9 dicembre forconi: Scontri violenti a Parigi, i peggiori degli ultimi mesi; i gilet gialli si scontrano nuovamente con la polizia nel giorno della presa della Bastiglia

domenica 14 luglio 2019

Scontri violenti a Parigi, i peggiori degli ultimi mesi; i gilet gialli si scontrano nuovamente con la polizia nel giorno della presa della Bastiglia

Secondo l' AFP, la polizia antisommossa francese ha nuovamente affrontato i manifestanti dopo la parata militare della parata di Parigi  
I manifestanti si sono lanciati in cantieri anti-governativi, abbattendo le barriere di sicurezza e incendiando i bidoni della spazzatura, causando il dispiegamento di gas lacrimogeni e altre misure di controllo della folla. Al di fuori dell'AFP e della Russia RT / Ruptly, il MSM ha ampiamente ignorato queste proteste . 
Da notare, molti dei manifestanti  non  indossavano giubbotti gialli reali, poiché a chiunque fosse stato impedito di entrare nell'area della parata. Invece, portavano palloncini gialli. 

Gli scontri hanno sconvolto la celebrazione nazionale della presa della fortezza della Bastiglia a Parigi durante la Rivoluzione francese del 1789 - per la quale la Francia tiene una parata militare annuale (immaginate se Donald Trump abbia fatto lo stesso!). A Macron si sono aggiunti altri leader dell'UE, tra cui il primo ministro olandese Mark Rutte e il cancelliere tedesco Angela Merkel. 
È stato anche fischiato  mentre cavalcava lungo gli Champs-Elysées, stando in piedi accanto al capo dello staff francese, il generale Francois Lecointre, secondo il rapporto. 


14 juillet: Emmanuel Macron hué au début de son passage sur les Champs-Élysées

1,345 people are talking about this
Ci  fu  un soldato che vola alla manifestazione che era moderatamente fresco.

Come sottolinea stranamente la CNN , almeno 24 manifestanti della Yellow Vest hanno  perso gli occhi  tra le proteste, spesso violente, iniziate lo scorso novembre e protratte in varie dimensioni durante i mesi successivi. 

L'organizzatore di Maglia gialla Jerome Rodrigues subisce una lesione agli occhi

Breidenstein è una delle almeno 24 persone che hanno perso un occhio dai "Gilet Gialli", le proteste sono iniziate nel novembre 2018, secondo Desarmons-Les, un gruppo di sostegno per chi è mutilato per le strade delle città francesi.
Quello che era iniziato come una campagna contro l'aumento della pressione del gas, si è trasformato in una manifestazione più ampia contro il governo del presidente Emmanuel Macron. Scene di violenti scontri sono scoppiati in tutta la Francia. I manifestanti lanciarono bombe a benzina e mattoni mentre la polizia antisommossa usava cannoni ad acqua, granate stordenti e gas lacrimogeno mentre tentavano di contenere la rabbia.
A marzo il ministero degli interni francese ha messo il numero di giubbotti gialli feriti a 2.200 e ha fatto soffrire il numero di poliziotti negli scontri a 1.500. Il ministero non avrebbe dato alla CNN il numero di persone che hanno subito lesioni agli occhi. CNN

La polizia francese ha ricevuto un'ampia condanna da parte sia delle Nazioni Unite che del Parlamento europeo per il loro apparente uso eccessivo della forza durante le rivolte dei Gilet Gialli. 
Fonte: qui


Oltre 700 migranti "gilet neri" occupano la cittadinanza esigente del Pantheon di Parigi

Circa 700 manifestanti della "Black Vest" hanno riempito il Pantheon nel centro di Parigi il venerdì per chiedere di ottenere la cittadinanza, secondo  France 24 . 
Il cosiddetto "Black Vests" è un'associazione di migranti con sede a Parigi che prende il nome dal movimento di protesta antigovernativa "Gilet gialli".
Quando entrarono, i turisti furono evacuati dal Pantheon , che è l'ultimo luogo di riposo dei più grandi luminari non militari della  Francia , inclusi gli scrittori Voltaire, Victor Hugo ed Emile Zola. Francia 24 
Giubbotti neri, giubbotti neri " , ha cambiato il gruppo - alternando " Cosa vogliamo? Carte! " 
The Black Vests richiedeva " documenti e alloggi per tutti " in una dichiarazione, che descrive la loro organizzazione come "senza documenti, senza voce e senza volto della Repubblica francese".
"Non vogliamo più negoziare con il ministro degli interni ei suoi funzionari, vogliamo parlare con il primo ministro Édouard Philippe ora!" il gruppo ha aggiunto. 
"Il Pantheon è un simbolo di grandi uomini, al suo interno ci sono simboli che rappresentano la lotta contro la schiavitù, stiamo combattendo contro la schiavitù dei nostri giorni", ha detto l'attivista per i diritti francesi Laurent di  Droits Devant"Molte persone vivono da anni senza diritti, lo abbiamo fatto per chiedere al primo ministro una regolarizzazione eccezionale, non c'è mai stata una cosa del genere da quando [François] Mitterand prese il potere" nel 1981.
Dopo diverse ore, il gruppo alla fine se ne andò quando le autorità li scortarono attraverso un ingresso posteriore a metà pomeriggio, secondo  AFP . "Tutte le persone che hanno ottenuto l'ingresso al Pantheon sono state evacuate", ha twittato Philippe. 
In totale,  37 manifestanti sono stati arrestati . Sabato, diversi Black Vests si sono presentati fuori da una stazione di polizia di Parigi per "chiedere l'immediato rilascio dei nostri compagni! Lunga vita ai # Black Gilets!" 

Rimasero lì per diverse ore fino a che furono evacuati tranquillamente attraverso un ingresso posteriore a metà pomeriggio, hanno detto i corrispondenti AFP.
"Philippe ha twittato in prima serata mentre una fonte della polizia ha detto che erano stati effettuati 37 arresti - Francia 24
Il parlamentare conservatore Marine Le Pen, leader del rally nazionale di destra, ha twittato disgustato. 
"È INACCETTABILE vedere gli stranieri clandestini che protestano occupare, con un'impunità totale, questo è il centro della Repubblica", aggiungendo "L' espulsione dovrebbe essere il futuro degli immigrati - questa è la LEGGE "  .
A giugno i Black Vests sono diventati dei titoli dopo aver occupato per un breve periodo la sede della società di catering Elior Group con sede a Parigi. Un mese prima, il gruppo occupava un terminal all'aeroporto Charles De Gaulle per protestare contro la "collaborazione di Air France" nella deportazione degli immigrati clandestini, per Francia24 . 
13 Luglio 2019
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento