9 dicembre forconi: Snyder: la Cina è estremamente arrabbiata e ora considera gli Stati Uniti il ​​nemico n. 1

giovedì 8 agosto 2019

Snyder: la Cina è estremamente arrabbiata e ora considera gli Stati Uniti il ​​nemico n. 1

Le relazioni tra Stati Uniti e Cina hanno finalmente raggiunto il punto di non ritorno? In questo momento, sarebbe difficile sopravvalutare la rabbia dei cinesi con gli Stati Uniti. 
I funzionari cinesi accusano fermamente gli Stati Uniti delle enormi proteste politiche a cui abbiamo assistito a Hong Kong nelle ultime settimane e giovedì il presidente Trump ha schiaffeggiato un altro giro di tariffe sulle importazioni cinesi. Purtroppo, la maggior parte degli americani non sta nemmeno prestando molta attenzione a questi sviluppi, ma in Cina tutti parlano di queste cose. E ovviamente la verità è che non stanno solo parlando: i cinesi ribollono assolutamente di rabbia verso gli Stati Uniti e non hanno paura di esprimerlo.
Lascia che ti dia un perfetto esempio di ciò di cui sto parlando. Una delle ancore di notizie più rispettate in Cina, Kang Hui, in realtà ha usato un'esplosione quando si riferiva agli Stati Uniti durante una trasmissione di notizie all'inizio di questa settimana. Normalmente non avrei mai avuto una lingua simile in uno dei miei articoli, ma questo commento ha fatto notizia in tutto il mondo e penso che sia molto importante per tutti noi capire cosa dicono i cinesi di noi. Quindi, poiché si tratta di una notizia di importanza critica, ho deciso di non censurare affatto questa citazione. Quanto segue viene dal  New York Times ...
"Hanno suscitato più problemi e bramano il mondo intero di essere nel caos, agendo come un bastone di merda", ha  detto Kang sul programma di notizie nazionale di solito rigido 7:00 su CCTV, l'emittente statale cinese. L'esplosivo divenne rapidamente una delle frasi più ricercate sui social media cinesi.
In un video di follow-up su un account di social media TVCC, il signor Kang si vantava di come aveva provocato gli Stati Uniti.
"Se un pugno di americani crea sempre problemi, allora ci dispiace", ha intonato. “Non parliamo più di determinati problemi. Ci rivolgeremo anche a te. Ti colpiremo finché i tuoi volti non saranno coperti di fango. Ti colpiremo fino a che non rimarrai senza parole. "
Potresti immaginare Anderson Cooper che dice qualcosa di simile sulla Cina alla CNN?
E in realtà il signor Kang probabilmente ha molti più spettatori di Anderson Cooper.
La maggior parte degli americani trascorre pochissimo tempo a pensare alle relazioni con la Cina, ma in Cina sono assolutamente furiosi con gli statunitensi in questo momento, e la situazione in via di sviluppo a Hong Kong è una delle maggiori ragioni di quella rabbia. Milioni di persone hanno allagato le strade di Hong Kong nelle ultime settimane e sembra che i cinesi abbiano deciso che basta. Secondo  Bloomberg , i funzionari statunitensi stanno osservando da vicino "una congregazione di forze cinesi al confine di Hong Kong" ...
La Casa Bianca sta monitorando ciò che un alto funzionario dell'amministrazione ha chiamato una concentrazione di forze  militari cinesi al confine di Hong Kong.
Settimane di disordini nel territorio cinese hanno iniziato a sopraffare la polizia di Hong Kong, che si è trovata in violenti scontri con i manifestanti. La Cina ha avvertito lunedì che il disordine civile è andato "ben oltre" la protesta pacifica dopo che la polizia ha sparato gas lacrimogeni nel fine settimana.
Potrebbe essere possibile che le forze militari cinesi possano presto irrompere oltre il confine?
E ci sono stati anche altri segni che la Cina sta  per fare qualcosa di drastico ...
E anche mercoledì,  Chen Daoxiang , comandante della guarnigione militare cinese ad Hong Kong - che detiene circa  6.000 truppe  - ha affermato che le sue forze erano "determinate a proteggere la sovranità nazionale, la sicurezza, la stabilità e la prosperità di Hong Kong". La Cina ha pubblicato un nuovo video di propaganda che include le forze armate che possano sparare ai manifestanti, dopo di che ha sottolineato il suo sostegno al direttore generale della città per "applicare rigorosamente la legge".
Sì, Hong Kong ora è tecnicamente parte della Cina.   Ma secondo l'accordo che fu firmato quando gli inglesi consegnarono Hong Kong, la città dovrebbe essere autorizzata a governarsi in larga misura  fino al 2047 ...
Dopo aver conquistato Hong Kong in una guerra nel 1800, la Gran Bretagna la restituì in Cina nel  1997  con una clausola importantela città si sarebbe parzialmente governata per 50 anni prima di cadere completamente sotto il controllo di Pechino. Quindi fino al 2047, l'aspettativa era che la città e la terraferma avrebbero operato secondo il principio noto come "un paese, due sistemi".
Quindi se la Cina finisce per inviare truppe a Hong Kong per porre fine alle proteste politiche, l'amministrazione Trump sarà estremamente turbata e le tensioni tra le nostre due nazioni aumenteranno di più.
Un nuovo sviluppo nella guerra commerciale è l'altra ragione per cui i cinesi sono così arrabbiati con noi in questo momento.
Dopo che il presidente Trump ha colpito la Cina con nuove tariffe giovedì, l'ambasciatore cinese presso le Nazioni Unite ha avvertito che i cinesi sono pronti ad attuare le  "necessarie contromisure" ...
Il nuovo ambasciatore della Cina presso le Nazioni Unite, Zhang Jun, ha affermato che Pechino prenderà le  "necessarie contromisure"  per proteggere i suoi diritti e ha descritto senza mezzi termini la mossa di Trump come "un atto irrazionale e irresponsabile".
"La posizione della Cina è molto chiara sul fatto che se gli Stati Uniti vogliono parlare, allora parleremo, se vogliono combattere, allora combatteremo", ha detto Zhang ai giornalisti di New York, segnalando anche che le tensioni commerciali potrebbero danneggiare la cooperazione tra i paesi in materia di negoziazione con la Corea del Nord.
In altre parole, i cinesi non si tireranno indietro nemmeno un po' e ci colpiranno duramente.
[ZH: E se fossero necessarie ulteriori prove, la mancanza di intervento per bloccare un crollo dello yuan durante la notte mostra la volontà della Cina di intensificare le tensioni attraverso una guerra valutaria]
E la portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha detto cose simili  quando si è rivolta ai giornalisti venerdì ...
"La Cina non accetterà alcuna forma di pressione, intimidazione o inganno", ha detto il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying in una conferenza stampa venerdì. 


Il ministero del Commercio cinese ha rilasciato una dichiarazione secondo cui Pechino avrebbe imposto contromisure.

"Gli Stati Uniti devono sopportare tutte le conseguenze", afferma la dichiarazione. “La Cina crede che non ci saranno vincitori di questa guerra commerciale e non la vorrebbe combattere. Ma non abbiamo paura di combattere e combatteremo se necessario. "
Alla fine, è vero che "non ci saranno vincitori" in questa guerra commerciale. I cinesi sanno dove sono i nostri punti deboli e non avranno paura di combattere sporco.
Una relazione in rapido deterioramento con la Cina è una parte importante dello scenario  che abbiamo anticipato . Come ho discusso  ieri , è estremamente improbabile che ci saranno accordi commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina prima delle elezioni presidenziali del 2020. E ad essere onesti, è molto più probabile che il nostro conflitto con la Cina si intensificherà ben oltre una "guerra commerciale" nei prossimi mesi.
I due maggiori superpoteri economici su tutto il pianeta sono ora bloccati in una monumentale lotta per il dominio, e si tradurrà in una tremenda sofferenza economica per l'intero pianeta.
Sfortunatamente, la maggior parte degli americani è completamente all'oscuro di ciò che sta succedendo, e quindi la maggior parte di loro è ancora convinta che tutto andrà bene.
Autore di Michael Snyder tramite il blog The Economic Collapse



Il caos violento scoppia a Hong Kong: stazioni di polizia incendiate, le triadi battono i manifestanti, città paralizzata


La situazione a Hong Kong si sta rapidamente deteriorando, con la violenza scoppiata in sette località lunedì pomeriggio mentre lo sciopero cittadino ha paralizzato i trasporti. 
I membri della "triade" con camicia bianca picchiano i manifestanti (tramite  SCMP)
Quelli che dovevano essere sit-in pacifici in diversi distretti si sono trasformati in rivolte", con Wong Tai Sin e Harcourt Road che vedono gli scontri più intensi mentre i manifestanti si inginocchiano invece di fuggire, per proteggersi mentre lacrimogeni circolano e bombe a forma di granate di spugna su di loro, "secondo  SCMP . 
I manifestanti hanno lanciato una sospetta bomba a benzina contro la polizia  dopo essere stati attaccati con il lancio di mattoni.
La polizia antisommossa ha usato misure di controllo della folla in almeno cinque località, prendendo di mira coloro che archiviano le strade. 82 persone sono state arrestate per reati tra cui rivolte, riunioni illegali,  aggressioni a un ufficiale di polizia , ostruzione della polizia e possesso di armi offensive. 
I combattimenti sono scoppiati tra manifestanti e residenti locali, mentre le notizie di uomini con la "camicia bianca" ritenuti membri della banda della triade hanno iniziato a picchiare i manifestanti mentre la serata si svolgeva. 
Via CNN
I manifestanti hanno anche acceso un incendio alla stazione di polizia di Tuen Mun dopo aver dipinto a spruzzo il suo muro con volgarità: 
Una donna è stata fatta sfilare per le strade dopo che la sua biancheria intima era stata rimossa o caduta durante il suo arresto. 
In risposta ai disordini, le compagnie aeree Cathay Pacific hanno cancellato oltre  150 voli  e hanno invitato i passeggeri a rimandare i viaggi non essenziali secondo la  CNN . 
Cathay Pacific ha invitato i clienti a non volare  lunedì e martedì e ha dichiarato che avrebbe rinunciato alle tasse per la nuova prenotazione. Le azioni di Cathay sono crollate di oltre il 4% durante le negoziazioni di lunedì.
La compagnia aerea è la compagnia di bandiera della città. Vola circa  34 milioni di passeggeri ogni anno e serve quasi 200 città in tutto il mondo dal suo hub  all'aeroporto internazionale di Hong Kong.
Hong Kong Airlines, una compagnia più piccola, ha dichiarato di aver cancellato 32 voli United Airlines ha dichiarato che i suoi voli non sono stati interessati.
Più di 2.300 lavoratori dell'aviazione hanno preso parte allo sciopero, tra cui 1.200 membri dell'equipaggio di cabina e piloti Cathay, secondo la Confederazione dei sindacati di Hong Kong.
Il servizio è stato sospeso per più di un'ora lunedì mattina su Airport Express, che è una linea che comprime le persone tra l'aeroporto e il centro città in meno di 25 minuti. CNN
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento