Italia, Cipro, Grecia e Israele hanno siglato un Memorandum of Understanding per la costruzione del gasdotto del Mediterraneo noto come East Med
Un Memorandum of Understanding tra Italia, Cipro, Grecia e Israele, per la costruzione del gasdotto del Mediterraneo noto come East Med, che partirà dal nuovo giacimento nel bacino Levantino verso l’Europa.
Il progetto – che segue la firma della dichiarazione congiunta del lancio del gasdotto East-Med del 3 aprile scorso a Tel Aviv – consiste nella realizzazione di 2 mila km di gasdotto originato nel nuovo giacimento del Mediterraneo orientale, che gli esperti considerano il nuovo tesoro del Mediterraneo.
La realizzazione del progetto stesso è stata assegnata a Ig Poseidon, joint venture tra Edison e Depa – società greca che si occupa di gas -, e si stima che potrà trasportare fino a 16 miliardi di metri cubi di gas, con un costo di realizzazione di 6 miliardi di euro.
“Oggi abbiamo raggiunto un traguardo significativo, che è la firma di un Memorandum of Understanding che delinea l’impegno politico di quattro paesi nella realizzazione di questo progetto” ha detto il ministro cipriota dell’energia, Yiorgos Lakkotrypis, a Nicosia durante la cerimonia di firma.
I Paesi coinvolti hanno parlato anche di un ulteriore accordo intergovernativo finalizzato allo sviluppo di future collaborazioni che faciliteranno studi, permessi e operazioni di progetti e costruzione, che sarà concluso entro il 2018.
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento