Dopo lo scontro sul caso Aquarius (intanto la nave di Sos Mediterranee è attesa sabato a Valencia), la pace. La prima visita ufficiale del premier Giuseppe Conte all’estero (escluso l’incontro al G7) è a Parigi e inizia con una vigorosa stretta di mano col presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, a sancire la fine del disguido diplomatico tra due Paesi che non possono permettersi di essere nemici, soprattutto in vista dell’importante vertice europeo in programma a fine mese, il 28 e 29 giugno. Sul tavolo dell’incontro all’Eliseo c’era ovviamente il tema dei migranti, sul quale nel frattempo il presidente del Consiglio italiano ha incassato anche la benedizione di Donald Trump, che in un’intervista a Fox News ha definito Conte “fantastico. Sembra che essere duri sull’immigrazione ora paghi”.
Il premier è arrivato nella capitale francese sostanzialmente con due proposte: nel lungo periodo la proposta di riforma delle regole di Dublino e nel breve termine una gestione europea per gli hotspot nei Paesi d’origine – non solo la Libia ma anche quelli sahariani, come il Niger – per chiudere la rotta verso il Mediterraneo tutelando, al tempo stesso, le vite dei migranti. Quindi limitare le partenze con una presenza più significativa nel continente africano, che non sia solo compito dell’Italia (come avvenuto con gli sbarchi) ma di una regia europea.
L’incontro è stato preceduto da una serie di nuove tensioni sul caso migranti, nel giorno in cui la ong Oxfam ha reso noto un rapporto secondo cui la polizia francese maltratterebbe i migranti minorenni a Ventimiglia (anche con umiliazioni come il taglio delle suole delle scarpe o il sequestro delle schede Sim dei cellulari, oppure lasciando i detenuti senza cibo e coperte), a cui hanno fatto seguito nuove dichiarazioni muscolari da parte del ministro degli Interni Salvini, che stamattina ha buttato benzina sul fuoco: “A Ventimiglia i cinici e gli irresponsabili sono oltre il confine”. Fonte: qui
© Google Il premier italiano Conte in visita a Parigi dal presidente francese Macron
Nessun commento:
Posta un commento