9 dicembre forconi: 01/02/19

mercoledì 2 gennaio 2019

DI MAIO INFINOCCHIA SALVINI - POCHI MESI FA I DUE VICEPREMIER ASSICURAVANO: "IL REDDITO DI CITTADINANZA NON ANDRÀ AGLI STRANIERI"



SECONDO L'ULTIMA BOZZA IN CIRCOLAZIONE, IL REDDITO DI CITTADINANZA ANDRÀ ANCHE AI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA DA ALMENO CINQUE ANNI. 
CON BUONA PACE DI SALVINI CHE NON AVEVA VOGLIA “DI REGALARE ALTRI SOLDI AGLI IMMIGRATI CHE VAGANO PER L'ITALIA"

Domenico Ferrara per Il Giornale

matteo salvini luigi di maioMATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO
Che fosse una promessa da Pinocchio lo avrebbe capito pure Geppetto. Perché oltre a rischiare l'incostituzionalità e il niet dell'Europa, che il reddito di cittadinanza escludesse gli stranieri regolari residenti in Italia era di difficile attuazione.

E lo aveva capito fin da subito il ministro dell'Economia Giovanni Tria, il quale al question time al Senato il 20 settembre scorso aveva spiegato tutto per filo e per segno, scatenando la veemente reazione dei due vicepremier. Che infatti si sono affrettati ad assicurare che no, che prima gli italiani, anzi, che solo agli italiani.
il falso sito per il reddito di cittadinanza versione per immigratiIL FALSO SITO PER IL REDDITO DI CITTADINANZA VERSIONE PER IMMIGRATI

Il 21 settembre scorso Luigi Di Maio precisava: "Pensare di poter individuare una platea straniera nel reddito di cittadinanza inevitabilmente significa, da subito, che non puoi prevedere la spesa perchè la spesa la prevedi in base alla platea". E ancora: "È chiaro anche che in Italia ci sono 10 milioni di persone sotto la soglia di povertà relativa e quando dico che a 5 milioni deve andare il nostro primo obiettivo, mi rivolgo a quella parte di cittadinanza italiana che è in difficoltà in questi 10 milioni".

immigratiIMMIGRATI
Parole che avevano ottenuto il placet di Matteo Salvini, tanto che il leghista il giorno dopo gongolava: "Che il reddito di cittadinanza sia limitato ai cittadini italiani è una precisazione che come Lega abbiamo accolto con grande piacere perché di regalare altri soldi agli immigrati che vagano per l'Italia non avevamo voglia".

numeri immigrazione 4NUMERI IMMIGRAZIONE
Qualche giorno dopo, era il 24 settembre, il grillino, in una intervista al Fatto quotidiano, rincarava la dose: "Troveremo risorse facendo deficit. E la manovra farà salire le pensioni minime a 780 euro e darà il reddito di cittadinanza a tutta la platea, esclusi gli stranieri. La proposta l'avevamo già cambiata nel 2015, tenendo dentro i migranti ci avrebbe fatto saltare i conti. Ma il reddito spetterà ai residenti in Italia da dieci anni".

Adesso, invece, la storia è un'altra, almeno secondo l'ultima bozza in circolazione. Il reddito di cittadinanza andrà anche ai cittadini stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni. Con buona pace di Salvini e Di Maio e delle loro promesse. Insomma, prima agli italiani, ma poi anche agli stranieri.

Fonte: qui


LUIGINO CONTINUA A DIRE CHE IL REDDITO DI CITTADINANZA VA “SOLO AGLI ITALIANI”, PECCATO CHE NEL TESTO C’È IL SUSSIDIO ANCHE PER GLI STRANIERI RESIDENTI DA ALMENO CINQUE ANNI 

DEL COSTO TOTALE DEL PROVVEDIMENTO, ALMENO 1,2 MILIARDI SARANNO DESTINATI A 197MILA FAMIGLIE COMPOSTE DA STRANIERI

DI MAIO: «IL REDDITO DI CITTADINANZA? SOLO AGLI ITALIANI». MA NEL TESTO C’È LA CONCESSIONE AGLI STRANIERI

«La pensione minima a 780 euro come le pensioni di invalidità a 780 euro partiranno tra febbraio e marzo e dopo questi giorni che trascorrerò qui, torneremo a Roma e faremo il decreto che istituirà anche quota 100 e il sistema del reddito di cittadinanza per gli italiani». Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio durante una visita organizzata ad Alleghe, in provincia di Belluno. Poi, rispondendo alle domande dei giornalisti sull’estensione del reddito di cittadinanza anche agli stranieri, il leader del M5S ha spiegato che «la legge, come abbiamo sempre detto, riguarda il reddito di cittadinanza per tutti coloro che sono cittadini italiani». «La legge, come abbiamo sempre detto, - ha ribadito- riguarda il reddito di cittadinanza per coloro che sono cittadini italiani».
profughiPROFUGHI

Tutti i dettagli per richiedere il «reddito»
L’ultimo testo in circolazione della misura prevede(qui tutti i dettagli su chi ne ha diritto, come poterlo richiedere e le norme anti furbi), in verità, che il «reddito» sia esteso anche agli extracomunitari con permesso di soggiorno e una residenza in Italia da almeno cinque anni. Non è un punto secondario, anche per i profili della spesa. La relazione tecnica allegata alla bozza del decreto identifica 1 milione 375 mila nuclei familiari come possibili beneficiari, secondo i requisiti fissati, del «reddito». Tra questi quelli composti da stranieri regolari in Italia da più di cinque anni sono circa 200 mila, circa un sesto.
DI MAIO MARIA ANTONIETTADI MAIO MARIA ANTONIETTA

Ma la bozza della legge: «Partirà da aprile»
Nei giorni scorsi, però, una bozza della misura anticipata dall’Ansa spiegava come il reddito di cittadinanza dovrebbe partire «a decorrere dal mese di aprile 2019», precisando che il sostegno decorrerà «dal mese successivo a quello della richiesta». Il testo non definitivo sottolinea che si potrà beneficiare del nuovo sostegno al reddito «per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi» rinnovabile «previa sospensione dell’erogazione per un mese prima di ciascun rinnovo».

La pensione di cittadinanza
reddito di cittadinanzaREDDITO DI CITTADINANZA
La Pensione di cittadinanza sarà invece corrisposta agli anziani che vivono in un nucleo familiare composto solo da ultra sessantacinquenni. Oltre all’Isee non superiore a 9.360 euro, per ottenere il sussidio i pensionati non dovranno avere redditi familiari oltre 7.560 euro. Sono esclusi dal Reddito di cittadinanza i carcerati, ma anche i lungo degenti nelle strutture pubbliche e i disoccupati a seguito di dimissioni volontarie nel corso del biennio precedente.

COSA DIREBBE GEORGE BEST DEL REDDITO DI CITTADINANZACOSA DIREBBE GEORGE BEST DEL REDDITO DI CITTADINANZA
AGLI IMMIGRATI VANNO 1,2 MILIARDI DEL REDDITO M5S
Claudio Antonelli per “la Verità”

Il legislatore si trova di fronte a un trivio. Incrociare i dati economici recuperati dalle Dsu (dichiarazioni sostitutive uniche) con la volontà politica e le norme di cittadinanza. Tre paletti che non sono facile da mettere assieme o far correre paralleli al fine di ottenere un reddito di cittadinanza che piaccia ai 5 stelle e pure alla Lega. Infatti c' è il tema degli immigrati che risiedono in Italia e godono dei diritti dei cittadini tricolore.
alessandro di battista e luigi di maio sulle piste di moena 4ALESSANDRO DI BATTISTA E LUIGI DI MAIO SULLE PISTE DI MOENA 4



L' articolo due della bozza di legge sul reddito di cittadinanza spiega che «con riferimento ai requisiti di residenza e soggiorno, deve trattarsi di cittadini dell' unione o loro familiari che siano titolari del diritto di soggiorno permanente o di cittadini di Paesi terzi che abbiano sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale residente da almeno cinque anni».

Solo che i dati Isee (necessari per stabilire i requisiti economici e di retto) non sono in grado di distinguere la condizione degli stranieri per tipologia del permesso di soggiorno, né per durata della residenza e quindi «per questa relazione tecnica», si legge nel documento, «saranno operate correzioni successive».
reddito di cittadinanzaREDDITO DI CITTADINANZA

In pratica il governo sta cercando di individuare nuovi paletti al di fuori dell' Isee per escludere alcune tipologie di immigrati. È chiaro che la Lega non accetterebbe l' elargizione di assegni a tutti coloro i quali oggi rientrano nei parametri di reddito minimo. Nulla potrà fare per tutti coloro che risiedono correttamente in Italia e godono della pienezza del diritto di cittadinanza.

Tant' è che nella stessa relazione il governo si lancia in una stima che porta i nuclei di soli stranieri con il diritto al reddito di cittadinanza a un numero di poco superiore alle 197.000 unità. Attualmente senza le future restrizioni (individuate dalla stesura definitiva della legge) le famiglie aventi diritto sarebbero 259.000 su un totale di 1,4 milioni di nuclei. Ne consegue che 62.000 (stando alle stime) saranno esclusi dal reddito grillino.

di maioDI MAIO
Tradotto in soldoni, se nella sua interezza il provvedimento potrà costare 8,1 miliardi, almeno 1,2 saranno destinati a famiglie composte solo da stranieri. Dando per scontato che nella stesura definitiva del testo, il governo provvederà a limare circa 380 milioni di euro dal gruppo dei non nati in Italia. Di più nessuno a palazzo Chigi potrà fare.

Si realizzano così le parole pronunciate dal ministro dell' Economia, Giovanni Tria durante un question time al Senato, parole che lo scorso settembre avevano creato malumori tra i gialloblù.
migrantiMIGRANTI
Il ministro dell' Interno Matteo Salvini, dopo un vertice con gli altri partiti di centrodestra a Palazzo Grazioli, aveva subito rimesso la palla al collega Luigi Di Maio dicendosi «sicuro che gli amici 5 stelle stiano studiando una formula intelligente limitata agli italiani». Le rassicurazioni erano arrivate direttamente da Di Maio. «Già nel 2016 abbiamo modificato la proposta di legge», aveva detto il vicepremier.


LUIGI DI MAIO SELFIELUIGI DI MAIO SELFIE
Stiamo lavorando sulla platea. È logico che la devi restringere ai cittadini italiani», aveva precisato, «è impossibile, con i flussi migratori irregolari, non restringere la platea e assegnare il reddito di cittadinanza ai cittadini italiani».

Le leggi italiane, come aveva spiegato Tria, non permettono discriminazioni. Da qui la necessità di stringere la platea il più possibile e limitare la spesa. Si è arrivati a 1,2 miliardi. In ogni caso almeno un miliardo sarà da destinare ai nuclei di soli stranieri. Rendere ancora più stringenti i parametri significherebbe solo ridurre la platea complessiva degli aventi diritto.

Fonte: qui



IL GOVERNO PROMETTE MISURE ANTI FURBETTI PER IL SUSSIDIO, CHE RISCHIA DI DIVENTARE UN BANCOMAT PER FANNULLONI, MA NON CI SONO I CONTROLLORI 

L’ORGANICO TOTALE DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO È DI 6MILA PERSONE. SE OGNUNO SI METTESSE A CONTROLLARE DOVREBBE MONITORARE CIRCA MILLE PERSONE 

IL CAOS CENTRI PER L’IMPIEGO E IL MISTERO SUL “NAVIGATOR” ANNUNCIATO DA DI MAIO

Gian Maria De Francesco per “il Giornale”

DI MAIO FREDDIE MERCURYDI MAIO FREDDIE MERCURY
Un reddito di cittadinanza su misura per i «furbetti». Il sospetto sull' estrema difficoltà nel garantire una giusta erogazione del sussidio, a dire il vero, c' è sempre stata. Ma a pochi giorni dal varo della legge di Bilancio 2019 e nelle more dell' emanazione del decreto ad hoc per il basic income tutti i dubbi continuano a venire a galla in maniera sempre più insistente.

Ieri se n' è fatta portavoce la deputata di Forza Italia, Elvira Savino, che ha ricordato come «l' organico dell' Ispettorato del lavoro conta in totale circa 6mila persone» e che se «tutti, ma proprio tutti, dal più alto dei dirigenti all' impiegato al custode notturno, si mettessero a controllare i percettori del reddito di cittadinanza (che secondo il governo dovrebbero essere i 6 milioni di poveri), vorrebbe dire che ogni ispettore dovrebbe controllare ogni giorno ben mille persone».

LUIGI DI MAIOLUIGI DI MAIO
In realtà, almeno nel 2019 la misura si rivolgerà a 1,375 milioni di nuclei familiari su una platea potenziale di 1,8 milioni di famiglie. Ma considerando valide le stime lasciate trapelare dal ministro del Lavoro e vicepremier, Luigi Di Maio, sul coinvolgimento di almeno 4,5-5 mlioni di italiani, si comprende bene come gli organici in forza alle strutture pubbliche siano comunque insufficienti.
 
Tant' è vero che la manovra ha predisposto una dotazione di un miliardo per rafforzare i centri per l' impiego che attualmente contano su circa 9mila dipendenti di cui 1.500 circa a tempo determinato. Insomma, i nodi al pettine non riguardano solo la verifica dell' assegnazione del reddito ex post ma anche il processo ex ante viste le piante organiche estremamente striminzite e la necessità di reperire personale competente.
Savino osserva, inoltre, che se l' Ispettorato del lavoro si concentrasse sui «furbetti» del reddito di cittadinanza, non potrebbe assolvere in maniera efficiente alla sorveglianza degli assenteisti. «Non ci riuscirebbe neppure se tutti fossero nello stesso luogo, ma stiamo parlando di persone che si trovano ognuna in un posto differente», osserva. Ma, aggiunge la deputata azzurra, «c' è un ulteriore problema: anche gli ispettori del lavoro si assentano dal lavoro».

REDDITO DI CITTADINANZA BY VAUROREDDITO DI CITTADINANZA BY VAURO
Secondo gli ultimi dati statistici pubblicati sul sito dell' Ispettorato del lavoro, il 24,8% delle 537 persone impiegate negli uffici territoriali della Campania risulta assente dal lavoro. Una persona su 4 in media non si reca al lavoro e dunque anche le attività di controllo risultano rallentate. Indipendentemente dall' assegnazione per intero dei famosi 780 euro mensili nelle Regioni meridionali si prospettano notevoli difficoltà nel contrasto delle frodi.

Un lavoratore in nero, ad esempio, potrebbe accedere al reddito di cittadinanza e continuare più o meno liberamente la propria «attività lavorativa» salvo fornire la disponibilità a massime otto ore settimanali per servizi di utilità.
reddito di cittadinanza bancomatREDDITO DI CITTADINANZA BANCOMAT



Un' altra aporia evidenziata da Elvira Savino riguarda i tutor o navigator, ossia i consulenti che dovranno occuparsi di ciascun beneficiario del reddito di cittadinanza per facilitarne l' inserimento nel mondo del lavoro. Anche su questo capitolo le informazioni sono contraddittorie. Il ministro Di Maio aveva anticipato che la loro retribuzione sarà legata al numero di persone «orientate» e che la loro formazione sarebbe stata effettuata anche al di fuori dei centri per l' impiego.
 
Al di là del molto probabile coinvolgimento delle agenzie per il lavoro che hanno già notevole esperienza nel campo della formazione per il reinserimento dei lavoratori, restano comunque i dubbi sulla possibilità di reclutare nuovo personale qualificato per queste mansioni. Servirebbero, infatti, psicologi, consulenti del lavoro e sociologi, cioè profili la cui retribuzione appartiene quanto meno ala fascia media se non addirittura alta. Ecco perché, conclude la deputata, «il governo ha promesso qualcosa che non può mantenere perché non ci sono soldi, non c' è il personale idoneo, non ci sono le strutture e non ci sono i controlli».

Fonte: qui

Tutte le consulenze della Bce a Blackrock e Oliver Wyman sugli stress test


Il Sole 24 Ore svela fatti e numeri delle consulenze elargite dalla Bce a società e fondi per gli stress test bancari. Tutti i dettagli
Prima notizia: gli stress test Bce del 2014 sono stati effettuati insieme alla società di consulenza Oliver Wyman al costo di 26 milioni di euro.
Seconda notizia: Blackrock, il fondo americano maggior investitore internazionale nel settore bancario è stato incaricato dalla Bce a seguire gli stress test Bce.
Sono le due notizie clamorose svelate oggi da Alessandro Plateroti sul quotidiano Il Sole 24 Ore.
Il giornale confindustriale diretto da Fabio Tamburini ha attinto queste notizie da un carteggio non pubblico tra Schauble e Daniele Nouy.
Ecco sotto un breve estratto dell’inchiesta pubblicata oggi dal Sole 24 Ore.

+++

Da un fitto scambio di lettere tra il neo-presidente del Bundestag, Schauble, e Daniele Nouy, la responsabile della supervisione bancaria Bce, di cui Il Sole 24 Ore ha avuto una copia, emergono aspetti inediti e sorprendenti: il pressing di Schauble ha costretto per esempio la Nouy a rivelare che gli stress test del 2014 sono stati effettuati insieme alla società di consulenza Oliver Wyman per la “modica” cifra di 26 milioni di euro, pari al triplo degli 8,3 milioni pagati nel 2016 per lo stesso servizio ad altre due società private assunte a contratto, di cui una era la McKinsey che ha avuto dalla Bce 1,5 milioni di euro. Della Oliver Wyman era nota la collaborazione sugli stress test ma non la cifra esorbitante incassata dalla società di consulenza, mentre il ruolo della McKinsey era rimasto parzialmente dell’ombra.
Ma la novità davvero clamorosa che emerge dal carteggio, è il nome della società che ha avuto il ruolo-guida nelle verifiche bancarie del 2016, quelle che tra l’altro segnarono il destino del Monte dei Paschi di Siena: la società era Blackrock, il più grande asset manager del mondo e il più importante investitore internazionale nel settore bancario. La Bce è così serena sull’etica di BlackRock, da aver assegnato anche gli stress test del 2018 ad analisti e gestori del colosso americano del risparmio investito.

Nè la Bce, nè l’autorità di supervisione degli stress test hanno mai rivelato di aver affidato le verifiche di affidabilità patrimoniale delle banche europee a una società di Wall Street che sulle stesse banche investe decine di miliardi di euro. Almeno sulla carta, la presenza di BlackRock tra gli esaminatori delle banche deve essere apparsa a Schauble come un palese conflitto di interesse e soprattutto come una falla potenzialmente pericolosa nel sistema di controllo e garanzia della riservatezza dei dati sensibili di ogni singola banca .
«Tutti i contratti della Bce con soggetti privati impongono l’obbligo della riservatezza – ha replicato l’alta dirigente dell’eurosistema – e quindi non c’è ragione per preoccuparsi. Abbiamo anche imposto alle società coinvolte nell’esercizio di verifica patrimoniale, di non assegnare «per un certo periodo di tempo» ai consulenti che hanno lavorato sugli stress test, alcun incarico o valutazione di investimento sulle banche di cui si sono occupati nei test.

«L’incarico – ha risposto la Nouy – è stato assegnato a Blackrock con una procedura competitiva totalmente trasparente». Meno trasparente deve essere sembrata a Schauble la procedura seguita con Oliver Wyman. Al politico tedesco, che aveva chiesto spiegazioni sul bando di gara, la Nouy ha risposto così: «Il bando non c’è perché avevamo urgenza di cominciare i test…». Fonte: qui

2019: L'inizio della fine

Per dieci lunghi anni, le banche centrali del mondo hanno trascinato tutti insieme per un ultimo tentativo di scalare il Monte Credito.
In diversi punti lungo la strada, nel 2011, nel 2013 e poi di nuovo nel 2016, sembrava quasi certo che fosse stata scelta la strada sbagliata e che tutto fosse perduto. Abbiamo quindi avvertito le persone dei rischi, ma senza successo. Hanno trovato un modo per navigare ancora più in alto da lì.
Ed eccoci di nuovo nel 2018, avvertendo tutti degli stessi rischi. A partire dal mese di agosto del 2018 ci siamo chiesti se fosse arrivato "it" e poi dichiari di averlo fatto per tutto ottobre e novembre.
"Fino a quando e a meno che" le banche centrali invertiranno il corso 2019 vedranno ancora di più lo stesso. Maggiore volatilità del mercato azionario, maggiori perdite su obbligazioni e diminuzione degli immobili. Alla fine questi stress creditizi avranno un impatto su quelle parti dell'economia che dipendono dal continuo accesso a denaro più stupido. 
Le aziende deboli che non riescono a sostenersi senza indebitarsi di più andranno fuori mercato e licenzieranno le persone. Le grandi aziende vedono che scrivere sul muro agirà nei propri piani di assunzione e di espansione.
Alla fine tutte le strategie di trading ad alto livello di indebitamento devono fare i bagagli e andare a casa e in quel momento scopriamo che questi "mercati" sono falsi come uno spray sull'abbronzatura. Nessuna reale liquidità, solo l'aspetto di quelli che sono temporaneamente concessi da tutti gli algos informatici là fuori.
In un tentativo di successo dell'umorismo delle festività natalizie, il Wall Street Journal ha infine notato che i mercati azionari erano diventati dominati da algos informatici, un fatto che abbiamo notato - oh - 7 anni fa:
Behind the Market Swoon: il comportamento da mandria del commercio computerizzato
25 Dicembre ° 2018
Dietro l'ampia, rapida scivolata del mercato del 2018 c'è una nuova realtà sottostante: circa l'85% di tutto il trading è controllato da macchine, modelli o formule di investimento passivo, creando una mandria commerciale senza precedenti che si muove all'unisono ed è incredibilmente veloce.
"I commercianti elettronici stanno devastando i mercati", afferma Leon Cooperman, il raccoglitore di titoli miliardario che ha fondato l'hedge fund Omega Advisors.
Dietro i modelli impiegati dai quants ci sono algoritmi, o ricette di investimento, che acquistano e vendono automaticamente sulla base di input preimpostati. Ultimamente, stanno scaricando azioni, dicono commercianti e investitori.
"La velocità e l'entità della mossa probabilmente sono esacerbate dalle macchine e dal trading basato sul modello", afferma Neal Berger, che gestisce Eagle's View Asset Management, che investe in hedge fund e altri veicoli. "Gli esseri umani tendono a non reagire così velocemente e violentemente."
Fonte )
È divertente! 10 anni di "mercati" in costante aumento trainati da questi alghi e dal WSJ non ne erano affatto preoccupati: ora che anche le azioni hanno subito un calo, improvvisamente l'impatto di questi algos è molto preoccupante per il WSJ. stanno montando prezzi più alti, ma molta preoccupazione quando amplificano le mosse verso il basso.
Beh, meglio tardi che mai.
Le nostre preoccupazioni sui "mercati" così dominati dai programmi di trading sono che sono troppo facilmente soggetti a (1) manipolazione e (2) bruschi movimenti improvvisi che potrebbero, un giorno, causare la chiusura dei mercati a causa della mancanza di partecipazione perché gli algos hanno trovato condizioni "fuori parametro" e loro in alto e a sinistra nel battito di un batter d'occhio.
Se avessimo bisogno di ulteriori conferme di quanto pericolosamente volatili i mercati possano essere quando guidati da queste routine di trading automatico, la settimana natalizia sicuramente lo ha fornito.
La vigilia di Natale i mercati azionari statunitensi sono diminuiti più di quanto abbiano mai fatto. Poi, il giorno dopo Natale, il Dow ha guadagnato più punti di quanti ne abbia mai avuto. Il giorno seguente ha oscillato di altri 900 punti, e piuttosto violentemente verso l'alto principalmente nelle ultime 1,5 ore di trading.
Da ipervenduto a ipercomprato da ipervenduto a ipercomprato in 48 ore.
Questo è simile a quello che succede a una macchina che entra in una scivolata e un pilota inesperto prima correzioni eccessive in un modo e poi un altro con ogni oscillazione diventa più grande e meno controllabile. Alla fine la macchina atterra in un fosso e la corsa è finita.
Sta succedendo adesso? Noi la pensiamo così
Ed è il risultato perfettamente naturale e atteso di troppi anni di crescente intervento della banca centrale volto a prevenire proprio ciò che ora affrontiamo.
Ancora una volta, questo grafico spiega tutto ciò che abbiamo sperimentato nei "mercati" finanziari (ora così straordinariamente distorto da tali interventi che la scoperta dei prezzi è stata quasi completamente distrutta):
In ogni caso fino ad ora, ogni tentativo di fermare il QE ha portato a un sibilo di Wall Street e ad un sacco di cianuri nel mondo degli investimenti che chiedevano che le banche centrali invertissero la rotta. E ogni volta che l'hanno fatto, e ha funzionato per un po 'di più.
Quindi eccoci qui, e tutti vogliono sapere cosa verrà dopo.
Questo è facile.  Fino a quando ea meno che le banche centrali invertiranno la rotta, ancora una volta, e renderanno il prossimo ciclo di QE ancora più grande e più grande di qualsiasi prima, vedremo molte flessioni dei prezzi delle attività finanziarie. Solo questa volta? Non sarà limitato alla caduta delle scorte: avvolgerà tutto.

Una Fed troppo lunga

Crasso e volgare e assolutamente indifendibile. Questo è l'unico modo per descrivere la "leadership" combinata di Ben Bernanke e Janet Yellen che hanno cospirato per gettare un'intera generazione sotto il bus, insieme agli anziani con redditi fissi e risparmiatori anche. 
I millennial furono bloccati dal primo acquisto a domicilio da parte di una Fed interventista che decise per conto proprio che quelli che già vivono nelle case dovrebbero essere fatti sentire più ricchi in virtù dell'aumento dei prezzi delle case.
Invece di notare che la bolla immobiliare del 2001-2007 è stata una pessima idea, la Fed ha stampato $ 1,75 trilioni di nuovi capitali per acquistare carta mutuo e contribuire a riportare i prezzi delle case al loro stupido e sconsiderato picco.
Le case, a lungo termine, dovrebbero apprezzarsi in linea con l'inflazione, né più né meno. Qualunque cosa al di sopra di quella scatola verde significa che i prezzi delle case sono andati avanti, e sotto significa che sono caduti troppo lontano.
Ma la Fed ha deciso, da sola, che il picco precedente era una buona cosa e doveva essere replicato il prima possibile.
L'idea qui era moralmente fallita perché illogica. La Fed pensava che le persone che vivono in case con prezzi in aumento sperimenterebbero un "effetto ricchezza" e quindi prendere in prestito e spendere di più, che in qualche modo sarebbe una buona cosa.
La parte illogica non è difficile da elaborare. Se stai già vivendo in una casa, e devi vivere in uno comunque, sei veramente più ricco se sale di prezzo? Ovviamente la risposta è no, e un piccolo frammento di pensiero rivela il contrario. 
L'unico modo per sfruttare quella ricchezza, senza indebitarsi, sarebbe vendere la tua casa costosa e ridimensionarla o spostarla in un luogo più economico. Spostarsi nelle vicinanze di una casa equivalente non fa nulla per te aspettarsi un agente immobiliare e altre spese di transazione. Una casa più costosa sconfigge completamente la strategia.
Altrimenti, vivere in una casa più costosa ti costa di più in termini di assicurazione e tasse di proprietà. Cioè, ti rende più povero, non più ricco.
Solo nella terra dei banchieri stupidi, una passività che prosciuga più contanti dalla tua tasca conta come una risorsa. Come ha sottolineato Robert Kiyosaki in ogni conferenza tenuta negli ultimi 25 anni, la casa in cui vivi non è un vantaggio.
I tetti devono essere sostituiti, l'elettricità e l'olio sono consumati, la verniciatura, la falciatura e l'aratura fanno tutti parte del semplice fatto di impedire che questa cosa si rovini fin da subito nel terreno. Interessi ipotecari, assicurazioni e tasse patrimoniali devono essere pagati o perderai rapidamente la "tua" casa a qualche autorità. 
Vedi qualche soldo che vola in tasca durante una di queste? Neanche io.
Quindi la tua casa è una responsabilità. Le attività sono cose che mettono i soldi in tasca, le passività prendono i soldi. Non so voi, ma la mia casa è tutt'altro che perfetta, tranne quando si tratta di prendere soldi dalla mia tasca. Lì sta battendo 1.000
Quindi, Robert Kiyosaki ha ragione; la casa in cui vivi è una responsabilità, non una risorsa. In che modo qualcuno diventa più ricco se prende a prestito di più contro il proprio denaro? Bene, questo è l'intero fulcro della decisione della Fed di far salire i prezzi delle case. Ti rende più ricco. Questo è il loro intero piano, messo a nudo. 
Ora una proprietà di affitto che scorre contanti, sia residenziali o commerciali, è un'altra questione interamente. Quelli sono beni. Alzati per quelli! Prendi in prestito. In gennaio organizzeremo un webinar per gli investimenti immobiliari, quindi tienilo d'occhio e assicurati di iscriverti.
La parte immorale della decisione della Fed di far salire i prezzi delle case ha due parti. La parte più piccola riguarda l'immoralità di incoraggiare le persone ad andare più a fondo nei debiti (refi, HELOCS, ecc.) Facendo leva su una passività. I banchieri non dovrebbero, ma non conoscere meglio. 
La maggior parte si concentra sul forzare un'intera generazione (ad esempio i Millennial) a saltare l'acquisto di una casa perché non possono permettersene una, o ad acquistare una casa più costosa di quella che può permettersi ragionevolmente o comodamente.
In parole povere, la Fed ha gettato un'intera generazione sotto il bus dell'alloggiamento solo in modo che le persone anziane potessero sentirsi un po 'meglio riguardo al prezzo della loro casa già acquistata e vissuta e magari spendere un po' di più. Non è diverso da incendiare la tua casa perché sei un po 'freddo.
Questo era grossolano, volgare e assolutamente indifendibile.
È finita
Dopo dieci lunghi anni di mercati azionari in costante aumento, o "mercati" "come ci piace chiamarli per denotare la loro natura fittizia e spesso fraudolenta, qualcosa di approssimativa volatilità è tornata qui molto tardi nel 2018.
Mentre ci dirigiamo verso il 2019, ci aspettiamo di vedere molta più volatilità e ancora più perdite mentre la realtà torna nuovamente in auge. Non se ne andò mai, naturalmente, solo per un po 'fu tenuto lontano con il Botox monetario amministrato da banchieri auto-deliranti e politici incapaci di affrontare direttamente i loro numerosi fallimenti.
Ogni recupero alla fine finisce e questo non è diverso.
Dal nostro punto di vista, tuttavia, qualsiasi ripresa basata su un credito a basso costo non solo finirà ma finirà male. Questo è facile da capire in termini di vicinato.
Supponiamo che tu e il tuo vicino guadagniate $ 100.000. L'anno prossimo entrambi guadagnano ancora $ 100.000 ma il tuo vicino prende in prestito altri $ 25.000 sulla loro carta di credito per spendere cose come un giardiniere, una barca e un paio di viaggi. 
Il modo in cui il governo registra le cose che il tuo vicino ha fatto espandere la propria economia personale del 25% e questa è una cosa molto buona. Né il governo degli Stati Uniti né la Federal Reserve si preoccupano di annullare il prestito quando fanno il conto dell'attività economica.
Certo, dovrebbero, perché tutti i prestiti rappresentano davvero il consumo futuro assunto oggi. Il tuo vicino, quando deve restituire quei $ 25.000, più gli interessi, dovrà rinunciare a quella quantità di consumi futuri per ripagare i debiti.
Quanto è stupido non considerare i prestiti prendendo in considerazione l'attività economica? Fantastico stupido.
Ecco cosa succede alla crescita del PIL negli Stati Uniti quando viene eliminato solo l'aumento del debito federale:
Questo è il motivo per cui la "ripresa" non è davvero una ripresa. Non si basa su nulla di organico o sano. È semplicemente preso in prestito e tutte le richieste di prestito finiscono per finire.
Considerato dal punto di vista del mercato azionario, ecco quali sono i cicli di credito ispirati alla banca centrale:
Oppure potremmo ruotarlo e guardarlo dal punto di vista dell'accumulazione del debito:
Fonte )
Il grafico sopra è un graffiatore di testa. Ogni volta che quella linea si sta spostando verso l'alto, significa che la crescita del debito sta superando la crescita economica (e ricorda, l'effetto del debito sul PIL non viene scomposto, quindi è anche peggio di quello che vedi qui).
Qual è il piano qui? Continuare ad accumulare debito a un ritmo più veloce della crescita economica per sempre? Che dire dell'idea che la crescita economica sia rallentata di recente e non possa crescere per sempre per motivi legati alle risorse? Qualcuno al potere sta pagando anche il minimo accenno di attenzione?
Ancora più importante, cosa succede quando 40 anni di accumulo eccessivo di debito si concludono? I sistemi e le istituzioni finanziarie funzionano ancora?
Nessuno ha una buona risposta a queste domande, motivo per cui la Federal Reserve, e altri, sono terrorizzata di scoprire cosa succede quando termina il loro esperimento con la bolla del debito. Mad Max non è fuori questione gente. Un sacco di cose all'improvviso non funzionano più quando il credito non si asciuga solo, ma va al contrario. Le cose di base come le reti di distribuzione di cibo e benzina e le buste paga per la sicurezza pubblica diventano difficili da mantenere. Basta chiedere al Venezuela.
Finché e a meno che le banche centrali non facciano qualcosa di molto, molto diverso nei prossimi mesi, è finita.

Prima sono venuti per ...

A causa di quanto possa essere terribile finire una bolla di credito lunga 40 anni, e molto sconsiderata, siamo al 99,98% certi che le banche centrali combatteranno con le unghie e con i denti per farla continuare. Solo un po 'più a lungo, per quanti più mesi o anni possibile, ma se possibile, darebbero calci alla scatola  per sempre .
Nel frattempo, il mondo ecologico continua a precipitare verso il completo disastroQuesta prossima notizia è una che abbiamo già visto in precedenza, ma è ancora una volta in prima pagina con alcuni nuovi, piuttosto terribili risultati:
Elementi costitutivi della rete alimentare oceanica in rapido declino quando la produttività del plancton precipita
22 dicembre 2018
Sono piccolissime, piccole piante e organismi, ma il loro impatto sulla vita oceanica è enorme.
Il fitoplancton e lo zooplancton che vivono vicino alla superficie sono la base del sistema alimentare oceanico. Tutto da piccoli pesci, grandi pesci, balene e uccelli marini dipende dalla loro produttività.
"In realtà determinano cosa accadrà, quanta energia sarà disponibile per il resto della catena alimentare", ha spiegato Pierre Pepin, ricercatore senior presso il Dipartimento di pesca e oceani di St. John's.
"Sulla base delle misurazioni che abbiamo effettuato in questa regione, abbiamo visto un calo molto vicino al 50% della biomassa complessiva dello zooplancton", ha affermato Pepin. "Quindi è piuttosto drammatico."
Gli scienziati dicono che i test locali rivelano la metà della quantità di plancton in un metro quadrato di acqua oggi. Non è solo un problema qui, il calo dei numeri di plancton è un fenomeno globale.
Fonte )
Quello che gli scienziati hanno registrato è un enorme calo nel fondo dell'intera piramide alimentare negli oceani del mondo. Non posso affermarlo abbastanza forte; questo è terrificante e merita la nostra più alta e collettiva attenzione.  Non riesco a pensare a notizie molto più allarmanti di una perdita pronunciata e continua di plancton oceanico.
Uno non cancella semplicemente il fondo della catena alimentare oceanica senza conseguenze!
Prima sono venuti per gli insetti, ma non mi ero reso conto che erano importanti perché odio le zanzare e non ho prestato molta attenzione durante la biologia.
Poi vennero per il fitoplancton e lo zooplancton e, beh, per gli stessi motivi.
Poi sono venuti per tutti i pesci nell'oceano, ma sono passato al pollo, quindi non un grosso problema, giusto?
Poi sono venuti per il mio ossigeno e poi era troppo tardi ...
Durante il mio recente viaggio in Costa Rica ho pensato che anche lì, dove mi sembrava vibrante e vivo, anche gli insetti hanno cominciato a scomparire misteriosamente e silenziosamente, rispecchiando il declino iper-allarmante degli insetti osservati in altre parti del mondo .
Cosa sta succedendo?
Nessuno lo sa davvero e dubito che qualcuno sarà mai in grado di dirlo con certezza. Il mondo naturale è un sistema complesso con un numero apparentemente infinito di anelli di retroazione in gioco. 
Ma una cosa che potremmo fare immediatamente è rendersi conto che qualunque cosa stia facendo negli ultimi 25 anni dovrebbe essere immediatamente interrotta.
Qualsiasi pesticida o nuova sostanza chimica utilizzata dovrebbe essere ritirata immediatamente dal mercato. Sarebbe una risposta sana e sana.
Invece l'intera struttura politica ed economica del mondo è iperventilare nel creare più crescita, far risalire i prezzi delle azioni e generalmente agire come se le astrazioni economiche e monetarie sviluppate dall'uomo fossero esse stesse più importanti di qualsiasi altra cosa, inclusa la realtà.
Quindi, anche se le banche centrali piegano e "vincono la battaglia" facendo sì che azioni e obbligazioni riprendano la loro marcia più alta, assicureranno che "perdiamo la guerra" distraendo la massa centrale dell'umanità con sogni di ricchezza che serviranno a deviare attenzione dalle molte difficoltà che affrontiamo.
Potremmo sbagliare ma non siamo confusi
Questo è uno dei miei detti preferiti; Potrei sbagliarmi, ma non sono confuso.
Siamo certi che gli insetti e il plancton oceanico inviino segnali molto importanti a coloro che possono vederli. Sappiamo che non si può prendere in prestito più di un guadagno per sempre. Sappiamo che le disparità e le disparità di reddito in aumento e in aumento sono socialmente destabilizzanti. Sappiamo che c'è una futura crisi energetica per cui il mondo è completamente impreparato in tutte le dimensioni, compresi i trasporti e la produzione di cibo.
Queste cose sono importanti e contano sempre di più col passare del tempo.
Non siamo neanche minimamente confusi su nulla di tutto ciò.
Speriamo che i segni siano ancora abbastanza chiari che più persone possano tornare sul sentiero di prepararsi per i prossimi tempi. Ci saranno interruzioni in abbondanza e tutti conosceremo le persone, forse intimamente, che non sono preparati.
Le persone perderanno posti di lavoro e risparmi sugli investimenti. Molti altri perderanno la speranza e quindi uniranno un numero sorprendente di giovani che hanno già perso la speranza da soli.
Perdere la speranza è un ottimo primo passo. Non abbiamo bisogno di altre speranze. Abbiamo bisogno di ottimismo e abbiamo bisogno di nuove azioni, il che significa che abbiamo bisogno di nuovi sistemi di credenze e, naturalmente, di tutte le nuove narrazioni.
Una volta che accettiamo dove siamo e il percorso che stiamo percorrendo, possiamo iniziare il lungo processo di costruzione della resilienza nelle nostre vite e comunità.
Ma prima devi prenderti cura di te stesso. Metti la maschera d'ossigeno sulla bocca e sul naso prima di occuparti di quelli che ti circondano e di aiutarli a metterli al loro posto.
Quando entriamo nel 2019, voglio offrirti un rinnovato incoraggiamento per prepararti. La nostra lista di base dovrebbe essere come un semplice allenamento con le pistole a mano. Non puoi allenarti troppo sulle basi!
Step 1:  Assicurati che la tua ricchezza sia gestita in sicurezza o interamente fuori dai mercati. Il nostro  consulente finanziario approvato  utilizza una varietà di tecniche di copertura per gestire il rischio su posizioni esistenti sia per limitare il downside sia per generare rendimenti aggiuntivi. Mantenere denaro in contanti nel sistema per noi significa utilizzare  in parte TreasuryDirect per mantenere i tuoi soldi nel più sicuro di tutti i posti possibili - con il Tesoro degli Stati Uniti. Se il Tesoro fallisce, beh, allora abbiamo  tutti problemi molto più grandi da affrontare.
Passaggio 2:  disporre di almeno 3 mesi in contanti e fuori dal sistema bancario.
Passo 3:  Avere almeno una posizione del 10% in oro fisico nelle tue piccole manine calde conservate in un posto sicuro dove puoi arrivare da solo, possibilmente rapidamente.
Passaggio 4:  controlla i materiali di consumo. Assicurati di avere tutte  le informazioni di base archiviate in modo sicuro e facilmente accessibili. Cibo, acqua, protezione personale, forniture mediche, ecc. Solo in caso di interruzioni dell'approvvigionamento, ma anche per darti la tranquillità che ti libererà per il passaggio 5.
Passaggio 5:  essere pronti ad aiutare. Il risultato più probabile di tutto ciò, di gran lunga, è solo un declino che porta alla perdita di posti di lavoro e alla speranza. Il tuo ruolo, come chi è preparato, sarà di offrire supporto. Tanto quanto puoi.
Per andare oltre le nozioni di base, e di incontrare il vostro compagno di tribù, in considerazione di venire a seminario Peak Prosperità di quest'anno, che si terrà 26 aprile ° - 28 ° a Sebastopol CA ( link per maggiori informazioni qui ).
Ricorda, non puoi essere troppo preparato, né allenarti troppo.

Conclusione

Pochi sono pronti per ascoltare questi messaggi. Più sarà pronto per il prossimo anno, ma i numeri saranno comunque sorprendentemente piccoli.
Ciò rende ancora più importante restare uniti e offrirci reciprocamente sostegno e incoraggiamento mentre navighiamo acque sempre più difficili nei prossimi mesi e anni.
Tutti dovremo affrontare battute d'arresto. Il denaro svanirà, i posti di lavoro potrebbero andare persi e le opportunità svaniranno e appariranno in posti nuovi di zecca. Il nostro più grande patrimonio sarà intangibile e misurato nelle nostre capacità di adattarsi rapidamente e di essere meno reattivo agli eventi.
Bolle di credito di più di 40 anni per non finire facilmente o dolcemente. Tutto ciò che le persone pensano di sapere su come funzionano le cose, specialmente in ambito finanziario ed economico, sarà lacerato.
Alla fine torniamo a come le cose sono passate attraverso la storia prima che i grandi maghi del credito mettessero le mani sulle leve. Il capitale è costruito lentamente dagli sforzi degli esseri umani, e il settore bancario e finanziario rappresenteranno una piccola parte dell'attività complessiva, non più del 5% della torta, dedicata al trasferimento sicuro di capitali da A a B.
Tra qui e là? Un mondo di dolore come le aspettative sono costrette a tornare alla realtà. Se siamo fortunati, ciò accade per molte decadi in un percorso di discesa piuttosto prevedibile.
Se non siamo fortunati, allora accade piuttosto all'improvviso, o in una serie di brevi e acuti colpi come una palla da bowling che cade giù da una serie di scale. Questo potrebbe essere una guerra in Medio Oriente che spinge il prezzo del petrolio oltre $ 300 / barile, o di una crisi finanziaria gigantesca che chiude le frontiere finanziarie e provoca una o più valute di fallire del tutto (sto guardando te in Giappone!).
O una pandemia o un EMP solare. Chissà? In un mondo di sistemi di consegna "just-in-time" interdipendenti, tutto ciò che disturba le catene di fornitura per più di un mese sarà lo stesso della nostra palla da bowling saltata tre scale prima di atterrare più duramente sul quarto.
Qualcuno di questo è certo o garantito? No certo che no. Sono solo probabilità. Più piccolo nel passato, più grande oggi e in crescita.
Sì, le autorità faranno tutto quanto è in loro potere per impedire che la realtà economica si alzi e prenda il sopravvento. Stamperanno e quindi stamperanno ancora.
Ma non possono stampare il 300% in più di insetti per rimpiazzare quelli già persi. E non possono nemmeno stampare il 100% in più di fitoplancton. Né possono stampare altri 100 piedi di colonna d'acqua nella falda di Ogallala.   
Tutto quello che possono fare è stampare più debito e consumi oggi, rubando da un futuro sempre più incerto. Possono farlo ancora una volta? Probabilmente. Altre due volte? Tre? Quando mai si ferma, ma quando la realtà supera l'intero casino e distrugge le opere dell'uomo?
Il che significa che la domanda più importante prima di ognuno di noi è, cosa hai fatto a riguardo?

Chris Martenson


Fonte: qui

Se le persone realizzano che il mercato azionario abbia fatto i suoi massimi di lungo periodo, potrebbero trasformarsi in compratori di oro e di argento, per diventare la prossima bolla

Keith Weiner dice che qualcosa è cambiato con i fondamentali. Pensa che le stelle potrebbero allinearsi dato che ora c'è l'acquisto di oro e argento. Ecco di più ...
La scorsa settimana, abbiamo scritto sul  concetto di sconto . Questo è come valutare il valore di qualsiasi attività che genera flusso di cassa. Calcoli un valore attuale scontando le entrate per ogni anno futuro. E il tasso di sconto è il tasso di interesse del mercato. Abbiamo detto:
"Se la Fed può manipolare il tasso di interesse, allora può manipolare il valore di tutto ...
...
Non c'è altra tariffa da utilizzare, oltre al tasso di mercato. Non conosci la tariffa giusta meglio delle persone che pianificano centralmente la nostra economia. Il problema non è che le persone sbagliate siano nel lavoro. Il problema non è nemmeno che usano le formule magiche sbagliate per determinare quale velocità impostare ".
La Fed non può rendere una società più redditizia, ma può ridurre il tasso di sconto in modo che i partecipanti al mercato siano disposti a pagare di più per le sue azioni. Abbiamo notato che nessuno conosce la tariffa giusta meglio della Fed. Pertanto, l'unico tasso da utilizzare è il tasso di mercato. Ma non ci siamo davvero schierati a favore dell'uso del tasso di mercato.
Senza una   teoria dell'arbitraggio dell'economia, potrebbe essere difficile dimostrarlo. Si potrebbe dire che c'è una certa eleganza nell'usare il tasso di mercato, ma in questo caso si potrebbe sostenere che vari  fattori fondenti  possano  aggiustare anche il tasso di mercato.
Ma l'arbitraggio taglia al sodo. Supponiamo che tu possa prendere in prestito $ 1,000,000 al 2%. Ciò significa che paghi $ 20.000 di interessi. Ma supponiamo che tu possa acquistare $ 1.000.000 di azioni che generano guadagni del 3%. Cioè, guadagna $ 30.000. C'è un profitto da fare in questo commercio.
Stiamo deliberatamente lasciando da parte tre problemi. Uno è il rischio di possedere equità, che è in cima al rischio di possedere debito. Due sono la scelta del tasso di interesse da utilizzare: tasso dei Fed Fund, LIBOR a 6 mesi, rendimento dei titoli obbligazionari AA a 5 anni, ecc. Tre sono i guadagni rispetto ai dividendi.
Ma a parte questi dettagli, è concettualmente semplice. Se si può prendere a prestito al 2% per comprare un rendimento del 3%, esiste un arbitraggio perseguibile.
Il prezzo è impostato a margine. Finché le istituzioni possono pagare di più perché possono prendere a prestito a basso costo, allora tutti gli altri devono competere con loro. Devono pagare di più, anche se vogliono comprare azioni. Quindi, il prezzo delle azioni viene offerto in rialzo, il che equivale a dire che il tasso di sconto viene abbassato. Il tasso di sconto è spinto verso il tasso di interesse di mercato.
Questo è un altro modo per dire che la manipolazione della Fed dei tassi di interesse è perniciosa. In un mercato libero, se i partecipanti potessero indebitarsi a poco prezzo per acquistare azioni, aumenterebbero il tasso di interesse (o almeno aumenterebbero il tasso di finanziamento delle azioni). Ma la Fed non gestisce un libero mercato. Imposta il tasso, basato su un processo politico piuttosto che economico o di mercato. L'atto di prendere in prestito per comprare azioni non spinge verso l'alto il tasso di interesse. Spinge solo verso il basso il tasso di sconto.
E questo ci porta a una conclusione che dovrebbe essere ovvia, ma in realtà è controversa. Il prezzo di tutte le attività tende all'inverso del tasso di interesse. Quando i tassi di interesse scendono, i prezzi delle attività aumentano. Questa non è una semplice correlazione. Non commettiamo errori di Ad Hoc Ergo Propter Hoc qui. Il prezzo delle attività aumenta, perché l'acquirente marginale può prendere a prestito al tasso di mercato per finanziare l'acquisto. Tutti gli altri partecipanti al mercato devono pagare il prezzo o stare da parte. E quale gestore patrimoniale vuole dire di essere uscito da un grande mercato toro? Se lo avesse fatto, avrebbe lasciato qualche patrimonio in gestione?
Inoltre, pochi investitori vedono il problema. Lo considerano un grande mercato toro, che credono sia il segno di un'economia forte.
Abbiamo scritto tonnellate di materiale sulla distruzione di capitale causata dalla caduta dei tassi di interesse. E tonnellate in più sul  processo di conversione del capitale di qualcuno in reddito di qualcun altro  durante un periodo di aumento dei prezzi delle attività. La scorsa settimana, abbiamo sostenuto che non c'è modo di dire che i prezzi sono  troppo  alti se non facendo riferimento ai flussi di cassa futuri scontati. Il che significa che al diminuire del tasso di interesse di mercato, i prezzi  dovrebbero  aumentare.
E oggi, stiamo sostenendo che il calo dei tassi d'interesse causa l'aumento dei prezzi delle attività. E i tassi in aumento (che tutti, a parte noi, sembrano pensare sia la nuova tendenza) causano una diminuzione dei prezzi delle attività.
Molti dicono che il vantaggio del gold standard è la stabilità dei prezzi al consumo. Indicano il prezzo della benzina prima del 1913 (circa 26 centesimi) e oggi. Non sarebbe bello se potessi riempire la tua Ford F-150 Lighting per $ 5,20? Questo è un errore economico, poiché naturalmente anche i salari erano molto più bassi nel 1913.
E non è un argomento convincente per molte persone. Se non ci credi, ti incoraggiamo ad andare là fuori e parlare con molte persone. Di 'loro che abbiamo bisogno del gold standard per prevenire l'inflazione. Di 'loro quanto costava il gas nel 1913. Poi vedi se anche uno di loro è stato convertito al gold standard.
La nostra tesi oggi è che i prezzi degli asset instabili danneggiano gli investitori. L'aumento dei prezzi delle attività alimenta una conversione della ricchezza in entrata, da spendere. Nessuno vuole essere il figliol prodigo e spendere la sua famiglia. Ma tutti sono felici di spendere la maggior parte del loro reddito.
Quindi il calo dei prezzi delle attività causa inadempienze e fallimenti. Riduce i risparmiatori a lungo termine da decenni. E il problema è ancora peggiore per gli investitori che usano la leva finanziaria (come le istituzioni che prendono a prestito al tasso di mercato per comprare azioni). L'aumento dei tassi contrae la base patrimoniale, che sostiene il debito.
Nel  gold standard non adulterato , il tasso di interesse è stabile. Quindi i prezzi delle attività sono stabili. Nessuno che capisca questo argomento può respingerlo e continuare a difendere per una valuta non riscattabile  .

Fondamenti di domanda e offerta

Questa settimana, il prezzo dell'oro è aumentato di $ 25 e quello dell'argento $ 0,60. È il  nostro turno ? È ora che l'oro comincia a  salire ? Per  sovraperformare le scorte ?
Qualcosa è cambiato nel quadro della domanda e dell'offerta. Diamo un'occhiata a quella foto. Ma, prima, ecco il grafico dei prezzi dell'oro e dell'argento.
Successivamente, questo è un grafico del prezzo dell'oro misurato in argento, altrimenti noto come rapporto oro / argento (vedere  qui  per una spiegazione dei prezzi di offerta e offerta per il rapporto). È sceso bruscamente questa settimana.
Ecco il grafico aureo che mostra la base aurea  , il  cobasis  e il prezzo del dollaro in termini di prezzo dell'oro.
Si noti il ​​prezzo del dollaro (cioè inverso del prezzo dell'oro, misurato in dollari) che si muove in direzione opposta alla scarsità di oro. L'oro sta diventando scarso per il mercato, mentre il suo prezzo è in aumento. Questa non è una mossa guidata dagli speculatori indebitati che arbitrano il loro mercato dell'oro alle aspettative del mercato azionario o alle scommesse di Wall Street che l'oro  salirà  quando le azioni scenderanno. O almeno non solo quello.
C'è l'acquisto di metallo qui.
Il  prezzo fondamentale dell'oro dei metalli monetari è  salito di altri $ 18 a $ 1,325.
Adesso guardiamo all'argento.
In argento, vediamo una tendenza simile. Abbiamo avuto un cambio di prezzo molto più grande in proporzione. E il  cobasis si è  riempito, ma non molto. C'è anche l'acquisto di metallo argentato.
E a differenza dell'oro, il  prezzo fondamentale per l'argento dei metalli monetari è  aumentato di 68 centesimi a $ 15,79.
Ha senso, nel nostro sistema monetario spezzato, che se le persone percepiscono che il mercato azionario ha superato allora molte persone potrebbero iniziare a rivolgersi ai metalli preziosi per diventare la prossima  bolla . Altri cominciano ad ascoltare l'idea ormai fuori moda di   mettere da parte dei soldi , a parte il loro portafoglio. Se il Gran Bull Market della Fed potrebbe vacillare, allora forse la Fed non è onnipotente e ha senso ridurre il rischio?
Qualunque sia la ragione, pensiamo che le stelle potrebbero allinearsi. Rimanete sintonizzati!

La fine del dollaro americano! 

Altri Paesi escono dalla valuta di riserva mondiale

Innumerevoli paesi stanno cambiando il dollaro USA. Ecco gli esempi più recenti ...
Josh Sigurdson parla con l'autore e analista economico John Sneisen degli innumerevoli paesi che si scambiano il dollaro USA mentre la valuta di riserva mondiale perde fiducia, l'unica cosa che impedisce di crollare completamente e di iniziare un effetto domino in tutto il mondo! 
Le notizie più recenti sono che l'India e gli Emirati Arabi Uniti hanno accettato di scambiare in valute locali anziché in USD. 
L'ambasciata indiana ad Abu Dhabi ha dichiarato: 
"L'accordo bilaterale di cambio di valuta tra India ed Emirati Arabi Uniti dovrebbe ridurre la dipendenza dalle valute forti come il dollaro USA"
Quindi dichiarano apertamente che stanno lavorando per sostituire il dollaro USA. Questo significa qualcosa di cui stiamo avvertendo da anni. Il dollaro USA è la vecchia guardia e giocatori massicci come l'India e la Cina stanno iniziando a separarsi dalla moneta in quanto i due paesi più popolosi del mondo tentano di creare la prossima importante valuta di riserva mondiale attraverso un sistema digitale senza contanti, pianificato centralmente. 

Ci riusciranno? Questa è un'altra storia, ma sappiamo che questo è l'obiettivo di questi stati nazionali e per questo motivo gli individui devono prepararsi a questo enorme cambiamento di potere. Ricorda, anche la Russia sta lavorando al di fuori del dollaro USA. Il governo russo ha già rilasciato piani per una zona commerciale guidata dalla Russia al di fuori del dollaro USA!

Gli individui devono liberarsi dal sistema bancario centrale, dal sistema legale legale. Le persone devono decentralizzare, essere finanziariamente responsabili, autosufficienti, indipendenti. Non essere dipendente da questo enorme complesso di debiti.
Restate sintonizzati mentre continuiamo a trattare questo problema da vicino!