9 dicembre forconi: Europa: "taxi mediterranei" per i trafficanti di persone

lunedì 2 settembre 2019

Europa: "taxi mediterranei" per i trafficanti di persone

  • Il rifiuto del capitano di accettare l'offerta della Spagna [di attraccare in Spagna anziché in Italia] ha alimentato il sospetto sulle motivazioni finanziarie e politiche alla base dei soccorsi dei migranti, compresi gli sforzi di  Open Arms  e altre ONG per promuovere frontiere aperte screditando le rigide politiche di immigrazione di Salvini.
  • "Siamo di fronte all'ennesima beffa della Open Arms spagnola, che per giorni ha vagato per il Mediterraneo al solo scopo di riunire quante più persone possibile per portarle sempre e solo in Italia. In tutto questo tempo avrebbero già potuto sono andato tre volte in un porto spagnolo tre volte. Queste ONG sono solo politiche. Stanno usando gli immigrati contro il nostro paese. Non mi arrenderò. " - Ministro degli Interni italiano Matteo Salvini.
  • "Open Arms non salva le persone naufragate. Se lo facesse, le porterebbe al porto più vicino. Quello che fa è usare gli immigrati come strumento di estorsione contro i paesi che scelgono di difendere la loro sovranità. Queste false organizzazioni umanitarie, nel nome di solidarietà, sfruttare la buona volontà di molte persone. Ma il loro lavoro è promosso da coloro che vogliono distruggere i confini dell'Europa e avvantaggiare solo i trafficanti di esseri umani ". - Santiago Abascal, leader del partito spagnolo Vox.
  • Il sondaggio [Ipsos] ha inoltre riscontrato che la maggioranza degli italiani (56%) ritiene che le ONG coinvolte nel salvataggio dei migranti siano motivate dal denaro; solo il 22% ritiene di essere motivato dall'umanitarismo.
  • I dati indicano che la maggior parte dei migranti arrivati ​​in Italia durante i primi sei mesi del 2019 sono migranti economici, non rifugiati in fuga da zone di guerra.
  • "È abbastanza chiaro che quando le reti organizzate che controllano i migranti dalla Libia gettano le persone in mare in navi che mancano anche delle più minime condizioni di navigazione per trasportarle in sicurezza verso i porti europei, ciò che stanno facendo è deliberatamente collocarle nello status legale di persone naufragate. Questi non sono naufragi causati da incidenti marittimi, come previsto dal diritto internazionale, sono "naufragi di convenienza". "- José María Ruiz Soroa, illustre professore di diritto marittimo all'Università dei Paesi Baschi.
Le autorità italiane hanno sequestrato una nave di salvataggio per migranti spagnoli dopo una disputa di tre settimane tra il governo italiano e l'organizzazione benefica spagnola che gestiva la nave.
Il ministro degli Interni Matteo Salvini si era rifiutato di consentire l'   attracco della nave di salvataggio Open Arms , che trasportava oltre 80 migranti prevalentemente africani, in Italia. Il rifiuto era in linea con la sua repressione del traffico di migranti che ha effettivamente chiuso i porti italiani alle imbarcazioni di salvataggio dei migranti dal giugno 2018.
Salvini ha accusato le organizzazioni non governative europee (ONG) di coordinarsi con le mafie di contrabbando di persone per raccogliere i migranti al largo delle coste libiche e trasportarli nei porti italiani.
I funzionari italiani hanno  definito  le imbarcazioni di salvataggio di beneficenza come "taxi del Mediterraneo" per i trafficanti di esseri umani.
Il procuratore siciliano Luigi Patronaggio il 20 agosto  ordinò  agli  Open Arms , ancorati a un chilometro dall'isola più meridionale di Lampedusa, di attraccare in Sicilia in modo che i suoi passeggeri potessero sbarcare. Prese la decisione, in opposizione a Salvini, dopo che più di una dozzina di migranti saltarono fuori bordo e cercarono di nuotare fino a riva. I filmati successivi hanno mostrato che Open Arms ha organizzato i tuffi per manipolare l'opinione pubblica.
L'  Open Arms , gestito da una ONG spagnola con lo stesso nome, aveva raccolto 147 migranti al largo delle coste della Libia il 1 ° agosto. Il governo italiano ha consentito a coloro che hanno bisogno di cure mediche e a tutti i bambini non accompagnati di sbarcare il 17 agosto. Cinque UE paesi - Spagna, Francia, Germania, Lussemburgo e Portogallo - hanno accettato di prendere il resto, anche se i dettagli dell'intesa devono ancora essere finalizzati.
Il 18 agosto, il governo spagnolo ha  annunciato  che la Open Arms  avrebbe potuto attraccare nel porto spagnolo di Algeciras a Cadice e a Mahón a Minorca, nelle Isole Baleari. Il capitano  dell'Open Arms, tuttavia, respinse l'offerta. Sosteneva che era "impossibile" tentare il viaggio di 4-6 giorni, date le condizioni a bordo: "Non possiamo mettere in pericolo la sicurezza e l'integrità fisica dei migranti e dell'equipaggio. Dobbiamo ora attraccare".
Il rifiuto del capitano di accettare l'offerta della Spagna ha  alimentato il sospetto  sulle motivazioni finanziarie e politiche alla base dei soccorsi dei migranti, compresi gli sforzi di  Open Arms  e altre ONG per promuovere frontiere aperte screditando le rigide politiche di immigrazione di Salvini.
"Siamo di fronte all'ennesima beffa della Open Arms spagnola, che da giorni vaga per il Mediterraneo al solo scopo di riunire quante più persone possibile per portarle sempre e solo in Italia", ha twittato Salvini  .
"In tutto questo tempo avrebbero già potuto andare avanti e indietro in un porto spagnolo tre volte. Queste ONG sono solo politiche. Stanno usando gli immigrati contro il nostro paese. Non mi arrenderò."
Il vice primo ministro spagnolo Carmen Calvo ha espresso perplessità ad Open Arms . In un'intervista con la radio spagnola Cadena SER, ha  notato  che la nave avrebbe potuto facilmente attraccare in Tunisia o Malta, ma si è rifiutata di farlo:
"Non capiamo la posizione di Open Arms . Abbiamo offerto tutti i tipi di supporto: assistenza medica, forniture. Comprendiamo che la situazione è critica a causa dell'incertezza e della disperazione, ma una volta che dici loro che hanno un porto sicuro, i migranti sanno che arriveranno e chiunque può capire che non ci sono problemi ".
Il 20 agosto, il governo spagnolo ha  inviato  una nave da guerra, la  Audaz , dalla base navale di Rota per raccogliere i migranti e portarli sull'isola spagnola di Maiorca. Il viaggio di andata e ritorno, tuttavia, è stato stimato in almeno una settimana e Patronaggio ha reagito dopo che alcuni migranti erano suicidi.
Il governo italiano in seguito ha  sequestrato  l'  Open Arms  dopo che la Guardia Costiera italiana, in un'ispezione, ha riscontrato "gravi anomalie di sicurezza". Il ministero dei trasporti italiano ha  dichiarato che la nave non avrebbe potuto lasciare la Sicilia fino a quando i problemi non fossero stati risolti.
Il ministro dei trasporti italiano Danilo Toninelli ha  invitato  il governo spagnolo a reprimere le attività degli  Open Arms  annullando la registrazione della nave e rimuovendo la sua bandiera spagnola. "Spero che la Spagna risponda al nostro appello e si impegni a fermare Open Arms in futuro con i mezzi e nei modi che ritiene giusti", ha  detto . Una nave de-bandiera non sarebbe legalmente in grado di continuare a raccogliere i migranti.
Il governo spagnolo, di fronte a crescenti critiche per la gestione della situazione di stallo, da allora ha espresso una linea più dura nei confronti della ONG Open Arms. Il 21 agosto, Calvo ha  detto alla  radio Cadena SER che  Open Arms  non aveva un permesso per trasportare i migranti e potrebbe essere multato di € 900.000 ($ 1,000,000) per aver violato un divieto espresso di navigare in mare al largo della Libia: "Open Arms non ha un permesso di salvare, come sa il capitano della nave. Questo è uno stato governato dalla legge. Siamo tutti soggetti alla legge ".
In passato, tuttavia, il governo spagnolo ha lavorato a stretto contatto con Open Arms. Nell'agosto 2018, la ONG ha  annunciato di  aver raggiunto un accordo con il governo per coordinare i soccorsi dei migranti nello stretto di Gibilterra e nel Mar Mediterraneo. Nello stesso mese, il ministro spagnolo dello sviluppo José Luis Ábalos ha  elogiato  Open Arms per aver salvato "decine di migliaia di persone dal 2015". Non è chiaro se l'ONG stia ricevendo denaro dal governo per le sue attività.
Il partito spagnolo anti-immigrazione Vox ha  intentato  una causa contro Open Arms e ha chiesto l'arresto del capitano della nave, Óscar Camps. "Travestendo le sue attività come" lavori di salvataggio ", questa" ONG "è complice del contrabbando di persone delle reti internazionali di mafia" , ha twittato illeader di Vox Santiago Abascal  , aggiungendo:
"Open Arms non salva le persone naufragate. Se lo facesse, le porterebbe al porto più vicino. Quello che fa è usare gli immigrati come strumento di estorsione contro i paesi che scelgono di difendere la loro sovranità.
"Queste false organizzazioni umanitarie, in nome della solidarietà, sfruttano la buona volontà di molte persone. Il loro lavoro, tuttavia, è promosso da coloro che vogliono distruggere i confini dell'Europa e avvantaggia solo i trafficanti di esseri umani.
"Per tutte queste ragioni, agiremo fermamente e con forza contro qualsiasi ONG, governo, associazione o gruppo che intenda continuare a promuovere l'immigrazione clandestina e illegale e ci assoggetta agli interessi delle mafie internazionali della tratta di esseri umani.
"Questa attività illecita e criminale mette in pericolo il nostro stato sociale, la nostra sovranità, la sicurezza degli spagnoli e persino le vite che sostengono di salvare. Dovranno rispondere ai tribunali prima che poi".
Le navi benefiche europee hanno ripetutamente tentato - con vari gradi di successo - di portare i migranti soccorsi in mare nei porti italiani:
  • 22 dicembre 2018. La nave spagnola  Open Arms , che trasportava 311 migranti soccorsi al largo delle coste della Libia, salpò per il porto spagnolo di Algeciras dopo che alla nave fu  negato l'ingresso  da Italia e Malta. "I porti italiani sono CHIUSI", ha twittato Salvini  "I trafficanti di esseri umani e i loro complici sanno che i nostri porti sono chiusi, STOP!" ha  aggiunto .
  • 19 marzo 2019. La nave di beneficenza battente bandiera italiana  Mare Jonio è  stata  sequestratadopo l'attracco in un porto di Lampedusa e il decollo di 49 migranti prelevati nelle acque al largo della Libia. "La nave degli anarchici è stata sequestrata, eccellente", ha detto Salvini  "In Italia ora esiste un governo che difende i confini e rende le leggi rispettate, soprattutto dai trafficanti di persone. Coloro che sbagliano pagheranno". In precedenza aveva  affermato  che ai migranti non sarebbe stato permesso di entrare in Italia: "Possono essere curati, vestiti e nutriti. Possiamo dare loro qualsiasi tipo di conforto, ma non metteranno piede in Italia".
  • 10 maggio 2019. Il  Mare Jonio è  stato nuovamente  sequestrato  dopo l'attracco in un porto di Lampedusa e il rilascio di 30 migranti salvati al largo delle coste della Libia.
  • 29 giugno 2019. Le autorità italiane hanno  arrestato  il 31enne capitano tedesco del Sea-Watch 3 , contrassegnato dalla bandiera olandese  , gestito dall'associazione di beneficenza tedesca Sea-Watch, dopo aver attraccato illegalmente la nave che trasportava 40 migranti a Lampedusa. Salvini ha twittato: "Arrestato il fuorilegge. Sequestrata una nave pirata. Grande multa per le ONG straniere. Migranti tutti ridistribuiti in altri paesi europei. Missione completata." Un giudice italiano l'ha successivamente rilasciata sulla base del fatto che aveva agito per salvare vite umane. La decisione fece arrabbiare Salvini, il quale affermò che avrebbe incoraggiato altre navi benefiche a sfidare il divieto di attracco.
  • 6 luglio 2019. La nave di beneficenza battente bandiera italiana  Alex , in sfida a Salvini, ha  portato 41 migranti naufragati nel porto di Lampedusa. Salvini ha  twittato : "Per infrangere la legge, questi sciacalli mettono a rischio la vita degli immigrati. Rimarranno anche impuniti? In un paese serio, gli arresti e il sequestro della nave sarebbero immediati: cosa faranno i giudici questa volta???"
Nel frattempo, l' Ocean Viking , battente bandiera norvegese  , gestito da due enti di beneficenza francesi, è stato  autorizzato  ad attraccare a Malta alla fine del 23 agosto dopo essere stato rifiutato l'ingresso in Italia. La nave, che trasportava 356 migranti, aveva  navigato  tra la Sicilia e Lampedusa per due settimane in attesa del permesso di attraccare in Italia. I migranti saranno trasferiti in Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania.
In un saggio pubblicato dal quotidiano spagnolo  El Mundo  il 24 agosto, José María Ruiz Soroa, illustre professore di diritto marittimo all'Università dei Paesi Baschi, ha  spiegato  che le ONG europee stanno utilizzando le lacune tra le leggi nazionali, che limitano la migrazione, e internazionali legge, che richiede assistenza ai naufraghi, al fine di consegnare immigrati clandestini nell'UE.
Ruiz Soroa ha  scritto  che le ONG stanno abusando delle leggi marittime internazionali (principalmente la Convenzione internazionale sul salvataggio e la Convenzione internazionale sulla ricerca e il salvataggio marittimi) che impongono ai capitani delle navi di salvare le persone naufragate che trovano in mare e di consegnarle in un luogo o porto sicuro. Ha  osservato  che i "porti sicuri" come definiti da tali leggi consentirebbero alle ONG di restituire i naufraghi in Libia, ma le ONG insistono nel trasportarli in Europa:
"È abbastanza chiaro che quando le reti organizzate che controllano i migranti dalla Libia gettano le persone in mare in navi che mancano anche delle più minime condizioni di navigazione per trasportarle in sicurezza verso i porti europei, ciò che stanno facendo è deliberatamente collocarle nello status legale di persone naufragate. Questi non sono naufragi causati da incidenti marittimi, come previsto dal diritto internazionale, sono "naufragi di convenienza". Non importa quanti migranti lo fanno per disperazione, diventano formalmente naufraghi per ottenere quello status giuridico e, una volta salvati, possono entrare in Europa bypassando il divieto di immigrazione clandestina.
"In ultima analisi, ciò a cui stiamo assistendo nelle acque del Mediterraneo è uno dei casi più evidenti di frode legale immaginabile: creare intenzionalmente la comparsa di un evento di fatto regolato in un certo modo in una legge speciale ... per sfuggire all'inesorabile applicazione della legge generale che corrisponde realmente a quella situazione di fatto soggiacente, che è di emigrazione e che è proibitiva. Bypassare una legge basata su un'altra. Il codice civile e il buon senso dicono che un simile trucco è illegale(ma non per la Procura di Agrigento).
"Questo significa che i naufraghi trovati (perseguiti da?)  Dagli Open Arms avrebbero dovuto essere abbandonati al loro destino? Ovviamente no. La vita umana è ben al di sopra di tale considerazione, e le false persone naufragate degli Open Arms  dovrebbero essere aiutate .. .. Questa situazione di diffusa frode legale, tuttavia, è che gli stati colpiti intervengono per fermare e prevenire le azioni di privati, appassionati e buoni intenzionali che aggravano il problema. I soccorsi diventano una questione statale quando il pubblico rilevante sono in gioco aspetti di interesse, così come lo è per l'ambiente, e come dovrebbe essere nel caso dell'immigrazione clandestina.
"Il governo spagnolo è intervenuto mesi fa: agli Open Arms è stato proibito di salvare i naufraghi nelle acque libiche. Il divieto non è stato fatto per capriccio ma per il fondato fondamento del sospetto che la presenza di Open Arms in quelle acque avrebbe incoraggiato potenziali migranti di mettersi in pericolo nella speranza di essere salvati. Gli armatori, tuttavia, hanno violato il divieto quando hanno deciso da soli che la legge può essere violata quando un'umanità sofferente è posta dall'altra parte della scala della giustizia ...
"Ci saranno naufraghi di persone di comodo (e alcuni moriranno per questo) fintanto che avranno una speranza confermata che ci saranno soccorritori che li aspettano là fuori. È un ciclo mortale insostenibile che deve essere tagliato da qualche parte."
Un recente sondaggio Ipsos pubblicato dal quotidiano italiano Corriere della Sera ha  rilevato che la maggioranza degli italiani sostiene la linea dura di Salvini sull'immigrazione: il 59% ha dichiarato di essere d'accordo con la sua decisione di chiudere i porti italiani per le navi di salvataggio dei migranti; Il 71% ha affermato che altri paesi europei dovrebbero fare di più per condividere l'onere. Il sondaggio ha inoltre rilevato che la maggioranza degli italiani (56%) ritiene che le ONG coinvolte nel salvataggio dei migranti siano motivate dal denaro; solo il 22% ritiene di essere motivato dall'umanitarismo.
Da quando Salvini ha annunciato le sue rigide politiche sull'immigrazione nel giugno 2018, il numero di arrivi di migranti in Italia - nonché il numero di morti e dispersi - è notevolmente diminuito. Il numero di arrivi via mare è sceso da 119.369 nel 2017 a 23.370 nel 2018, con un calo dell'80%,  secondo  l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Nello stesso periodo, il numero di morti e dispersi è sceso da 2.873 a 1.311, con un calo di oltre il 50%.
Una tendenza simile è  continuata  nel 2019: 2.800 migranti sono arrivati ​​in Italia via mare tra gennaio e giugno del 2019, rispetto ai 16.600 nello stesso periodo di sei mesi nel 2018 e 83.800 nel 2017,  secondo  l'UNHCR.
Di quelli che sono arrivati ​​in Italia via mare nel 2019, 600 (21%) provenivano dalla Tunisia; 400 (14%) provenivano dal Pakistan; 300 (10%) provenivano dall'Algeria; 300 (10%) provenivano dall'Iraq; 200 (7%) provenivano dalla Costa d'Avorio; 200 (7%) provenivano dal Bangladesh; 100 (3,5%) provenivano dal Sudan; 100 (3,5%) provenivano dall'Iran; 100 (3,5%) provenivano dal Marocco; e 50 (1,7%) provenivano dall'Egitto,  secondo  l'UNHCR.
I dati indicano che la maggior parte dei migranti arrivati ​​in Italia durante i primi sei mesi del 2019 sono migranti economici, non rifugiati in fuga da zone di guerra.

Nessun commento:

Posta un commento