9 dicembre forconi: L'aeronautica americana può ora trasformare i piccoli aerei in robot

sabato 24 agosto 2019

L'aeronautica americana può ora trasformare i piccoli aerei in robot

L' Air Force Research Laboratory (AFRL) Center for Rapid Innovation (CRI) e DZYNE Technologies hanno completato un volo di prova di due ore di un nuovo aereo robot il 9 agosto a Dugway Proving Ground nello Utah.
"Questo test di volo è una dimostrazione della capacità di AFRL di innovare rapidamente la tecnologia dall'ideazione all'applicazione in un approccio di sviluppo sicuro, pur mantenendo bassi costi e tempi brevi", ha affermato il gen. William Cooley, comandante AFRL.
Il nuovo rivoluzionario programma di conversione senza pilota pilota robotico, chiamato ROBOpilot, interagisce con i controlli di volo proprio come un pilota umano.
"Immagina di essere in grado di convertire rapidamente e in modo economico un velivolo per aviazione generale, come un Cessna o un Piper, in un veicolo aereo senza pilota, facendolo volare autonomamente in missione, e poi riportandolo alla sua configurazione presidiata originale", ha detto il dott. Alok Das , Scienziato senior di CRI. "Tutto ciò è realizzato senza apportare modifiche permanenti al velivolo."
Il robot manipola il giogo, spinge timoni e freni, regola l'acceleratore, osserva il cruscotto allo stesso modo di un pilota. "Allo stesso tempo, il sistema utilizza sensori, come il GPS e un'unità di misura inerziale [essenzialmente un modo per una macchina di localizzarsi nello spazio senza GPS] per la consapevolezza situazionale e la raccolta di informazioni. Un computer analizza questi dettagli per prendere decisioni su come per controllare al meglio il volo ", ha detto AFRL.
Una volta completato il volo, ROBOpilot può essere rapidamente disinstallato da un aereo. Il sistema ha le dimensioni di un sedile del pilota, che comprende tutte le attrezzature necessarie per controllare il velivolo, inclusi attuatori, elettronica, telecamere, sistemi di alimentazione e un braccio robotico.
Das ha affermato che ROBOpilot è un modo non invasivo per gli aerei pilotati roboticamente che sfrutta la tecnologia e i componenti commerciali esistenti. È un'alternativa a basso costo rispetto ai droni militari che costano da $ 15 a $ 200 milioni.
"ROBOpilot offre i vantaggi delle operazioni senza pilota senza la complessità e i costi iniziali associati allo sviluppo di nuovi veicoli senza pilota", ha affermato Das.
La scorsa settimana AFRL ha caricato un breve video del volo di prova su YouTube. 
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento