L'amministrazione Trump ha cercato di infilare l'ago tra l'etanolo del mais e le industrie della raffinazione del petrolio, mentre i due combattono contro la politica federale. L'EPA potrebbe aver pensato di trovare un approccio equilibrato quando ha emesso una serie di decisioni recenti, ma a giudicare dalle reazioni del mercato, l'agenzia sembra essere decisamente scesa dalla parte del petrolio rispetto all'etanolo.
La politica federale richiede che un certo volume di biocarburanti sia miscelato nel mix di carburanti della nazione. Ogni anno, l'EPA decide i livelli esatti, ed è un gioco un po 'a somma zero tra produttori di etanolo e raffinerie di petrolio. L'industria dell'etanolo vuole livelli di miscelazione più elevati perché ciò espande le vendite, mentre le raffinerie vogliono meno per coprire i costi.
Mentre perennemente in contrasto, le due industrie erano un po 'in stallo per gran parte dell'amministrazione Obama perché, sebbene entrambe le parti avessero sicuramente i loro problemi, almeno c'era una certa prevedibilità sulla politica del governo.
Tutto è cambiato sotto l'amministrazione Trump, e in particolare sotto la guida di Scott Pruitt, ex amministratore dell'EPA. Sotto il suo mandato, l'EPA ha aumentato il numero di esenzioni che ha concesso all'industria della raffinazione, assolvendo alcuni raffinatori più piccoli dell'obbligo di acquistare etanolo che sostengono che l'obbligo avrebbe causato difficoltà economiche.
La mossa ha sconvolto un fragile equilibrio tra le due industrie, facendo infuriare agricoltori e produttori di etanolo. Il mercato dei numeri di identificazione rinnovabile (RIN), che sono i raffinatori di crediti che possono acquistare per compensare i loro obblighi di fusione, è andato in tilt dopo l'aumento delle esenzioni dall'EPA. La mancanza di chiarezza politica ha portato a una maggiore volatilità e prezzi più bassi per i RIN, e i politici degli stati agricoli - alleati del presidente Trump - hanno chiesto all'EPA di smettere di rilasciare così tante rinunce. Trump cercò di rimanere al di sopra della mischia, temendo di far arrabbiare una parte sull'altra e disse ai suoi luogotenenti di affrettarsi a scendere a compromessi.
Trump ha anche proposto di consentire la vendita per tutto l'anno di E15 - una maggiore concentrazione di etanolo che era vietata durante i mesi estivi a causa di problemi di inquinamento atmosferico - come modo per rimediare ai produttori di mais ed etanolo.
Ma l'amministrazione ha appena emesso una decisione scioccante per le industrie del mais e dell'etanolo. Il 9 agosto, l'EPA ha annunciato la sua decisione sulle richieste di deroga per il 2018, approvandone 31 e negandone sei. La decisione sembra essere un tentativo di offrire qualcosa a entrambe le parti, ma l'industria dei biocarburanti è stata incensata.
"L'approvazione dell'Amministrazione Trump di 31 esenzioni di raffineria dallo standard sui carburanti rinnovabili è solo una notizia devastante per il nostro settore", ha dichiarato il direttore esecutivo dell'Iowa Renewable Fuels Association Monte Shaw in un comunicato stampa. "Con questa azione, il presidente Trump ha distrutto oltre un miliardo di galloni di domanda di biocarburanti e ha infranto la sua promessa agli elettori dello Iowa di proteggere lo standard sui carburanti rinnovabili".
Prima dell'annuncio, i prezzi dei RIN sono precipitati a 11 centesimi, in calo rispetto ai 20 centesimi del giorno prima, secondo Argus .
"In un momento in cui gli impianti di etanolo nell'Heartland vengono messi a repentaglio e si perdono posti di lavoro, è insondabile e assolutamente riprovevole che l'amministrazione Trump distribuisca esenzioni più ingiustificate a prospere raffinerie di petrolio " , Geoff Cooper, CEO di Renewable Fuels Association, ha detto in una dichiarazione, definendo la decisione EPA uno "shock totale".
I raffinatori, d'altra parte, hanno accolto con favore la decisione.
"La pianificazione del capitale è difficile senza sapere se la tua raffineria deve mettere da parte milioni di dollari per gli acquisti di RIN", ha affermato la coalizione delle piccole raffinerie. "La decisione di concedere piccole difficoltà alla raffineria è una decisione legale, non politica".
Per gli agricoltori, i successi continuano ad arrivare e la decisione dell'EPA è solo l'ultima di una serie di colpi da Washington. La guerra commerciale USA-Cina ha colpito il Midwest degli Stati Uniti, poiché gli agricoltori hanno quasi perso l'accesso al mercato cinese. La Cina si è rivolta in Brasile per etanolo e semi di soia. I prezzi per i semi di soia, mais e altri prodotti agricoli statunitensi sono precipitati.
Più recentemente, i prezzi del mais sono rimbalzati, ma solo perché il Midwest è stato bagnato dalle inondazioni da record che hanno minacciato le piantagioni di mais. Tuttavia, gli ultimi dati del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti mostrano che i rendimenti non dovrebbero essere colpiti duramente come previsto in precedenza - normalmente una buona notizia, ma l'offerta superiore alle attese ha fatto precipitare nuovamente i prezzi del mais. Lunedì, i futures sul mais sono scesi del "limite inferiore", ovvero il massimo consentito prima che il trading venga interrotto.
I prezzi a termine per l'etanolo a base di mais sono su un minimo degli ultimi cinque anni, scendendo a 1,27 $ per gallone il Mercoledì, in calo del circa il 25 per cento da giugno. "L'amministrazione Trump ha completamente annullato i margini per i produttori di etanolo", ha detto al Wall Street Journal Charlie Sernatinger, capo dei futures sui cereali a livello mondiale con ED&F Man Capital Markets.
Nel frattempo, la guerra commerciale USA-Cina rischia di intensificarsi, nonostante la decisione di Trump di resistere fino a dicembre. L'amministrazione Trump ha offerto pagamenti come compensazione agli agricoltori colpiti dalla guerra commerciale, ma lo stress finanziario nel settore agricolo è in aumento. I fallimenti stanno aumentando rapidamente.
Infliggere così tanto dolore a un collegio elettorale politico chiave sembra rischioso, anche se non è chiaro se ci sarà un cambiamento nella politica sulla guerra commerciale o sull'etanolo. I contadini erano chiaramente nella mente di Trump giovedì mattina.
I nostri grandi agricoltori sanno quanto sia importante vincere sul commercio. Saranno i grandi vincitori!
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento