9 dicembre forconi: L'asteroide d'oro vale $ 700 quintilioni(700 000 000 000 000 000 000 di $)

giovedì 4 luglio 2019

L'asteroide d'oro vale $ 700 quintilioni(700 000 000 000 000 000 000 di $)

Sia che si tratti del Big Bang, di Midas o di Dio stesso, non abbiamo davvero bisogno di svelare il mistero delle origini dell'oro quando abbiamo già identificato un asteroide del valore di 700 quintilioni di dollari in preziosi metalli pesanti.
Se qualcosa scatena questa corsa spaziale mineraria di metalli, sarà questo asteroide - Psiche 16, che si insedierà tra Marte e Giove e porterà in giro abbastanza metalli pesanti a mettere in rete ogni singola persona sul pianeta, vicino a un trilione di dollari.
Le enormi quantità di oro, ferro e nichel contenute in questo asteroide sono incredibili. La scoperta è stata fatta. Ora, si tratta di dimostrarlo.
La NASA intende fare proprio questo, a partire dal 2022.  
Certamente, dice il veterano  Scott Moore , CEO di  EuroSun Mining   "I 'Titans of Gold' ora controllano centinaia delle migliori proprietà in tutto il mondo, ma i 4-5 milioni di once d'oro che portano sul mercato ogni anno impallidiscono in confronto alle conquiste disponibili nello spazio. "
Nei decenni a venire, se vuoi essere un titano d'oro, dovrai liberarti dei piedi da terra. I veri titani saranno lontani dalla Terra.
Moore dovrebbe sapere: è a capo di una società mineraria junior che sta cercando un posto al tavolo dei titani con la più grande miniera d'oro in sviluppo  in Europa .

La corsa all'oro del 21 ° secolo

Possiamo davvero estrarre questo oro dallo spazio? Questa è la domanda da quintilioni di dollari, certamente.  
Parlando con  Outerplaces , il professor John Zarnecki, presidente della Royal Astronomical Society, stima che ci vorrebbero circa 25 anni per ottenere "proof of concept" e 50 anni per iniziare la produzione commerciale.
Naturalmente, tutto dipende da due fattori chiave: la fattibilità economica e il progresso della tecnologia spaziale.
E poi, non siamo neanche soli. Ci sono altre potenze mondiali che vorrebbero mettere le mani su quell'asteroide, pure. La Cina ha in programma di dominare definitivamente questa razza.
Mitch Hunter-Scullion, fondatore della Asteroid Mining Company, con sede nel Regno Unito,  dice alla BBC  che questo è definitivamente il prossimo "boom" del settore.
"Una volta impostata l'infrastruttura, le possibilità sono quasi infinite", ha affermato.
"C'è una quantità di denaro astronomica che deve essere fatta da coloro che sono abbastanza audaci da affrontare la sfida della corsa all'asteroide".
EuroSun's Moore è d'accordo:
"Quello che stiamo facendo ora può essere impressionante, ma come ogni altra cosa, anche l'esplorazione dell'oro nello spazio è solo una questione di infrastruttura. Ci arriveremo, alla fine. "
Ma non si tratta solo delle prospettive del quintillion dollaro della cintura degli asteroidi, che si trova a 750 milioni di chilometri dalla Terra.
"Questo potrebbe essere il Santo Graal dell'esplorazione dello spazio per l'oro, ma non sarà la prima tappa di questa avventura", dice Moore.
Ci sono anche asteroidi della Terra vicina, che passano vicino alla Terra e potrebbero essere spinti in un'orbita da cui potrebbero essere estratti l'acqua e altri elementi.
Poi c'è la luna, che detiene risorse dai metalli dell'oro e del gruppo del platino a elio-3, acqua e metalli delle terre rare. Anche se le operazioni minerarie richiedono la gravità e la Luna è solo un sesto della Terra, gli scienziati dicono che c'è abbastanza gravità per farlo funzionare.

Il mercato minerario di asteroide globale

Sì, esiste già un mercato globale per l'estrazione di asteroidi e Allied Market Research  stima che supererà i 3,8 miliardi di dollari entro il 2025.
Stanno contando le missioni spaziali future e in corso, l'aumento degli afflussi di investimenti nelle tecnologie di estrazione spaziale e l'uso crescente di materiali di stampa ottenuti dagli asteroidi nella tecnologia di stampa 3D.
Secondo Allied, mentre il segmento di progettazione di veicoli spaziali di questo mercato rappresentava i quattro quinti delle entrate totali nel 2017 e si prevede che continui a dominare fino al 2025, il grande cambiamento qui sarà nel segmento spaziale, o il "segmento operativo" ”. Si prevede che tale segmento crescerà a un CAGR di oltre il 29% entro il 2025 "a causa di un aumento degli investimenti da parte di soggetti pubblici e privati ​​nelle tecnologie di estrazione spaziale per lo sfruttamento delle risorse".
"Non si può pensare allo sfruttamento dello spazio come qualcosa che accadrà all'improvviso in 25 o 50 anni", afferma la Moore di EuroSun.
"Sta già accadendo da una prospettiva di investimento. E la cintura di asteroidi è solo un aspetto di questo mercato. L'intero mercato spaziale globale vale già centinaia di miliardi ".
In effetti, Morgan Stanley stima che l'economia spaziale globale valga   oggi 350 miliardi di dollari . Entro il 2040, varrà un valore cosmico di  $ 2.7 trilioni .
Né l'asteroide di Psiche-16 è l'unica cosa di interesse per la Cintura. Un altro piccolo asteroide di 200 metri di lunghezza potrebbe valere  $ 30 miliardi  di platino.

Chi arriverà prima?

La Cina ha promesso di dominare questa gara, e questo è un gioco più facile per un paese che controlla tutte le principali compagnie di risorse naturali e mantiene un guinzaglio stretto sugli sviluppatori di tecnologia.
Questo non vuol dire che gli Stati Uniti non abbiano ambizioni qui. La differenza, tuttavia, è netta. Mentre la NASA si concentra sull'esplorazione spaziale e sulle missioni scientifiche, la Cina si concentra su un'economia basata sullo spazio che si sta concentrando sulla generazione di ricchezza a lungo termine.
Anche l'Europa, dove  EuroSun sta sviluppando una grande miniera d'oro in Romania , ha la sua mano nel gioco. A gennaio, l'  Agenzia spaziale europea  (ESA) ha annunciato un accordo con ArianeGroup, la società madre di Arianespace, per studiare una missione preparatoria sulla luna nel 2025. Ha le risorse naturali per la testa.
Anche il piccolo Lussemburgo ha registrato 10 compagnie minerarie spaziali registrate dal 2016, con alcune missioni spaziali mirate sulla Luna e altre che osservano gli asteroidi vicini alla Terra per l'estrazione mineraria.
L'iSpace di Tokyo, ad esempio, è una società di esplorazione spaziale privata che progetta di completare un'orbita lunare nel 2020 e un atterraggio morbido nel 2021.
Per Moore, la prospettiva è scoraggiante, anche se è la chiara realtà futura, perché l'estrazione mineraria nel progetto Rovina Valley di EuroSun nella Romania centro-occidentale è stata una passeggiata, sia in termini di geologia che di infrastrutture. Tutto si concentra su un  grande progetto a basso costo  (la più grande miniera d'oro in sviluppo in Europa). Non sarà così nello spazio, ma è un grande progetto che i governi vorranno aiutare a rischiare o perdere il loro posto nello spazio.
Chiunque arrivi prima diventerà il nuovo imperatore dell'oro e la competizione si sta surriscaldando.
Alcune compagnie che potrebbero competere per un posto nella corsa spaziale sono major come ...
Seabridge Gold Inc. (NYSE: SA) (TSX: SEA)
Seabridge è una giovane e ambiziosa azienda che conquista l'industria. Ha una strategia unica di acquisire proprietà promettenti mentre i prezzi dei metalli preziosi sono bassi, espandendosi attraverso l'esplorazione, e poi mettendoli in palio mentre i prezzi salgono di nuovo verso l'alto.
La società possiede quattro attività principali in Canada; il progetto KSM, che è uno dei più grandi progetti sottosviluppati del mondo misurati dalle riserve, Courageous Lake, una proprietà storicamente rinomata, e Iskut, un prodotto di una recente acquisizione da parte di Seabridge.
Di recente, Seabridge ha chiuso un importante accordo di estensione per continuare l'espansione nel suo progetto KSM. L'amministratore delegato Rudi Fronk ha dichiarato: "Siamo lieti che il nostro certificato EA sia stato rinnovato fino al 2024 secondo gli stessi termini e condizioni, ribadendo il sostegno del governo della British Columbia per KSM e la robustezza dell'originale EA 2014".
Risorse Teck (NYSE: TECK) (TSX: TECK)
Teck potrebbe essere uno dei minatori meglio diversificati, con un ampio portafoglio di risorse in rame, zinco, energia, oro, argento e molibdeno. Il suo flusso di cassa libero e una prospettiva di volatilità inferiore per i metalli di base, in combinazione con una potenziale svolta nella guerra commerciale, potrebbero far salire il titolo in H2 di quest'anno.
Il prezzo delle azioni di Teck si è stabilizzato lo scorso anno e molte banche di investimento considerano il titolo sottovalutato. I prezzi bassi dei prezzi dei metalli di base grezzi e deludenti canadesi hanno pesato sui guadagni del quarto trimestre.
Nonostante le sue difficoltà, tuttavia, Teck Resources ha recentemente ricevuto un rating di investimento favorevole da Fitch e Moody's e probabilmente trarrà vantaggio dal suo punteggio aggiornato. "Avere un rating investment grade è molto importante per noi e conferma la solida posizione finanziaria dell'azienda", ha affermato Don Lindsay, Presidente e CEO. "Siamo molto lieti di ricevere questo secondo aggiornamento del rating del credito."
Kinross Gold Corporation (NYSE: KGC) (TSX: K)
Kinross Gold Corporation è relativamente nuova sulla scena, fondata nei primi anni '90, ma certamente non manca di guida o esperienza. Nel 2015, la società ha ricevuto il punteggio più alto per qualsiasi minatore canadese nella valutazione annuale della rivista Maclean delle aziende socialmente responsabili.
Mentre Kinross ha registrato una perdita significativa nel quarto trimestre del 2018, la società sta facendo grandi passi avanti per far girare i suoi guadagni, tra cui l'assunzione di un nuovo CFO, Andrea S. Freeborough.
"Il curriculum di successi di Andrea a Kinross e nel corso della sua carriera, tra cui contabilità, finanza internazionale, M & A e profonda esperienza manageriale, sarà un'aggiunta eccellente al nostro gruppo dirigente", ha affermato Rollinson. "Abbiamo un grande talento in Kinross e la pianificazione delle successioni è un aspetto chiave per mantenere quel talento per il futuro successo della nostra azienda."
Wheaton Precious Metals Corp. (NYSE: WPM) (TSX: WPM)
Wheaton è una società con le sue mani in operazioni in tutto il mondo. Come una delle più grandi compagnie di streaming del pianeta, Wheaton ha accordi con 19 miniere operative e 9 progetti ancora in fase di sviluppo. Il suo modello di business unico consente di sfruttare gli aumenti dei prezzi nel settore dei metalli preziosi, oltre a fornire un rendimento da dividendo di qualità per i suoi investitori.
Recentemente, Wheaton ha siglato un accordo con Hudbay Minerals Inc. relativo al suo progetto Rosemont. Per un pagamento iniziale di $ 230 milioni, Wheaton ha diritto al 100 percento di oro e argento pagabili al prezzo di $ 450 per oncia e $ 3,90 per oncia rispettivamente.
Randy Smallwood, Presidente e Amministratore delegato di Wheaton, ha spiegato: "Con la loro più recente costruzione della miniera di Constancia in Perù, il team di Hudbay si è dimostrato forte e responsabile degli sviluppatori di mine e siamo entusiasti della stessa squadra che sposta questo progetto Rosemont si adatta perfettamente al portafoglio di beni di alta qualità di Wheaton e, quando è in produzione, dovrebbe aggiungere ben oltre cinquantamila once equivalenti in oro al nostro già crescente profilo di produzione ".
Eldorado Gold Corp. (NYSE: EGO) (ELD.TO)
Questo minatore canadese a media capitalizzazione ha attività in Europa e in Brasile e negli ultimi anni è riuscito a tagliare significativamente il costo dell'oncia. Anche se il suo prezzo delle azioni non è alto come una volta, Eldorado è ben posizionato per fare progressi significativi nel breve termine.
Nel 2018, Eldorado ha prodotto oltre 349.000 once d'oro, ben al di sopra delle aspettative precedenti, ed è destinato a incrementare ulteriormente la produzione nel 2019. Inoltre, Eldorado sta pianificando un aumento del flusso di cassa e una crescita dei ricavi quest'anno.
Il presidente e CEO di Eldorado, George Burns, ha dichiarato: "Come risultato del duro lavoro del team nel 2018, siamo in una buona posizione per far crescere la produzione annuale di oro a oltre 500.000 once nel 2020. Prevediamo che questo ci consentirà di generare significativi flussi di cassa liberi e fornirci l'opportunità di considerare il pensionamento del debito entro la fine dell'anno. 
Scritto da Joao Piexe tramite OilPrice.com

Nessun commento:

Posta un commento