9 dicembre forconi: 04/04/19

giovedì 4 aprile 2019

L'inizio della fine di SWIFT: le banche russe aderiscono al sistema di pagamenti globali alternativi cinesi

Con la Russia che scarica attivamente dollari USA e acquista oro al ritmo più veloce degli ultimi decenni, la scrittura è sul muro quando si tratta di ciò che il Cremlino pensa di una possibilità per una distensione nelle dolorose relazioni USA-Russia.
Russia
E con la Russia che sta chiaramente cercando di porre fine ai legami monetari con un "ovest" denominato in dollari, esiste solo una alternativa: la Cina. 
Ecco perché probabilmente non sorprenderà il fatto che diverse banche russe abbiano aderito al China International Payments System (CIPS), noto anche come "SWIFT" cinese, per facilitare le operazioni tra i due paesi, secondo un alto funzionario presso la Banca Centrale di Russia (CBR).
"Per quanto riguarda la cooperazione sui sistemi di pagamento, una serie di banche è già collegata al CIPS, consentendo di facilitare la procedura di routing dei pagamenti", ha detto Vladimir Shapovalov, che dirige una divisione che si occupa di regolatori stranieri presso il dipartimento di cooperazione internazionale della CBR. il forum internazionale russo-cinese.
Nel frattempo, come scrive RT , il regolatore spera che, a sua volta, le controparti cinesi presteranno maggiore attenzione alla propria alternativa SWIFT, il SPFS (Sistema per il trasferimento di messaggi finanziari), in quanto "può aumentare ulteriormente il commercio bilaterale", ha aggiunto il funzionario.
Come la RT aggiunge, la Russia ha attivamente dimostrato la rete SPFS, creata nel 2014 in risposta alle minacce statunitensi di disconnettere la Russia da SWIFT, a partner stranieri, tra cui la Cina dopo che la sua versione di esportazione era terminata alla fine dello scorso anno. La prima operazione di sistema che ha coinvolto un'impresa non bancaria è stata effettuata dalla maggiore russa Rosneft nel dicembre 2017. Sono già stati coinvolti circa 500 partecipanti, con importanti istituzioni finanziarie e società russe. E con l'Europa che contempla alternative alla SWIFT per continuare a finanziare il regime iraniano alla luce della sua esclusione dal sistema monetario basato sul dollaro dopo la reimpostazione delle sanzioni iraniane, Trump sarebbe un duro colpo per lo status di riserva del dollaro USA se Bruxelles avesse annunciato che anche lui si unirebbe all'alternativa cinese o russa all'egemonia del dollaro, diminuzioni delle assegnazioni dei gestori delle riserve in dollari USA ...
riserve
... sta già avendo luogo.
Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui

Uno dei più grandi ghiacciai in Groenlandia sta crescendo di nuovo, secondo un nuovo studio della NASA

Il ghiacciaio Jakobshavn (YA-cob-shawv-en) sulla costa occidentale della Groenlandia si sarebbe ritirato di circa 1,8 miglia e si sarebbe assottigliato di circa 130 piedi all'anno nel 2012. 
Il 30 maggio 2012, la foto mostra un iceberg dentro o appena fuori dal fiordo di Ilulissat che probabilmente partì dal ghiacciaio Jakobshavn nella Groenlandia occidentale. (Ian Joughin / Associated Press)
Secondo uno studio pubblicato su Nature Geoscience di lunedì scorso , tuttavia,  il ghiacciaio ha iniziato a crescere all'incirca allo stesso ritmo negli ultimi due anni . Detto questo, gli autori dello studio giurano che è temporaneo. 
"All'inizio non ci credevamo", ha detto l'autore principale Ala Khazendar, che lavora al Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA. "Avevamo quasi pensato che Jakobshavn avrebbe continuato ad andare avanti come negli ultimi 20 anni".
Ghiacciaio di Jakobshavn (foto: Google Earth)
Il coautore Josh Willis ha detto che mentre questa è una "buona notizia" su base temporanea, è ancora una "cattiva notizia" a lungo termine perché significa che le temperature oceaniche sono un fattore più importante nella crescita e nello scioglimento dei ghiacciai di quanto si pensasse. 
"A lungo termine dovremo probabilmente aumentare ancora le nostre previsioni di innalzamento del livello del mare", dice Willis, indicando l'inevitabile catastrofe causata dal surriscaldamento globale causato dall'uomo. 
"È stata una specie di sorpresa: ci siamo abituati a un sistema in fuga", ha detto Jason Box, un Geological Survey of Denmark e uno scienziato del ghiaccio e del clima della Groenlandia che non è stato coinvolto nello studio. 
Pensa alle temperature dell'oceano vicino alla Groenlandia come una scala mobile che sta salendo lentamente dal riscaldamento globale, ha detto Khazendar. Ma la naturale oscillazione del Nord Atlantico a volte è come saltare qualche passo o saltare qualche passo. L'acqua può diventare più fresca e avere effetti, ma a lungo andare si sta facendo più caldo e lo scioglimento sarà peggio, ha detto.
Quattro scienziati esterni hanno detto che lo studio e i risultati hanno un senso.
Lo scienziato del ghiaccio dell'Università di Washington Ian Joughin, che non faceva parte dello studio e predisse tale cambiamento sette anni fa, disse che sarebbe stato un "grave errore" interpretare gli ultimi dati come contraddittori della scienza del cambiamento climatico.
Quello che sta succedendo, ha detto Joughin, è "in larga misura, un blip temporaneo. Le flessioni si verificano nel mercato azionario, ma nel complesso la traiettoria a lungo termine è in aumento. Questa è davvero la stessa cosa. "- AP
Certo, cosa diranno se e quando il sole entrerà in un minimo di Maunder  nel 2020? L'ultima volta che ci fu un minimo solare prolungato, portò a una mini-era glaciale che era scientificamente conosciuta come il  minimo di Maunder
Il Mac Slavo di SHTFplan.com ha scritto lo scorso novembre  che le  macchie solari sono assenti per la maggior parte del 2018 e l'atmosfera superiore della Terra sta rispondendo,  dice Phillips, l'editore di  spaceweather.com . 
I dati del satellite TIMED (Thermosphere Ionosphere Mesosphere Energetics and Dynamics) della NASA mostrano che la termosfera (lo strato più alto di aria attorno al nostro pianeta) si sta raffreddando e riducendo, riducendo letteralmente il raggio dell'atmosfera. Questa riduzione dell'attività solare potrebbe comportare una fase di raffreddamento globale. 
"La termosfera si raffredda sempre durante il minimo solare. È uno dei modi più importanti in cui il ciclo solare colpisce il nostro pianeta ", ha  affermato Mlynczak,  secondo  The New American
Le nuove scoperte della NASA sono in linea con gli studi pubblicati  l'anno scorso dalla  UC-San Diego  e dalla  Northumbria University in Gran Bretagna, che prevedono entrambi un  Grand Solar Minimum  nei prossimi decenni a causa della bassa attività delle macchie solari.
Entrambi gli studi hanno predetto attività del sole simili al  minimo  di Maunder tra la metà del XVII e l'inizio del XVIII secolo,  che coincise con un periodo noto come la Piccola era glaciale, durante il quale le temperature erano molto più basse di quelle odierne.
29 Marzo 2019
Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui

DARPA vuole realizzare navicelle spaziali a reattori nucleari per viaggi nello spazio profondo

L'Agenzia per la difesa avanzata dei progetti di ricerca (DARPA) ha richiesto finanziamenti immediati per dimostrare un sistema di propulsione termica nucleare (NTP) nello spazio, secondo la richiesta di bilancio 2020 del Pentagono, riportata da Aviation Week & Space Technology . 
La richiesta di budget di DARPA include circa $ 10 milioni per iniziare il nuovo programma nel 1H20. 
Il nuovo programma spaziale è chiamato Reactor On A Rocket (ROAR), svilupperà un sistema di propulsione ad uranio altamente arricchito ad alto dosaggio (HALEU).
Il programma inizialmente svilupperà l'uso di approcci di produzione additiva per stampare elementi di combustibile NTP ... Inoltre, il programma studierà le tecniche di assemblaggio in orbita (AM) per assemblare in sicurezza i singoli sottoassiemi di elementi centrali in una configurazione di sistema di dimostrazione completa, e eseguire una dimostrazione di tecnologia ", afferma il documento di bilancio della DARPA.
Il sistema di propulsione surriscalda l'idrogeno liquido in un reattore nucleare e spinge il plasma fuori da un ugello del razzo. HALEU è più efficiente degli attuali razzi chimici della NASA, riducendo il tempo di volo di un margine significativo verso le destinazioni dello spazio profondo. 
Secondo la settimana dell'aviazione, HALEU viene "sviluppata come fonte di combustibile per i reattori nucleari di prossima generazione, utilizzerà l'isotopo fissile uranio-235 (U-235) con una concentrazione superiore al 5% ma inferiore al 20%. di U-235 è molto inferiore al 90% utilizzato nei reattori navali degli Stati Uniti, ma anche superiore alla media 3-5% U-235 utilizzato nei reattori commerciali, consentendo reattori più piccoli ".
Le innovazioni nella tecnologia nucleare hanno permesso agli ingegneri di sviluppare sistemi NTP più economici, più leggeri e affidabili rispetto a quando la NASA ha testato il suo motore nucleare per il programma di applicazione dei veicoli a razzo (NERVA) negli anni '60.
Una volta che il sistema NTP è montato su un razzo, DARPA dovrebbe effettuare il test delle missioni nello spazio profondo, ma nella richiesta di budget non sono stati forniti i tempi. 
La richiesta di budget non aveva nemmeno menzionato ciò che la missione di dimostrazione di volo avrebbe comportato. Spesso i carichi utili fittizi sono montati all'interno della capsula per evitare dannose sonde spaziali costose. 
Il programma ROAR di DARPA per far maturare i motori nucleari a propulsione nucleare potrebbe essere destinato ai viaggi nello spazio profondo sotto la nuova Space Force del Presidente Trump?
Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui

La Marina degli Stati Uniti pronta a "bruciare le barche" con la nuova arma laser

Nel 2021, per la prima volta, ci si aspetta che gli Stati Uniti integrino un sistema di armi ad energia diretta in un cacciatorpediniere guidato da un missile, secondo quanto riportato da USNI News . 
Bruceremo le barche se vogliamo e andremo avanti con questa tecnologia ", ha detto Ron Boxall durante il Booz, Allen, Hamilton, e il CSBA Directed Energy Summit 2019, descrivendo una scena appena uscita da Star Wars sul mare aperto.
La Marina installerà un laser ad alta energia e un sistema di abbagliamento ottico integrato (HELIOS) con sensori di sorveglianza a bordo di un cacciatorpediniere di volo IIA di classe Arleigh Burke non specificato, nei prossimi anni, ha detto Boxall.
HELIOS è un'arma a energia diretta che può bruciare piccole imbarcazioni veloci, simili a quelle che l'Iran utilizza nel Golfo Persico, e può anche lanciare veicoli aerei senza equipaggio.
Se la Marina vuole evitare un incidente internazionale, l'arma può "abbagliare" i sensori elettro-ottici di un UAV, distruggendo efficacemente il sensore senza abbattere l'aereo. Sviluppato dall'imprenditore della difesa Lockheed Martin con un contratto da 150 milioni di dollari, il sistema HELIOS da 60 kilowatt sarà la più potente e la prima arma ad energia diretta da schierare su un cacciatorpediniere.
Secondo USNI News, dal 2014 sono stati utilizzati diversi sistemi dimostrativi da 30 kW con altri tipi di navi da guerra. 
HELIOS sarà completamente integrato nel sistema di combattimento Aegis della flotta di superficie della Marina Militare. I sensori dell'arma miglioreranno la capacità di Aegis di tracciare e guidare le armi per distruggere i bersagli nemici.
"Il problema che ho oggi è l'integrazione di quel sistema nel mio attuale sistema di combattimento: se brucerò le barche, sostituirò qualcosa che ho oggi con quel sistema che fa quella missione con queste armi ".
"Se ho questo sistema che può uccidere e ho un sistema che può effettivamente percepire, allora devo assicurarmi che si integri con le altre cose che ho sulla mia nave che possono percepire e uccidere, vale a dire il sistema di armi Aegis," Boxall disse.
Con la maturazione della tecnologia laser, si prevede che le armi ad energia diretta verranno impiegate su tutti i cacciatorpediniere navali guidati dalla Marina verso la metà e la fine del 2020. A lungo termine, si prevede che i laser sostituiranno le armi convenzionali a causa del basso costo per scatto.
Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui