9 dicembre forconi: LA BORROMEO ACCUSA GIORGIO MARIA CALORI, L’ORTOPEDICO ARRESTATO A MILANO PER TANGENTI

venerdì 13 aprile 2018

LA BORROMEO ACCUSA GIORGIO MARIA CALORI, L’ORTOPEDICO ARRESTATO A MILANO PER TANGENTI

"HA OPERATO ANCHE ME NEL 2016. L'INTERVENTO NON ERA NECESSARIO E HA COMMESSO ERRORI. E LE CICATRICI LO DIMOSTRANO. ORA OGNI TANTO IL GINOCCHIO MI CEDE E CADO" - IL RACCONTO CHOC

Gianni Barbacetto per il Fatto Quotidiano

beatrice borromeo pierre casiraghiBEATRICE BORROMEO PIERRE CASIRAGHI

È un delinquente vero!", diceva del dottor Giorgio Maria Calori il collega Carmine Cuccinello. Ora sono entrambi agli arresti domiciliari, insieme ad altre tre persone. Tutti accusati di corruzione, per i loro rapporti con l' imprenditore Tommaso Brenicci, finito in carcere.

Il giorno dopo gli arresti, si moltiplicano le denunce di pazienti che segnalano interventi di Calori giudicati inutili o scorretti. "Mi ha operato il ginocchio sinistro nel febbraio del 2016", racconta Beatrice Borromeo, collaboratrice del Fatto Quotidiano. "Dopo una caduta, avevo il ginocchio dolorante. Un dolore sopportabile, ma dopo tre o quattro giorni sono andata a farmi visitare all' Ortopedico Gaetano Pini. Mi è capitato il dottor Calori il quale mi ha detto che avevo il menisco lesionato in due punti e che bisognava operare con assoluta urgenza il giorno stesso.
giorgio maria caloriGIORGIO MARIA CALORI

Mi ha spiegato che non c' era posto al Pini, ma che sarebbe riuscito a trovarmi una stanza, a pagamento, alla clinica privata La Madonnina. Ho accettato". Quel pomeriggio Beatrice Borromeo viene operata da Calori. "Come anestesia mi fanno un' epidurale, ma mi vengono le convulsioni. Passano allora all' anestesia totale. In seguito mi diranno che sono intollerante all' epidurale e che non dovrò farla mai più. Esattamente un anno dopo, nascerà mio figlio Stefano: con l' epidurale, senza alcun problema".
BEATRICE BORROMEOBEATRICE BORROMEO

Ma i veri problemi arrivano dopo l' intervento chirurgico.
"Ho dolori fortissimi al ginocchio che mi durano più di un mese. Calori mi aveva detto: 'Stia tranquilla, i pazienti che opero io, dopo una settimana sono sugli sci'. Io invece sono stata costretta a girare con due stampelle e con dolori che non passavano mai". Tornata a farsi visitare, Calori la rimprovera: "Lei non fa con costanza la fisioterapia".

"Ma io la facevo tre volte alla settimana", replica Beatrice, "e sono andata avanti per più di due anni. Risultati modesti. Ogni tanto, senza motivo, il ginocchio mi 'cede' e io cado". Calori le propone un nuovo intervento: "Mi dice di aver fatto un intervento molto conservativo, ma che viste le mie condizioni è necessario fare una nuova operazione. Io dico di no e scappo".

beatrice borromeo foto lapresseBEATRICE BORROMEO FOTO LAPRESSE
Il peggio le succede durante le due gravidanze, quella del primo figlio, nato nel febbraio 2017, e quella in corso. "Lo stato del mio ginocchio mi provoca la dislocazione dell' osso sacro, con il risultato che con il pancione non riesco più a prendere in braccio il mio primo figlio e neppure a fare le scale". Scappata da Calori, Beatrice Borromeo va a farsi visitare da altri ortopedici, tra cui il primario dell' ospedale di Monaco. Ciò che le dicono tutti è che l' intervento che ha subito non doveva essere fatto: "Non era necessario operare.

Chiedono al dottor Calori le analisi e i referti pre e post-operatori. Così scopriamo che prima di operarmi non mi aveva fatto neppure una risonanza magnetica e che i referti erano soltanto un foglietto scritto a mano. Mi dicono anche che le due cicatrici restate sul mio ginocchio dimostrano che chi mi ha operato ha fatto i due tagli nei punti sbagliati".
Ora Beatrice Borromeo è pronta a ripetere il suo racconto in Procura.

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento