Dimostrando quanto apparentemente non si preoccupi per le sanzioni statunitensi minacciate e la recente cancellazione della partecipazione della Turchia al programma F-35 degli Stati Uniti, il presidente turco Erdogan è a Mosca per un "giro di shopping" in un momento in cui la Russia sta consegnando il secondo round di Componenti S-400 ad Ankara .
Una foto rivelatrice catturata dal Presidente Putin mostra a Erdogan l'abitacolo di un jet da combattimento stealth Sukhoi Su-57 mentre si dice che la Turchia stia guardando il caccia avanzato russo come "alternativa" all'F-35 nel caso in cui il trasferimento del Lockheed fosse bloccato i combattenti diventano permanenti.
Erdogan era presente allo spettacolo MAKS-2019 a Zhukovsky vicino a Mosca su invito di Putin a vedere il combattente della prossima generazione in azione, la cui versione di esportazione ha fatto il suo debutto martedì sotto forma di Su-57E.
187 people are talking about this
I dirigenti della United Aircraft Corporation (UAC) - che progettarono e produssero il jet stealth russo - in precedenza si erano offerti di iniziare i colloqui con la Turchia sulla scia delle obiezioni di Washington al suo acquisto dell'S-400 e poiché il destino dell'F-35 sembra sempre incerto.
Il ministero degli Esteri turco aveva precedentemente definito come "prematura" tale apertura, ma aveva detto che avrebbe pesato tutte le opzioni.
I commenti di Erdogan al airshow si limitavano a impegnarsi a "approfondire i legami di difesa" con Mosca e smisero di commentare direttamente il SU-57.
Si dice che la visita del presidente turco in Russia sia stata breve, ed è stato "ospite d'onore" di Putin durante lo spettacolo aereo. Certamente la sola foto dei due leader nell'abitacolo del jet vale più di mille parole, senza dubbio un forte segnale per Washington.
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento