Forse molti di Voi lo ricorderanno, sicuramente coloro che seguono il nostro viaggio da tempo immemorabile, per anni Alice e il suo Paese delle Meraviglie ha fatto da colonna sonora al nostro blog…
” Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe! ”
Che bello i bitcoin hanno raggiunto quota 22.000, Tesla non costa nulla, Amazon è infinta, analisti ed economisti si attendono in media un rialzo di almeno il 20 % per il prossimo anno per il principale indice americano.
Il margin debt è ai massimi storici, significa che gli psicopatici non utilizzano denaro proprio, ma si indebitano, le banche si prodigano a regalare denaro ai trader casalinghi che si indebitano, non è mai finita bene questa storiella, ma non c’è fretta, godetevi lo spettacolo.
Per carità tutto bello, in fondamentali e i prezzi ormai sono spazzatura, la crescita degli utili terremotata e il crollo dei fatturati in media uno scherzo.
Ieri c’è stata la riunione della Fed, quel volpone di Powell si è guardato bene dal suggerire che questo è il mercato più folle e pazzo della storia, hanno salvato aziende fallite ovunque, aziende marce che faranno marcire a loro volta aziende sane, ma come nel Paese delle meraviglie sono riuscite a cambiare il corso della storia, ora la crescita negativa degli utili produce record stellari, nuovi massimi storici ovunque.
Se guardiamo alle previsioni degli analisti di Wall Street ci sarebbe da rinchiudere tutti in un manicomio, due anni consecutivi senza utili, il 2019 da piangere, il 2020 addirittura con crescita estremamente negativa e una disoccupazione in America del 10% si, 10 e non 7 come vi raccontano i media farlocchi.
Quante volte abbiamo vissuto questo film in questi 12 anni, tante, davvero tante, sono bravissimi a creare illusioni, mercati che salgono per mesi e mesi e poi all’improvviso, bastano 15 giorni o un mese per distruggere tutto in un mercato instabile e malato.
Le vendite al dettaglio diminuiscono inaspettatamente dell’1,1% e chissenefrega, nuovi record e via.
Servizi di ristorazione e bar, distributori di benzina e grandi magazzini non si sono ripresi, i centri commerciali sono deserti, la stagione regina, il Natale è diventata una metastasi per i grandi centri commerciali che non andranno oltre la fine dell’anno.
Complessivamente, il 35% dei proprietari di piccole imprese ha dichiarato di non poter onorare l’affitto questo mese (in aumento del 3% rispetto al 32% di novembre). E per le imprese più piccole, la lotta è ancora più pronunciata: quasi la metà (49%) dichiara di non essere in grado di coprire l’affitto a dicembre . Questa cifra è aumentata del 5% dal 44% di novembre . I ristoranti e i bar sono in cima alla lista a dicembre con il 61% impossibilitato a coprire l’affitto. Quasi la metà dei saloni di bellezza (46%) ha avuto problemi a pagare l’affitto, così come il 43% delle imprese di viaggio / ospitalità.
Abbiamo già riportato l’articolo di Bloomberg secondo il quale almeno il 20 % delle aziende quotate a Wall Street non è in grado di onorare gli interessi sul debito, ma di quale mondo fantastico volete parlare?
Secondo le mie fonti, sul campo, le migliori aziende in Italia hanno perso nei primi sei mesi almeno il 30/40 % del fatturato, chi si è ripreso chiuderà l’anno tra un meno 5 e un meno 10, la maggioranza avrà un calo di fatturato dal 20 al 30 %, molte hanno chiuso o chiuderanno per la fine dell’anno.
Secondo gli ultimi dati della bilancia commerciale gli USA importano il doppio di quello che esportano, sai che bellezza con un dollaro debole, tra un po crolleranno anche le importazioni e allora ciao ciao Paesi emergenti e soprattutto Cina.
Ieri Powell, faceva tenerezza con l’outlook della Fed sui prossimi mesi in netto miglioramento, il ritorno alla forward guidance, secondo la quale il QE rimarrà a 120 miliardi fino a ” che non saranno stati compiuti ulteriori sostanziali progressi”, la Fed ha anche annunciato l’estensione fino a settembre del prossimo anno delle sue linee di swap in dollari temporanee e della sua funzione di riacquisto.
Il motivo: “Un’ulteriore estensione di queste strutture aiuterà a sostenere i recenti miglioramenti nei mercati globali del finanziamento in dollari USA fungendo da importante sostegno di liquidità”.
Sbagliato!
Non possono dirlo ma c’è in giro un’enorme penuria di dollari, se non rinnovavano le lineee di credito erano guai seri.
L’estensione delle linee di swap temporanee si applicano a tutte le nove banche centrali precedentemente annunciate il 19 marzo ed estesa a luglio. Queste linee di swap consentono la fornitura di liquidità in dollari USA per importi fino a 60 miliardi ciascuna per la Reserve Bank of Australia, il Banco Central do Brasil, la Bank of Korea, il Banco de Mexico, l’Autorità monetaria di Singapore e la Sveriges Riksbank (Svezia) e 30 miliardi ciascuno per la Danmarks Nationalbank (Danimarca), la Norges Bank (Norvegia) e la Reserve Bank of New Zealand.
La linea di pronti contro termine FIMA continuerà come originariamente annunciato il 31 marzo e analogamente prorogata a luglio. La sua ulteriore estensione consentirà ai titolari di conti FIMA approvati di continuare a scambiare temporaneamente i loro titoli del Tesoro USA detenuti con la Federal Reserve con gli Stati Uniti.
Nel nostro OUTLOOK 2021, “LO STALLO” vi spiegheremo che implicazioni avrà per il dollaro.
Il FOMC ha inoltre incaricato la Fed di New York di aumentare le partecipazioni di Treasury in portafoglio, inoltre e questa è la notizia, la FED non prevede un rialzo dell’inflazione sopra il 2 % almeno sino alla fine del 2023, mentre qualche ingenuo scommette sulla reflazione.
Settimo mese consecutivo in deflazione per il nostro Paese e un crollo dei prezzi alla produzione in America, giusto per lasciare un messaggio a tutti quelli che pensano che le aziende sono in grado di trasferire i costi sul consumatore finale.
Quattro mesi consecutivi di inflazione negativa, un disegnino per chi nonostante tutto continua a comprare euro, mentre la BCE dorme, la Cristina si è appisolata!
Non prendetevela se sono così diretto, ma solo gli stupidi continuano a scommettere sulla reflazione in mezzo ad un metastasi di deflazione da debiti.
Siamo in guerra, in tutti i sensi, la classe media è stata bombardata, non solo dalla pandemia, ma soprattutto dalla deflazione da debiti che ha incrementato la disparità di ricchezza.
Ora qualche ignorante sostiene che il prossimo anno vedremo una rinascita come nel dopo guerra, volerà l’inflazione, sarà tre volte Natale e festa tutto l’anno.
Dopo le recenti guerre mondiali ci vollero almeno 5 anni prima di una ripresa, anche dell’inflazione, ma inutile gli ignoranti non conoscono la storia.
Il 2021 sarà un anno di STALLO ma attenzione se le banche centrali sbaglieranno una mossa allora sarà SCACCO MATTO!
Per quanto riguarda le elezioni americane, continuate pure a leggervi le storielle dei media mainstream, noi vi racconteremo un’altra storia insieme agli amici di Machiavelli a fine anno.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Come se il 2020 non fosse abbastanza travolgente, oltre al potenziale inizio della terza guerra mondiale, i grandi incendi in Australia, la piaga delle locuste in Medio Oriente e Africa e il nuovo coronavirus, ora stiamo affrontando più asteroidi che si dirigono verso Terra. Uno degli asteroidi potrebbe persino scontrarsi con l'atmosfera terrestre provocando un'esplosione atmosferica stasera !
Due asteroidi che seguono l'orbita intersecante della Terra nota come 2020 EF e 2020 DP4 si stanno avvicinando al pianeta e le informazioni raccolte dalla NASA indicano che le rocce spaziali sono abbastanza grandi da creare esplosioni violente nell'atmosfera se si avvicinano troppo alla Terra.
Gli asteroidi vengono attentamente monitorati dal Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) della NASA.
Secondo un rapporto di IB Times , CNEOS stima che l'asteroide EF 2020 abbia un diametro di 98 piedi, rendendolo un po 'più lungo della distanza tra le basi dei diamanti da baseball, con una velocità di 10.000 mph.
CNEOS afferma che 2020 EF è ciò che è noto come un asteroide Aten, il che significa che l'oggetto segue un'orbita normale che attraversa il percorso terrestre. Il diagramma dell'orbita della NASA per il 2020 EF mostra che l'asteroide imita un'orbita molto ampia attorno al sole e segue quasi lo stesso identico percorso della Terra. La buona notizia è che la NASA afferma nel loro diagramma che l'asteroide avrà diversi approcci vicini tra il 2020 EF e il nostro pianeta, ma non ci colpirà.
Secondo la NASA, a causa delle loro dimensioni, 2020 EF molto probabilmente non causerà un evento di impatto. Invece, si romperà in pezzi se entrerà nell'atmosfera terrestre. Tuttavia, causerà comunque un'esplosione nel cielo che potrebbe essere pericolosa.
L'ultima esplosione atmosferica di asteroidi ha avuto luogo sulla città di Chelyabinsk, in Russia, che ha prodotto un lampo 30 volte più luminoso del Sole e ha causato 180 casi di dolore agli occhi e 70 casi di cecità temporanea.
Quindi assicurati di non fissarlo ad occhio nudo, in modo simile a come non dovresti guardare direttamente il sole, non importa quanto tu sia curioso.2020 DP4 sta arrivando sulla nostra strada e causerà uno spettacolo spaziale simile questa settimana il 22 marzo alle 14:36 EST. Rispetto al 2020 EF, il DP4 2020 ha un diametro molto maggiore a 180 piedi di larghezza e viaggia a una velocità maggiore a 18.000 mph secondo CNEOS.
Mentre 2020 EF è classificato come un asteroide Aten, 2020 DP4 d'altra parte appartiene alla famiglia di rocce spaziali Apollo. Sebbene i due asteroidi siano etichettati in modo diverso, sono noti per intersecare l'orbita terrestre mentre il pianeta si fa strada intorno al Sole.
CNEOS afferma che il 2020 EF dovrebbe sorvolare la Terra da una distanza di 0,04241 unità astronomiche o circa 4 milioni di miglia. Nel frattempo, 2020 DP4 si avvicinerà alla Terra da una distanza molto più vicina che secondo CNEOS, è solo 0,00901 unità astronomiche o circa 840.000 miglia.
Mentre la NASA ha affermato che entrambi gli asteroidi non si scontreranno direttamente con la Terra, l'anno scorso la NASA e la Federal Emergency Management Agency (FEMA) del governo degli Stati Uniti hanno partecipato a un esercizio con altri partner internazionali per trattare gli asteroidi che potrebbero essere un futuro pericolo di impatto. L'anno scorso, la NASA ha anche assegnato a SpaceX un contratto da $ 69 milioni per reindirizzare un asteroide fuori dal suo percorso previsto nell'ambito del programma DART (Double Asteroid Redirection Test), che utilizza una tecnica nota come dispositivo di simulazione cinetica . La missione prevede l'invio di uno o più razzi SpaceX Falcon 9 sul percorso di un oggetto vicino alla Terra in avvicinamento, in questo caso la piccola luna di Didymos nell'ottobre 2022.
Anche l'Agenzia spaziale europea (ESA) è coinvolta in quella missione congiunta per sbattere una sonda nella piccola luna dell'asteroide Didimo.
Il prossimo mese un terzo asteroide dovrebbe avvicinarsi alla Terra, chiamato 52768 (OR2 1998) . Individuato per la prima volta nel 1998, la roccia spaziale molto più grande del 2020 FE e del 2020 DP4, a 1,1 - 2,5 miglia di larghezza, dovrebbe passare entro circa 4 milioni di miglia - o circa 17 volte la distanza dalla Terra alla Luna, muovendosi ad una velocità di 19.461 miglia orarie. CNEOS afferma che il terzo asteroide volerà sulla Terra il 29 aprile, alle 4:56 EST.
Secondo la CNN , la NASA rassicura anche che 52768 (OR2 del 1998) non colpirà la Terra nonostante le preoccupazioni con la sua classificazione come " potenzialmente pericoloso ". Tuttavia, l'asteroide è " abbastanza grande da causare effetti globali ", secondo la NASA.
Il prossimo potenziale asteroide che potrebbe causare danni significativi se colpisse la Terra dovrebbe volare attraverso il nostro sistema solare e passare vicino alla Terra il 13 aprile 2029. La gigantesca roccia spaziale ghiacciata - nota come 99942 Apophis , per il dio egizio del caos - è 1.100 piedi di larghezza (340 metri) e accelererà di oltre 67.000 miglia all'ora. Secondo la NASA, Apophis ha una probabilità del 2,7% di colpire la Terra, una probabilità molto bassa.
Per fortuna non dovremmo aspettarci presto uno scenario per il Giorno dell'Indipendenza .
Gli astronomi a Perth, in Australia, hanno recentemente scoperto e osservato la più grande esplosione mai riscontrata nell'universo dal Big Bang, secondo uno studio pubblicato sull'Astrophysics Journal.
" Abbiamo già visto esplosioni nei centri delle galassie, ma questa è davvero enorme ", ha detto la professoressa della Curtin University Melanie Johnston-Hollitt.
“ E non sappiamo perché sia così grande. Ma è successo molto lentamente, come un'esplosione al rallentatore che ha avuto luogo per centinaia di milioni di anni . "
I ricercatori del Centro Internazionale di Radioastronomia dell'Università di Curtin stavano osservando il lontano ammasso di galassie Ofiuco quando rilevarono unagrande esplosione al centro di un buco nero supermassiccio, a circa 390 milioni di anni luce dalla Terra. Secondo gli scienziati, l'esplosione ha rilasciato cinque volte più energia rispetto al big bang,secondo quanto riportato da Science Daily .
In effetti, l'esplosione è stata così grande che ha fatto esplodere un buco nel plasma del cluster (gas surriscaldato) che circonda il buco nero supermassiccio e ha anche rotto il precedente detentore del record - un cluster noto con la designazione MS 0735 + 74 .
Un'autrice dello studio, la dott.ssa Simona Giacintucci, che lavora presso il laboratorio di ricerca navale negli Stati Uniti, ha confrontato l'esplosione con l'eruzione del Monte Sant'Elena nel 1980, in cui la cima della montagna è stata completamente spazzata via.
" La differenza è che potresti inserire 15 galassie della Via Lattea di seguito nel cratere questa eruzione ha colpito il gas caldo del cluster ", ha detto.
I telescopi a raggi X avevano precedentemente rilevato un buco nel plasma a grappolo del buco nero, ma gli astronomi in origine avevano scartato la teoria secondo cui avrebbe potuto essere causato da un'esplosione energetica perché si riteneva che lo sfogo fosse troppo massiccio.
"La gente era scettica a causa delle dimensioni dello sfogo ", ha dichiarato Johnston-Hollitt. “ Ma è davvero quello. L'universo è un posto strano . "
" Questo oggetto è stato effettivamente osservato con il telescopio a raggi X Chandra da una squadra precedente e hanno visto questa bolla nel plasma a raggi X caldo al centro di questo ammasso di galassie, e hanno detto:" Beh, questo non può essere una di queste uscite energetiche perché sarebbe enorme; la scala sarebbe impensabile '. Quindi, hanno respinto questa possibilità ", ha spiegato il prof. Johnston-Hollitt, che dirige il MWA. " Ma siamo tornati indietro e abbiamo osservato con radiotelescopi a bassa frequenza e abbiamo scoperto che questa cavità è piena di plasma radio ."
Gli scienziati hanno realizzato ciò che hanno scoperto osservando l'ammasso di Ofiuco con i radiotelescopi. Quindi hanno visto che i dati radio corrispondevano ai dati radiografici, confermando una gigantesca espulsione di energia dal cluster.
In totale, sono stati utilizzati quattro telescopi per rilevare e confermare l'eruzione. Tali strumenti erano l'Osservatorio ai raggi X della NASA, l'XMM-Newton dell'ESA, il Murchison Widefield Array (MWA) nell'Australia occidentale e il Giant Metrewave Radio Telescope (GMRT) in India.
Johnston-Hollitt, che dirige il MWA, ha paragonato la loro scoperta agli archeologi scoprendo le prime ossa di dinosauro. Ha inoltre affermato che con nuovi strumenti come i radiotelescopi a bassa frequenza, gli astronomi possono "scavare" più a fondo nello spazio e scoprire scoperte insolite come questa che ci insegnano l'universo e la sua storia.
Johnston-Hollitt ha anche sottolineato che lo studio dell'universo a diverse lunghezze d'onda continuerà a scoprire fenomeni mai visti prima come questo.
" Abbiamo fatto questa scoperta con la Fase 1 del MWA, quando il telescopio aveva 2048 antenne puntate verso il cielo " , ha detto.
" Presto raccoglieremo osservazioni con 4096 antenne, che dovrebbero essere dieci volte più sensibili. Penso che sia piuttosto eccitante . "
COSA ABBIAMO TROVATO? La LIGO Scientific Collaboration e la Virgo Collaboration hanno osservato il 25 Aprile 2019 onde gravitazionali dalla fusione di due oggetti compatti. Il segnale viene denominato GW190425. L’osservatorio LIGO è formato da due rivelatori di onde gravitazionali, uno a Hanford (Washington, US), l’altro a Livingston (Louisiana, US). Quando GW190425 è arrivato sulla Terra, il rivelatore LIGO - Hanford non era al momento in presa dati, mentre un forte segnale è stato rivelato da LIGO - Livingston. Anche il rivelatore Virgo , ospitato dall’European Gravitational Observatory (EGO) a Cascina (Pisa, IT), era in acquisizione dati; tuttavia, per la combinazione tra una minore sensibilità e il fatto che GW190425 proveniva probabilmente da una regione di cielo dove Virgo al momento era meno sensibile, il segnale è stato sopra soglia solo a LIGO-Livingston. In ogni caso i dati di Virgo sono stati utilizzati per determinare i parametri della sorgente di GW190425.
Abbiamo trovato che la massa totale di questo sistema binario era compresa fra 3.3 e 3.7 volte la massa del Sole. In questo intervallo di massa la spiegazione più plausibile è che due stelle di neutroni si siano fuse a circa 520 milioni di anni luce di distanza da noi. La massa di questo sistema binario è significativamente maggiore di ogni altro sistema binario di stelle di neutroni finora conosciuto.
Figura 1: Rappresentazione artistica della fusione del sistema binario di stelle di neutroni che potrebbe aver prodotto GW190425. Credit: National Science Foundation/LIGO/Sonoma State University/A. Simonnet.
UNA BREVE RETROSPETTIVA
GW190425 è stato rivelato durante il terzo periodo di osservazioni di Advanced LIGO e Virgo, denominato O3, che è cominciato il 1 Aprile 2019, e finirà il 30 Aprile 2020. Prima di questo periodo di osservazioni, ce ne sono stati altri due che hanno visto protagonisti i rivelatori ‘Advanced’: O1 (Settembre 2015 - Gennaio 2016) e O2 (Novembre 2016 - Agosto 2017) - vedere qui per maggiori dettagli. Fra un periodo di osservazioni e l’altro i rivelatori sono stati migliorati con nuove tecnologie che ne hanno migliorato la sensibilità. Durante O2, LIGO e Virgo hanno fatto la prima rivelazione di onde gravitazionali dallo spiraleggiamento e fusione di due stelle di neutroni, il segnale noto come GW170817. Quella fusione di stelle di neutroni ha prodotto anche una emissione elettromagnetica associata visibile su tutto lo spettro. GW190425 è probabilmente la nostra seconda osservazione di onde gravitazionali emesse da una fusione di stelle di neutroni. Fino a questo momento non abbiamo identificato nessuna emissione elettromagnetica o di neutrini associata a GW190425. Questo non è particolarmente sorprendente dato che la sorgente di GW190425 è più lontana di quella di GW170817 ed il segnale elettromagnetico previsto dovrebbe essere più debole. Forse però la ragione principale è che GW190425 non è stato ben localizzato. Infatti, abbiamo localizzato la sorgente di GW190425 entro una regione che copre il 16% dell’intera volta celeste, un’area enorme per essere esplorata dai telescopi convenzionali!
COME SAPPIAMO CHE GW190425 È DI ORIGINE ASTROFISICA?
Abbiamo diversi metodi per cercare segnali di onde gravitazionali causate da fusioni di oggetti compatti. Questi metodi di ricerca confrontano i dati osservati con i segnali predetti teoricamente dalla Relatività Generale usando una tecnica chiamata del filtro adattato. Le nostre analisi hanno identificato il segnale GW190425 dai dati raccolti da LIGO-Livingston. Il passo successivo è stato di stimarne la significatività statistica, cioè misurare la probabilità che un segnale di questo tipo possa essere generato casualmente dal rumore di fondo caratteristico del rivelatore. Questa quantità si chiama probabilità di falso allarme. Per stimarla dobbiamo confrontare l’intensità del segnale GW190425 con la distribuzione del rumore di fondo. La distribuzione del rumore di fondo è costruita ripetendo la ricerca sui 169.5 giorni di dati di O1 e O2 e 50 giorni di O3, acquisiti separatamente da LIGO-Livingston, LIGO-Hanford e Virgo. Abbiamo trovato che la probabilità di falso allarme per GW190425 è di una volta in 69000 anni. La figura 2 mostra che nei complessivi 219.5 giorni di dati di rumore di fondo, GW190425 si staglia chiaramente fuori dal rumore, in aggiunta all’altra rivelazione confermata di GW170817.Oltre ai metodi di ricerca, abbiamo applicato a GW190425 procedure di controllo come già fatto per eventi precedenti. Questi controlli sono fatti per assicurarsi che un raro transiente di rumore di LIGO-Livingston non possa spiegare GW190425. Non abbiano trovato alcun disturbo ambientale o strumentale che possa spiegare GW190425.
PERCHÈ GW190425 È COSÌ INTERESSANTE?
Figura 3: Questa figura mostra la distribuzione delle possibili masse totali della binaria di GW190425 sotto ipotesi diverse sulla velocità di rotazione (spin) di ciascuno dei due oggetti compatti (curve blu e arancione). La figura mostra anche le masse totali per i 10 sistemi binari di stelle di neutroni galattici che ci aspetta che fonderanno entro la vita dell’Universo. La distribuzione delle masse totali delle binarie galattiche è interpolata (in inglese fit) da una distribuzione normale mostrata dalla curva nera tratteggiata. Le curve verdi sono per ciascuna binaria di stelle di neutroni galattica riscalata alla stessa altezza unitaria sull’asse verticale.[/caption]
Abbiamo trovato che la massa del più pesante dei due oggetti compatti è fra 1.61 e 2.52 volte la massa del Sole, mentre la massa del secondo oggetto è fra 1.12 e 1.68 volte la massa del Sole. Queste masse sono compatibili con quelle misurate per altre stelle di neutroni e con quelle che ci si aspetta da simulazioni di esplosioni di supernova. La più pesante stella di neutroni mai trovata con osservazioni elettromagnetiche (PSR J0740+6620) misura fra 2.05 e 2.24 volte la massa del Sole. Dal segnale gravitazionale GW190425 non possiamo escludere che uno, o magari entrambi gli oggetti siano buchi neri. Comunque, la spiegazione più semplice è che questi due oggetti siano realmente due stelle di neutroni. In questo caso, cosa si può dedurre da GW190425?
In un modo o nell’altro il sistema che ha dato origine a GW190425 è diverso dagli altri sistemi binari di stelle di neutroni nella nostra Galassia. Mentre la massa di ciascuna stella di neutroni è simile ad altre già conosciute, la massa finale è sostanzialmente differente. La figura 3 mostra le masse totali dei dieci sistemi binari noti di stelle di neutroni nella nostra galassia che ci si aspetta che si fonderanno entro la durata di vita dell’Universo. La distribuzione normale che interpola meglio questi 10 sistemi mostra che in media la massa di una sistema binario galattico è di circa 2.69 volte la massa del Sole, mentre la massa della binaria di GW190425 è di circa 3.4 volte la massa del Sole. Si trova cioè a 5 deviazioni standard dalla media galattica. Questo suggerisce che il sistema di GW190425 si sia formato in modo diverso rispetto ai sistemi binari noti nella nostra galassia. Ci sono due modi in cui pensiamo si possa formare una coppia di stelle di neutroni. Uno è detto “canale di evoluzione di una binaria isolata in una fascia comune” (in inglese common envelope), in cui due stelle di neutroni si formano quando ciascuna delle due stelle di un sistema binario evolve fino all’esplosione di supernova, ma restando isolate da altri oggetti compatti. Il secondo modo è chiamato “canale di formazione dinamica”. In questo scenario, un sistema binario già esiste: una stelle di neutroni può essere accoppiata ad esempio a un’altra stella di neutroni, o a una stella nella sequenza principale. In seguito un’altra stella di neutroni entra nel sistema orbitale della coppia ed espelle quella di massa minore, lasciando un sistema formato da due stelle di neutroni. Un’origine “dinamica” è improbabile per GW190425 perchè non si pensa che questo canale contribuisca significativamente alla probabilità di fusione di binarie di stelle di neutroni. Se la binaria di GW190425 si è formata isolatamente, potrebbe significare che le due stelle di neutroni siano nate da stelle a bassa metallicità. Oppure potrebbe significare che quando la prima esplosione di supernova ha formato la prima stella di neutroni, un po’ di massa della seconda stella (che non è ancora arrivata allo stadio di supernova) si sia trasferita alla prima stella di neutroni, rendendola così più pesante. In ogni caso la scoperta di GW190425 potrebbe suggerire l’esistenza di una popolazione di sistemi binari di stelle di neutroni con periodi orbitali inferiori a un’ora che non sono rilevabili con gli attuali metodi di ricerca basati sul segnale elettromagnetico. Abbiamo anche cercato di stimare la velocità di rotazione delle stelle di neutroni. Sfortunatamente i nostri risultati non danno indicazione su quale fossero le velocità di rotazione rispetto al proprio asse (in inglese spin) delle due stelle di neutroni. Sono consistenti con la velocità di rotazione delle due più veloci binarie di stelle di neutroni galattiche che si pensa possano fondersi entro la durata di vita dell’Universo, PSR J0737–3039A/B e PSR J1946+2052. Quest’ultimo sistema binario contiene una pulsar che ruota ogni 0.017s.Se assumiamo che GW190425 sia originato da un sistema binario di stelle di neutroni e combiniamo questo risultato con l’altro sistema binario di stelle di neutroni che abbiamo osservato fondersi (GW170817), possiamo stimare il numero di stelle di neutroni che collidono ogni anno in un dato volume dell’Universo. Troviamo che il tasso di fusione è compreso tra 250 e 2810 per gigaparsec cubo per anno. GW190425 è probabilmente la seconda osservazione di una fusione di un sistema binario di stelle di neutroni, e ci ha già dato straordinarie informazioni su questi strani oggetti.
Le figure 2 e 3 sono tratte dall’articolo scientifico GLOSSARIO Oggetto compatto: Un’espressione generica per indicare oggetti stellari molto densi e piccoli come stelle di neutroni e buchi neri. Quando si dice piccoli, si intende ovviamente in senso astronomico! Tutti questi oggetti hanno almeno la massa del Sole, concentrato entro un diametro di pochi, o poche decine di, chilometri. Binaria: Un sistema formato da due oggetti in orbita l’uno attorno all’altro. Stella di Neutroni: Un oggetto estremamente denso risultante dal collasso di una stella massiccia. Buco nero: Una regione dello spazio-tempo determinata da una massa estremamente compatta, in cui la gravità è cosi intensa che impedisce a tutto, inclusa la luce, di uscire. Rotazione (spin in inglese ): Quantità che misura quanto un oggetto ruota intorno a sé stesso. Per esempio, la Terra ruota una volta ogni 24 ore. Pulsar: Stella di neutroni osservata per mezzo degli impulsi di radiazione elettromagnetica (generalmente nella banda radio) che essa emette. Una grande parte delle stelle di neutroni che crediamo esistano non possono essere osservate come pulsars, o perchè non emettono segnali elettromagnetici sufficientemente forti, oppure perchè non li emettono in direzione della Terra.
Distante 124 anni luce, forse ha acqua in superficie
Ansa - Alcuni lo considerano una super-Terra, per altri e' un Nettuno in miniatura. A 124 anni luce dal Sole c'e' un mondo 'alieno' che sta attirando l'attenzione dei planetologi, perche' potrebbe avere le condizioni ideali per ospitare la vita, a partire dalla presenza di acqua allo stato liquido in superficie. Ne e' convinto il gruppo dell'Universita' britannica di Cambridge, coordinato da Nikku Madhusudhan, che ha pubblicato l'ultimo identikit del pianeta sulla rivista The Astrophysical Journal Letters.
Scoperto nel 2015 dal telescopio spaziale Kepler della Nasa, il pianeta si chiama K2-18b e orbita intorno a una nana rossa, una stella piccola e fredda, la tipologia piu' diffusa nell'universo. Il suo raggio e' circa due volte e mezza la Terra e la sua massa quasi 9 volte quella del nostro pianeta. K2-18b ha gia' fatto parlare di se' nel 2019, dopo la scoperta di vapore acqueo nella sua atmosfera, ricca d'idrogeno.
Il pianeta orbita nella cosiddetta zona abitabile, cioe' alla giusta distanza dalla propria stella da avere la temperatura adatta alla presenza di acqua liquida in superficie. Un'ipotesi, quest'ultima, di cui e' convinto il gruppo di Madhusudha che, dopo avere analizzato i dati su K2-18b e grazie a modelli al computer, sostiene nello studio che "l'idrogeno dell'atmosfera del pianeta, pari al 6% della sua massa, non e' cosi' spesso da impedire la presenza di acqua liquida in superficie".
Per sapere se K2-18b e' davvero un mondo ospitale per la vita, occorreranno pero' nuovi dati, come quelli del futuro telescopio spaziale James Webb, il successore di Hubble, frutto di una collaborazione tra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e canadese (Csa), il cui lancio e' in programma nel 2021. O della missione Ariel dell'Esa, che dal 2028 studiera' le atmosfere di pianeti esterni al Sistema Solare.
Per la responsabile italiana di Ariel, Giusi Micela, dell'Osservatorio di Palermo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), "questo studio conferma la presenza di vapore acqueo nell'atmosfera di K2-18b, e non esclude la possibilita' che ci sia acqua liquida anche in superficie. Ma i dati non sono ancora sufficienti per averne una conferma. Questi studi - rileva - sono importanti, perche' pianeti come K2-18b non sono presenti nel Sistema Solare. E quindi - conclude l'astrofisica - possono aprire la strada alla ricerca di mondi abitabili al di fuori del nostro sistema planetario".
Il bolide ripreso dalla telecamera montata a bordo di un'auto a Zagabria
Sasso spaziale di 1-2 metri, avvistamenti dal Trentino all'Umbria
Ansa - Potrebbe essere stato un 'sasso' spaziale di 1-2 metri di diametro, con una massa stimabile da 1.800 a 7.000 chili, a generare il bolide più luminoso della luna piena che venerdì mattina intorno alle 10:35 è esploso sul mare Adriatico, lasciando una scia che è stata avvistata dal Trentino fino all'Umbria. Il fenomeno, molto raro, ha subito attirato l'attenzione degli astrofili italiani così come degli esperti della rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
"Ci sono arrivate tantissime segnalazioni da diverse Regioni, come Trentino, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Marche e Umbria", spiega Enrico Stomeo, a capo della sezione meteore dell'Unione astrofili italiani (Uai). "Purtroppo, però, non forniscono informazioni utili a determinare la posizione esatta in cui è avvenuto il fenomeno. Il bolide è stato diurno e quindi nel cielo non erano visibili stelle che potessero fungere da punti di riferimento". Dall'Italia "si è vista molto bene la parte iniziale dell'esplosione, avvenuta sopra il mare Adriatico con un chiarore che ha superato quello della luna piena. Poi – aggiunge l'astrofilo - è proseguita verso nord-est, probabilmente tra Croazia e Slovenia".
Le telecamere della rete Prisma non erano in modalità presa dati, così come quelle degli astrofili che si attivano solo dopo il tramonto per la 'caccia' alle meteore. Per questo la ricostruzione della traiettoria viene fatta sulla base delle testimonianze, come il video ripreso dalla telecamera di un automobilista di Fano e il racconto di un ex pescatore della stessa città, sorpreso dalla scia luminosa mentre stava lavorando in spiaggia.
Secondo gli esperti di Prisma, il bolide avrebbe attraversato l'atmosfera con una velocità di circa 15 chilometri al secondo e avrebbe percorso una traiettoria a bassa inclinazione sulla superficie terrestre. I testimoni visuali lo hanno visto inizialmente dalla Corsica fino a perderlo sulla Croazia. "Nella parte finale della traiettoria il bolide ha subito due esplosioni, effetti della frammentazione del meteoroide originario, e nel cielo, per un paio d'ore, è rimasta visibile una piccola nube di colore biancastro", precisano gli esperti.
Viste le dimensioni, è molto probabile che qualche frammento sia arrivato al suolo, ma con le sole testimonianze non è possibile individuare l'esatto punto di caduta che, probabilmente, si trova in prossimità del confine fra Croazia e Ungheria.
Immagine composita della regione dell’esplosione. In rosa, il gas caldo diffuso rivelato da Xmm-Newton. In blu i dati radio ottenuti del radiotelescopio Gmrt. In bianco dati i nell’infrarosso della survey 2Mass. Il riquadro in basso a destra mostra un ingrandimento basato sui dati in X ottenuti con Chandra (anch’essi rappresentati in rosa), mentre punti luminosi sparsi nel resto dell’immagine riflettono la distribuzione di stelle e galassie in primo piano. Crediti: X-Ray: Nasa/Cxc/Naval Research Lab/Giacintucci, S.; Xmm: Esa/Xmm; Radio: Ncra/Tifr/Gmrtn; Infrared: 2Mass/Umass/Ipac-Caltech/Nasa/Nsf[/caption]
È avvenuta nell’ammasso dell’Ofiuco, a 390 milioni di anni luce dalla Terra. E ha rilasciato cinque volte più energia rispetto al precedente detentore del record, creando una cavità grande 15 volte la nostra galassia. A guidare la scoperta, in uscita su ApJ, è stata un’astrofisica italiana oggi al Naval Research Laboratory statunitense, Simona Giacintucci
Èla più grande esplosione che sia mai avvenuta nell’universo dopo il Big Bang – per quanto ne sappiamo. E a scoprirla è stato un team di astronomi guidato da Simona Giacintucci, un’astrofisica italiana – laurea e dottorato a Bologna – oggi a Washington, negli Stati Uniti, in forze al Naval Research Laboratory. L’esplosione ha avuto origine da un buco nero supermassiccio al centro di una galassia a centinaia di milioni di anni luce di distanza, e ha rilasciato cinque volte più energia rispetto al precedente detentore del record.
Il botto da Guinness è stato rilevato nell’ammasso di Ofiuco, un enorme conglomerato cosmico a circa 390 milioni di anni luce da noi, formato da migliaia di galassie, gas caldo e materia oscura tenuti insieme dalla gravità. Al centro dell’ammasso c’è una grande galassia, contenente a sua volta un buco nero supermassiccio: i ricercatori pensano che la fonte dell’eruzione sia proprio questo buco nero, che si nutre attivamente del gas circostante, espellendo occasionalmente grandi quantità di materia ed energia a velocità relativistiche.
La scoperta è avvenuta analizzando i dati in banda X raccolti con i telescopi spaziali Chandra della Nasa e Xmm-Newton dell’Esa, e i dati radio del Murchison Widefield Array (Mwa), in Australia, e del Giant Metrewave Radio Telescope (Gmrt), in India.
Già osservazioni di Chandra del 2016, condotte da Norbert Werner e colleghi, avevano rivelato, per la prima volta, un indizio di questa immensa esplosione: un insolito “bordo curvo” nell’immagine X dell’ammasso. Presero in considerazione la possibilità che potesse trattarsi di una cavità nel gas caldo circostante, scavata dai getti provenienti dal buco nero supermassiccio. Ma alla fine abbandonarono l’ipotesi, anche perché sarebbe stata necessaria una quantità di energia enorme per dare luogo a una cavità così grande.
E invece, a quanto pare, era proprio così: un’esplosione talmente devastante da scavare una cavità nel plasma dell’ammasso – il gas incandescente che circonda il buco nero.Una dinamica simile a quella dell’eruzione del monte Sant’Elena del 1980, che strappò via la cima della montagna, dice Giacintucci. «La differenza è che, nel cratere prodotto da questa eruzione nel gas caldo dell’ammasso, ci si potrebbero far stare 15 galassie grandi come la Via Lattea una accanto all’altra».
Lo studio, in uscita su The Astrophysical Journal, riporta che il bordo curvo della cavità osservata in precedenza da Chandra è in seguito stato rilevato anche da Xmm-Newton, confermando così l’osservazione. Cruciali sono stati inoltre i nuovi dati radio del radiotelescopio Mwa, e quelli di archivio di Gmrt, per dimostrare che il bordo curvo, circondando una regione densa d’emissione radio, fa effettivamente parte della parete di una cavità. Emissione radio, spiegano gli autori, che proviene da elettroni accelerati – probabilmente dal buco nero supermassiccio – quasi alla velocità della luce. Fonte: qui
Un team del Mit ha delineato una mappa che permette di agire in tempo per scongiurare l'impatto di asteroidi sulla Terra, spostandoli dalla loro orbita prima che – imboccando la cosiddetta “serratura gravitazionale” – si indirizzino sulla via del non ritorno. Lo studio, pubblicato su Acta Astronautica, apre nuove prospettive nell'ambito della difesa planetaria
[caption id="attachment_16494" align="aligncenter" width="650"] La traiettoria di Apophis nel suo passaggio ravvicinato del 2029. Il trattino bianco indica l’incertezza sulla posizione del perigeo. Nasa[/caption]
Apopi, il dio-serpente che incarnava il male e il caos nel pantheon degli antichi egizi, ha dato il nome a un asteroide dalle dimensioni della Torre Eiffel che passerà vicino al nostro pianeta nel 2029.
Si chiama 99942 Apophis, ed è stato scoperto nell’ormai lontano 2004. Inizialmente scatenò il panico: il 13 aprile del 2029 avrebbe avuto il 2,7% di probabilità di impatto, e sette anni dopo, nel passaggio ravvicinato del 2036, questa probabilità sarebbe cresciuta notevolmente portando (forse) l’apocalisse al di fuori delle pagine bibliche.
Successive misure più precise hanno poi ridimensionato il pericolo. Nel 2029 Apophis passerà sì vicino alla Terra, ma a una distanza di 31.200 chilometri dalla nostra bella superficie planetaria. È meno dell’altitudine a cui orbitano i satelliti per le telecomunicazioni più lontani, ma è comunque abbastanza per dormire sonni tranquilli, almeno per i prossimi anni.
Sì, perché anche se l’ira del dio Apophis non si scatenerà su di noi, non è escluso che tra qualche anno il problema si ripresenti nuovamente in forma simile, o potenzialmente peggiore.
In una ricerca del Massachusetts Institute of Technology (Mit) pubblicata su Acta Astronautica si delineano alcune linee guida su quali strategie potrebbero essere più efficaci per deflettere un asteroide in arrivo. Queste strategie devono prendere in considerazione la massa e la velocità degli asteroidi, oltre al loro passaggio nelle prossimità di una cosiddetta gravitational keyhole (serratura gravitazionale), la regione in cui l’influenza gravitazionale del pianeta modifica l’orbita dell’asteroide indirizzandolo verso l’impatto nelle orbite successive. Un altro fattore da prendere in considerazione è ovviamente la tempistica con cui si viene a conoscenza dell’imminente impatto.
L’asteroide Apophis. Crediti: University of Hawaii’s Institute for Astronomy
I ricercatori hanno applicato il loro metodo proprio ad Apophis, ma anche a Bennu, l’asteroide obiettivo di Osiris-Rex, costruendo una sorta di mappa per decidere quale missione di difesa planetaria possa essere ottimale per questi due asteroidi.
«In genere, si considerano soprattutto le strategie per una deflessione all’ultimo minuto, quando l’asteroide è già passato nel keyhole e si trova in rotta di collisione con la Terra», dice Sung Wook Paek, il primo autore dello studio. «Io sono interessato a prevenire un passaggio nel keyhole ben prima dell’impatto con la Terra.»
Le strategie per la deflessione di asteroidi nello spazio includono la più classica – e controversa – detonazione nucleare e l’utilizzo di impattori cinetici. Questi ultimi sono sonde o missili che possono modificare l’orbita dell’asteroide semplicemente colpendolo, così come fanno le palle da biliardo durante uno scontro. Per essere efficaci occorre però selezionare opportunamente la velocità, il luogo di impatto e la composizione dell’impattore, e per farlo è richiesto conoscere il più precisamente possibile le caratteristiche dell’asteroide e della sua orbita.
Per questa ragione, nelle missioni considerate nel lavoro del Mit i lanci da terra devono essere due: una prima sonda ha il compito di misurare da vicino le caratteristiche dell’asteroide così da massimizzare la possibilità di successo dell’impattore, lanciato in un secondo momento. In un altro scenario le sonde del primo lancio possono essere due: la prima misura le caratteristiche dell’asteroide mentre la seconda lo colpisce spostandolo leggermente dalla sua traiettoria.
Quest’ultimo caso, per esempio, è quello che potrebbe essere adottato nel caso in cui un asteroide come Apophis rischi di passare nel suo keyhole a cinque anni dalla scoperta. Se il passaggio avviene tra i due e i cinque anni, ci sarebbe il tempo solo per una prima sonda prima del lancio dell’impattore. Se il passaggio nel keyhole dovesse avvenire entro un anno dalla scoperta dell’asteroide, potrebbe essere invece troppo tardi per intervenire con questa modalità e bisogna ideare un altro modo per affrontare il problema.
Il tema della difesa planetaria dall’impatto di asteroidi non ammette miopia: quando verrà il momento dovremo essere preparati.
Visto da astrofisici italiani con telescopio europeo XMM-Newton
Ansa - Un lampo molto potente, dieci volte superiore a quelli di cui e' capace il Sole, e' stato emesso da una stella quasi spenta, dalla massa appena sufficiente a innescare le reazioni nucleari che la tengono accesa. La scoperta e' pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics dai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ed e' stata possibile grazie al telescopio spaziale XMM-Newton dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).
La stella, che ha una massa inferiore a un decimo di quella del Sole, si chiama J0331-27 ed e' una nana bruna.Ha stupito perche' da stelle simili ci si aspetterebbe un'attivita' ridotta, mentre ha prodotto un brillamento, un cosiddetto flare, cioe' un'esplosione di raggi X molto intensa.
Le dimensioni di una nana bruna rispetto a quelle di Giove e del Sole (fonte: Nasa/Jpl-Caltech/Ucb)
"Il processo permette di liberare gran parte dell'energia immagazzinata nella stella. L'ipotesi - rilevano - e' che queste stelle di taglia piccola impieghino un tempo maggiore rispetto a una stella più grande per accumulare energia, per poi liberarla, pero', improvvisamente con un brillamento di grande entità".
L'intensa esplosione di energia e' stata individuata analizzando un catalogo di circa 400.000 sorgenti di raggi X di XMM-Newton. Per Andrea De Luca, dell'Inaf di Milano, tra gli autori della ricerca, "c'e' ancora molto da scoprire negli archivi del telescopio europeo. In un certo senso - conclude - credo che questa sia la punta dell'iceberg".
Un giorno dopo che la Corea del Sud ha riportato la sua prima morte di coronavirus e poco dopo che tutti i 2,5 milioni di residenti della città di Daegu sono stati messi in quarantena, il numero di casi covid-19 in Corea del Sud è esploso, con 52 nuovi casi segnalati durante la notte, che rappresentano un terzo di tutti i casi della nazione.
Dopo quattro settimane in gran parte senza eventi in cui la Corea del Sud ha confermato solo 30 casi, il numero di casi è aumentato di cinque volte in soli tre giorni, passando da 31 casi di martedì a 156 di venerdì (ora locale), in quello che sembra essere un aumento esponenziale aggressivo.
In particolare, trentanove casi sono legati a un gruppo in una chiesa di Daegu, la città che " sembra un'apocalisse di zombi ", secondo una dichiarazione dei Korea Centers for Disease Control.
All'inizio della giornata, i funzionari hanno detto che la città di Daegu stava affrontando una "crisi senza precedenti" dopo che le infezioni da coronavirus che si sono concentrate su una controversa chiesa "di culto", collegata a un ramo della Chiesa di Gesù Shincheonji, sono aumentate negli ultimi due giorni. La città di 2,5 milioni di persone, che si trova due ore a sud della capitale Seoul, è stata trasformata in una città fantasma dopo che i funzionari sanitari hanno dichiarato che la maggior parte dei 31 nuovi casi annunciati giovedì sono stati collegati a un ramo della Chiesa di Gesù Shincheonji (e ora un altro 39).
Il sindaco Kwon Young-jin ha tenuto un discorso televisivo, esortando i cittadini a indossare maschere e rimanere al chiuso rivelando le sue preoccupazioni sul fatto che il contagio potesse rapidamente travolgere le infrastrutture sanitarie della città. "Siamo in una crisi senza precedenti", ha detto il sindaco ai giornalisti, ignaro del fatto che l'ultima cosa che può permettersi di fare in tempi come questi è dire la verità.
Ha ordinato l'arresto di tutti gli asili e le biblioteche pubbliche, secondo Yonhap. Le scuole della città stavano pensando di posticipare l'inizio del periodo primaverile previsto per l'inizio di marzo. Anche i centri commerciali e i cinema erano vuoti e le strade solitamente trafficate della città erano tranquille. Un concerto con BTS e altre star del K-pop che è stato fissato per lo stadio Daegu l'8 marzo è stato rinviato.
Il ministero della difesa ha vietato alle truppe di stanza di Daegu di lasciare le loro caserme e ricevere ospiti. L'esercito americano ha imposto restrizioni simili alla sua base militare nella città, che ospita migliaia di truppe, familiari e impiegati civili, frenando i viaggi e chiudendo scuole e centri di assistenza all'infanzia.
In quello che il centro coreano per il controllo delle malattie ha definito un evento di "super-diffusione" , quasi la metà delle 82 infezioni complessive del paese sono state collegate a una donna di 61 anni che adora la chiesa di Daegu, che ha spesso accusato di essere un culto.
Ha sviluppato la febbre per la prima volta il 10 febbraio, ma secondo come riferito ha rifiutato due volte di essere sottoposta a test per il coronavirus sulla base del fatto che non aveva viaggiato di recente all'estero. Ha frequentato almeno quattro servizi prima di essere diagnosticata. Finora, quasi altri 40 membri della chiesa sono stati confermati come infetti.
Shincheonji afferma che il suo fondatore, Lee Man-hee, ha indossato il mantello di Gesù Cristo e porterà 144.000 persone con lui in Cielo, corpo e anima, nel Giorno del Giudizio. E se il numero di casi continua a crescere in modo esponenziale, il Giorno del Giudizio potrebbe essere all'inizio di marzo.
Il governo municipale di Daegu ha detto che c'erano 1.001 membri di Shincheonji in città, a cui era stato chiesto di mettere in quarantena l'auto, con 90 dei quali mostravano attualmente sintomi. Coloro che hanno sintomi "saranno testati il prima possibile", ha dichiarato Kwon Young-jin, sollecitando un'azione più forte da parte del governo di Seoul e definendo la risposta nazionale "inadeguata".
"Abbiamo in programma di mettere alla prova tutti i credenti di quella chiesa e abbiamo chiesto loro di rimanere a casa isolati dalle loro famiglie".
La situazione era "molto grave", ha detto il vice ministro della Sanità sudcoreano Kim Kang-lip in un briefing separato.
Shincheonji ha detto giovedì di aver chiuso tutte le sue strutture a livello nazionale.
"Siamo profondamente dispiaciuti del fatto che a causa di uno dei nostri membri, che ha pensato alla sua condizione di raffreddore perché non aveva viaggiato all'estero, ha portato molti nella nostra chiesa a essere infettati e quindi ha causato preoccupazione alla comunità locale", ha detto in un dichiarazione.
Separatamente un uomo sulla sessantina della vicina contea di Cheongdo è risultato positivo per il coronavirus dopo essere morto mercoledì a seguito di sintomi di polmonite, hanno detto le autorità. Era tra le 15 persone che erano state trovate infette in un ospedale.
* * *
Nel frattempo, a poche centinaia di chilometri a ovest, la Cina continua a fingere di contenere con successo il virus, sebbene apparentemente non riesca nemmeno a farlo. Una settimana dopo che Pechino ha riportato quasi 15.000 nuovi casi dopo un cambiamento nella definizione di "infezione", la Cina è tornata alla definizione originalenella speranza di ridurre drasticamente il numero di nuovi casi e di aumentare la fiducia delle persone conteneva con successo la pandemia. Il risultato fu che il numero di nuovi casi il 19 febbraio era di soli 391, uno dei più bassi dall'inizio della pandemia, e molto diverso dai 15.000 nuovi casi segnalati una settimana prima. Purtroppo, nella sua ambizione di riportare le persone al lavoro, il numero dei casi era troppo basso e nessuno ci credeva, con conseguente auto-quarantena ancora maggiore poiché la popolazione cinese crede sempre più che Pechino non stia più dicendo la verità ed è disposta a sacrificare il popolazione solo così alcune fabbriche possono riprendere la produzione,
Nel frattempo, mentre la Cina rimbalza tra una definizione e l'altra, nella speranza di trovare una via di mezzo "giusta" tra la segnalazione di troppi casi e l'accensione di un crollo del mercato, o troppi pochi casi e portare alla violenza sociale come sicuramente sanno le persone sul campo quanto sia veramente brutto, Pechino ora sta perdendo tutta la credibilità e persino il migliore amico cinese negli Stati Uniti, Bloomberg, scrive che " Hubei cambia il metodo di conteggio dei virus con crescente diffidenza dei dati ". Ciò è accaduto dopo giovedì, la Cina ha riferito di avere solo 349 casi confermati aggiuntivi, rispetto a quasi 1.700 casi aggiuntivi del giorno precedente; il numero è quindi raddoppiato a 889 venerdì, poiché la Cina sembra aver rinunciato a qualsiasi pretesa nel riferire i dati in modo obiettivo.
Il risultato sembra essere una ricostruzione della famosa scena chirurgica di Spice Like Us, in cui la Cina presenta un numero inventato, misura la reazione del mercato e dei media, e quindi la Cina offre un numero totalmente opposto il giorno successivo mentre si arrampica verso dare a tutti ciò che vogliono mentre si crea la finzione che è sotto controllo.
L'ironia, ovviamente, è che più la Cina manipola i dati, meno chiunque crederà a un risultato positivo per l'epidemia e affermerà invece che questo è solo il risultato della propaganda cinese: "Indica una confusione piuttosto preoccupante su come meglio riferire ufficialmente il numero di casi, portando a una perdita di fiducia nei numeri reali ", ha dichiarato Jeffrey Halley, analista di mercato senior con sede a Singapore con Oanda Asia Pacific Pte." Ciò potrebbe significare che a livello internazionale, il resto del mondo mantiene la Cina in blocco più a lungo, il che non andrà bene per le proiezioni del "recupero a forma di V". "
Come riportato in precedenza, gli ultimi cambiamenti mettono in dubbio se il calo nei nuovi casi - un segno positivo che l'epidemia sta venendo sotto controllo nell'epicentro - sta effettivamente accadendo. Nei giorni scorsi, i leader cinesi si sono affrettati a proiettare ottimismo sull'epidemia, che ha bloccato gran parte della sua economia e ha portato le industrie dalla vendita al dettaglio all'aviazione in crisi. Le aziende e le fabbriche in tutta la Cina sono state esortate a riavviare l'attività economica, mentre lunedì il premier cinese Li Keqiang ha dichiarato che lo scoppio è "una tendenza positiva".
Ciò che Li intendeva è che Pechino è disposta a sacrificare cittadini sani mescolandoli a quelli potenzialmente infetti, se ciò significa che il PIL cinese, già pronto per un balzo record, può essere aumentato di un po '. Certo, nulla di tutto ciò si perde sulla gente, e in un paese in cui la più grande morbosa paura è quella in cui la classe media insorge e rovescia i parassiti comunisti responsabili, c'è una chiara possibilità che telegrafando alla gente come inutili le loro vite sono a Pechino, invece di offrire una "tendenza positiva" allo scoppio, i sovrani spietati della Cina potrebbero presto essere in attesa di ciò che accade quando 1,4 miliardi di cinesi afferrino i forconi e inseguono coloro che sono disposti a rischiare la propria vive solo se ciò significa che viene effettuato il pagamento del bonus "quota raggiunta" per il 2020. Fonte: qui
La Cina riporta un picco nei casi fuori Wuhan e 118 nuovi decessi
Sommario:
L'Iran conferma 5 casi di COVID-19
Daegu, Cheongdo ha dichiarato "zone di gestione speciali"
Il soldato sudcoreano risulta positivo
Hubei riporta 411 nuovi casi, 115 morti
La Cina segnala altri 3 decessi al di fuori di Wuhan e altri 889 casi
Gli Stati Uniti CDC schiaffeggiano il Giappone con la consulenza di viaggio L1
Il sindaco di Seoul ordina la chiusura della chiesa "di culto" associata allo scoppio della SK
Funzionari giapponesi difendono la gestione della quarantena "Diamond Princess"
Pechino stringe il blocco dopo dozzine di altri casi segnalati
Con l'accelerazione dell'epidemia ex Cina, l'OMS avverte che i casi "non rimarranno bassi per molto tempo".
Gli Hong Kongers sono stati evacuati da "Diamond Princess" dopo che il governo giapponese ha confermato 2 morti
I ricercatori confermano che COVID-19 è più contagioso di SARS e MERS
Tim Cook dà il benvenuto ai dipendenti, ai clienti mentre Apple riapre alcuni negozi cinesi
* * *
Aggiornamento (2020ET): sono le 8:20 a Pechino e i funzionari dell'NHC hanno appena rilasciato dati sul coronavirus per giovedì.
In tutto il paese, i funzionari hanno registrato altri 889 casi e altri 3 decessi. portando il totale globale per i casi a nord di 77.000.
RELAZIONI CINA 889 CASI AGGIUNTIVI DI CORONAVIRUS FEB. 20
CINA RAPPORTI 118 NUOVE MORTE DI CORONAVIRUS FEB. 20
LA CINA DICE IL RISONTO ALLE MORTE DI CORONAVIRUS A 2.236
Il rapporto di Eunice Yoon della CNBC in diretta da Pechino ha mostrato che le strade della capitale erano praticamente deserte.
Mini-outbreaks of #coronavirus in Beijing heighten fears. Clusters detected at two hospitals in part of #China capital home to gov’t offices like Finance Ministry, central bank & financial institutions. “Infection density” in district “just lower” than Wuhan, state media reports.
Nel frattempo, a Seoul, il sindaco ha ordinato la chiusura di un ramo locale della chiesa di Shincheonji, il "culto" cristiano a cui apparentemente apparteneva il "super-spargitore" responsabile dell'infezione di dozzine a Daegu.
SINDACO DI SEOUL: PER CHIUDERE L'UNITÀ DI SEOUL DELLA CHIESA DI SHINCHEONJI: YONHAP
Negli Stati Uniti, il CDC ha emesso un avviso di viaggio "Fase 1" per il Giappone, un paio di giorni dopo aver emesso un avviso simile per Hong Kong.
U.S. citizens should reconsider travel by cruise ship to/in East Asia and the Asia-Pacific Region. To prevent the spread of the novel #coronavirus that causes COVID-19, many countries are implementing strict screening procedures. For more information see:
Per riassumere, i casi in Cina fuori Wuhan stanno finalmente iniziando a salire; i casi in Corea del Sud sono più che triplicati in tre giorni e il Giappone è appena stato schiaffeggiato con il suo primo avviso di viaggio dagli Stati Uniti.
Ancora "solo l'influenza"? (Per la cronaca, gli epidemiologi hanno concluso nel primo gruppo di ricerche peer review che il virus è più contagioso sia della SARS che della MERS).
* * *
Aggiornamento (1900ET): mentre l'isteria COVID-19 scende sulla Corea del Sud, secondo quanto riferito la Blue House ha designato Cheongdo e Daegu "zone di gestione speciali".
Daegu è il centro dell'epidemia, che è incentrato su una chiesa di culto con circa 1.000 membri, molti dei quali sono stati testati per il virus dopo essere potenzialmente entrati in contatto con un "super-spargitore" - una donna coreana che ha partecipato a diversi servizi religiosi dopo aver eluso i controlli precedenti.
Per quanto riguarda il significato di "zone di gestione speciali", beh, Yonhap non ha ancora nulla a riguardo. Ma sospettiamo che sarà qualcosa di simile alla "legge marziale" poiché le quarantene di massa diventano ufficialmente la strategia di scelta per affrontare gli scoppi di COVID-19.
Il grafico non è esattamente rassicurante ...
* * *
Aggiornamento (1820ET): Parla del diavolo ...
Pochi minuti dopo aver pubblicato il nostro ultimo aggiornamento, in cui abbiamo sottolineato che i funzionari di Hubei erano in ritardo con i loro numeri notturni, sono finalmente arrivati.
Hubei ha riportato altri 411 nuovi casi 'confermati', insieme a 115 nuovi decessi, leggermente più alti della media degli ultimi giorni. Altri 1.451 pazienti sono stati dimessi, consentendo a Pechino di rimanere fedele alla sua narrativa secondo cui un numero maggiore di pazienti si sta riprendendo rispetto alla cattura del virus, segno che l'epidemia si sta attenuando.
HUBEI RAPPORTI 411 NUOVI CASI DI CORONAVIRUS, 115 MORTI FEB. 20
TOTALE CORONAVIRUS DELLA CINA HUBEI CONFERMATO AUMENTO DI 62.442
HUBEI DELLA CINA DICE 1.451 PAZIENTI SCARICATI FEB. 20
Non mi interessa. Dopo che la Cina ha cambiato i suoi criteri per i quali i casi sono stati contati nel totale ufficiale per la seconda volta in una settimana di ieri, il mondo ha spostato la sua attenzione sull'epidemia fuori dalla Cina, in particolare la Corea del Sud e il Giappone.
I nuovi numeri portano il totale globale dei casi confermati a nord di 76.000, con 2.147 morti.
* * *
Aggiornamento (1815ET): Yonhap riporta che è stato rilevato il primo caso di coronavirus tra un membro dell'esercito sudcoreano.
Questa è una brutta notizia, soprattutto perché i soldati tendono a vivere in caserme affollate, in genere nelle immediate vicinanze di altri soldati.
Questo è esattamente ciò che ha riferito Yonhap. Hanno anche riferito che il soldato probabilmente ha raccolto il virus durante una visita nella sua città natale di Daegu, la città al centro dello scoppio della Corea del Sud.
Un marinaio della marina sull'isola meridionale di Jeju è stato confermato venerdì di aver contratto il nuovo coronavirus nel primo caso confermato tra il personale di servizio in Corea del Sud, hanno detto i funzionari.
Il marinaio, 22 anni, è risultato positivo per COVID-19 nell'esame iniziale del giorno precedente ed è stato infine confermato all'inizio della giornata, secondo gli ufficiali.
Ha visitato la sua città natale, Daegu, a 300 chilometri a sud-est di Seoul, dal 13 febbraio a martedì. Al suo ritorno alla base, ha mostrato sintomi, come la tosse, spingendo le autorità a metterlo immediatamente in quarantena alla base. Ora è in un ospedale di Jeju.
Non si sa ancora esattamente come ha contratto il virus. Ma la Corea del Sud ha visto un'impennata di pazienti a Daegu e nella circostante provincia del Nord Gyeongsang negli ultimi giorni, mentre il 31 ° paziente del paese ha partecipato a un servizio religioso, insieme a circa altri 1.000. Alla fine di giovedì, il numero totale di casi confermati era di 104, secondo le autorità sanitarie.
Sulla scia delle alte probabilità del primo caso di coronavirus tra il personale di servizio, il ministero della Difesa ha deciso giovedì tardi di impedire a tutti i soldati arruolati di andare in vacanza e di rimanere fuori dalla loro base per incontrare i visitatori a partire da sabato.
A Pechino e Wuhan, il mondo attende con impazienza l'ultimo round di numeri. Di solito arrivano intorno alle 5:30 ET, il che significa che sono già ufficialmente in ritardo.
Con tutta l'attenzione prestata alla decisione di ieri di cambiare ancora una volta i loro criteri per il conteggio dei casi di virus, stasera i funzionari devono prendersi il loro tempo per recuperare i numeri.
* * *
Aggiornamento (1420ET): WSJ riporta che i principali funzionari sanitari del Giappone hanno difeso la loro gestione della quarantena "Diamond Princess" durante una dichiarazione al parlamento giapponese, la Dieta.
Il ministro della sanità giapponese Katsunobu Kato ha detto al Parlamento che le due persone della nave da crociera Diamond Princess che erano morte avevano "ricevuto le migliori cure mediche" ma non potevano essere salvate dopo aver catturato il nuovo coronavirus a bordo. A partire da giovedì, 634 passeggeri e membri dell'equipaggio sono stati diagnosticati con il virus su 3.063 testati. Poco più della metà non ha alcun sintomo, hanno detto i funzionari, e molti degli altri hanno solo febbre lieve o tosse. Tra i pazienti che sono risultati positivi al virus, 28 sono stati riportati in gravi condizioni giovedì.
I medici hanno affermato che il virus può essere particolarmente dannoso nei pazienti anziani e che uno dei due casi fatali della Diamond Princess, un giapponese di 80 anni, presentava preesistente asma bronchiale ed era stato curato per l'angina. L'altra, una donna giapponese di 80 anni senza malattie di fondo, ha avuto la febbre il 5 febbraio, lo stesso giorno in cui ai passeggeri è stato detto che sarebbero stati messi in quarantena nelle loro cabine per due settimane, secondo i funzionari del ministero della salute. Il giorno successivo, ha iniziato a soffrire di diarrea e ha visto un medico a bordo.
Non è stata portata in ospedale fino al 12 febbraio quando ha iniziato a soffrire di fiato corto. Il test del virus è tornato positivo il giorno seguente e, nonostante il trattamento con farmaci antivirali normalmente usati per trattare l'infezione da HIV, è morta giovedì.
Alla domanda sul caso della donna, il funzionario del ministero della salute Hiroshi Umeda ha dichiarato: "Credo che sia stato gestito prontamente". Ha detto che la nave era un ambiente difficile per il personale medico, ma hanno lavorato giorno e notte e hanno cercato di dare la priorità ai casi più gravi.
Il paese è stato ampiamente criticato per il fatto che sembra aver rotto la quarantena sulla nave da crociera, che è stata sede del più grande scoppio COVID-19 al di fuori della Cina. Più di 700 passeggeri che sono risultati negativi per il virus sono sbarcati la nave mercoledì e giovedì.
* * *
Aggiornamento (1415ET): un gruppo di 59 agenti di polizia di Hong Kong è stato messo in quarantena dopo che un altro ufficiale era risultato positivo per il virus, secondo una dichiarazione resa pubblica dalla polizia della città.
* * *
Aggiornamento (1250ET): Meno di un'ora fa, abbiamo menzionato che le pesanti misure di lotta contro i virus di Pechino sono state oggetto di un intenso "dibattito pubblico" sul fatto che stessero facendo più danni che benefici.
Bene, secondo un rapporto non confermato dell'Epoch Times 'Jennifer Zeng, i funzionari del partito di Pechino stanno aggiornando il suo stato di "prevenzione dell'epidemia" a "livello di Wuhan" - il che significa un blocco completo in cui i residenti non sono autorizzati a lasciare le loro case senza specifiche autorizzazione.
Un altro tweet inviato all'inizio della giornata ha riferito che sono state imposte nuove restrizioni in un complesso residenziale di Pechino.
Think the Wuhan virus outbreak is slowing? Doesn't feel that way on the ground. My Beijing apt complex just instituted new rules barring nonresidents. We need special passes to get in & out. Only 3 passes/apt. Sorry family of 4. You're out of luck.
Per quanto tempo la parte può continuare così prima di danneggiare la fiducia del pubblico in una misura che non può essere riparata.
* * *
Aggiornamento (1200ET): in quella che sembra essere l'ennesima conseguenza della spinta affrettata di Pechino per riportare tutta la Cina "al lavoro" quasi due settimane fa, il Global Times , un tabloid cinese che pubblica anche in inglese.
Un ospedale nel centro di Pechino ha riportato 36 nuovi casi di coronavirus a partire da giovedì, un forte aumento del numero di casi segnalati nella capitale. I nuovi casi portano il totale di Pechino a 45, alimentando i timori che lo scoppio potrebbe accelerare.
Tra gli infetti dell'ospedale Fuxing nel distretto di Xicheng di Pechino c'erano otto operatori sanitari, nove addetti alle pulizie e 19 pazienti, insieme a membri delle loro famiglie.
Queste conferme seguono le notizie secondo cui i funzionari di Pechino hanno messo in quarantena interi edifici per uffici dopo che alcuni impiegati erano sospettati di avere il virus.
"Considerando 36 casi confermati trovati nel Fuxing Hospital, si tratta più di un caso di infezioni multiple piuttosto che di un'epidemia di tutta l'area", ha detto Wang Guangfa, direttore del dipartimento di medicina respiratoria e di terapia intensiva presso il Primo Ospedale dell'Università di Pechino, il Global Times di giovedì.
"Questo problema del coronavirus è grave. Avrà un effetto su molte aziende e penso che il mercato abbia sottovalutato il grande shock dal lato dell'offerta", ha dichiarato Mohammad El-Erian, ex numero 2 di Bill Gross al PIMCO e un economista ampiamente osservato che lavora ora con il genitore PIMCO Allianz.
L'ospedale popolare dell'Università di Pechino, un altro grande ospedale di Pechino, ha confermato di aver ricevuto tre pazienti portatori del virus all'inizio di questa settimana il 17 febbraio. Già, un totale di 164 operatori sanitari nell'ospedale sono stati sottoposti a stretta osservazione medica dopo aver "stretto contatto" con i pazienti - qualcosa che sembra quasi inevitabile per infermieri e dottori.
Un totale di 164 persone, compreso il personale medico dell'Ospedale del Popolo che ha avuto stretti contatti con i pazienti, sono state messe a dura prova. L'ospedale ha dichiarato di aver condotto test di coronavirus su 251 persone, e finora sono stati tutti negativi.
In altre notizie, un altro analista ha detto alla GT che le vendite di iPhone di Apple in Cina si ridurranno dal 40% al 50% a breve termine dopo che la società ha chiuso tutti i suoi negozi al dettaglio all'inizio del mese. Quei negozi hanno appena iniziato a riaprire.
Liang Zhenpeng, esperto del settore, ha riferito al Global Times giovedì che l'epidemia di COVID-19 ha inferto un duro colpo alle vendite di tutti i fornitori di telefonia mobile in Cina, tra cui Apple.
"Le vendite dell'iPhone nel primo trimestre di quest'anno saranno probabilmente meno della metà dello stesso trimestre nel 2019", ha detto. "Le vendite di telefoni cellulari, sia online che offline, sono molto difficili durante questo periodo, perché le catene di approvvigionamento difficilmente possono essere normalizzate".
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato sul suo account Sina Weibo, i social media cinesi simili a Twitter, che la società dà il benvenuto a dipendenti e clienti e sta cercando di lavorare a stretto contatto con i loro partner di produzione per riportare tutto in pista.
Sospettiamo che questo sia ciò che ha scatenato il crollo del mercato negli ultimi 30 minuti.
Tornando a Pechino, i funzionari municipali hanno affermato che tutti gli ospedali di Pechino dovrebbero "accelerare il ricovero in ospedale dei pazienti e fare del loro meglio per diagnosticare casi sospetti per curare i pazienti infetti al più presto".
Finora, i casi confermati in città sono stati sparsi per circa 15 dei suoi 16 distretti.
L'isteria che circonda l'epidemia in tutta la Cina ha effettivamente scatenato un interessante dibattito pubblico - qualcosa che non si vede molto in Cina - se tutte le misure governative di mano pesante - le quarantene, i blocchi e i blocchi stradali - e le interruzioni del lavoro sono davvero necessarie .
Alcuni sostengono addirittura che impoverendo il popolo cinese regolare attraverso interruzioni del lavoro che danneggiano l'economia, secondo il New York Times il governo potrebbe fare più danni alla popolazione di quanto non abbia fatto il virus .
Con centinaia di milioni di persone in Cina che attualmente vivono praticamente in isolamento e la sua economia quasi ferma, gli esperti del paese stanno sempre più sostenendo che gli sforzi di Pechino per combattere il coronavirus stanno danneggiando la vita e il sostentamento delle persone mentre fanno poco per fermare la diffusione del virus .
Se il paese diventa più povero a causa delle misure sanitarie di emergenza, dicono, tale calo potrebbe danneggiare la salute pubblica più del virus stesso.
Il dibattito - comprese le domande sul fatto che in quarantena, blocchi stradali e posti di blocco obbligatori di 14 giorni obbligatori siano realmente necessari in aree in cui si sono verificati pochi casi - è insolito in un paese in cui il dissenso è generalmente censurato.
Viene dato che la Cina ha riferito una significativa riduzione delle nuove infezioni da coronavirus giovedì, mentre i funzionari sanitari hanno cambiato il modo in cui hanno contato i casi confermati per la seconda volta in oltre una settimana.
Naturalmente, il presidente Xi e gli alti funzionari economici della Cina sostengono che non ci sarà alcun contraccolpo economico, dal momento che Pechino sta ovviamente vincendo la "guerra popolare".
* * *
Aggiornamento (1010ET):parla di un picco di morti: l'Iran ora sta segnalando 9 morti dopo aver scioccato il mondo rivelando che due cittadini cinesi infettati dal virus erano morti nella città di Qoms all'inizio di questa settimana.
Secondo quanto riferito, il regime iraniano ha imposto una repressione in stile cinese su Qoms, dispiegando forze di polizia militari e di controllo della folla in tutta la città.
È solo l'ultimo segnale che i casi e i decessi dalla Cina stanno accelerando.
Eunice Yoon della CNBC riferisce che Pechino ha avvertito Hubei di non consentire alle persone di tornare al lavoro prima del 10 marzo.
#HubeiProvince has told its businesses they are not to resume work before end of March 10. Schools not to re-open until further notice. #coronavirus#China
#Coronavirus has affected consumption in Jan, Feb, says Commerce Ministry official. Expects consumption to stay in recovery mode in Q2, and further improve in H2. Hardest hit industries? F&B, lodging, tourism, culture, entertainment. Flagged by @CNBC@chengevelyn. #China
I leader locali hanno dichiarato ieri che avrebbero lanciato un veicolo di finanziamento speciale per aiutare le aziende in difficoltà nella provincia a sopravvivere allo scoppio.
A seguito della conferenza stampa quotidiana dell'OMS, il direttore generale Dr. Tedros ha dichiarato che l'OMS ha confermato 1.000 casi al di fuori della Cina continentale (con oltre la metà di essi infettati a bordo della "Diamond Princess") e 7 decessi, probabilmente esclude alcuni dei decessi annunciati le ultime 12 ore. Anche se ha aggiunto che i dati provenienti dalla Cina "sembrano mostrare un declino in nuovi casi".
"Al di fuori della Cina, abbiamo assistito a un costante gocciolamento di nuovi casi, ma non abbiamo ancora visto una trasmissione locale sostenuta, tranne in circostanze specifiche come la nave da crociera Diamond Princess", ha aggiunto.
Più minacciosamente, il dottor Tedros ha esclamato che l'epidemia è tutt'altro che finita, e se i governi non adottano misure adeguate per combattere il virus, il numero di casi al di fuori della Cina "non rimarrà basso per molto tempo".
Preoccupato per le maggiori carenze di dispositivi di protezione individuale come maschere facciali, il Dr. Tedros ha supplicato una dozzina di produttori diversi di fare tutto il possibile per mantenere adeguate forniture globali.
"I’ve written to 12 chief executives of manufacturers of personal protective equipment to seek their cooperation to ensure supply to protect #healthworkers"-@DrTedros#COVID19#coronavirus
Il direttore ha dichiarato che l'OMS prevede di avere più dati da due studi clinici per trattamenti in circa 3 settimane.
Dal momento che non abbiamo ancora pubblicato una ripartizione di nuovi casi, abbiamo pensato di condividere questo elenco di paesi, casi e morti per gentile concessione dell'Associated Press:
Secondo l'Associated Press , gli ultimi dati forniti dall'autorità sanitaria di ogni governo a giovedì a Pechino sono:
Cina continentale: 2.118 morti tra 74.576 casi, principalmente nella provincia centrale di Hubei
Hong Kong: 65 casi, 2 morti
Macao: 10
Giappone: 727 casi, di cui 634 da una nave da crociera ormeggiata a Yokohama, 3 morti
Singapore: 84
Corea del Sud: 51, 1 morte
Thailandia: 35 anni
Taiwan: 24 casi, 1 decesso
Malesia: 22 anni
Vietnam: 16 anni
Germania: 16 anni
Stati Uniti: 15 casi; separatamente, 1 cittadino americano è morto in Cina
Australia: 14 anni
Francia: 12 casi, 1 decesso
Regno Unito: 9
Emirati Arabi Uniti: 9
Canada: 8
Iran: 5 casi, 2 morti
Filippine: 3 casi, 1 decesso
India: 3
Italy: 3
Russia: 2
Spagna: 2
Belgio: 1
Nepal: 1
Sri Lanka: 1
Svezia: 1
Cambogia: 1
Finlandia: 1
Egitto: 1
In altre notizie, i passeggeri del Regno Unito a bordo della "Diamond Princess" saranno evacuati dal loro governo venerdì. I voli di evacuazione noleggiati (seguendo il modello standard) atterreranno alla base aerea di Boscombe Down nel Wiltshire. Altrove nell'anglosfera, l'Australia ha esteso il suo divieto di viaggio per gli arrivi dalla Cina alla quarta settimana. Durerà fino al 29 febbraio, ha riferito il Guardian .
Secondo i funzionari del governo giapponese, entrambi i decessi legati al virus erano cittadini giapponesi di 80 anni che erano stati trasferiti dalla nave più di una settimana fa per cure in un ospedale giapponese, anche se finora il governo ha rifiutato di rilasciare nomi.
Gli ultimi rapporti di giovedì mattina hanno confermato altri 13 casi a bordo della DP portando il totale a 634. Le probabilità che gli individui rilasciati dalla quarantena di 2 settimane giovedì e venerdì potrebbero aver contratto il virus, ma devono ancora mostrare i sintomi, rimane alta. La morte in Corea del Sud ha portato il bilancio delle vittime dalla Cina a 10.
La velocità non è certo una sorpresa per coloro che hanno prestato attenzione a tutte le nuove ricerche, invece di respingerla per essere "allarmista" e "non peer review".
Infine, all'inizio di questa settimana, i ricercatori hanno pubblicato il più grande studio finora sull'epidemia, che ha confermato che COVID-19 è più contagioso di SARS e MERS, lasciandolo alla pari con l'influenza stagionale.
Tuttavia, gli esperti insistono sul fatto che il tasso di mortalità del virus è probabilmente di circa il 2%, il che significa che è meno mortale della SARS, ma la diffusione più ampia comporterà un numero maggiore di decessi, riferisce la CNN.
"Il mio senso e il senso di molti dei miei colleghi, è che il tasso di mortalità finale del caso ... è inferiore al 2%", ha dichiarato il dott. Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, a Jim Sciutto della CNN su Martedì "Nuovo Giorno". "Ciò che probabilmente non viene conteggiato è un gran numero di persone che sono asintomatiche o minimamente sintomatiche, quindi il denominatore della tua equazione è probabilmente molto più grande."
"Quindi penso che in cima sia il 2% e probabilmente diminuirà quando tutto il conteggio viene eseguito all'1% o meno. È comunque considerevole se si considera la possibilità di affrontare una pandemia globale", ha aggiunto .
Anche se il Presidente Xi fa tutto ciò che è in suo potere per presentare un'immagine del successo al popolo cinese - nei suoi discorsi, afferma che le severe quarantene del governo cinese sono state un successo assoluto - gli esperti globali, incluso l'OMS, hanno avvertito che la malattia continuare a diffondersi a livello globale e che la fine di questa crisi è ancora tutt'altro che certa.
E poiché i nuovi casi confermati sono scesi sostanzialmente mercoledì a Hubei, ovunque, il tasso di nuove infezioni sta accelerando.
In Corea del Sud, il numero di casi è salito da quasi i due terzi a 104 durante la notte, sottolineando ulteriormente la nostra osservazione che il numero di casi ex Cina ha iniziato ad accelerare, in particolare quando la curva inizia a somigliare a una progressione esponenziale.
Un esperto della salute dell'OMS ha detto a una stazione televisiva giapponese giovedì che il virus è "un bersaglio mobile" che rende difficile raccogliere informazioni e trattare le persone: "Nessuno ha mai avuto a che fare con questa situazione prima, questo è un nuovo virus su una nave con 4.000 persone, non ci sono linee guida per questo ". Ha aggiunto che sospetta che ci sia stata una notevole quantità di trasmissione prima che arrivasse a Yokohama, aggiungendo che "non era possibile" isolare tutti individualmente.
L'epidemiologo senior dell'OMS stava rispondendo alle affermazioni fatte da un altro esperto di malattie infettive secondo cui i giapponesi non erano riusciti a osservare i protocolli di quarantena adeguati.
Di ritorno in Corea, il sindaco di Daegu, una città di 2,5 milioni in cui 10 sudcoreani contrarono la malattia da un servizio religioso, chiese ai residenti di rimanere in casa. L'Iran ha anche riferito di due infetti che poi sono morti.
Gli esperti sospettano che una donna di Daegu possa aver contagiato almeno altre 40 andando nella sua chiesa cristiana, secondo Yonhap. Il presunto "superspreader" è la ragione dell'enorme salto in nuovi casi di giovedì. Gli esperti affermano che la città sta affrontando una "crisi senza precedenti" a seguito del picco di casi.
"Siamo in una crisi senza precedenti", ha detto alla stampa il sindaco di Daegu, Kwon Young-jin.
I casi stanno aumentando anche a Singapore, dove Deutsche Bank ha confermato che un dipendente dell'ufficio di Singapore aveva contratto il virus.
Aggiungendo ai suoi problemi, l'Iran ha riferito tre nuovi casi giovedì un giorno dopo aver confermato due morti per virus nella città di Qoms.
Gli avvertimenti sul ritorno economico del virus stanno aumentando, poiché Goldman ha detto giovedì che le azioni non stanno valutando completamente i rischi del virus.
Nel frattempo, Air France-KLM, Qantas e il gigante globale delle spedizioni di container Maersk sono diventati le ultime compagnie a mettere in guardia sull'impatto finanziario derivante dalla continua diffusione del coronavirus.
Mentre il presidente Xi bilancia i rischi per decine di migliaia di vite da una parte e mantenendo la sua promessa di raddoppiare l'economia cinese entro il 2020 dall'altra, sembra che la leadership di Pechino stia cominciando a credere alla propria propaganda. Secondo il primo ministro cinese Li Keqiang, n. 2 di Xi, responsabile della commissione per la gestione della crisi, i governi locali dovrebbero aumentare il tasso di ripresa della produzione e del lavoro.
In altre parole: vieni, l'acqua va bene, e se prendi il virus e muori, cremeremo il tuo corpo e diremo alla tua famiglia che sei morto di "polmonite".
La spedizione di smartphone in Cina è diminuita del 50% -60% durante le vacanze del Festival di Primavera 2020 a causa dell'epidemia di coronavirus. Circa 60 milioni di smartphone rimangono invenduti.
Funzionari cinesi stanno tirando fuori tutte le fermate fiscali e monetarie per proteggere l'economia cinese danneggiata, e giovedì funzionari locali di Hubei hanno annunciato un nuovo schema di prestiti - un "veicolo di finanziamento speciale" - del valore di 50 miliardi di yuan (più di $ 7 miliardi) per stabilizzare il finanziamento per le aziende locali.
A dire il vero, la caduta di nuovi casi la scorsa notte è stata in gran parte causata da funzionari sanitari che hanno invertito la loro decisione di includere pazienti "diagnosticati clinicamente" - cioè quelli che non hanno ancora ottenuto risultati positivi a causa della carenza di test efficaci - nel totale dei casi.
L'ondata di morti ha sconvolto gli investitori durante la notte, e i futures azionari statunitensi puntano a un'apertura più bassa giovedì, e una corsa al trading off-risk in Asia ha spinto l'indice del dollaro BBG a un massimo di 4 mesi a seguito dell'ultima prova che il coronavirus non è semplicemente "un'altra influenza".
Leggiamo molto nelle notizie sul nuovo coronavirus di Wuhan e sulla malattia che provoca (COVID-19), ma alcuni punti importanti vengono spesso esclusi.
[1] COVID-19 è incredibilmente contagioso.
COVID-19 trasmette estremamente facilmente da persona a persona. Il contatto interpersonale non deve essere molto lungo; un tassista può ottenere il virus da un passeggero, per esempio. Il virus può essere trasmissibile anche prima che una persona infetta sviluppi sintomi. Può anche essere trasmissibile per alcuni giorni dopo che una persona sembra essere sopra il virus; è possibile ottenere test del virus positivi, anche dopo che i sintomi scompaiono. Alcune persone possono avere la malattia, ma non mostrano mai sintomi .
[2] Il virus probabilmente rimane attivo su superfici inanimate come carta, plastica o metallo per molti giorni.
Non ci sono stati test sul virus COVID-19 in sé, ma studi su virus simili suggeriscono che i patogeni umani possono rimanere infettivi fino a otto giorni. Alcuni virus che infettano solo gli animali possono sopravvivere per più di 28 giorni. È stato riferito che la Cina sta distruggendo la valuta cartacea dall'area più colpita, perché le persone non vogliono accettare denaro che potrebbe contenere virus. Chiaramente, le superfici di aeroplani, treni e autobus possono anche ospitare virus, molto tempo dopo che un passeggero con il virus è partito, a meno che non siano stati completamente ripuliti con disinfettante.
[3] Dati i problemi [1] e [2], sull'unico modo per evitare di diffondere COVID-19 sembra essere l'isolamento geografico.
Con tutti i viaggi di oggi, l'isolamento geografico non funziona molto bene in pratica. Le persone hanno bisogno di cibo e forniture mediche. Devono mantenere operativi i servizi di base come l'elettricità e la raccolta dei rifiuti. I fornitori di cibo e altri servizi devono venire e lasciare l'area e questo tende a diffondere COVID-19. Inoltre, più a lungo è isolata un'area geografica, maggiore è la percentuale di persone all'interno dell'area che probabilmente otterrà COVID-19. Il problema è che le persone devono avere contatti con gli altri nell'area per scopi come l'acquisto di cibo e che tende a diffondere la malattia.
[4] La vera storia riguardante il numero di morti e malattie sembra essere molto peggio di quella che la Cina sta raccontando alla propria gente e al mondo.
La vera storia sembra essere che il numero di morti è di gran lunga superiore al numero riportato, forse 10 volte più alto di quanto riportato. Anche il numero di malati è molto più elevato. Ad un certo punto, è stato riferito che le strutture che eseguono le cremazioni nell'area di Wuhan fanno da quattro a cinque volte il normale numero di cremazioni.Alcuni corpi nell'area di Wuhan ora devono essere inviati ad altre aree della Cina perché non c'è abbastanza capacità di cremazione locale.
La Cina non osa dire ai suoi abitanti quanto sia grave la situazione, per paura del panico. Vogliono raccontare una storia di controllo e gestione della situazione.I media in Occidente ripetono le storie fornite dalle pubblicazioni cinesi controllate dal governo, anche se sembrano presentare una situazione molto più favorevole di quanto sembri realmente.
[5] La nostra capacità di identificare chi ha il nuovo coronavirus è scarsa.
Mentre esiste un test per il coronavirus, costa centinaia di dollari da amministrare. Anche con questo costo elevato, i risultati dei test non sono molto affidabili. Il test tende a produrre molti falsi negativi. Il virus può essere presente da qualche parte all'interno della persona sottoposta a test, ma non nelle aree toccate dai tamponi della gola e del naso.
[6] Alcune persone ottengono sintomi molto più gravi da COVID-19 rispetto ad altri.
La maggior parte delle persone, forse l'80% delle persone, sembra avere una forma abbastanza leggera della malattia COVID-19.I gruppi che sembrano particolarmente inclini a esiti avversi includono gli anziani, i fumatori, coloro che sono obesi e quelli con ipertensione, diabete o sistema immunitario scarso. I maschi sembrano avere esiti peggiori rispetto alle femmine.
Stranamente, le persone con origini asiatiche orientali (cinese, giapponese o vietnamita) possono avere un rischio maggiore di esiti avversi rispetto a quelle di origine europea o africana. Una delle cose che è colpita dalla malattia è il recettore ACE2. Il 1000 Genome Project ha studiato le differenze attese nei recettori ACE2 tra i vari gruppi. Sulla base di questa analisi, alcuni ricercatori prevedono che quelli di origine europea o africana tenderanno ad avere forme più leggere della malattia.
Sostenere questo punto di vista è il fatto che la SARS, che tende anche a colpire il recettore ACE2, tendeva a rimanere principalmente in Cina, Hong Kong, Taiwan e Singapore. Mentre c'erano casi altrove, tendevano ad avere poche morti.
[7] La Cina ha utilizzato la quarantena geografica per cercare di contenere il numero di casi COVID-19. Il pericolo con una tale quarantena è che una volta che l'economia è in crisi, è molto difficile tornare allo stato pre-quarantena.
I dati mostrano che l'economia cinese non si riapre rapidamente dopo la fine delle vacanze estive di Capodanno.
Figura 2. Flussi di passeggeri giornalieri in Cina, relativi al Capodanno cinese. Gli importi sono ora scesi di oltre l'80% e non sono aumentati, anche se alcune aziende stanno teoricamente riaprendo. Grafico di ANZ, copiato da WSJ Daily Shot il 17 febbraio 2020 .
Figura 3. Transazioni immobiliari in Cina, prima e dopo il capodanno cinese. Grafico di Goldman Sachs. Ristampato da WSJ Daily Shot, 17 febbraio 2020.
Tutte le attività commerciali risentiranno negativamente della mancanza di vendite se devono continuare a pagare le spese generali. Le piccole e medie imprese saranno particolarmente colpite. Bloomberg riferisce che se un arresto dura tre mesi, vi è una sostanziale possibilità che queste aziende gestiscano i loro risparmi e falliscano . Pertanto, queste attività potrebbero andare perdute in modo permanente se l'economia è in calo da diversi mesi.
Inoltre, il riavvio dopo un arresto è più difficile di quanto potrebbe apparire. Prendi, ad esempio, una madre che vuole tornare al lavoro. Avrà probabilmente bisogno di:
I trasporti pubblici devono essere operativi, quindi ha un modo per andare al lavoro;
La scuola deve essere aperta, quindi non deve preoccuparsi di suo figlio mentre è al lavoro;
Le maschere saranno disponibili, in modo che lei e il suo bambino possano soddisfare i requisiti per indossarle;
Negozi che forniscono generi di prima necessità come cibo per essere aperti, oppure potrebbe essere troppo affamata per lavorare
Se manca qualcosa, è probabile che la madre non torni al lavoro. Le maschere necessarie sembrano essere un problema in questo momento, ma potrebbero mancare anche altri pezzi.
Anche le aziende hanno bisogno di una gamma completa di lavoratori per riavviare le proprie operazioni. Se l'ispettore che esegue l'ispezione finale non è disponibile, l'azienda potrebbe non essere in grado di spedire i prodotti finiti, anche se la maggior parte dei lavoratori è tornata.
[8] Un arresto di appena tre mesi potrebbe danneggiare l'economia mondiale.
È probabile che molte cose vadano male:
(a) È probabile che i prezzi delle materie prime scendano drasticamente, a causa della bassa domanda proveniente dalla Cina. I prezzi del petrolio, in particolare, potrebbero scendere bruscamente, forse tra i $ 30 e i $ 35 al barile. Oltre alle riduzioni della domanda di petrolio dalla Cina, c'è il problema di una riduzione generale dei viaggi a lunga distanza, a causa della paura di viaggiare con altri passeggeri con COVID-19.
(c) È probabile che le insolvenze del debito diventino più comuni, specialmente in Cina. Più a lungo dura il rallentamento / spegnimento, maggiore è la probabilità che le inadempienze del debito si diffondano in tutto il mondo.
(d) È probabile che l'economia mondiale sia spinta in recessione, senza un modo semplice per uscire di nuovo.
[9] Più dura la chiusura, più è probabile che si verifichi un grave collasso dell'economia cinese.
In caso di arresto a lungo termine, sembrerebbe probabile che almeno un nuovo leader subentrasse. In effetti, sembrerebbe esserci una significativa possibilità di grandi cambiamenti all'interno dell'economia. Ad esempio, le province della Cina che sono in grado di riavviare potrebbero tentare di riavviare, lasciando indietro le aree più danneggiate. In tal caso, invece di avere un unico governo cinese da trattare, potrebbero esserci più unità governative da gestire.
Ogni unità governativa potrebbe consistere in alcune province che cercano di fornire servizi come sono in grado, senza il beneficio delle parti dell'economia che sono ancora chiuse. Ogni unità governativa potrebbe avere la propria valuta. Se ciò dovesse accadere, la Cina sarà in grado di fornire molti meno beni e servizi rispetto al passato recente.
[10] I pianificatori di tutto il mondo sono stati colpevoli di "mettere troppe uova nello stesso paniere".
I pianificatori oggi cercano efficienza . Ad esempio, collocare gran parte dell'industria mondiale in Cina sembra un approccio efficiente. Sfortunatamente, stiamo chiedendo problemi se l'economia cinese colpisce un dosso stradale. Anche l'uso di linee di fornitura just-in-time sembra una buona idea, ma se un importante fornitore non è in grado di fornire parti per un po ', avere un inventario a portata di mano sarebbe un approccio migliore.
Se vogliamo che i sistemi siano sostenibili, hanno davvero bisogno di molta ridondanza . I sistemi ridondanti non sono così efficienti, ma hanno molte più probabilità di essere sostenibili in tempi difficili.C'è un recente articolo su Nature che parla di questo problema. Una delle cose che dice è
Un sistema con un singolo ciclo è il più instabile perché l'eliminazione di qualsiasi nodo o collegamento del ciclo interrompe il meccanismo di feedback continuo.
"Un sistema con un singolo ciclo" è sostanzialmente simile a "mettere tutte le nostre uova nello stesso paniere". "La cancellazione di qualsiasi nodo o collegamento ciclo" è qualcosa come la Cina che incontra problemi di coronavirus. Probabilmente abbiamo bisogno di un'economia mondiale che consista di molte economie locali quasi separate per essere certi della stabilità dell'economia mondiale a lungo termine. In alternativa, abbiamo bisogno di molta ridondanza integrata nei nostri sistemi.Ad esempio, abbiamo bisogno di grandi inventari per aggirare la possibilità di contributi mancanti da un paese, nel caso di un problema come un'epidemia grave.
Conclusione
L'economia mondiale potrebbe diventare molto diversa, semplicemente a causa di COVID-19. Il nuovo virus non ha nemmeno bisogno di influenzare direttamente il resto del mondo per creare un problema. Gli Stati Uniti, l'Europa e il resto del mondo dipendono in gran parte dal continuo funzionamento della Cina. L'economia mondiale ha effettivamente messo troppe uova nello stesso paniere e questo paniere non funziona ora come previsto.
Se la Cina produce a malapena qualcosa per i mercati mondiali, il resto del mondo scoprirà improvvisamente che le lunghe catene di approvvigionamento non erano una buona idea. Ci sarà un grande sforzo per cercare di riempire i pezzi mancanti della catena di approvvigionamento, ma è probabile che molti beni siano meno disponibili. Potremmo scoprire rapidamente quanto dipendiamo dalla Cina per tutto, dalle scarpe alle automobili, dai mobili all'elettronica. È probabile che le emissioni mondiali di biossido di carbonio diminuiscano drasticamente a causa dei problemi della Cina, ma i problemi di accompagnamento saranno quelli che l'economia mondiale può tollerare?
La cosa ironica è che è possibile che la paura dell'Occidente per il nuovo coronavirus sia esagerata - non sapremo davvero quale sarà l'impatto rispetto alle persone di origine europea o di origine africana finché non avremo avuto maggiori possibilità per esaminare come il virus colpisce diverse popolazioni. Le prossime settimane e mesi saranno probabilmente abbastanza istruttive. Ad esempio, come faranno gli americani e gli australiani che hanno catturato COVID-19 sulla nave da crociera? Quali saranno i risultati sulla salute dei non asiatici che vengono riportati da Wuhan nei loro paesi nativi su aerei speciali?
Il tasso di infezioni da Diamond Princess suggerisce che le infezioni in tutto il mondo sono molto più elevate rispetto ai rapporti ufficiali
Presentato da Eric Ross, Chief Investment Strategist di Cascend
Riepilogo : La nave da crociera Diamond Princess è la più grande popolazione controllata di coronavirus COVID-19 al di fuori della Cina
Il 20% della nave è stato infettato nell'arco di tre settimane
Da ciò, suggerisce che il tasso di infezioni segnalate ufficiali (in gran parte in Cina) è probabilmente troppo basso
Ciò conferma bene ciò che i nostri modelli hanno affermato: le infezioni dichiarate ufficiali sono probabilmente troppo basse
Dai nostri modelli, molte più persone sono state probabilmente infettate, ma il tasso di mortalità sta anche (per fortuna) arrivando più in basso del previsto - peggio dell'influenza, ma forse in linea o più in basso della SARS, e sicuramente non è una condanna a morte
Due passeggeri sono morti ieri sera dalla Diamond Princess (maschio 87 e femmina 84) dopo essere stato trasportato in aereo dalla nave in ospedale una settimana fa, il che implica un tasso di mortalità dell'1-2%
E 14 giorni potrebbero non essere abbastanza lunghi da impedire in modo definitivo la trasmissione COVID-19, dall'esperienza Diamond Princess, sebbene i passeggeri siano stati rilasciati
Il tasso di infezioni da Diamond Princess suggerisce che le infezioni in tutto il mondo sono probabilmente molto più alte rispetto ai rapporti ufficiali
Dal grafico della scala dei registri di seguito, il tasso di infezioni da Diamond Princess è molto più elevato rispetto alle infezioni suggerite dai dati ufficiali (sui grafici di registro, le linee con la stessa pendenza hanno gli stessi tassi di crescita)
Inoltre, la crescita di Diamond Princess è molto stabile lungo la linea di crescita rispetto ai dati ufficiali che non sembrano seguire un trend di crescita
L'estensione della linea Diamond Princess adattata a Patient Zero mostra che il primo paziente si è probabilmente verificato il 21 gennaio 2020 - in ottimo accordo con l'ipotetico Patient Zero presunto in arrivo nel pomeriggio del 20 gennaio
Esiste una leggera possibilità che le enormi quarantene nell'Hubei e in Cina abbiano notevolmente rallentato il tasso di infezione, ma riteniamo che altre possibilità siano più probabili
Le navi da crociera ci danno alcuni dei migliori look del coronavirus COVID-19
Questo è il più vicino possibile a una sperimentazione clinica
Possiamo studiare direttamente i tassi di infezione
Una popolazione isolata, a numero fisso
Nessuna interazione con altre popolazioni (diverso, ad esempio, da Wuhan, dove si diceva che 5 milioni di persone fossero fuggite prima della quarantena)
E libero dalla mancanza di kit di test, personale medico, determinazioni del governo cinese di "tecniche di diagnosi accettabili", pazienti autotrattanti e altre influenze sui dati (organici o politici)
In realtà, i tassi di infezione da crociera Princess Diamond dovrebbero essere molto più bassi rispetto alle città normali
I passeggeri che sono risultati positivi al test COVID-19 sono stati evacuati in strutture mediche in quarantena onshore (quindi diffuse solo prima che si manifestino i sintomi)
I passeggeri delle crociere sono stati in gran parte messi in quarantena nelle loro stanze (ad eccezione delle brevi pause per l'aria fresca, molto simile al carcere), quindi probabilmente mantenendo i tassi di diffusione misurati molto più bassi rispetto a una città in cui ci sono molte modalità di interazione (e quindi trasmissione)
I passeggeri non possono scendere dalla nave senza permesso (diversamente da Wuhan, dove si diceva che 5 milioni di persone fossero partiti poco prima della quarantena)
Tutti sulla nave sono attentamente monitorati
E i passeggeri e il personale sono profondamente consapevoli di eventuali lievi sintomi e pronti a riferire
Inoltre, i passeggeri con necessità mediche vengono trasportati rapidamente dalla nave a una struttura medica in quarantena a terra
Diversi professionisti medici hanno criticato gli sforzi giapponesi sulla Diamond Princess
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e i Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC) hanno entrambi elogiato la gestione giapponese della quarantena delle navi da crociera
A partire dal 12 febbraio 2020 tutte le infezioni (174 a quel punto) sono state ritenute contratte PRIMA della quarantena
Tuttavia, non è stato fornito alcun aggiornamento
Le successive 447 infezioni si sono verificate in un arco di tempo infettivo più lungo? (cioè più di 14 giorni?)
O queste infezioni si sono verificate a causa di un guasto alla quarantena
Kentaro Iwata (un esperto di malattie infettive all'Università di Kobe) ha visitato la nave e ha valutato che il processo in quarantena era difettoso
David Shu-Cheong Hui (direttore del Centro per le malattie emergenti di Stanley Ho a Hong Kong) ha suggerito che una quarantena di gran lunga migliore sarebbe quella di spostare tutti i passeggeri e il personale in una quarantena onshore, piuttosto che tenere tutti vicini
Anthony Fauci (direttore dell'Istituto nazionale americano per le allergie e le malattie infettive) ha dichiarato che il processo di quarantena è fallito
Dal nostro modello vediamo che il numero di infezioni è probabilmente molto più alto rispetto ai rapporti ufficiali (per una serie di motivi)
Ma il tasso di mortalità probabilmente non è neanche molto alto; Prevediamo che il numero di infezioni raggiungerà il culmine alla fine di marzo 2020 e diminuirà da lì
Con misure attente, l'epidemia sarà contenuta principalmente in Cina
Sebbene avvertiamo che è ancora molto presto in questo focolaio avere una risposta assoluta
Perché i numeri cinesi potrebbero essere molto più bassi delle infezioni reali?
La provincia cinese di Hubei ha riconosciuto che i metodi per classificare le infezioni non contavano molte infezioni
Si basavano solo su un'analisi dei nucleotidi e la maggior parte della Cina è a corto di test sui nucleotidi
Hubei è l'UNICA provincia che ha annunciato un cambiamento ufficiale nelle tecniche di diagnosi
Anche il personale medico e le scansioni TC sono al di sotto della domanda
Per coloro che sostengono i test, ci sono falsi negativi per questi test (un problema normale)
Molti pazienti non sono disposti o incapaci di andare negli ospedali per essere sottoposti a test - temono di essere messi in quarantena o di prendere il virus lì
Molte persone infette lo cavalcheranno e andranno bene, indipendentemente dal fatto che si presentino per essere testati (questo non sembra essere l'Ebola in cui muore il 60 +% dei pazienti, e ancora di più senza intervento medico)
Inoltre potrebbe essere intenzionale:
È possibile che molti pazienti infetti non vengano sottoposti a test per mantenere bassi i numeri ufficiali
E c'è poco incentivo per i funzionari cinesi (che vogliono ritrarre un senso di calma) per testare i pazienti che sono già morti (anche se questo sarebbe saggio per aiutare a saperne di più sul virus)
Informazioni sulla nave da crociera Diamond Princess
2.670 passeggeri e 1.100 membri dell'equipaggio per un totale di 3.770
Diamond Princess viaggia principalmente tra Giappone, Corea del Sud, Singapore, Vietnam, Taiwan e Malesia
Prevede di mantenere questa rotta fino all'inizio del 2021 (tramite gli orari delle crociere)
Cronologia degli eventi
Il 20 gennaio 2020 un ospite di 80 anni di Hong Kong si è imbarcato a Yokohama ed è sbarcato a Hong Kong il 25 gennaio - questo ospite è risultato positivo per COVID-19 il 1 ° febbraio 2020 ed è sospettato di essere "Paziente Zero" della nave
Il 3 febbraio la nave fu messa in quarantena nelle acque giapponesi - si era fermata in 14 porti nel mese precedente
Il 4 febbraio 2020, quando a 10 passeggeri è stato diagnosticato il COVID-19
3.700 passeggeri e membri dell'equipaggio furono poi messi in quarantena dal Ministero giapponese per la salute, il lavoro e il benessere per 14 giorni, ormeggiati al largo del porto di Yokohama
L'11 febbraio 2020 è stato diagnosticato un ufficiale di quarantena
Il 18 febbraio 2020 il governo degli Stati Uniti 300 passeggeri americani negli Stati Uniti, e li ha messi in quarantena nelle basi militari in California e Texas (tranne 14 di loro che sono risultati positivi per COVID-19 sono negli ospedali)
Il 19 febbraio 2020 la quarantena è stata revocata e altri 300 passeggeri hanno lasciato la nave da crociera Diamond Princess