9 dicembre forconi: 03/20/20

venerdì 20 marzo 2020

La NASA avverte che due asteroidi potrebbero causare un'esplosione atmosferica sulla Terra questa settimana

Come se il 2020 non fosse abbastanza travolgente, oltre al potenziale inizio della terza guerra mondiale, i grandi incendi in Australia, la piaga delle locuste in Medio Oriente e Africa e il nuovo coronavirus, ora stiamo affrontando più asteroidi che si dirigono verso Terra. Uno degli asteroidi potrebbe persino scontrarsi con l'atmosfera terrestre provocando un'esplosione atmosferica  stasera !
Due asteroidi che seguono l'orbita intersecante della Terra nota come 2020 EF e 2020 DP4 si stanno avvicinando al pianeta e le informazioni raccolte dalla NASA indicano che le rocce spaziali sono abbastanza grandi da creare esplosioni violente nell'atmosfera se si avvicinano troppo alla Terra.
Gli asteroidi vengono attentamente monitorati dal Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) della NASA.
Secondo  un rapporto  di  IB Times , CNEOS stima che l'asteroide EF 2020 abbia un diametro di 98 piedi, rendendolo un po 'più lungo della distanza tra le basi dei diamanti da baseball, con una velocità di 10.000 mph.
CNEOS afferma che 2020 EF è ciò che è noto come un asteroide Aten, il che significa che l'oggetto segue un'orbita normale che attraversa il percorso terrestre. Il diagramma dell'orbita della NASA per il 2020 EF mostra che l'asteroide imita un'orbita molto ampia attorno al sole e segue quasi lo stesso identico percorso della Terra. La buona notizia è che la NASA afferma nel loro diagramma che l'asteroide avrà diversi approcci vicini tra il 2020 EF e il nostro pianeta, ma non ci colpirà.
Secondo la NASA, a causa delle loro dimensioni, 2020 EF molto probabilmente non causerà un evento di impatto. Invece, si romperà in pezzi se entrerà nell'atmosfera terrestre. Tuttavia, causerà comunque un'esplosione nel cielo che potrebbe essere pericolosa.
L'ultima esplosione atmosferica di asteroidi ha avuto luogo sulla città di Chelyabinsk, in Russia, che ha prodotto un lampo 30 volte più luminoso del Sole e ha causato 180 casi di dolore agli occhi e 70 casi di cecità temporanea.
Quindi assicurati di non fissarlo ad occhio nudo, in modo simile a come non dovresti guardare direttamente il sole, non importa quanto tu sia curioso.2020 DP4  sta arrivando sulla nostra strada e causerà uno spettacolo spaziale simile questa settimana il 22 marzo alle 14:36 ​​EST. Rispetto al 2020 EF, il DP4 2020 ha un diametro molto maggiore a 180 piedi di larghezza e viaggia a una velocità maggiore a 18.000 mph secondo CNEOS.
Mentre 2020 EF è classificato come un asteroide Aten, 2020 DP4 d'altra parte appartiene alla famiglia di rocce spaziali Apollo. Sebbene i due asteroidi siano etichettati in modo diverso, sono noti per intersecare l'orbita terrestre mentre il pianeta si fa strada intorno al Sole.
CNEOS afferma che il 2020 EF dovrebbe sorvolare la Terra da una distanza di 0,04241 unità astronomiche o circa 4 milioni di miglia. Nel frattempo, 2020 DP4 si avvicinerà alla Terra da una distanza molto più vicina che secondo CNEOS, è solo 0,00901 unità astronomiche o circa 840.000 miglia.
Mentre la NASA ha affermato che entrambi gli asteroidi non si scontreranno direttamente con la Terra, l'anno scorso la NASA e la Federal Emergency Management Agency (FEMA) del governo degli Stati Uniti hanno partecipato a un  esercizio  con altri partner internazionali per trattare gli asteroidi che potrebbero essere un futuro pericolo di impatto. L'anno scorso, la NASA ha anche  assegnato a  SpaceX un contratto da $ 69 milioni per reindirizzare un asteroide fuori dal suo percorso previsto nell'ambito del programma DART (Double Asteroid Redirection Test), che utilizza una tecnica nota come  dispositivo di simulazione cinetica . La missione prevede l'invio di uno o più razzi SpaceX Falcon 9 sul percorso di un oggetto vicino alla Terra in avvicinamento, in questo caso la piccola luna di Didymos nell'ottobre 2022.
Anche l'Agenzia spaziale europea (ESA) è  coinvolta  in quella missione congiunta per sbattere una sonda nella piccola luna dell'asteroide Didimo.
Il prossimo mese un terzo asteroide dovrebbe avvicinarsi alla Terra, chiamato  52768 (OR2 1998) . Individuato per la prima volta nel 1998, la roccia spaziale molto più grande del 2020 FE e del 2020 DP4, a 1,1 - 2,5 miglia di larghezza, dovrebbe passare entro circa 4 milioni di miglia - o circa 17 volte la distanza dalla Terra alla Luna, muovendosi ad una velocità di 19.461 miglia orarie. CNEOS afferma che il terzo asteroide volerà sulla Terra il 29 aprile, alle 4:56 EST.
Secondo la  CNN , la NASA rassicura anche che 52768 (OR2 del 1998) non colpirà la Terra nonostante le preoccupazioni con la sua classificazione come " potenzialmente pericoloso ". Tuttavia,  l'asteroide è " abbastanza grande da causare effetti globali ",  secondo la  NASA.
Il prossimo potenziale asteroide che potrebbe causare danni significativi se colpisse la Terra dovrebbe volare attraverso il nostro sistema solare e passare vicino alla Terra il 13 aprile 2029. La gigantesca roccia spaziale ghiacciata - nota come  99942 Apophis , per il dio egizio del caos - è 1.100 piedi di larghezza (340 metri) e accelererà di oltre 67.000 miglia all'ora. Secondo la NASA, Apophis ha una probabilità del 2,7% di colpire la Terra, una probabilità molto bassa.
Per fortuna non dovremmo aspettarci   presto uno scenario per il Giorno dell'Indipendenza .