9 dicembre forconi: Le dure conseguenze del caso Ryanair: è arrivato il conto da saldare

martedì 19 settembre 2017

Le dure conseguenze del caso Ryanair: è arrivato il conto da saldare

Ryanair è nel caos più totale. Perché la compagnia aerea ha cancellato migliaia di voli e quali le conseguenze di questa scelta?
Sono queste le domande più ricorrenti nelle ultime concitate ore che hanno assistito inermi al crollo delle azioni Ryanair in Borsa.
Se inizialmente il caos della compagnia aerea ha generato le immediate proteste dei passeggeri e diversi moniti dall’Unione europea, la situazione pare ora aggravarsi per l’irlandese di Michael O’Leary che nelle prossime 6 settimane lascerà a terra circa 400 mila persone.
La cancellazione dei voli e il caos generato dalle notizie hanno fatto crollare le azioni Ryanair che sono passate dai 18,7 euro di inizio mese a quota 16 euro. Il conto per la compagnia aerea, però, potrebbe essere ancor più salato.

(Azioni Ryanair: andamento di breve)

Perché Ryanair ha cancellato i voli?

Prima di esaminare quali sono state e continueranno ad essere le conseguenze del caos Ryanair vale la pena di soffermarci sul perché la società ha cancellato i voli nelle prossime 6 settimane.
A pesare sulla decisione di Ryanair sicuramente l’esodo esodo messo in atto da circa 700 piloti che hanno abbandonato l’irlandese per tutte quelle compagnie aeree concorrenti che offrono notoriamente retribuzioni elevate.
A ciò si aggiungano poi le errate valutazioni dei riposi degli stessi piloti: una mala gestione del processo di allineamento del calendario di lavoro a quello gregoriano. Il riallineamento lascerà la stessa Ryanair con soli nove mesi in cui far smaltire le ferie: per questo motivo il personale in servizio sarà ridotto e la compagnia non riuscirà ad assicurare i voli.

Le conseguenze della decisione
Una situazione sempre più esasperata che ha portato alla drastica decisione di tagliare fino a 50 collegamenti al giorno per un periodo complessivo di 6 settimane. Oltre al crollo delle azioni Ryanair, quali altre conseguenze economiche avrà la scelta di cancellare i voli della compagnia aerea?
Come già accennato in precedenza, le prime a risentire delle notizie sulla cancellazione dei voli sono state le azioni Ryanair che hanno inaugurato la settimana con ribassi superiori ai tre punti percentuali. La sfiducia degli investitori nei confronti della compagnia aerea è tangibile, ma non è l’unico motivo di preoccupazione.
Non appena è esploso il cosiddetto caso Ryanair l’Unione europea ha inviato un monito alla compagnia:
“Ryanair deve rispettare le regole europee sui diritti dei passeggeri. Il rimborso, la riprogrammazione, il rimpatrio e in alcune circostanze una compensazione finanziaria”,
ha tuonato un portavoce della Commissione europea.
È proprio il tema dei rimborsi a far temere le conseguenze della cancellazione dei voli Ryanair. La stessa compagnia ha infatti stimato che le richieste di rimborso potrebbero arrivare a toccare i 35 milioni di euro.
Tra l’altro l’attuale crisi della compagnia aerea potrebbe impattare l’utile della stessa per circa 5 milioni o poco meno. Ricordiamo che la società di O’Leary ha chiuso l’ultimo esercizio con un utile di 1,31 miliardi di euro. Alla luce di tutto questo viene da chiedersi quanto ancora le azioni Ryanair risentiranno della cancellazione dei voli e quanto le finanze societarie saranno piombate dalla decisione.
Fonte: qui

RYANAIR OFFRE 12 MILA EURO AI PILOTI CHE CANCELLANO LE FERIE 
PER UNA PROGRAMMAZIONE SBAGLIATA DEI RIPOSI, CANCELLATI 50 VOLI AL GIORNO. E 400 MILA PASSEGGERI RIMANGONO A TERRA 
Da Ansa

Ryanair avrebbe offerto ai suoi piloti un bonus straordinario fino a 12.000 euro in cambio della parziale rinuncia alle ferie, allo scopo di far fronte alle cancellazioni di circa 50 voli la settimana nel prossimo mese e mezzo che rischiano di costare alla compagnia fino a 25 milioni in rimborsi.

RYANAIRRYANAIR
Lo scrive la stampa irlandese citando un messaggio interno ai piloti da parte del management: secondo Rte i piloti, tuttavia, non riceverebbero i bonus fino all'ottobre del prossimo anno. Nel documento, a firma di Michael Hickey, chief operations officer, si offrono 12.000 euro lordi ai capitani, e 6.000 per ciascun primo ufficiale.

Il pagamento dei bonus sarebbe condizionato al fatto che i piloti completino oltre 800 ore di volo nell'anno che terminerà a fine ottobre 2018 - scrive l'Irish Times - e accetteranno (se hanno preso un mese di ferie) di lavorare durante uno o due 'blocchi' di cinque giorni che la compagnia ha individuato per coprire il periodo più critico per le cancellazioni.

maria pilota RyanairMARIA PILOTA RYANAIR
Sono 702 i voli cancellati da Ryanair in arrivo e in partenza dagli aeroporti italiani verso mete italiane ed estere da oggi fino a fine ottobre. E' quanto risulta dalla lista pubblicata sul sito della compagnia irlandese low cost. Colpite tutte le tratte e tutti i principali scali del Paese. Solo oggi sono stati cancellati 17 voli, tra cui un volo Roma Ciampino-Londra Stansted. Domani i collegamenti cancellati saranno 13.

Le cancellazioni di voli decisa da Ryanair coinvolgerà circa 400 mila passeggeri. La compagnia inoltre stima che le richieste di rimborso arriveranno fino a 20 milioni di euro, ha detto ancora O'Leary in conference call con gli analisti, precisando che non c'è una carenza di piloti e annunciando che introdurrà un bonus fedeltà per i piloti per non lasciar scappare gli equipaggi. La compagnia ha detto che pubblicherà tutte le cancellazioni fino ad ottobre entro fine giornata.
michael o leary ryanairMICHAEL O LEARY RYANAIR

DELRIO, PRETENDIAMO RISPETTO ASSOLUTO 
"La situazione che è stata creata con la cancellazione dei voli Ryanair è molto grave. Sono stati provocati gravi disagi ai nostri cittadini e noi pretendiamo un rispetto assoluto dei diritti del passeggero". Così il ministro dei trasporti Graziano Delrio alla Festa dell'Unità di Imola. "Ho chiamato Enac perché ci sia la massima vigilanza, che vuol dire rimborsi completi, riprogrammazione dei voli, e anche le compensazioni, cioè le multe per questi disagi che sono stati creati. Seguiremo l'evoluzione non possiamo fare sconti a nessuno per disagi così grandi".

ENAC MONITORA, FINORA NO PROBLEMI IN SCALI
DELRIODELRIO
L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che è in costante contatto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, informa che sta monitorando la situazione dopo le cancellazioni di numerosi voli da parte di Ryanair. Lo si legge in una nota dell'Enac, in cui si precisa che "al momento, non si stanno verificando problemi di operatività negli aeroporti italiani".
aspettando ryanairASPETTANDO RYANAIR

GIU' IN BORSA
La soppressione di centinaia di voli fa da zavorra al titolo di Ryanair. La compagnia aerea è arrivata a sfiorare una perdita del 5% sulla piazza di Londra, per poi riprendersi lievemente e al momento si aggira su una flessione del 2,5%.

Ryanair aveva annunciato venerdì sera l'intenzione di annullare 40-50 voli al giorno per le prossime sei settimane (fino a 2.100 fino alla fine di ottobre) "per migliorare la puntualità", scesa al di sotto dell'80% "per una combinazione di ritardi e scioperi dei controllori di volo, del maltempo e dell'impatto crescente delle assegnazioni di ferie a piloti ed equipaggio di cabina". La decisione ha fatto infuriare i clienti, anche italiani, preoccupati per i biglietti già acquistati, e ha indotto le associazioni dei consumatori a chiedere rimborsi e risarcimenti.

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento