe appena sbarcato a Londra c' è un tesoro: e forse questo aiuta a spiegare l' accoglienza che la Gran Bretagna ha preparato per Mohammed Bin Salman, erede al trono saudita, al suo primo viaggio all' estero da quando è diventato l' uomo più importante del Paese, scavalcando anche suo padre, re Salman.

Il tesoro con cui Mohammed Bin Salman si presenta in Gran Bretagna si chiama Saudi Aramco, o semplicemente Aramco, la più grande società petrolifera del mondo, di cui il governo saudita si appresta a portare in Borsa una piccola parte entro la fine dell' anno, in quello che si annuncia il più importante collocamento azionario ( Ipo) della storia delle borse mondiali.

Il valore previsto secondo gli analisti oscilla fra i 1.000 e i 1.500 miliardi di dollari, ma il principe vorrebbe arrivare a 2.000 miliardi: una cifra in grado di risollevare il London Stock exchange dallo shock post- Brexit, ma che fa gola ad altri mercati, primo fra tutto New York, non a caso prossima tappa del tour di MBS. In entrambi gli appuntamenti, Aramco ufficialmente non è fra i temi della visita: MBS vuole presentare i suoi piani di modernizzazione del Paese al mondo. Ma, al di là dell' agenda ufficiale, il tema dell' Ipo è quello su cui da mesi si concentrano i governi britannico e americano.
mohammed bin salman al saud principe ereditarioMOHAMMED BIN SALMAN AL SAUD PRINCIPE EREDITARIO

La cifra stimata per l' operazione - insieme ai milioni di sterline di armi che Londra fornisce regolarmente a Riad - aiuta a spiegare l' accoglienza senza precedenti per un uomo che non ha il rango di capo di Stato che Londra ha riservato a MBS: pranzo con la regina Elisabetta, cena con i principi Carlo e William e serata privata presso la residenza di campagna del primo ministro, a Chequers.

L' offensiva di charme dei reali non è che l' ultima puntata di un lungo corteggiamento: a luglio il numero uno della Borsa, Xavier Rolet, ha proposto una modifica al regolamento del listino pensato apposta per accogliere Aramco, riducendo dal 25 al 5 per cento la percentuale minima di una società che può essere quotata.

La risposta di New York non si è fatta attendere: ad ottobre per chiedere ai sauditi di portare nella Grande mela il loro gioiello è intervenuto direttamente il presidente Donald Trump, naturalmente via Twitter: «Apprezzeremmo molto il fatto che l' Ipo si facesse a New York», ha scritto.

SAUDI ARAMCOSAUDI ARAMCO
New York sarebbe, secondo chi segue l' operazione a Riad, l' opzione preferita da Mohammed Bin Salman ma a suo sfavore c' è un elemento non di poco conto: la legge che consente ai familiari delle vittime dell' 11 settembre di chiedere risarcimenti all' Arabia Saudita - 11 dei 19 attentatori erano sauditi - espone Aramco al rischio di cause. Rischio che molti fra i consiglieri di MBS non vogliono correre.

Chi vincerà la partita? Spalancando i cancelli di Buckingham Palace Londra spera di fare passi avanti. Ma la realtà è più intricata di un pranzo a corte: « La scelta non sarà solo finanziaria, ma anche politica - spiega Hadi Fathallah, analista del Carnegie center - La decisione finale sarà presa con il road show che le banche d' affari stanno preparando: non sarà facile raccogliere tanti soldi. L' Ipo dovrà essere fatta dove gli investitori si diranno pronti a mettere soldi: e la maggior parte dei soldi in questo momento vengono dagli Stati Uniti».

LONDON STOCK EXCHANGELONDON STOCK EXCHANGE
Eppure Londra non rinuncia a sperare, come ha confermato ieri il vice ministro degli Esteri Alistair Burt. Con buona pace delle centinaia di persone che ieri a Londra hanno protestato contro la visita di MBS e il supporto del governo britannico per la sua guerra in Yemen: un conflitto che ha ucciso più di 10mila persone e ha ridotto alla fame 400mila bambini. E che va avanti anche grazie alle armi che Londra vende a Riad.

Fonte: qui

CHE COSA FA UNA BELLA SUDAMERICANA PER LE STRADE DI ROMA?

AVVICINA ALCUNI PASSANTI (TUTTI UOMINI), CHIEDE UN’INFORMAZIONE, INIZIA A FARE LE FUSA E, QUANDO GLI ALLOCCHI SONO DISTRATTI, LI DERUBA CON…

Marco De Risi per www.ilmessaggero.it

Colpisce ancora una volta la ladra seriale di orologi preziosi: una ragazza avvenente dai capelli lunghi che parla con accento sudamericano. Ieri a Monteverde ha raggirato un altro passante riuscendo a rubargli l’orologio da polso. La giovane fa leva anche sul suo bell’aspetto per raggirare le prede, tutti uomini, mentre camminano o stanno al volante. Ieri ha agito su un tratto di via dei Quattro Venti.

Ha fermato un uomo sulla sessantina al quale ha finto di chiedere delle indicazioni stradali. Poi ha cambiato discorso chiacchierando tranquillamente con il pedone che non si è accorto di nulla. Solo quando è arrivato a casa si è reso conto che l’orologio non c’era più al polso. La vittima ha sporto denuncia ai carabinieri.


È lunga la lista dei furti messi a segno da questa misteriosa ragazza che raggira le persone in modo veloce e senza che si accorgano di nulla. A novembre dello scorso anno aveva derubato un uomo mentre camminava in strada in un quartiere vicino a quello di Monteverde. Non è escluso che gli investigatori creino un identikit che possa aiutare ad individuare la truffatrice.

Fonte: qui

IL DOTTOR MASSIMO FINZI: ‘COLLIRI, POMATE, SPRAY, CEROTTI POSSONO AVERE EFFETTI SULL’INTERO ORGANISMO?’

USIAMO CON MOLTA LEGGEREZZA I FARMACI QUANDO VANNO APPLICATI LOCALMENTE, EPPURE CONTENGONO PRINCIPI ATTIVI COME NITROGLICERINA, ORMONI, ANTINFIAMMATORI, ANTIBIOTICI, CORTISONE, VASOCOSTRUTTORI, BETABLOCCANTI. ECCO COSA VI PUÒ SUCCEDERE’

Massimo Finzi per Dagospia

I farmaci applicati localmente possono esercitare effetti sull’intero organismo?

La risposta è parzialmente affermativa perché l’assorbimento attraverso cute e mucose dipende dal farmaco e dal veicolo che lo trasporta . Esistono cerotti a base di nitroglicerina che, applicati sul torace, rilasciano gradualmente il principio attivo e trovano impiego nei disturbi coronarici,  altri  contengono sostanze in grado di ridurre la pressione arteriosa, altri ancora, a base di ormoni femminili, vengono impiegati come terapia sostitutiva ormonale nelle donne in menopausa mentre i cerotti e le pomate a base di antinfiammatori, utilizzati nelle malattie reumatiche,  svolgono effetti minimi se non nulli.
pomataPOMATA

Ottimo è invece l’assorbimento attraverso le mucose; compresse e supposte ne sono l’esempio più evidente . Meno conosciuto è l’effetto generale (sistemico) di farmaci applicati localmente ad esempio nel naso o nella congiuntiva oculare.

I farmaci comunemente utilizzati per decongestionare il naso in caso di raffreddore spesso contengono vasocostrittori che possono provocare accelerazioni o alterazioni del battito cardiaco e innalzamento della pressione.

naso chiusoNASO CHIUSO
Ancora meno conosciuti sono gli effetti sistemici dei colliri: nel glaucoma spesso ne viene utilizzato uno contenente betabloccante il cui assorbimento può causare  disfunzioni sessuali, abbassamento della pressione, grave rallentamento del battito cardiaco e addirittura  arresto cardiaco se il paziente è contemporaneamente in terapia con verapamil.

Uno degli antibiotici che trova maggior impiego nei colliri è il cloranfenicolo che però, se assorbito, può causare una grave inibizione sul midollo osseo con conseguente anemia e diminuzione delle difese immunitarie.  Anche i colliri a base di derivati della clonidina possono avere effetti sistemici quali ansia, tremore, secchezza della bocca, cefalea e alterazioni del gusto.
collirioCOLLIRIO

La medicina “fai da te” può esporre a rischi gravi.

Fonte: qui
cerottoCEROTTO

"IL PROGRAMMA DEI 5 STELLE? NON ANDARE AL GOVERNO."

CHI LO DICE? UNA NEODEPUTATA DEL M5S! PER SAPERE COSA HA IN MENTE GIGGINO DI MAIO, NON OCCORRE SCIROPPARSI 15 RETROSCENA AL GIORNO, SBIRCIARE IL PROFILO FACEBOOK DI FLORA FRATE, NEODEPUTATA ELETTA IN CAMPANIA, RESIDENTE A BERGAMO

Carlo Tarallo per Dagospia

Il programma dei 5 stelle? Non andare al governo. Chi lo dice? Una neodeputata del M5S! Incredibile ma vero, per sapere cosa ha in mente Giggino Di Maio, non occorre sciropparsi 15 retroscena al giorno, ma semplicemente sbirciare il profilo Facebook di Flora Frate, neodeputata penstastellata, eletta in Campania, residente a Bergamo.

flora frateFLORA FRATE
La Frate, appena tre mesi fa, il 17 dicembre 2017, scriveva su Facebook:  “Alle elezioni vinceranno i 5S. Ma il governo si formerà con una grande alleanza tra il Pd e la destra. A questo punto i 5S, che non intendono governare, saranno contenti e così il paese resterà sempre ai soliti noti. Intanto io non so cosa e chi votare”.

I suoi contatti commentano, e lei affonda i colpi nelle risposte: “Io sono lungimirante. I 5S non governeranno, sono un blocco di potere per avvantaggiare gli altri”. E ancora: “Un giorno mi darete ragione. Non cerchiamo sempre di delegare, non ci servono i 5S, ci serve la nostra coscienza”.

flora frateFLORA FRATE
Analisi lucidissima e spietata, quella di Flora, che dopo le elezioni ovviamente ha cambiato idea:
“È un orgoglio per me - ha scritto l’altro ieri - poter annunciare di essere stata eletta alla Camera dei Deputati col MoVimento 5 Stelle.Io ci ho sempre creduto, anche quando sembrava impossibile”. Io ci ho sempre creduto? Ma quando mai!


flora frateFLORA FRATEflora frateFLORA FRATE