9 dicembre forconi: La banca centrale del Bangladesh offre l'amnistia ai mutuatari inadempienti, chiedendo il default di massa

lunedì 2 settembre 2019

La banca centrale del Bangladesh offre l'amnistia ai mutuatari inadempienti, chiedendo il default di massa

La banca centrale del Bangladesh a maggio ha introdotto un programma di amnistia che ha permesso ai mutuatari insolventi di effettuare un piccolo pagamento anticipato e quindi ripagare il resto del loro debito in 10 anni a tassi di interesse favorevoli, secondo Bloomberg .
Tuttavia, il piano ha anche scatenato una corsa da parte di aziende sane a riprogrammare il debito alle stesse condizioni che, a sua volta, minaccia ora di sopraffare le banche del paese.
Il programma è anche visto come incoraggiante coloro che sono debitori in default. Grande sorpresa, vero?
Anis A. Khan, amministratore delegato della Mutual Trust Bank Ltd. con sede a Dhaka, ha dichiarato: 
“Sono traumatizzato da prestiti in sofferenza. I mutuatari hanno usato tutte le scuse che riescono a trovare - dalla morte in famiglia all'incertezza politica - per cercare di entrare nel programma della banca centrale ".
L'iniziativa è disponibile per i mutuatari fino al 7 settembre e ha creato un "incentivo perverso" al default. Ora, il paese si aspetta che i prestiti in sofferenza possano aumentare significativamente dall'11,9% a marzo a seguito del programma.


Il pagamento anticipato è stato ridotto al 2% dal 10% per coloro che sono inadempienti per la prima volta. Il tasso di interesse massimo nei prossimi 10 anni era stato fissato al 9%, anche se i mutuatari pagavano fino al 15% in precedenza.

E come tutte le altre grandi soluzioni "Band-Aid" ai problemi del debito, l'iniziativa è fallita: ha creato un senso tra le società del Bangladesh che le persone possono fuggire senza rimborsare i loro prestiti. Ciò, a sua volta, costituisce una minaccia per l'economia in generale e per un sistema bancario già sopraffatto dalle insolvenze.
La banca centrale, nel frattempo, afferma che la politica contribuirà a rilanciare la crescita dei prestiti in un'economia che dipende dall'attrazione degli investimenti per sostenere la crescita. La Banca asiatica di sviluppo prevede che l'economia del paese si espanderà dell'8% nei prossimi due anni.
Shitangshu Kumar Sur Chowdhury, consigliere per le riforme bancarie presso la Bangladesh Bank, ha dichiarato:
 “È stato necessario adottare alcune misure correttive per salvare i inadempienti. Non è impeccabile, proprio come qualsiasi altra politica, ma ha più pregi dei demeriti. "
Ma Chowdhury riconosce anche che la politica crea rischi morali: 
"Ecco perché l'abbiamo tenuto aperto solo per un breve periodo per minimizzarlo."
In luoghi come la Mutual Trust Bank, le sofferenze lorde sono salite a oltre il 6% a giugno dal 4,3% due anni fa e si prevede che aumenteranno ulteriormente.
Mattias Martinsson, Chief Investment Officer presso la Tundra Fonder AB di Stoccolma, ha concluso:
 “Una delle nostre preoccupazioni in Bangladesh negli ultimi cinque anni è stata la scarsa trasparenza nel settore bancario. I cambiamenti ovviamente non stimoleranno ulteriori investimenti. "
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento