È necessario porre fine al dominio del dollaro nel commercio internazionale, ha detto il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan, intervenendo al forum economico Turchia-Kirghizistan durante una visita a Bishkek di domenica.
"È necessario porre fine al dominio del dollaro nel commercio internazionale, pagando nelle valute nazionali", l'agenzia Anadolu cita Erdogan.
Secondo lui, il sistema legato al dollaro, apparentemente progettato per facilitare il commercio, è ora diventato il problema più grande, guerre commerciali e protezionismo ci costringono a utilizzare nuove strategie in molte aree. Lo scopo di manipolare i tassi di cambio è quello di gettare dubbi sulla forte e sana economia turca, ha detto Erdogan.
"L'obiettivo è quello di colpire l'economia turca, ma grazie alle misure adottate dal governo e alla forte posizione del popolo turco, questo tentativo non ha avuto successo", ha aggiunto il leader turco.
Le relazioni tra Washington e Ankara si sono recentemente peggiorate, anche a causa del caso del pastore statunitense Andrew Brunson, detenuto nel 2016 dalle autorità turche. Il Ministero delle Finanze degli Stati Uniti ha imposto sanzioni contro il Ministro della Giustizia della Turchia Abdulhamit Gül e il Ministro degli Interni Suleyman Soylu, accusandoli di "gravi violazioni dei diritti umani".
Successivamente, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver autorizzato il raddoppio dei dazi sull'alluminio e l'acciaio dalla Turchia, rispettivamente del 20% e del 50%. Ciò ha causato il crollo della lira turca al minimo storico. Ankara in risposta ha aumentato drasticamente i dazi su 22 tipi di merci americane, tra cui tabacco, alcol, automobili, cosmetici, riso e frutta, per un totale di 533 milioni di dollari. Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento