Dal 2013 Cipro ha guadagnato oltre 4 miliardi di euro ha emesso passaporti per investire in bond o nel mercato immobiliare locale, riporta The Guardian. In quanto Stato membro dell’Unione europea, chi è in possesso di un passaporto cipriota può spostarsi liberamente in tutti gli stati dell’Ue.
Nel 2016 Cipro ha rilasciato oltre 400 passaporti. Fino al 2013 la cittadinanza cipriota veniva concessa per decisione dei singoli ministri e tramite una procedura meno formale. Lo schema attuale permette di ottenere la cittadinanza cipriota attraverso l’investimento di almeno 2 milioni di euro in una proprietà o almeno 2,5 milioni di euro in titoli di stato o di imprese locali. Conoscere la lingua non è un requisito per chi vuole ottenere la cittadinanza cipriota, mentre lo è visitare il Paese ogni sette anni.
Secondo The Guardian, la lista di personalità che hanno ricevuto un passaporto cipriota con il sistema dei “visti d’oro” comprende oligarchi russi e membri dell’elite ucraina, tra cui “un ex membro del Parlamento russo, i fondatori della più grande banca commerciale in Ucraina e un miliardario proprietario di un casino”. Il Ministro delle Finanza cipriota ha detto che il programma di cittadinanza è stato pensato per gli investitori “che vogliono creare le basi per un’attività e acquisire residenza in Cipro”.
Inoltre le autorità locali assicurano di esaminare con attenzione tutte le richieste di cittadinanza e che tutti i fondi investiti devono superare una serie di controlli antiriciclaggio da parte di una banca cipriota.
Fonte: The Guardian
Fonte: it.insider.pro
Nessun commento:
Posta un commento