9 dicembre forconi: L'Europa non ammetterà che i mini-BOT stanno arrivando

giovedì 4 luglio 2019

L'Europa non ammetterà che i mini-BOT stanno arrivando

L'Italia è seriamente in difficoltà finanziariamente. Questa è una conoscenza praticamente comune a questo punto. Ciò che non è noto è il suo governo euroscettico guidato da Matteo Salvini della Lega e da Luigi Di Maio del Movimento a cinque stelle che stanno preparando un assalto alla fondazione della stessa Unione Europea per salvare l'Italia.
E quell'assalto arriva con il nome più innocuo. Mini-BOT. I mini-BOT erano originariamente l'idea dell'ex ministro delle finanze della Grecia, Yanis Varoufakis, di aiutare la Grecia a uscire dalla stretta mortale imposta dall'euro.
Cos'è un mini-BOT? Si tratta di una piccola denominazione (mini) Bill of Treasury (BOT) che può essere emessa da, in questo caso, il governo italiano ad agire come valuta domestica per regolare debiti pubblici, pagare tasse, ecc.
Sarebbe una valuta parallela che potrebbe circolare liberamente a livello nazionale con uno sconto sull'euro che funzionerebbe come mezzo di scambio per riflettere la realtà dell'economia italiana meglio dell'euro.
Il valore dell'euro è dominato dall'economia della Germania. E, in breve, essendo così l'euro sopravvaluta il bacino di lavoro dell'Italia e sottovaluta la Germania. La legge di Gresham afferma che i soldi sottovalutati sono accumulati e sopravvalutati. In Italia l'euro è accumulato. In Germania è speso. Questo è il motivo per cui la Germania ha un surplus commerciale così massiccio nei confronti degli altri membri della zona euro.
L'Italia (e la Grecia, il Portogallo, la Spagna e altri) hanno bisogno di una moneta che possa circolare per sostenere adeguatamente il commercio interno.
Misurando erroneamente la manodopera italiana attraverso l'euro, la merce prodotta in Italia non è competitiva sul mercato mondiale. La banca centrale italiana può emettere solo titoli denominati in euro che negoziano a tassi molto più bassi di quanto dovrebbe, rafforzando la posizione della Germania.
L'economia italiana, come quella greca, è anche strangolata dal costo del servizio del suo debito nazionale denominato in euro. Ciò mantiene alta la domanda di moneta all'interno dell'economia per scopi di manutenzione del debito e bassa circolazione.
La bassa circolazione equivale a un basso commercio e ad un'economia stagnante. Le regole di bilancio dell'UE favoriscono il primo pagamento dei creditori e il secondo all'economia italiana. L '"austerità" imposta ai membri della zona euro, a causa di questa erronea valutazione del debito e dell'euro stesso, diventa doppiamente dura quando l'euro aumenta, succhiando la vita dalla nazione debitrice.
All'aumentare della valuta, il valore del debito aumenta rispetto al lavoro è anche un reclamo contro. Quindi i creditori del paese hanno bisogno di un piano di salvataggio, che ottengono. Il debito viene "ristrutturato" per mettere il debitore su una ruota di criceto ancora più datata, e parte di essa viene ripagata sotto forma di attività nazionali che ora negoziano a una frazione del suo valore reale.
Il mini-BOT cerca di invertire questo processo consentendo al Tesoro italiano di emetterli come piccole fatture fruttiferi che possono essere utilizzati per acquistare beni e servizi nel mercato italiano, ma che saranno anche riscattabili per pagare i servizi governativi e le tasse.
Fare ciò aggira completamente l'euro e questi si scambieranno con uno sconto sull'euro, stabilendo così un tasso di cambio adeguato per l'economia italiana rispetto all'intero Europa e aumentando la velocità del denaro.
Questo è ciò che Salvini e Di Maio sono favorevoli e che probabilmente introdurranno presto.
Ed è imperativo che tu capisca cosa questo significhi per l'Unione europea. È una minaccia esistenziale all'attuale ordine politico dominato dalla Germania. Lo scopo principale dell'euro era fare esattamente quello che abbiamo visto dalla sua introduzione, creare un vantaggio strutturale per l'industria tedesca attraverso la quale la classe politica tedesca può dominare la stessa UE. È stato specificamente progettato per consolidare la ricchezza del continente in questo modo, i paesi in bancarotta meno competitivi della Germania e mantenerli intrappolati in questo regime di moneta unica.
Mettendo da parte le mie innumerevoli e numerose obiezioni libertarie e austriache basate sull'economia a questo sistema di moneta legale basata sul debito, l'attuale struttura dell'euro è ancora più mostruosa di quella delle singole valute stesse. Ma, il Mini-BOT è una misura per fermare il gap sulla strada dell'equità fiscale. Non è perfetto, ma il primo passo giusto.
Il governo italiano focalizzato sulla sovranità, una conseguenza della disperazione del popolo italiano, comprende questa dinamica ad un livello profondo. È per questo che Salvini e Di Maio hanno attaccato Bruxelles sulla questione delle regole di bilancio, delle riduzioni fiscali e delle spese infrastrutturali, mentre pedala lentamente al popolo italiano la loro agenda radicale, che consiste nel forzare una riorganizzazione del potere a Bruxelles o, in mancanza, portare l'Italia fuori dall'euro completamente.
Ho discusso per oltre due anni da quando Matteo Salvini è entrato in scena come uno dei principali attori della politica italiana che la sua migliore strada per il successo è quella di porre Bruxelles sempre e costantemente nella posizione del cattivo.
Violazione di una regola di bilancio qui, detenere alcuni trafficanti di esseri umani lì.
Ogni volta che l'UE risponde nel modo più prevedibile, Salvini guadagna popolarità e le sue argomentazioni contro la riluttanza a ascoltare di Bruxelles guadagnano credibilità.
E ciò che spaventa di più Bruxelles non è quello che dicono di fare - un aumento del debito italiano, una spesa insostenibile, ecc. L'Italia è quasi insalvevole sotto un regime monetario esclusivamente euro. No, ciò che la leadership dell'UE teme di più è che questo sistema parallelo di moneta nazionale del mini-BOT funziona davvero.
Perché una volta fatto mostrerà al resto d'Europa quanto sia corrotta e vendicativa la leadership europea. Come se i colloqui Brexit non avessero già rivelato questa verità fondamentale a loro. E una volta che ciò accadrà, il futuro della stessa UE arriverà a un sincero dubbio.
Da quello che ho capito, attraverso prove aneddotiche, Salvini e Di Maio si muoveranno velocemente sul mini-BOT, non solo come una minaccia ma come una cosa reale.
E i loro problemi ora si trovano con  chi chiamo la Troika dei tecnocrati  che detengono le posizioni per bloccare i loro piani: il presidente Sergei Mattarella, il primo ministro Giuseppe Conte e il ministro delle finanze Giovanni Tria.
Queste sono tutte le epitome della palude italiana. Lavorano per l'ordine politico della vecchia guardia in Italia che, come la maggior parte dell'establishment politico nel Regno Unito, lavora per Bruxelles.
Proveranno a sconfiggere il governo italiano prima che il mini-BOT diventi più che una discussione in parlamento. Conte aveva già minacciato di dimettersi per questo problema. Noterai che non l'ha fatto.
E questo per me è un enorme chiamata. Conte ha bluffato Salvini e ha perso. Perché con Di Maio responsabile dei 5 Stelle e il numero di sondaggio dove sono, la Troika potrebbe essere facilmente rimossa se toglie il governo (vedi il mio articolo collegato sopra per la situazione tattica).
Se Salvini lo facesse, lo farebbe male. Ma, ancora, Salvini è un operatore troppo acuto per innamorarsi di quella trappola. Quindi dovrà andare dal presidente Mattarella e dal primo ministro Conte, se mai andrà.
Devono muoversi rapidamente per mettere in atto il Mini-BOT. Le finanze dell'Europa si stanno rapidamente distruggendo. La BCE sta ancora cercando di abbassare i tassi una volta che Mario Draghi esce dal palco per lasciare il caos per la sua sostituzione.
La Deutsche Bank sta cercando di trasformare una piccola parte delle sue cattive attività in una Bad Bank mentre l'economia della Germania continua a craterizzare e una hard Brexit sembra sempre più probabile.
Nessuna di queste cose è positiva per l'euro e nessuno di loro aiuta l'UE nella sua lotta per mantenere l'Italia nell'ovile.
L'Italia avrà bisogno del mini-BOT una volta che questa enorme mossa nel debito sovrano è finita. Sta rapidamente diventando il commercio più sovraffollato della storia con quasi $ 12 trilioni di debiti che ora portano un rendimento negativo.
Per ora, Draghi e il resto degli aspiranti oligarchi a Bruxelles negano ciò che Salvini e Di Maio stanno progettando. Non saranno una volta che la lotta per il potere del governo italiano sarà al centro dell'attenzione a settembre quando verrà proposto il budget, Bruxelles tenta di imporre multe e Salvini inizia a vendere mini-BOT.
Non dovreste chiedervi come reagiranno i mercati.
Tradotto automaticamente con Google

Nessun commento:

Posta un commento