Due settimane dopo il primo significativo scambio di fuoco Israele-Hezbollah dalla guerra del 2006, Hezbollah ha annunciato lunedì di aver abbattuto un altro drone israeliano nel sud del Libano , riferisce il Washington Post .
Una dichiarazione dei media di Hezbollah ha affermato che il gruppo ha "affrontato" il drone israeliano con "armi appropriate" vicino alla città meridionale di Ramiyeh, indicando che il piccolo drone è stato abbattuto. Il gruppo paramilitare ora ha il drone in suo possesso.
Tuttavia, le forze di difesa israeliane (IDF) hanno negato che il drone di sorveglianza fosse stato abbattuto, dicendo solo che si era schiantato nelle prime ore dell'alba di lunedì mattina . L'IDF ha affermato di aver condotto una missione di ricognizione nell'area.
Hezbollah ha recentemente promesso di abbattere qualsiasi aereo israeliano che viola lo spazio aereo libanese dopo la fine del mese scorso due droni israeliani gemellati hanno attaccato gli uffici di Hezbollah nel sud di Beirut, e dopo che un altro drone ha assassinato il comandante di un gruppo militante palestinese (PFLP-GC) nella Bekaa Valle.
"Dico all'esercito israeliano al confine: preparatevi e aspettateci", ha detto il segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah in un successivo discorso. Infatti una settimana fa la ritorsione di Hezbollah è iniziata con un attacco missilistico anticarro contro un veicolo militare israeliano vicino al confine, il cui video dell'operazione mostra un colpo diretto.
Molti analisti hanno letto che le crescenti tensioni e i nuovi scambi di fuoco hanno il potenziale per intensificarsi in una rinnovata guerra israelo-libanese, simile alla guerra del mese del 2006.
Nel frattempo, anche lunedì ci sono notizie non confermate di possibili attacchi aerei israeliani contro le forze iraniane nella Siria orientale, in particolare nella città di Albukamal al confine con l'Iraq. Numerose esplosioni furono udite nella città di Albukamal durante la notte ; tuttavia, non è chiaro se dietro c'erano aerei o droni stranieri.
I mezzi di informazione dell'opposizione siriana stanno segnalando vittime del presunto attacco. Come Haaretz riassume delle relazioni non confermate :
Diciotto membri della milizia appoggiati dall'Iran sono stati uccisi nello sciopero, ha riferito lunedì il cane da guardia britannico. Il regime di Assad e i media statali siriani non hanno denunciato l'incidente.
Se fosse vero, potremmo prepararci a testimoniare ancora di più della grande guerra tra Israele e gli alleati iraniani in Medio Oriente. Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento