9 dicembre forconi: 10/27/22

giovedì 27 ottobre 2022

Tverberg: Perché gli approcci finanziari non risolveranno i problemi economici del mondo questa volta

Più e più volte, gli approcci finanziari hanno lavorato per risolvere i problemi economici. L'aumento dei tassi di interesse ha agito per rallentare l'economia e abbassarli ha agito per accelerare l'economia. I governi che spendono eccessivamente i loro redditi agiscono anche per far avanzare l'economia; fare il contrario sembra rallentare le economie.

Che cosa potrebbe andare storto? Il problema è un problema di fisica. L'economia non si basa semplicemente sul denaro e sul debito. Opera su risorse di vario genere, comprese le risorse legate all'energia. Man mano che la popolazione cresce, cresce il bisogno di risorse legate all'energia. Il collo di bottiglia che si verifica è qualcosa che è difficile vedere in anticipo; è un  collo di  bottiglia dell'accessibilità economica .

Per molto tempo, le manipolazioni finanziarie sono state in grado di regolare l'accessibilità economica in un modo ottimale per la maggior parte dei giocatori. Ad un certo punto, le risorse, in particolare quelle energetiche, si esauriscono troppo, rispetto all'aumento della popolazione ea tutti gli impegni presi, come gli impegni pensionistici. Di conseguenza,  non c'è modo che la quantità di beni e servizi prodotti cresca sufficientemente per soddisfare le promesse fatte dal sistema finanziario. Questo è il vero collo di bottiglia che raggiunge l'economia mondiale.

Credo che oggi ci stiamo avvicinando molto a questo collo di bottiglia. Di recente ho tenuto un discorso a un gruppo di funzionari europei alla 2a Conferenza sulla strategia di Lussemburgo, discutendo la questione dal punto di vista europeo. Gli europei sembrano essere particolarmente vulnerabili perché l'Europa, con il suo ingresso precoce nella rivoluzione industriale, ha sostanzialmente esaurito le sue risorse di combustibili fossili molti anni fa. L'argomento che mi è stato chiesto di discutere era " Energia: l'interconnessione dei limiti energetici e dell'economia e cosa significa per il futuro ".

In questo post scrivo di questa presentazione.

Il problema principale è che il denaro, da solo, non può far funzionare l'economia, perché  non possiamo mangiare denaro . Qualsiasi modello di economia deve includere energia e altre risorse. In un mondo finito, queste risorse tendono a esaurirsi. Inoltre, la popolazione umana tende a crescere. Ad un certo punto, non vengono prodotti abbastanza beni e servizi per la popolazione in crescita.

Credo che il motivo principale per cui non ci è stato detto come funziona davvero l'economia sia perché sarebbe semplicemente troppo inquietante capire la situazione reale. Se l'economia odierna dipende da forniture limitate di combustibili fossili, diventa chiaro che, a un certo punto, queste si esauriranno. Allora è probabile che l'economia mondiale affronti un momento molto difficile.

Una ragione secondaria per la confusione su come funziona l'economia è l'eccessiva specializzazione da parte dei ricercatori che studiano la questione. I fisici (che sono preoccupati per l'energia) non studiano economia; i politici e gli economisti non studiano fisica. Di conseguenza, nessuno dei due gruppi ha una comprensione molto ampia della situazione.

Sono un attuario. Vengo da una prospettiva diversa: le risorse fisiche saranno adeguate per mantenere le promesse finanziarie fatte? Ho avuto il privilegio di imparare un po' dal lato economico e fisico della discussione. Ho anche appreso della questione da una prospettiva storica.

Il consumo mondiale di energia è cresciuto molto rapidamente nello stesso momento in cui l'economia mondiale è cresciuta. Ciò rende difficile dire se la crescente fornitura di energia abbia consentito la crescita economica o se la maggiore  domanda  creata dall'economia in crescita abbia incoraggiato l'economia mondiale a utilizzare più risorse, comprese le risorse energetiche.

La fisica dice che sono le risorse energetiche a consentire la crescita economica.

L'R quadrato del PIL in funzione dell'energia è .98, rispetto all'equazione mostrata.

I fisici parlano di "dispersione" di energia. In questo processo, la capacità di un prodotto energetico di fare "lavoro utile" si esaurisce. Ad esempio, il cibo è un prodotto energetico. Quando il cibo viene digerito, la sua capacità di svolgere un lavoro utile (fornire energia al nostro corpo) si esaurisce. Cucinare il cibo, utilizzando un fuoco da campo o l'elettricità o bruciando gas naturale, è un altro modo per dissipare energia.

Gli esseri umani sono chiaramente parte dell'economia. Ogni tipo di lavoro svolto dipende dalla dissipazione di energia. Se le forniture di energia si esauriscono, la forma dell'economia deve cambiare per adattarsi.

Esiste un numero enorme di sistemi che sembrano crescere da soli utilizzando un processo chiamato auto-organizzazione. Ne ho elencati alcuni nella diapositiva 8. Alcune di queste cose sono vive; la maggior parte non lo sono. Sono tutte chiamate "strutture dissipative".

L'input chiave che consente a questi sistemi di rimanere in uno stato "non morto" è la dissipazione di energia del tipo appropriato. Ad esempio, sappiamo che gli esseri umani hanno bisogno di circa 2.000 calorie al giorno per continuare a funzionare correttamente. Anche il mix di cibo deve essere approssimativamente corretto. Gli esseri umani probabilmente non potrebbero vivere con una dieta a base di sola lattuga, per esempio.

Le economie hanno il proprio bisogno di forniture di energia del tipo appropriato, oppure non funzionano correttamente. Ad esempio, le attrezzature agricole odierne, così come gli odierni autocarri a lunga percorrenza, funzionano a gasolio. Senza una quantità sufficiente di carburante diesel, diventa impossibile piantare e raccogliere i raccolti e immetterli sul mercato. Una transizione verso un sistema completamente elettrico richiederebbe molti, molti anni, se fosse possibile.

Penso a un'economia come a un giocattolo da costruzione per bambini. A poco a poco si aggiungono nuovi partecipanti, sia sotto forma di nuovi cittadini che di nuove imprese. Le imprese si formano in risposta ai cambiamenti previsti nei mercati. I governi aggiungono gradualmente nuove leggi e nuove tasse. Domanda e offerta sembrano determinare i prezzi di mercato. Quando il sistema sembra funzionare male, le autorità di regolamentazione intervengono, regolando in genere i tassi di interesse e la disponibilità del debito.

Una chiave per far funzionare bene l'economia è il fatto che coloro che sono "consumatori" si sovrappongono strettamente a coloro che sono "dipendenti". I consumatori (= dipendenti) devono essere pagati abbastanza bene, altrimenti non possono acquistare i beni ei servizi forniti dall'economia.

Una chiave meno ovvia per far funzionare bene l'economia è che l'intero sistema deve crescere. Ciò è necessario affinché ci siano abbastanza beni e servizi disponibili per la popolazione in crescita. È necessaria anche un'economia in crescita per ripagare il debito con gli interessi e per pagare gli obblighi pensionistici come promesso.

La popolazione mondiale è cresciuta anno dopo anno, ma la terra arabile rimane quasi costante. Per fornire cibo sufficiente a questa popolazione in aumento, è necessaria un'agricoltura più intensiva, che spesso includa irrigazione, fertilizzanti, erbicidi e pesticidi.

Inoltre, è necessaria una quantità crescente di acqua dolce, con conseguente necessità di pozzi più profondi e, in alcuni luoghi, di dissalazione per integrare altre fonti d'acqua. Tutti questi sforzi aggiuntivi aggiungono il consumo di energia, oltre ai costi.

Inoltre, i minerali e le forniture di energia di ogni tipo tendono ad esaurirsi perché si accede prima alle migliori risorse. Ciò lascia le risorse più costose da estrarre per dopo.

I problemi nella diapositiva 11 sono una continuazione dei problemi descritti nella diapositiva 10. Il risultato è che il costo della produzione di energia alla fine aumenta così tanto che i suoi costi più elevati si riversano sul costo di tutti gli altri beni e servizi. I lavoratori scoprono che i loro stipendi non sono abbastanza alti da coprire gli articoli che normalmente acquistavano in passato. Alcuni poveri non possono nemmeno permettersi cibo e acqua fresca.

L'aumento del debito è utile quando un'economia cresce. Un agricoltore può prendere in prestito denaro per le sementi per coltivare un raccolto e può ripagare il debito, una volta che il raccolto è cresciuto. Oppure un imprenditore può finanziare una fabbrica usando il debito.

Dal lato dei consumatori, il debito a un tasso di interesse sufficientemente basso può essere utilizzato per rendere accessibile l'acquisto di una casa o di un veicolo.

Le banche centrali e altri attori coinvolti nel mondo finanziario hanno capito molti anni fa che se manipolano i tassi di interesse e la disponibilità di credito, sono generalmente in grado di far crescere l'economia alla velocità desiderata.

È difficile per la maggior parte delle persone immaginare quanto siano variati i tassi di interesse nell'ultimo secolo. Durante la Grande Depressione degli anni '30 e l'inizio degli anni '40, i tassi di interesse erano molto vicini allo zero. Poiché nel secondo dopoguerra sono state aggiunte grandi quantità di energia a basso costo all'economia, l'economia mondiale è andata avanti. È stato possibile frenare la crescita aumentando i tassi di interesse.

L'offerta di petrolio è stata limitata negli anni '70, ma la domanda e i prezzi hanno continuato a crescere. Il presidente della Federal Reserve statunitense Paul Volker è noto per aver alzato i tassi di interesse  a livelli inauditi (oltre il 15%) con un picco nel 1981 per porre fine all'inflazione causata dagli alti prezzi del petrolio. Questo alto tasso di inflazione ha portato a un'enorme recessione dalla quale l'economia alla fine si è ripresa, poiché i prezzi più alti hanno portato una maggiore fornitura di petrolio online ( Alaska ,  Mare del Nord e  Messico ) e poiché è stata effettuata una sostituzione per alcuni usi del petrolio. Ad esempio, il riscaldamento domestico è stato allontanato dalla combustione dell'olio; la produzione di elettricità è stata per lo più spostata dal petrolio al nucleare, al carbone e al gas naturale.

Un'altra cosa che ha aiutato l'economia dal 1981 è stata la capacità di stimolare la domanda abbassando i tassi di interesse, rendendo i pagamenti mensili più convenienti. Nel 2008, gli Stati Uniti hanno aggiunto il Quantitative Easing per mantenere ulteriormente bassi i tassi di interesse. Dal 1981 si è così creata un'enorme bolla del debito, poiché l'economia mondiale è stata sempre più gestita con una quantità crescente di debito a tassi di interesse sempre più bassi. (Vedi i tassi di interesse a 3 mesi e 10 anni mostrati nella diapositiva 14.) Questo debito a buon mercato ha consentito un rapido aumento dei prezzi delle attività.

L'economia mondiale inizia a incontrare grossi ostacoli quando l'approvvigionamento energetico smette di crescere più velocemente della popolazione perché la fornitura di beni e servizi finiti (come nuove automobili, nuove case, strade asfaltate e viaggi in aereo per i passeggeri) ha prodotto arresti in crescita altrettanto rapida della popolazione. Questi ostacoli prendono la forma di  ostacoli all'accessibilità economica . La fisica della situazione in qualche modo fa sì che i salari e la ricchezza siano sempre più concentrati tra il 10% o l'1% più ricchi . Le persone meno pagate sono sempre più escluse. Mentre i beni sono ancora prodotti, sempre meno lavoratori possono permettersi di più dei beni di prima necessità. Una situazione del genere rende infelici i lavoratori.

Il consumo mondiale di energia pro capite  ha raggiunto un picco nel 2018  e ha iniziato a diminuire nel 2019, con un calo ancora maggiore nel 2020. Con un consumo di energia inferiore,  le vendite mondiali di automobili hanno iniziato a  diminuire nel 2019 e sono diminuite ancora di più nel 2020. Proteste, spesso indirettamente correlate salari o benefici inadeguati, è diventato un  problema crescente nel 2019 . L'anno 2020 è noto per le interruzioni legate al Covid-19 e per la cancellazione dei voli, ma l'effetto indiretto è stato quello di ridurre il consumo di energia riducendo i viaggi e le linee di fornitura interrotte che portano a merci non disponibili. I prezzi dei combustibili fossili sono scesi troppo in basso per i produttori.

I governi hanno cercato di far crescere le proprie economie con varie tecniche, inclusa la spesa di più del gettito fiscale che hanno incassato, portando alla necessità di più debito pubblico, e il Quantitative Easing, agendo per mantenere bassi i tassi di interesse. Il risultato è stato un  forte aumento dell'offerta di moneta  in molti paesi. Questa maggiore offerta di denaro veniva spesso distribuita ai singoli cittadini come sussidi di vario genere.

La maggiore domanda causata da questo denaro aggiuntivo tendeva a causare inflazione . Tendeva ad aumentare i prezzi dei combustibili fossili perché i combustibili economici da estrarre sono stati per lo più estratti. Ai tempi di Paul Volker, in pochi anni era disponibile più energia a un prezzo leggermente più alto. Ciò sembra estremamente improbabile oggi a causa dei rendimenti decrescenti. Il problema è che c'è poca nuova offerta di petrolio disponibile a meno che i prezzi non possano rimanere al di sopra di almeno $ 120 al barile su base costante, e prezzi così alti, o superiori, non sembrano essere disponibili.

I prezzi del petrolio non stanno aumentando così in alto, anche con tutti i fondi di stimolo a causa del problema della disparità salariale basato sulla fisica menzionato in precedenza. Inoltre, coloro che hanno il potere politico cercano di mantenere bassi i prezzi del carburante in modo che gli standard di vita dei cittadini non cadano. A causa di questi bassi prezzi del petrolio, l'OPEC+ continua a tagliare la produzione. L'esistenza di prezzi cronicamente bassi per i combustibili fossili è probabilmente la ragione per cui la Russia si comporta in un modo bellicoso come fa oggi.

Oggi, con  l' aumento dei tassi di interesse e il  Quantitative Tightening invece del Quantitative Easing , una delle principali preoccupazioni è che la bolla del debito che è cresciuta dal 1981 comincerà a crollare. Con il calo dei livelli di indebitamento, è prevedibile che i prezzi delle attività, come case, fattorie e azioni, scendano. Molti mutuatari non saranno in grado di rimborsare i loro prestiti.

Se si verifica questa combinazione di eventi, la deflazione è un esito probabile perché è probabile che le banche e i fondi pensione falliscano. Se, in qualche modo, i governi locali sono in grado di salvare banche e fondi pensione, allora c'è una sostanziale probabilità di iperinflazione locale. In tal caso, le persone avranno enormi quantità di denaro, ma praticamente nulla disponibile per l'acquisto. In entrambi i casi, l'economia mondiale si contrarrà a causa di un approvvigionamento energetico inadeguato.

La maggior parte delle persone ha un "pregiudizio di normalità". Presumono che se la crescita economica è proseguita per molto tempo in passato, si verificherà necessariamente in futuro. Eppure, sappiamo tutti che tutte le strutture dissipative in qualche modo finiscono. Gli esseri umani possono finire in molti modi: possono essere investiti da un'auto; possono prendere una malattia e soccombere ad essa; possono morire di vecchiaia; possono morire di fame.

La storia ci dice che le economie crollano quasi sempre, di solito in un periodo di anni. A volte, la popolazione aumenta così in alto che il margine di produzione alimentare diventa stretto; diventa difficile mettere da parte cibo a sufficienza se il ciclo del tempo dovesse peggiorare. Pertanto, la popolazione diminuisce quando i raccolti falliscono.

Negli anni che hanno preceduto il crollo, è normale che i  salari dei cittadini comuni scendano troppo bassi  perché possano permettersi una dieta adeguata. In una situazione del genere, le epidemie possono diffondersi facilmente e uccidere molti cittadini. Con così tanta povertà, diventa impossibile per i governi raccogliere abbastanza tasse per mantenere i servizi che hanno promesso. A volte, le nazioni perdono in guerra perché non possono permettersi un esercito adatto. Molto spesso, il debito pubblico diventa non rimborsabile.

L'economia mondiale oggi sembra avvicinarsi ad alcuni degli stessi colli di bottiglia che altre economie locali hanno colpito in passato.

Il problema di fondo è che con forniture energetiche inadeguate,  la quantità totale di beni e servizi forniti dall'economia deve ridursi . Quindi, in media, le persone devono diventare più povere. La maggior parte dei singoli cittadini, così come la maggior parte dei governi, non saranno contenti di questa situazione.

La situazione diventa molto simile al gioco delle sedie musicali. In questo gioco, viene rimossa una sedia alla volta. I giocatori girano intorno alle sedie mentre la musica suona. Quando la musica si interrompe, tutti i partecipanti prendono una sedia. Qualcuno viene escluso. Nel caso delle forniture energetiche, i paesi più forti cercheranno di mettere da parte i concorrenti più deboli.

I paesi che comprendono l'importanza di un approvvigionamento energetico adeguato riconoscono che l'Europa è relativamente debole a causa della sua dipendenza dai combustibili importati. Tuttavia, l'Europa sembra essere ignara della sua cattiva posizione, tentando di imporre agli altri quanto sia importante prevenire il cambiamento climatico eliminando i combustibili fossili. Con questo punto di vista, può facilmente mantenere la sua alta opinione di se stesso.

Se pensiamo alla situazione delle sedie musicali e alle scorte di energia insufficienti per andare in giro, tutti nel mondo (tranne l'Europa) starebbero meglio se l'Europa fosse costretta a rinunciare alle sue elevate importazioni di combustibili fossili. La Russia potrebbe forse ottenere prezzi più elevati per l'esportazione dell'energia in Asia e nell'Estremo Oriente. L'intera situazione diventa molto strana. L'Europa si dice che sta tagliando le importazioni per punire la Russia. Ma se le importazioni europee possono rimanere molto basse, tutti gli altri, dagli Stati Uniti, alla Russia, alla Cina, al Giappone, ne trarrebbero vantaggio.

I vantaggi dell'energia eolica e solare sono glorificati in Europa, con le persone che sono indotte a credere che sarebbe facile passare dai combustibili fossili e forse anche lasciare il nucleare. Il problema è che la fornitura di energia eolica, solare e persino idroelettrica sono molto inaffidabili. Non possono mai essere aumentati per fornire calore tutto l'anno. Sono poco adattati per l'uso agricolo (tranne che per il sole che aiuta le colture a crescere).

Poche persone si rendono conto che i benefici che l'energia eolica e solare forniscono sono minimi. Non si può fare affidamento su di essi, quindi le aziende che forniscono elettricità devono mantenere una capacità di generazione duplicata. L'eolico e il solare richiedono una trasmissione molto maggiore rispetto all'elettricità generata da combustibili fossili perché le migliori fonti sono spesso lontane dai centri abitati. Quando tutti i costi sono inclusi (senza sovvenzione), l'elettricità eolica e solare tendono ad essere più costose dell'elettricità generata da combustibili fossili. Sono particolarmente difficili su cui fare affidamento in inverno. Pertanto, molte persone in Europa sono preoccupate per il possibile "congelamento al buio", non appena questo inverno.

Non c'è possibilità di passare mai a un sistema che funziona solo con elettricità intermittente con la popolazione che l'Europa ha oggi, o che il mondo ha oggi. Le turbine eoliche e i pannelli solari sono costruiti e mantenuti utilizzando energia da combustibili fossili. Le linee di trasmissione non possono essere mantenute utilizzando solo elettricità intermittente.

Fondamentalmente, l'Europa deve utilizzare molto meno energia da combustibili fossili, a lungo termine. I cittadini non possono presumere che la guerra con l'Ucraina finirà presto e tutto tornerà come era diversi anni fa. È molto più probabile che il problema del gelo al buio si presenti ogni inverno, d'ora in poi. In effetti, i cittadini europei potrebbero essere davvero più felici se il clima si riscaldasse un po'.

Con questo come sfondo, è necessario capire come utilizzare meno energia senza danneggiare troppo gravemente lo stile di vita. In una certa misura, è possibile utilizzare i cambiamenti rispetto agli arresti del Covid-19, poiché questi erano indirettamente modi per risparmiare energia. Inoltre, se le famiglie possono trasferirsi insieme, sarà necessario riscaldare meno edifici in totale. La cottura può forse essere fatta per gruppi più numerosi alla volta, risparmiando carburante.

Se le famiglie possono istruire a casa i propri figli, ciò consente di risparmiare sia l'energia per il trasporto a scuola che l'energia per il riscaldamento della scuola. Se le famiglie possono tenere i bambini più piccoli a casa, invece di mandarli all'asilo nido, si risparmia anche energia.

Una questione importante che non sottolineo direttamente in questa presentazione è  l'alto costo energetico per sostenere gli anziani  negli stili di vita a cui sono abituati. Un problema è l'enorme quantità e il costo dell'assistenza sanitaria. Un altro è il costo delle residenze separate. Questi costi possono essere ridotti se si riesce a convincere gli anziani a trasferirsi con i familiari, come si faceva in passato. I programmi pensionistici in tutto il mondo stanno incontrando difficoltà finanziarie ora, con tassi di interesse in aumento. È probabile che i paesi con una grande popolazione anziana siano particolarmente colpiti.

Oltre a risparmiare energia, l'altra cosa che le persone in Europa possono fare è cercare di capire le dinamiche della nostra situazione attuale. Siamo in un mondo diverso ora, con non abbastanza energia del tipo giusto per andare in giro.

Le dinamiche in un mondo di scarsità di energia sono come quelle del gioco delle sedie musicali. Possiamo aspettarci più combattimenti. Non possiamo aspettarci che i paesi che sono stati dalla nostra parte in passato saranno necessariamente dalla nostra parte in futuro. È più come essere in una guerra non dichiarata con molti partecipanti.

In circostanze ideali, l'Europa sarebbe in buoni rapporti con gli esportatori di energia, persino con la Russia. Suppongo che a questa data in ritardo non si possa fare nulla.

Un problema importante è che se l'Europa tenta di mantenere bassi i prezzi dei combustibili fossili, il risultato indiretto sarà una riduzione dell'offerta. I produttori di petrolio, gas naturale e carbone ridurranno tutti l'offerta prima di accettare un prezzo che considerano troppo basso. Data la dipendenza dell'economia mondiale dalle forniture energetiche, in particolare dai combustibili fossili, ciò peggiorerà la situazione, anziché migliorarla.

L'eolico e il solare non sostituiscono i combustibili fossili. Sono realizzati con combustibili fossili. Non abbiamo la possibilità di accumulare energia solare dall'estate all'inverno. Anche il vento è troppo inaffidabile e la capacità della batteria è troppo bassa per compensare la necessità di immagazzinamento di stagione in stagione. Pertanto, senza una fornitura crescente di combustibili fossili, è impossibile che l'economia odierna continui nella sua forma attuale.

Scritto da Gail Tverberg tramite il blog Our Finite World

"La velocità della scienza" - Uno scandalo oltre il tuo incubo più selvaggio

 

Non si é mai trattato di scienza o protezione degli altri.

Non si é mai trattato di dati o scienza; si trattava di seguire il copione dall'alto che avevano dall'inizio. E questa recente ammissione da parte di un dirigente Pfizer dimostra che sarebbe considerato fraudolento in qualsiasi altro settore. Allora come sono riusciti a tirare la lana sugli occhi di così tante persone?

STORIA IN BREVE

  • La premessa alla base dei mandati di vaccinazione COVID e dei passaporti dei vaccini era che sparando, avresti protetto gli altri, poiché avrebbe impedito l'infezione e la diffusione di COVID-19
  • All'inizio di ottobre 2022, durante un'audizione COVID al Parlamento europeo, il membro olandese Rob Roos ha interrogato la presidente di Pfizer dei mercati sviluppati internazionali, Janine Small, sul fatto che Pfizer avesse effettivamente testato e confermato che il loro jab mRNA avrebbe impedito la trasmissione prima del suo lancio
  • Small ha ammesso che la Pfizer non ha mai testato se il loro jab avrebbe impedito la trasmissione perché dovevano "muoversi alla velocità della scienza per capire cosa sta succedendo sul mercato ... e dovevamo fare tutto a rischio"
  • Sappiamo da oltre due anni che i vaccini non sono mai stati testati per l'interruzione della trasmissione. Nell'ottobre 2020, Peter Doshi, editore associato di The BMJ, ha evidenziato che gli studi non erano progettati per rivelare se i vaccini avrebbero impedito la trasmissione. Eppure tutti nel governo e nei media hanno insistito sul fatto che avrebbero fatto proprio questo
  • Non si trattava mai di scienza o protezione degli altri. Si trattava sempre di seguire una narrativa predeterminata che cercava di portare la tecnologia sperimentale dell'mRNA nel maggior numero possibile di persone

Il 9 febbraio 2021 ho pubblicato un articolo che chiariva le  definizioni mediche e legali di "vaccino".  Nell'articolo, ho notato che i jab di mRNA COVID-19 non soddisfacevano queste definizioni, in parte perché non prevengono l'infezione o la diffusione. In realtà, sono terapie geniche sperimentali. Nel luglio di quell'anno, il New York Times ha pubblicato un articolo di successo su di me citando quell'articolo del 9 febbraio: 1

“L'articolo apparso online il 9 febbraio è iniziato con una domanda apparentemente innocua sulla definizione legale dei vaccini. Quindi, nelle successive 3.400 parole, ha dichiarato che i vaccini contro il coronavirus erano "una frode medica" e ha affermato che le iniezioni non prevengono le infezioni, forniscono immunità o arrestano la trasmissione della malattia.

Invece, affermava l'articolo, gli scatti "alterano il tuo codice genetico, trasformandoti in una fabbrica di proteine ​​virali che non ha un interruttore di spegnimento". Le sue affermazioni erano facilmente confutabili…”

Pfizer si è mossa "alla velocità della scienza"

Avanti veloce all'inizio di ottobre 2022 e le mie affermazioni sono state ufficialmente confermate durante un'audizione COVID al Parlamento europeo. Il membro olandese Rob Roos ha interrogato il presidente dei mercati sviluppati internazionali di Pfizer, Janine Small, sul fatto che Pfizer avesse effettivamente testato e confermato che il loro jab di mRNA avrebbe impedito la trasmissione prima del suo lancio.

Come notato da Roos, l'intera premessa dietro i mandati di vaccinazione COVID e i passaporti per i vaccini era che sparando, avresti protetto gli altri, poiché avrebbe impedito l'infezione e la diffusione di COVID-19. Piccolo ha risposto:

"No. Abbiamo dovuto muoverci davvero alla velocità della scienza per capire cosa sta succedendo nel mercato... e abbiamo dovuto fare tutto a rischio". 2

Ciò significa che il passaporto COVID era basato su una grande bugia. L'unico scopo del passaporto COVID: costringere le persone a vaccinarsi. Lo trovo scioccante, persino criminale.
— Rob Roos, eurodeputato

Come notato da Roos, “Ciò significa che il passaporto COVID era basato su una grande bugia. L'unico scopo del passaporto COVID: costringere le persone a vaccinarsi". Roos ha aggiunto di aver trovato questo inganno "scioccante, persino criminale". 3

Nel video qui sotto, il biologo e insegnante di infermiere John Campbell, Ph.D., esamina questo crescente scandalo. Sottolinea che i funzionari del governo del Regno Unito hanno assicurato con enfasi al pubblico che tutto ciò che normalmente veniva fatto negli studi clinici per un vaccino era stato fatto per i vaccini COVID. Ora ci è stato detto che dopotutto non era così.

La domanda è perché? Secondo Small, queste prove di base non sono state eseguite perché "dovevano muoversi alla velocità della scienza". Ma cosa significa? Come notato da Campbell, queste sono "solo parole senza significato". È una totale sciocchezza.

Inoltre, cosa significa “fare tutto a rischio”? Campbell ammette di non avere idea di cosa significhi. Nemmeno io, ma se dovessi azzardare un'ipotesi, suppongo che significhi che hanno saltato consapevolmente alcuni test anche se conoscevano i rischi di farlo.

Governo e media hanno promulgato una palese bugia

Negli ultimi tre anni, i media mainstream hanno promulgato la menzogna secondo cui i vaccini COVID preverranno l'infezione e la trasmissione, dicendoci che chiunque non ottenga il vaccino è nel migliore dei casi egoista e, nel peggiore dei casi, un potenziale assassino in generale. Chiunque rifiuti rappresenta una seria minaccia biomedica per la società, da qui la necessità di mano pesante.

Ahimè, era tutta una bugia dall'inizio. La parte frustrante è che SAPPIAMO da oltre due anni che le riprese non sono mai state testate per l'interruzione della trasmissione, eppure tutti nel governo e nei media hanno insistito sul fatto che avrebbero fatto proprio questo.

Nell'ottobre 2020, Peter Doshi, editore associato di The BMJ, ha evidenziato il fatto che le prove non erano progettate per rivelare se i vaccini avrebbero impedito la trasmissione, il che è fondamentale se si vuole porre fine alla pandemia. Ha scritto: 4

“Nessuna delle prove attualmente in corso è progettata per rilevare una riduzione di eventuali esiti gravi come ricoveri ospedalieri, uso di terapia intensiva o decessi. Né i vaccini sono allo studio per determinare se possono interrompere la trasmissione del virus”.

Quindi, al più tardi entro ottobre 2020, era chiaro che non erano stati condotti studi per determinare se i vaccini impedissero effettivamente la trasmissione, il che è un prerequisito per affermare che salverai la vita ad altri se lo prendi.

A quel punto, Moderna aveva anche ammesso che non stavano testando la capacità del suo jab di prevenire l'infezione. Tal Zaks, direttore medico di Moderna, ha affermato che questo tipo di sperimentazione richiederebbe il test dei volontari due volte a settimana per lunghi periodi di tempo, una strategia che ha definito "operativamente insostenibile". 5

Quindi, né Pfizer né Moderna avevano idea se i loro scatti COVID avrebbero impedito la trasmissione o la diffusione, poiché non è mai stato testato, ma con l'aiuto di funzionari governativi e media, hanno portato il pubblico a credere che l'avrebbero fatto. Di seguito è riportato solo un esempio in cui Pfizer ha chiaramente offuscato la verità. 6  Se l'interruzione della trasmissione era la loro "priorità massima", perché non hanno testato e confermato che il loro tiro stava raggiungendo questa priorità?

Foto di Epoch Times

Allo stesso modo, in un'intervista israeliana 7  (sotto), Bourla ha affermato che "l'efficacia del nostro vaccino nei bambini è dell'80%". Il giornalista gli ha chiesto di chiarire: "Stai parlando di efficacia per prevenire malattie gravi o per prevenire infezioni?" e Bourla rispose: "Per prevenire l'infezione". Come potrebbe dire che quando la prevenzione dell'infezione non è mai stata testata? Non è una prova di frode, ripresa dalla telecamera?

I vaccini COVID sono stati commercializzati in modo fraudolento

Come ho affermato a febbraio 2021, i vaccini sono una frode medica. Un vero vaccino previene l'infezione; I vaccini COVID no. Quindi, sono stati anche commercializzati in modo fraudolento. I governi di tutto il mondo hanno consentito questa frode di marketing e i media l'hanno promulgata.

Come risultato dell'obbligo di vaccinazioni contro il COVID e passaporti per i vaccini sulla base di una palese bugia, milioni di persone hanno subito danni potenzialmente permanenti e/o sono morti. Milioni di persone hanno anche perso il lavoro, perso la carriera e perso opportunità educative. Tutto questo è successo perché NON abbiamo seguito la scienza.

Sono stati ammessi enormi conflitti di interesse

Perché le agenzie governative hanno accettato quella che era, per chiunque avesse un microgrammo di capacità di pensiero critico, un'apparente frode? Probabilmente, perché ci stanno dentro. Come riportato dal giornalista investigativo Paul Thacker, la stessa società di pubbliche relazioni che serve Moderna e Pfizer collabora anche con il team della Division of Viral Diseases dei Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti: 8

“All'inizio del mese scorso [settembre 2022], il direttore del CDC Rochelle P. Walensky ha approvato le raccomandazioni del Comitato consultivo del CDC sulle pratiche di immunizzazione (ACIP) per i booster COVID-19 aggiornati di Pfizer-BioNTech e Moderna.

"Questa raccomandazione ha fatto seguito a una valutazione scientifica completa ea una solida discussione scientifica", ha affermato il dott. Walensky in una dichiarazione. "Se sei idoneo, non c'è un brutto momento per ottenere il tuo booster COVID-19 e ti incoraggio vivamente a riceverlo" ...

[La] società di pubbliche relazioni Weber Shandwick, che ha rappresentato a lungo Pfizer e altre società farmaceutiche e ha iniziato a fornire supporto per le pubbliche relazioni a Moderna nel 2020.

In uno strano caso di sincronicità - e siamo onesti, un soffio di influenza indebita - i dipendenti di Weber Shandwick sono anche incorporati presso il Centro nazionale per l'immunizzazione e le malattie respiratorie (NCIRD) del CDC, il gruppo CDC che implementa i programmi di vaccinazione e sovrintende al lavoro di ACIP [Comitato consultivo del CDC sulle pratiche di immunizzazione] …

Il CDC si è rifiutato di rispondere alle domande che spiegano questo apparente conflitto ... "[È] irresponsabile da parte del CDC rilasciare un contratto di pubbliche relazioni a Weber Shandwick, sapendo che l'azienda lavora anche per Moderna e Pfizer", ha inviato un'e-mail a Craig Holman di Public Citizen. "Solleva domande legittime su quali interessi metterà al primo posto Weber Shandwick: i loro clienti del settore privato o l'interesse del pubblico all'NCIRD.""

Per inciso, Weber Shandwick è stato scoperto nel 2016 per aver scritto uno studio sui farmaci per la Forest Pharmaceuticals, un'altra pratica non etica che ha minato le basi della scienza medica per decenni.

Una società di pubbliche relazioni, un messaggio coerente

Le responsabilità di Weber Shandwick presso il CDC includono, ma non sono limitate a, "generare idee per storie, distribuire articoli e condurre contatti con organizzazioni di notizie, media e intrattenimento" per aumentare i tassi di vaccinazione. 9  La società fornisce servizi simili a Moderna.

Ad esempio, ha contribuito a generare 7.000 articoli di notizie a livello internazionale dopo che Moderna ha richiesto l'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per il suo jab.

Nel giugno 2022, Moderna ha annunciato che un "team interdisciplinare che attinge al talento e all'esperienza di Weber Shandwick" avrebbe "guidato la narrativa del marchio a livello globale" e "supportato Moderna nell'attivare e coinvolgere il pubblico chiave interno ed esterno, inclusi dipendenti, consumatori, salute operatori sanitari, destinatari di vaccini e responsabili politici”. 10

Considerando che i principali produttori di jab COVID hanno la stessa società di pubbliche relazioni del CDC, c'è da meravigliarsi se la messaggistica è stata così costantemente unilaterale? Come notato da Doshi in una recente intervista alla televisione tedesca, 11  media mainstream hanno costantemente ignorato i dati jab COVID e "non hanno fatto un buon lavoro nel fornire una copertura equilibrata" sulle riprese.

"Non stiamo ottenendo le informazioni di cui abbiamo bisogno per fare scelte migliori e per avere una comprensione più informata di rischi e benefici",  ha detto all'intervistatore, aggiungendo: 12

“E' stato un vero peccato che fin dall'inizio quello che ci è stato presentato dai funzionari della sanità pubblica fosse un quadro di grande certezza... ma la realtà era che c'erano incognite estremamente importanti.

Siamo entrati in una situazione in cui essenzialmente la posta in gioco è diventata troppo alta per presentare successivamente quell'incertezza alle persone. Penso che sia questo che ci ha fatto partire con il piede sbagliato. I funzionari pubblici avrebbero dovuto essere molto più schietti riguardo alle lacune nelle nostre conoscenze".

La rianalisi dei dati di prova conferma i pericoli del vaccino di COVID

Alla fine di settembre 2022, Doshi ha pubblicato un'analisi rischio-beneficio incentrata sugli eventi avversi gravi osservati negli studi COVID di Pfizer e Moderna. La rianalisi dei dati ha mostrato che 1 su 800 che si fa vaccinare COVID subisce un grave infortunio. Come dettagliato nell'articolo di Doshi: 13

“I vaccini Pfizer e Moderna mRNA COVID-19 erano associati a un rischio eccessivo di eventi avversi gravi di particolare interesse di 10,1 e 15,1 per 10.000 vaccinati rispetto ai valori di base del placebo rispettivamente di 17,6 e 42,2.

Combinati, i vaccini mRNA erano associati a un eccesso di rischio di eventi avversi gravi di particolare interesse di 12,5 per 10.000 vaccinati; rapporto di rischio 1,43.

Lo studio Pfizer ha mostrato un rischio maggiore del 36 % di eventi avversi gravi nel gruppo vaccinato... Lo studio Moderna ha mostrato un rischio maggiore del 6 % di eventi avversi gravi nel gruppo vaccinato... Combinato, c'era un rischio maggiore del 16 % di eventi avversi gravi nel gruppo vaccinato Destinatari del vaccino mRNA…”

Doshi e i suoi coautori hanno anche concluso che l'aumento degli eventi avversi causati dai vaccini ha superato la riduzione del rischio di essere ricoverato in ospedale con COVID-19. Insomma, insomma, i vaccini conferiscono più male che bene.

Il senatore Rand Paul promette indagine

Un portavoce del senatore Rand Paul, R-Ky., ha risposto a un'indagine di Thacker affermando: "Il fatto che CDC avesse un contratto con la stessa società di pubbliche relazioni che rappresentava i produttori del vaccino COVID-19 solleva serie preoccupazioni", aggiungendo che "questi conflitti di interesse saranno indagati a fondo" dalla commissione del Senato per la salute, l'istruzione, il lavoro e le pensioni (HELP) - che sovrintende al CDC - l'anno prossimo.

Dopo il midterm di novembre, Paul sarà il prossimo in linea come il massimo repubblicano in questo comitato. Vale la pena notare che, come minimo, questo tipo di conflitto di interessi avrebbe dovuto essere divulgato da entrambe le parti. Nella migliore delle ipotesi, avrebbe dovuto essere evitato del tutto. Il CDC non ha fatto nessuno dei due. Non ha rivelato il suo rapporto con l'azienda di pubbliche relazioni e non ha impedito in primo luogo lo sviluppo del conflitto di interessi.

A cosa sarebbe servito il vaccino Covid?

Il risultato razionale di tutto questo è che la massiccia spinta a iniettare nella popolazione globale questi vaccini sperimentali non ha mai riguardato il seguire la scienza e la protezione degli altri.

Si trattava sempre di promuovere una narrativa falsa e inventata progettata per consentire l'attuazione di una direttiva dall'alto verso il basso per iniettare in ogni persona sul pianeta una nuova tecnologia mRNA. Questo, a sua volta, solleva due questioni centrali:

 Chi è a capo di questa operazione? — Non lo sappiamo ancora. Tutto ciò che possiamo dire con certezza è che hanno un'influenza molto potente e globale, abbastanza potente che i funzionari del governo hanno mentito e sacrificato volontariamente le proprie popolazioni in un esperimento medico incredibilmente rischioso.

 Perché iniettare a tutti la tecnologia mRNA è così importante per i decisori anonimi? — Ancora una volta, non lo sappiamo, ma è abbastanza chiaro che c'è una ragione per questo, che dovrebbe realizzare qualcosa.

Come dettagliato negli articoli precedenti, l'unico motivo razionale per cui il CDC sta consentendo l'EUA per il COVID jab per i bambini piccoli è perché stanno assistendo i produttori di farmaci nel loro sforzo di ottenere uno scudo di responsabilità inserendo i vaccini nel programma di vaccinazione infantile.

ACIP è pronta ad aggiungere i vaccini COVID al programma di vaccinazione infantile da un giorno all'altro, 14  e una volta nel programma dell'infanzia, i produttori di vaccini non saranno responsabili per le lesioni e le morti che si verificano a causa dei loro vaccini, indipendentemente dal fatto che si verifichino nei bambini o negli adulti.

Inoltre, ricorda che anche se la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha concesso la piena approvazione al vaccino Pfizer per il COVID di Comirnaty, Comirnaty non è mai stato rilasciato al pubblico. Il vaccino alla Pfizer che viene dato è ancora sotto EUA.

Perché Comirnaty non è mai stato rilasciato? Probabilmente perché una volta che il vaccino ha ottenuto la piena approvazione della FDA, la responsabilità entra in gioco. Sembra che stiano cercando di evitare la responsabilità facendo cadere la responsabilità all'EUA nel programma dell'infanzia prima che Comirnaty venga lanciato e inizi a ferire e uccidere le persone.

Ora, se sono preoccupati per la responsabilità, significa che sanno che il vaccino è pericoloso. E se sanno che è pericoloso (come mostrano chiaramente tutti i dati disponibili), allora perché vogliono che ogni persona sul pianeta lo prenda?

Seguire questa linea di domande fino alla sua logica conclusione ci porta alla conclusione scioccante che anche se non conosciamo le ragioni per cui, le ferite e le morti di questi vaccini potrebbero essere intenzionali?

I produttori di vaccini continuano a diffondere bugie

Nonostante l'ammissione inequivocabilmente chiara di Small secondo cui Pfizer non ha testato il suo vaccino contro il COVID per accertare se impedisce la trasmissione, il CEO di Pfizer non esita ancora a insinuare così tanto. Ecco cosa ha twittato il 12 ottobre 2022. 15  Non sta dicendo che il vaccino è stato confermato per prevenire il COVID, ma insinua che lo fa dicendo che la FDA lo ha autorizzato per la prevenzione del COVID. Questo è anche noto come mentire per omissione.

Foto di Epoch Times

Nel frattempo, i cosiddetti fact checker stanno cercando di salvare la reputazione di Pfizer dicendo che la società non ha mai dichiarato che il vaccino avrebbe interrotto la trasmissione. 16  Potrebbe essere così, ma funzionari governativi e media hanno affermato che avrebbe impedito sia l'infezione che la diffusione, e Pfizer non li ha mai corretti, anche se le persone venivano licenziate e ostracizzate dalla società per non aver preso il vaccino.

Se fossero stati davvero in bilico, i funzionari della Pfizer avrebbero chiarito che lo sparo non era stato testato per confermare che avrebbe impedito la trasmissione e, fino a quando non fosse stato saputo, mandati e passaporti non avevano basi. Pfizer non l'ha fatto. Invece, sono andati d'accordo.

I vaccini dovevano sempre essere spinti - "Con mezzi giusti o fallo"

In conclusione, non c'è motivo di fidarsi mai più del governo, almeno non negli Stati Uniti, che sono gli unici a spingere il jab sui bambini piccoli. (La ragione di ciò, come accennato in precedenza, è probabilmente quella di inserire i vaccini nel programma di vaccinazione infantile, che proteggerà i produttori di vaccini dalla responsabilità finanziaria per danni.)

Come notato dal conduttore di GB News Neil Oliver nel video sopra, la base stessa per i mandati COVID o i passaporti per i vaccini – che tutti dovevano essere colpiti per il bene superiore, per proteggere gli altri e aiutare a porre fine alla pandemia – era una bugia deliberata fin dall'inizio .

Molti di noi se ne sono resi conto all'inizio, ma le nostre voci sono state soffocate quando il governo, la Big Tech e i media hanno fatto tutto il possibile, censurando chiunque dicesse la verità. E tutti coloro che hanno partecipato a questo grande inganno rimangono impenitenti fino ad oggi.

In un recente thread su Twitter, un utente di Twitter di nome Daniel Hadas fornisce un'eccellente descrizione di ciò che sono stati veramente gli ultimi tre anni: 17

“Il dibattito sul fatto che, quando e in che misura siano state dette bugie sui vaccini COVID che impediscono la trasmissione, manca un punto centrale: indipendentemente da ciò che hanno mostrato i dati dello studio, i vaccini sarebbero SEMPRE stati spinti su intere popolazioni, con mezzi equi o scorretti .

Molto presto, la risposta al COVID è stata bloccata in una narrativa specifica. Il mondo si bloccherebbe e rimarrebbe al sicuro, mentre scienziati coraggiosi martellavano un vaccino ... Potresti ricordare che, nei primi mesi di COVID, si è parlato molto senza fiato sul fatto che ci sarebbe MAI stato un vaccino.

Erano tutte sciocchezze... Le nostre autorità non avrebbero adottato la strategia del lockdown fino al vaccino a meno che non fossero state certe che un vaccino potesse e sarebbe stato realizzato...

Lo scopo di seminare la paura che non ci potesse mai essere un vaccino era aumentare la gratitudine e l'entusiasmo quando ne arrivava uno. In effetti, ogni parte della risposta iniziale al COVID può essere intesa (in parte) come marketing pre-release per il vaccino...

Ecco perché i rischi di COVID per i giovani sono stati enormemente amplificati. Ecco perché c'è stato un offuscamento senza fine del ruolo centrale dell'immunità conferita dalle infezioni sia nella protezione degli individui che nel porre fine alla pandemia.

Il piano era che il vaccino sarebbe stato accolto da una popolazione perfettamente preparata: immunologicamente ingenua, disperata di essere liberata dal lockdown, terrorizzata dal COVID, desiderosa di fare la cosa giusta, cioè proteggere gli altri sparando.

Una volta che sono stati fatti così tanti sforzi per l'adescamento, è INIMMAGINABILE che le autorità si sarebbero rivolte a dirci... "Beh, in realtà, il profilo di sicurezza del vaccino è solo così così, l'efficacia è oscura e la maggior parte delle persone non ha bisogno di preoccuparsi comunque il covid Quindi è meglio che la maggior parte di voi non prenda questo... Mi dispiace per i blocchi.'

Non era nella sceneggiatura. Quindi era inevitabile che il vaccino venisse spinto su tutti, e inevitabile che venissero utilizzati i migliori argomenti per la vaccinazione universale. Quelle argomentazioni erano: COVID è super pericoloso per TE. La sfiducia in questo vaccino è sfiducia nella scienza. Rifiutarsi di vaccinarsi è immorale, perché infetterai gli altri.

La veridicità di queste affermazioni non aveva importanza: erano nel copione ed era troppo tardi per deviare... Di conseguenza, anche il terreno era pronto per i mandati dei vaccini.

Niente di tutto questo è cospiratorio. È descrittivo... Chiarire i dettagli non altererà l'essenza del quadro: la risposta al COVID è stata determinata da un copione per la salvezza del vaccino e l'investimento delle società in quel copione era troppo profondo perché la semplice realtà potesse deviarne l'esecuzione.

Le domande principali che rimangono ancora senza risposta sono: perché è stato creato questo script? Quali sono le conseguenze previste? E chi l'ha creato? Come accennato in precedenza, le prove suggeriscono che il danno è un risultato previsto: danni alla nostra economia, al nostro ordine sociale, alla nostra salute, alla nostra durata della vita e alla capacità riproduttiva.

Per quanto riguarda il "perché", possiamo solo guardare ciò che è stato realizzato finora.

Pubblicato originariamente  il 24 ottobre 2022 su Mercola.com

Fonti e riferimenti


La proteina spike rompe l'immunità in milioni di persone dopo l'infezione o la vaccinazione da COVID: ecco come vengono trattate

Le proteine ​​​​spike causano infiammazione, disattivano la risposta all'interferone di tipo 1 e riducono l'autofagia tra le altre cose, il che si aggiunge a un sistema immunitario disregolato