9 dicembre forconi: 07/07/19

domenica 7 luglio 2019

4,5 trilioni di $ sono i costi per gli USA per avere l'energia in sostituzione dei carburanti fossili

Decarbonizzare la rete statunitense e sostituire i combustibili fossili con fonti rinnovabili potrebbe costare 4,5 trilioni di dollari negli investimenti nei prossimi 10-20 anni, hanno calcolato gli analisti di Wood Mackenzie  .
Un tale allontanamento dai combustibili fossili richiederebbe l'installazione di 1.600 GW di nuova capacità solare ed eolica , ha detto l'azienda di ricerca. Ciò si confronta con una capacità totale di 1.060 GW negli Stati Uniti, di cui 130 GW di capacità rinnovabile.
Eppure molto più capacità di generazione non è tutto, neanche. Sarebbero inoltre necessarie molte installazioni di storage(immagazzinamento) su scala utility per rendere l'energia prodotta da centrali solari ed eoliche abbastanza affidabili da sostituire i combustibili fossili nel lungo periodo. Più precisamente, gli analisti di Wood Mac hanno calcolato la capacità di memorizzazione necessaria a 900 GW.
Questo tipo di cambiamento non ha precedenti, ha affermato la società di ricerca, e richiederebbe una revisione completa del settore della produzione di energia.
"Le sfide per ottenere il 100% di energia rinnovabile vanno ben oltre i costi di capitale delle nuove attività di generazione, in particolare richiedono una sostanziale riprogettazione dei mercati dell'elettricità, allontanandosi dai tradizionali costrutti esclusivamente energetici e di più verso un mercato di capacità", ha affermato Responsabile del Global Wind Energy Research di Wood Mac, Dan Shreve.
Se la trasformazione completa in Stati Uniti senza combustibili fossili dovesse avvenire entro il 2030, ciò significherebbe aggiungere più capacità rinnovabile ogni anno nei prossimi 11 anni rispetto a quanto è stato aggiunto negli ultimi 20 anni messi insieme.
Eppure, c'è una via di mezzo: spingere ulteriormente la scadenza di tutte le rinnovabili nel futuro e consentire una certa capacità di gas naturale nel mix. Secondo gli analisti di Wood Mac, se il 20 percento dell'energia generata negli Stati Uniti proviene dal gas naturale, ciò ridurrebbe anche i costi delle installazioni rinnovabili del 20 percento, ma contribuirà anche a ridurre i costi di immagazzinamento dell'energia fino al 60 percento.

La Cina dovrebbe svilupperà un velivolo civile supersonico rispettoso dell'ambiente

La Cina, il potere crescente del mondo, ha trasformato il suo paese in una superpotenza che probabilmente dominerà gli Stati Uniti negli anni '30. Per fare questo, hanno bisogno di far progredire la loro industria aerospaziale, insieme a aerei di linea civili supersonici che potrebbero prendere un volo tradizionale di dieci ore fino a cinque.
Un nuovo rapporto di China Central Television (CCTV), riportato in inglese dal Global Times , dice che la Cina dovrebbe sviluppare un velivolo civile supersonico rispettoso dell'ambiente con prototipi previsti per i test di volo nel 2035.
La China Association for Science and Technology ha annunciato domenica nella sua riunione annuale tenutasi a Harbin, nella provincia di Heilongjiang, nel nord-est della Cina, che ha iniziato a progettare un jet di linea civile supersonico verde.
Secondo il rapporto della CCTV, il viaggio aereo supersonico impiegherebbe un volo tradizionale di dieci ore fino a cinque, rivoluzionando i viaggi tra i continenti.
"L'aereo civile supersonico verde è attualmente un tema di ricerca a livello internazionale, così come la direzione del futuro sviluppo aerospaziale", ha detto a CCTV Xu Yue, ingegnere senior presso l'establishment aeronautico cinese sotto l'industria aeronautica statale della Cina.
Abbiamo ampiamente discusso gli sviluppi delle tecnologie supersoniche e persino ipersoniche che dovrebbero rivoluzionare l'aerospazio nel prossimo decennio.
Paesi come gli Stati Uniti, il Giappone e alcuni paesi europei hanno già pubblicato progetti per aerei supersonici, ha detto CCTV.
Nel novembre 2018, la Skunk Works di Lockheed Martin ha iniziato a costruire l' aereo X-59 Quiet Supersonic Technology(QueSST), che potrebbe prendere il volo nei prossimi anni.
Il QueSST è per il programma di dimostrazione di volo Low Boom della NASA che sorvolerà diverse città degli Stati Uniti per misurare la reazione del pubblico ad un volo supersonico.
Abbiamo anche riportato che una startup con sede ad Atlanta sta lavorando allo sviluppo di jet di linea ipersonici.
La Cina ha già fatto passi avanti nelle tecnologie per il volo supersonico e ipersonico.
"Speriamo che, attraverso il nostro sviluppo tecnologico e il continuo investimento scientifico, possiamo lanciare il nostro prototipo di velivoli supersonici nel 2035", ha affermato Xu.
Si è sviluppata una gara tra Cina e Stati Uniti, in cui è possibile costruire, testare e lanciare un jet di linea supersonico. Per gli Stati Uniti, si tratta di difendere il proprio impero aerospaziale. E per la Cina, beh, si tratta di diventare la prossima più grande superpotenza del mondo attraverso i progressi tecnologici, a partire dall'aerospaziale, poi in tutte le altre industrie per spostare l'impero americano. Fonte: qui

Interessi acquisiti in carica uguale a fallimento garantito

Si riduce a due principi molto semplici: accreditare lo studente, non l'istituzione e insegnare a ogni studente come apprendere rigorosamente da soli .
Gli interessi acquisiti hanno tutti gli incentivi per mantenere lo status quo: in  particolare, coloro che attualmente detengono il patrimonio, i flussi di reddito e il potere continueranno a possedere le attività, i flussi di reddito e il potere.
Per realizzare ciò, gli interessi acquisiti devono sopprimere, indebolire o cooptare l'innovazione strutturale, che minaccia di rendere obsoleto lo status quo.  L'innovazione  è ormai piuttosto libera, generalmente come un passo di marketing, ma una vera innovazione onesta è assolutamente tossica per le élite trincerate e gli interessi acquisiti, che si perdono entrambi quando il loro treno di suini viene buttato fuori strada dall'innovazione.
Cartelli e monopoli sono particolarmente vulnerabili all'innovazione strutturale,  poiché gli alti costi che impongono ai clienti e alla società minacciano infine le famiglie in bancarotta e persino lo stato stesso. Per salvarsi dall'insolvenza, la struttura del potere politico-economico deve accettare l'innovazione o sarà spazzata via dall'innovazione.
Il potere politico è bello ma non è abbastanza.  Verso la fine del 19 ° secolo, la nobiltà e la nobiltà terriera dell'Inghilterra detenevano da tempo il potere politico, e tentarono di usare questo potere per far avanzare gli industriali emergenti.
Ahimè, le forze economiche scatenate dall'industrializzazione non potevano essere contenute da un semplice potere politico, e le élite terriere erano sostituite dalle élite industriali:  è un peccato che tu abbia dovuto vendere la tua proprietà al National Trust, ma almeno hai i tuoi ricordi di grandezza.
Il che ci porta agli equivalenti interessi acquisiti dei cartelli americani:  istruzione superiore, appaltatori della difesa e "assistenza sanitaria" che non traggono profitto dalla salute ma dalla malattia.
Ogni cartello è maturo per la rottura attraverso l'innovazione tecnologica, e ognuno sta dedicando enormi energie alla protezione del suo feudo.
Caso in questione: di  recente mi è stato chiesto di parlare delle idee per ridurre il costo del college del 90% stabilito nel mio libro del 2013  The Nearly Free University e l'Emerging Economy . Il pubblico del webinar era educato ma scettico: non ero preoccupato che se i campus fossero stati resi obsoleti, gli studenti non avrebbero potuto ottenere l'esposizione a persone diverse da loro?
Penso che sia evidente che l'America è così diversa che quasi ogni lavoro porterà i giovani a contatto con persone diverse da loro. (C'è persino una grande istituzione governativa ben finanziata che fondamentalmente garantisce la diversità: si chiama esercito USA).
Nessuno mi ha chiesto del peso schiacciante del debito dei prestiti studenteschi, anche se all'inizio del mio intervento ho menzionato il debito da 1,6 trilioni di  $ Gli interessi acquisiti sono notevolmente disinteressati ai costi sostenuti da altri, e notevolmente interessati a ritocchi politici che danno l'apparenza di PR a costi irrisolvibili del cartello che paga il loro stipendio .
Ad esempio: college gratuito per tutti, Medicare per tutti, ecc .:  come ottieni l'approvazione politica degli interessi acquisiti? Garantire il governo federale (cioè i contribuenti) pagherà tutti i costi gonfiati di un sistema rapace, inefficace, governato da interessi acquisiti e da élite predatorie.
La trasformazione è dolorosa.  Non esiste un modo semplice e indolore per interi settori obsoleti.
Considera questo grafico di prestiti agli studenti con occhi nuovi.  La triplicazione del debito dei prestiti agli studenti in pochi anni è come un orologio: questo è il prezzo della soppressione dell'innovazione per proteggere gli interessi acquisiti.
Cosa è successo intorno al 2009 che ha fatto salire alle stelle il debito dei prestiti studenteschi sostenuti a livello federale?  Gli insider entranti hanno varie spiegazioni, ma sono davvero solo scuse. La linea di fondo è che i prestatori del settore privato hanno iniziato a innervosirsi per gli studenti che ripetevano i loro debiti giganteschi, così hanno fatto pressioni sul governo federale per diventare il garante del loro prestito predatorio.
Tutti quelli che rimpinzano la depressione dell'istruzione superiore potrebbero preoccuparsi di meno di dove viene il denaro:  basta che continui a scorrere in tutte le sue centinaia di miliardi di dollari. Dopotutto, dobbiamo offrire "stipendi competitivi" agli assistenti che superano i $ 200.000 per monitorare la segnalazione di virtù nel campus.
Ciò che nessun interesse acquisito oserà ammettere è che l'istruzione superiore sta fallendo ed intere generazioni di studenti vengono spazzate via caricate perdipiù di debiti insostenibili.  La tecnologia esiste per ridurre il costo dell'istruzione superiore del 90% e migliorare l'acquisizione effettiva delle conoscenze, modificando la struttura degli incentivi e il modello di apprendimento.
Si riduce a due principi molto semplici:  accreditare lo studente, non l'istituzione  e  insegnare a ogni studente come apprendere rigorosamente da soli .  Questi concetti di senso comune smantellerebbero la scarsità artificiale  delle credenziali imposte dal cartello dell'istruzione superiore e preparerebbero gli studenti per l'economia del mondo reale in cui entreranno - un'economia che pone un vantaggio sull'apprendimento permanente, sulla flessibilità, su più competenze e adattabilità.
In sintesi: se gli interessi acquisiti sono in carico, il fallimento è garantito.  Le élite trincerate si aggrappano a modelli in fallimento e a strutture di costi insostenibili per assicurare che il trogolo che alimentano rimanga pieno fino all'orlo, indipendentemente dai suoi fallimenti e costi.
L'unico risultato possibile di questa disposizione è il collasso .

Esplode la guerra commerciale tra il Giappone e la Corea del Sud

La guerra commerciale degli Stati Uniti con la Cina potrebbe essere entrata in un periodo di tregua provvisorio, ma una nuova e emergente faida commerciale minaccia di mettere a repentaglio un universo completamente nuovo di filiere tecnologiche.
Martedì, il Giappone ha annunciato inaspettatamente che stava valutando l'ipotesi di imporre controlli più rigorosi sulle esportazioni su più elementi destinati alla Corea del Sud, in un apparente sforzo di aumentare la pressione su Seoul per contribuire a risolvere una controversia bilaterale sul risarcimento per il lavoro di guerra. Il piano previsto è in risposta a quello che Tokyo considera il fallimento di Seoul nell'affrontare correttamente la disputa di un mese e impedire che ciò faccia male alla fiducia reciproca tra i due vicini.
Ampliare l'elenco degli articoli, possibilmente includere parti elettroniche e materiali correlati che possono essere deviati all'uso militare, probabilmente esacerbererà le tensioni bilaterali, secondo il Japan Times , e alcuni all'interno del governo restano cauti nell'adottare ulteriori misure, anche se il Giappone ha già annunciato che efficace oggi, richiederà ai produttori di presentare domande quando esportano in Corea del Sud tre materiali utilizzati nella produzione di semiconduttori e display per smartphone e TV .
Il primo ministro Shinzo Abe ha difeso mercoledì i controlli sulle esportazioni del governo.
"Non possiamo dare il trattamento preferenziale che è stato concesso fino ad ora, poiché l'altro paese non ha mantenuto la sua promessa", ha detto durante un dibattito televisivo nazionale con leader di altri partiti politici, un giorno prima che inizi la campagna ufficiale per il 21 luglio. Elezione a casa "Questo non va assolutamente contro gli accordi dell'OMC".
Nel frattempo, Seoul, che considera la mossa contraria allo spirito del libero commercio, ha minacciato di lanciare una denuncia contro il Giappone presso l'Organizzazione mondiale del commercio.
Commentando l'ultima faida commerciale, il Nikkei ha avvertito che i nuovi controlli di esportazione del Giappone sulla Corea del Sud, un paese che produce la maggior parte dei chip di memoria del mondo, minacciano un effetto a catena che si diffonde oltre i due vicini diffidenti all'elettronica manifatturiera a livello globale e potrebbe risultare in un'altra ondata di shock a semiconduttore in tutto il mondo.
Le restrizioni segnano l'ultima battuta d'arresto in una relazione bilaterale tra le due nazioni del Pacifico, piene di rimostranze dell'era coloniale. La mossa ha spinto Seoul a dire che stava prendendo in considerazione misure di ritorsione e ha lasciato i produttori di chip per affrontare una sfida di fornitura immediata .
In aggiunta alle complicazioni, il governo giapponese prevede che le revisioni delle esportazioni dureranno circa tre mesi. Ma i produttori di chip sudcoreani in genere conservano in magazzino solo parti e materiali da uno a due mesi.
Una fonte del chipmaker SK Hynix ha detto a Nikkei che la società non ha tre mesi di inventario. Il produttore di chip dovrebbe interrompere la produzione se non è in grado di procurarsi i materiali necessari dal Giappone per così tanto tempo, ha detto la fonte. Il principale produttore di chip di memoria Samsung Electronics ha detto che stava valutando la situazione, senza approfondire.
L'impatto potrebbe diffondersi in tutto il mondo.
I giocatori sudcoreani controllano il 70% del mercato globale per la memoria dinamica ad accesso casuale e il 50% per la memoria flash NAND. Samsung è leader del mercato globale dei chip per fatturato, con SK Hynix al terzo posto. Questi chip vanno in dispositivi come l'iPhone di Apple, i modelli rivali di Huawei Technologies, i personal computer realizzati da HP e Lenovo Group così come i televisori Sony e Panasonic.
Un rappresentante di un importante produttore giapponese di apparecchiature elettriche ha espresso preoccupazione per il fatto che i nuovi controlli potrebbero ritorcersi contro.
"Se forniture di cose come la memoria dalla Corea del Sud sono in ritardo e la produzione di iPhone di Apple cade [come risultato], ci potrebbe essere un impatto sulla nostra fornitura di parti", ha detto il rappresentante.
Le società giapponesi meno note detengono quote di mercato principali nei tre materiali soggetti a restrizioni. Le poliimmidi vengono utilizzate per realizzare schermi a diodi emettitori di luce organici flessibili. Gli altri sono utilizzati nella formazione di schemi circuitali: resist - una sostanza di rivestimento - e gas di attacco. Queste società comprendono JSR, Showa Denko e Shin-Etsu Chemical, tutte società terze o più di proprietà di investitori stranieri.
Il Giappone prevede inoltre di rimuovere la Corea del Sud entro agosto da una "lista bianca" di esportazione di 27 paesi amici che include Stati Uniti, Germania e Francia, il che significa che le spedizioni di prodotti con potenziali applicazioni militari richiederanno l'approvazione del governo. Nessun paese è mai stato cancellato dalla lista.
* * *
Tokyo ha citato un rapporto in via di deterioramento con Seoul come ragione per i controlli, apparentemente riferendosi a una lunga disputa sul risarcimento da parte delle aziende giapponesi ai sudcoreani per il lavoro in tempo di guerra.
La mossa segue l'aumento di Tokyo delle ispezioni su alcuni frutti di mare della Corea del Sud che sono iniziati lo scorso mese, secondo quanto riferito per rappresaglia per il continuo freno alle importazioni di cibo dalle aree colpite dal disastro nucleare giapponese di Fukushima Daiichi del 2011.
"È diventato difficile gestire le esportazioni sulla base di un rapporto di fiducia con la Corea del Sud", ha detto ai giornalisti il ​​segretario di gabinetto del vice capo giapponese Yasutoshi Nishimura.
* * *
In risposta all'improvvisa aggressione commerciale, il vice ministro degli esteri della Corea del Sud, Cho Sei-young, ha convocato l'ambasciatore giapponese Yasumasa Nakamine per chiedere la rimozione dei controlli sulle esportazioni . Ha espresso preoccupazione per l'impatto sull'industria sudcoreana e le relazioni bilaterali e ha sostenuto che le restrizioni contraddicono direttamente la difesa del Giappone per un "commercio libero ed equo" nel vertice del Gruppo dei 20 a Osaka la scorsa settimana.
Cho ha detto che il governo avrebbe lavorato con le imprese per preparare contromisure. Il Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia della Corea del Sud ha anche affermato che avrebbe risposto con "misure appropriate", compresa la presentazione di una denuncia all'Organizzazione mondiale del commercio.
"Faremo di questa opportunità un'opportunità per migliorare le capacità tecnologiche della Corea del Sud", ha affermato il ministro del settore, Sung Yun-mo.
Gli esperti erano diversi sul fatto che i nuovi regolamenti fossero validi secondo le regole dell'OMC. "Questa è un'area in cui il Giappone può prendere le decisioni da solo, quindi probabilmente non è una violazione", ha dichiarato Keisuke Hanyuda, partner della giapponese TooTox Consulting. Ma Yuka Fukunaga, professore alla Waseda University di Tokyo, ha affermato che i cordoli potrebbero violare gli accordi dell'OMC, poiché cadono in una "zona grigia".
Se nelle prossime settimane seguirà un rapido cessate-il-fuoco e se la guerra commerciale USA con la Cina finisca in un accordo, non è chiaro, ma le relazioni commerciali dovrebbero crollare tra Giappone e Corea del Sud, due nazioni all'avanguardia della produzione globale di semilavorati e tecnologie le conseguenze non solo per il commercio globale, ma per la redditività aziendale sarebbero disastrose. E, caso per caso, questo ha appena colpito: