9 dicembre forconi: La Cina (ufficialmente) compra l'oro per il settimo mese consecutivo mentre i titoli del tesoro Usa cadono

venerdì 12 luglio 2019

La Cina (ufficialmente) compra l'oro per il settimo mese consecutivo mentre i titoli del tesoro Usa cadono

La Cina ha continuato la sua nuova (pubblica) corsa all'acquisto di oro a maggio aggiungendo altre 10 tonnellate di metallo prezioso alla sua riserva, il settimo mese di acquisti consecutivi.
"Si tratta di una diversificazione rispetto al dollaro USA, soprattutto in considerazione delle tensioni commerciali e della potenziale guerra fredda tecnologica che si sta evolvendo", ha affermato Bart Melek, responsabile globale della strategia sulle materie prime di TD Securities.
"Dobbiamo ricordare che l'oro non è responsabilità di nessuno".
Mentre questa cifra è fortemente contestata come una sottostima delle attuali riserve auree dello Stato cinese, è l'unica cifra disponibile, e quale che sia il numero reale, è notevole che il governo cinese abbia riacceso la tendenza di annunciare acquisti di oro fisico ogni mese.
"Date le tensioni tra Stati Uniti e Cina, non sorprende che la Cina stia tentando di diversificare le sue posizioni in dollari e titoli del Tesoro", ha detto  Howie Lee, economista dell'Oversea-Chinese Banking Corp. a Singapore, aggiungendo che è probabile che continui ad aggiungersi nei prossimi mesi poiché le sue riserve ufficiali sono ancora in ritardo in paesi come Stati Uniti e Germania.
"Oltre al suo tentativo di diversificare le sue riserve di dollari, possedere più riserve auree è anche una strategia importante per l'ascesa della Cina come superpotenza ", ha detto Lee.
La Banca popolare cinese ha aumentato le riserve a 61,94 milioni di once a giugno da 61,61 milioni del mese precedente, secondo i dati pubblicati sul suo sito internet lunedì. In termini di tonnellaggio, l'afflusso del mese scorso è stato di 10,3 tonnellate, dopo l'aggiunta di quasi 74 tonnellate nei sei mesi fino a maggio.
Infatti, grazie in gran parte all'incremento dei prezzi dell'oro nell'ultimo mese, il valore delle riserve in oro della Cina è aumentato di più in almeno 4 anni ...
A quanto pare questo è accaduto mentre scoppiava la guerra commerciale e la Cina "permetteva" allo yuan di svalutare rispetto al dollaro ...
Come riportato in precedenza da Bloomberg, l'aumento delle riserve riflette la "determinata diversificazione" del governo lontano dalle attività in dollari, ha affermato l'analista di Argonaut Securities (Asia) Ltd., Helen Lau, aggiungendo che anche la domanda al dettaglio è aumentata. A questo tasso di accumulazione, la Cina potrebbe acquistare 150 tonnellate nel 2019, secondo Lau.
Ci si chiede se Alasdair Macleod accetti qualcosa quando nota che se lo yuan sostituirà il dollaro per il commercio cinese, i funzionari dovranno sostenere con oro ...
È difficile vedere come gli Stati Uniti possano eguagliare un piano di denaro così massiccio come quello proveniente dalla Cina. Inoltre, le finanze del governo degli Stati Uniti sono già in pessime condizioni e un ritorno al denaro reale richiederebbe una riduzione della spesa pubblica che tutti gli osservatori possono essere d'accordo è politicamente impossibile. Questo non è un problema che il governo cinese deve affrontare, e lo scopo di un legame del denaro legato all'oro non è tanto quello di raccogliere fondi per sigillare una relazione di prezzo tra lo yuan e l'oro.
Che la Cina attui il piano qui suggerito o no, una cosa è certa: la prossima crisi del credito accadrà e avrà un forte impatto su tutte le nazioni che operano con sistemi monetari fiat. La questione del tasso di interesse, a causa delle montagne del debito dovuto dai governi e dai consumatori, dovrà essere affrontata, con quasi tutte le economie occidentali irrimediabilmente intrappolate in una trappola del debito. Gli ostacoli affrontati nel passare a una sana politica monetaria sembrano semplicemente troppo scoraggianti per essere affrontati.
In definitiva, un ritorno al denaro reale è una soluzione che farà meno danni delle valute fiat che perdono il loro potere d'acquisto ad un ritmo accelerato. Pensa al Venezuela, e al modo in cui il denaro sonoro risolverebbe i suoi problemi. Ma quella via è bloccata da un buco che minaccia di inghiottire interi governi. Cercare di guadagnare tempo buttando ancora più denaro in un'economia che soffre di una crisi del credito distruggerà solo la valuta. La tattica ha funzionato durante la crisi di Lehman, ma era una cosa da vicino. È improbabile che funzioni di nuovo.
Poiché l'economia cinese ha avuto l'espansione del debito negli ultimi dieci anni principalmente per la produzione, se non riesce ad agire presto affronta un crollo vecchio stile con le industrie che vanno a pezzi e la disoccupazione salta alle stelle. La Cina offre un benessere molto limitato e, senza la soppressione in stile maoista, affronta la prospettiva che non solo i piani dello stato vadano male, ma il malcontento e la ribellione si sviluppano tra le masse.
Per la Cina, lo standard yuan per lo scambio di oro è l'unica via d'uscita. Dovrà anche negare fermamente quello che le università occidentali hanno insegnato ai suoi studenti più brillanti. Ma se agirà presto e in modo decisivo, la Cina sarà l'unica a rimanere in piedi quando la polvere si depositerà, e il resto di noi nei nostri stati assistenziali finanziati dal denaro fiat lascerà a masticare la sporcizia delle nostre valute sbagliate.
Il "segnale" della Cina è un avvertimento esplicito della fine dell'era del dollaro che esiste dall'agosto del 1971, quando l'oro come moneta finale fu cacciato dal sistema monetario.
Questa è una tendenza che non è amico di nessuno.
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento