La Snb ha incassato più di Apple, Jp Morgan e Berkshire Hathaway messe insieme, grazie al proprio portafoglio da 800 mld di dollari in azioni straniere e bond. L'istituto svizzero è tra le poche Banche centrali a gestire titoli azionari
La Snb, la Banca centrale svizzera, ha incassato 55 miliardi di dollari nel 2017, più di Apple, JP Morgan e Berkshire Hathaway messe insieme. Lo ha rivelato il Wall Street Journal, secondo il quale il mega-profitto è legato al suo portafoglio da 800 miliardi di dollari di azioni straniere e bond.
La Fed, che gestisce un bilancio di 1.500 miliardi di dollari, negli ultimi anni ha fatto profitti di almeno 100 miliardi di dollari.
La Snb è una delle poche banche centrali al mondo a gestire titoli azionari, ha circa 800 addetti e il suo presidente ha un salario di circa un milione di dollari l'anno. A far decollare il valore del suo portafoglio è stato il rialzo dei listini azionari mondiali e i bassi tassi di interesse che hanno fatto salire i valore dei suoi bond.
Fonte: qui