9 dicembre forconi: Maggiore dell'US Army (Ret.): Viviamo nel relitto della guerra al terrore

lunedì 16 settembre 2019

Maggiore dell'US Army (Ret.): Viviamo nel relitto della guerra al terrore

Mi ci sono voluti anni per raccontare queste storie. Le ferite emotive e morali della guerra afgana si sono appena sentite troppo recenti, troppo crude. Dopotutto, difficilmente potrei scrivere qualcosa sulla mia esperienza di guerra in Iraq per quasi dieci anni, quando, per caso, ho sfornato un  libro  sull'argomento. Ora, mentre la guerra americana in Afghanistan - si spera - si snoda verso qualcosa che si avvicina alla fine, è finalmente giunto il momento di trasmettere alcune storie sulla follia. In questa nuova serie ricorrente, semi-regolare, il lettore non troverà molte saghe logore di eroismo, fratellanza e amore per il paese. Non che questo autore non abbia storie del genere, ovviamente. Ma si possono trovare quel tipo di racconti in innumerevoli libri e numerosi filati di Hollywood banali e banali.
Con questo in mente, propongo di raccontare una serie di storie molto diverse: profili, per così dire, in assurdità. Questo è ciò che la guerra è, alla radice, un esercizio di assurdità, e le guerre senza speranza americane post 11 settembre sono più strane della maggior parte. La mia ricerca di 18 anni per trovare un significato in tutto il combattimento, per proteggere le mie truppe dal pericolo, respingere la follia e il dissenso all'interno dell'esercito ha dimostrato l'estremo Kafkaesque. Considera ciò che segue solo un sondaggio di quel viaggio senza speranza ...
L'uomo era straordinario per una cosa specifica: piacere ai suoi capi e autopromozione incentrata. Sicuramente gli mancava qualcosa di simile all'empatia, vedeva le sue truppe come poco più che strumenti per il progresso personale, e la sua personalità generale si abbinava in modo inquietante alla definizione clinica di sociopatia. Dettagli, dettagli ...
Tuttavia, hai (quasi) dovuto ammirare la sua spinta, la sua devozione e la sua dedizione alla causa della promozione, di salire tra i ranghi militari. Se fosse riuscito a incanalare quell'energia sorprendente, persino l'ossessione, per la ricerca di qualcosa di buono, il mondo sarebbe notevolmente migliorato. Che è, in realtà, un piccolo segreto sporco sui militari, in particolare le unità di combattimento a terra; che tende ad attrarre (e modellare) un numero inquietante di orgogliosi proprietari di tali disturbi della personalità. L'esercito quindi rinforza positivamente tale comportamento tossico promuovendo questo tipo di individui - che eccellono nella fusione mentale (naso marrone, cioè) con i superiori - a tassi sproporzionati. Così è la vita. Solo ci sono  vere e proprie  conseguenze,  reali soldati, (per non dire dei civili locali) che soffrono sotto la tirannia dei loro comandanti.
Nel 2011-12, l'uomo è stato il mio comandante, tenente colonnello dell'esercito americano. Come tale, ha guidato - e parzialmente controllato i destini di - circa 500 soldati .
Quindi come un umile capitano, comandai circa un quinto di quegli uomini e risposi direttamente al colonnello. Non mi piaceva molto il ragazzo; quasi nessuno dei suoi ufficiali lo ha fatto. E non si fidava del mio intellettualismo aspirazionale, della propensione a chiedere "perché", o, beh, a  me  in generale. Tuttavia, ha trovato per lo più questo autore un efficace intermediario. In quanto tale, ero un mezzo per raggiungere un fine per lui: quello era il progresso personale e alcune statistiche misurabili positive per il suo rapporto annuale di valutazione degli ufficiali (OER) del suo stesso capo. Tuttavia, era l'esercito e sicuramente non scegli i tuoi capi.
Fu così, all'inizio del mio tour di un anno nelle macchia della provincia rurale di Kandahar, che il colonnello mi offrì una visita ai suoi spettacoli di cani e pony. Solo che questa volta ha avuto alcune notizie infelici per me. Il giorno dopo lui e la dozzina di tag-baker del fornaio nel suo onnipresente entourage volevano percorrere le poche miglia insidiose fino al punto più pericoloso dell'intero sotto-distretto. Fu occupato, inutilmente, da uno dei miei plotoni in perpetuo e sofferto sotto costante assedio dai talebani locali, troppo piccolo per contendere l'area e troppo grande per volare sotto il radar, questo - ad un certo punto l'avamposto più attaccato in Afghanistan - la base ha appena fornito un bersaglio americano con bandiera. Avevo comunicato tanto da comandare all'inizio, ma senza risultati. Colonnelli statunitensi incapaci di aspirare a un grado di ufficiale generale quasi  mai rinunciare al territorio al nemico, anche se questa è la rotta strategicamente corretta.
Andare al punto di forza del plotone era rischioso anche nei giorni migliori. Il percorso tra il nostro avamposto principale e il punto di forza simile ad Alamo è stato inondato di ribelli talebani e ha fornito una preziosa piccola copertura o occultamento per le pattuglie. Durante la mia prima gita all'avamposto, (stupidamente, va detto) ho accompagnato la mia unità in un'imboscata e sono stato lanciato su una piccola parete di roccia dall'esplosione di una granata a propulsione a razzo (RPG) con il mio nome apparente su di esso. Da allora, era normale per le nostre pattuglie il punto forte di subire molteplici agguati durante la rotazione di andata e ritorno. A volte i nostri figli venivano feriti o uccisi; a volte erano fortunati. Misericordiosamente, almeno, la mia sezione di intelligence - guidata dal mio  amico e rinominato luogotenente di artiglieria - fece i compiti e capì che ai talebani locali cronicamente pigri non piaceva combattere di notte o svegliarsi presto, quindi le pattuglie al punto di forza che si staccarono prima dell'alba avevano una possibilità di combattere per evitare il peggior agguato vicolo.
Non avevo voluto portare il mio colonnello in pattuglia all'avamposto. Il suo entourage era inutilmente grande e, quando aggiunto al mio plotone di rotazione, presentava un obiettivo ingombrante e invitante per l'agguato dei talebani. Tuttavia sapevo meglio che discutere il punto con il mio colonnello inquietantemente fiducioso e risoluto. Quindi ho coperto. Sì, signore, possiamo portarvi con voi, con un avvertimento:  dobbiamo partire prima dell'alba!  Ho continuato a spiegare perché, pieno di statistiche ed esempi storici, avremmo potuto solo (in qualche modo) evitare un'imboscata in sicurezza.
Questo è quando le cose sono andate a sud. Il colonnello ha insistito che partissimo alle nove, forse anche alle dieci, al mattino, la finestra di picco assoluta per l'attacco dei talebani. Questa prima donna mi ha ricordato che non poteva andarsene prima. Aveva un "ritmo di battaglia", dopotutto, che includeva allenarsi in palestra nella sua grande, sicura, distante dal ruggito della battaglia ogni mattina.Come potevo aspettarmi che lui modificasse quel programma prevedibile su qualcosa di così piccolo come proteggere le vite e gli arti dei suoi stessi soldati? Doveva "dare l'esempio", mi ha ricordato, lasciando che i suoi soldati alla base "lo vedessero in palestra" ogni mattina. Allora, sciocco me, sono stato davvero sorpreso dall'assurdo rifiuto del colonnello; così tanto che ho respinto, esitato, ho cercato di premere razionalmente il mio punto. Inutilmente.
Ciò che l'uomo ha detto dopo mi ha perseguitato da allora. Saremmo partiti non prima delle nove, secondo le sue preferenze. I miei motivi emotivi - implorare davvero - non erano solo per nulla, ma insultavano il colonnello. Perché? Perché, come mi ha insegnato, per la mia crescita e il mio sviluppo ha pensato: "Ricorda: dai più bassi ai più alti, Danny!" Questo, mi ha ricordato, era la via del mondo militare, la chiave del successo e del progresso. L'uomo pensava persino di essere stato d'aiuto, dandomi consigli su come raggiungere il successo che aveva raggiunto. Il mio cuore affondò ... per sempre e non si riprese mai più.
Il giorno dopo era in ritardo. Non siamo usciti prima delle dieci. L'imboscata, un imponente mix di giochi di ruolo e mitragliatrice, iniziò - come previsto - in vista della base principale. Il resto era storia e sicuramente avrebbe potuto essere peggio. In altri giorni, meno fortunati, lo era. Ma ricordo questo momento profondo. Quando il primo razzo esplose sopra di noi, sia il colonnello che io ci tuffammo per una copertura limitata dietro un tumulo di rocce. Ero terrorizzato ed esasperato. Proprio in quel momento abbiamo chiuso gli occhi e ho fissato la sua anima proverbiale. L'uomo era incapace di paura. Non era spaventato o disturbato; non gli importava un po 'di quello che stava succedendo. Quella rivelazione fu più terrificante dell'agguato in atto e avrebbe cambiato irreparabilmente la mia visione del mondo.
Il che ci porta ad alcuni dei costumi imbarazzanti - se esistono cose del genere - di questa storia.
I soldati americani combattono e muoiono per i capricci degli ufficiali ossessionati dalla carriera tanto quanto lo fanno per volere del re e del paese. A volte sono i loro stessi leader - tanto quanto il presunto "nemico" - che cerca di farli uccidere. Gli abbondanti sociopatici che guidano queste guerre ai livelli di gestione superiore e persino media sono spesso molto meno preoccupati della "vittoria" significativa a lungo termine in luoghi come l'Afghanistan, piuttosto che nell'artigianato - sul retro dei sacrifici dei loro soldati - l'  illusione di progressi, un "successo" misurabile abbastanza nel loro tour di un anno per giustificare una valutazione stellare e, quindi, la promozione successiva. Non tutti i leader sono così. Io, per esempio, una volta lavoravo per un uomo per il quale io - e tutti i miei coetanei - correvo attraverso i muri per un (allora) colonnello che amava le sue centinaia di soldati come se fossero i suoi figli. Ma era l'eccezione che ha dimostrato la regola.
La follia, l'irrazionalità e l'assurdità del mio colonnello non erano altro che un microcosmo dell'intera avventura senza speranza dell'America in Afghanistan. La guerra non è mai stata razionale, vincibile o significativa. Era dal primo, e finirà come, un esercizio di futilità. Era, ed è, una grande pattuglia per il mio avamposto non necessario, intrapreso nel momento e nel luogo sbagliati. Era una raccolta di sociopatici e imbecilli - sia afgani che americani - inclinati ai mulini a vento e alla fine morivano per niente. Eppure i giovani uomini nelle proverbiali trincee non sussultarono mai, non rifiutarono mai. Fecero il loro assurdo dovere perché furono acculturati nel sistema militare e perché furono imbarazzati a non farlo.
Dopotutto, il  più basso si rivolge al più alto ...

Nessun commento:

Posta un commento