9 dicembre forconi: Banca centrale svizzera, incasso di 55 miliardi di dollari nel 2017

domenica 14 gennaio 2018

Banca centrale svizzera, incasso di 55 miliardi di dollari nel 2017

La Snb ha incassato più di Apple, Jp Morgan e Berkshire Hathaway messe insieme, grazie al proprio portafoglio da 800 mld di dollari in azioni straniere e bond. L'istituto svizzero è tra le poche Banche centrali a gestire titoli azionari

La Snb, la Banca centrale svizzera, ha incassato 55 miliardi di dollari nel 2017, più di Apple, JP Morgan e Berkshire Hathaway messe insieme. Lo ha rivelato il Wall Street Journal, secondo il quale il mega-profitto è legato al suo portafoglio da 800 miliardi di dollari di azioni straniere e bond. 

La Fed, che gestisce un bilancio di 1.500 miliardi di dollari, negli ultimi anni ha fatto profitti di almeno 100 miliardi di dollari.

La Snb è una delle poche banche centrali al mondo a gestire titoli azionari, ha circa 800 addetti e il suo presidente ha un salario di circa un milione di dollari l'anno. A far decollare il valore del suo portafoglio è stato il rialzo dei listini azionari mondiali e i bassi tassi di interesse che hanno fatto salire i valore dei suoi bond.

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento