9 dicembre forconi: Gli ultimi numeri ci dicono che il rallentamento economico globale sta accelerando drasticamente

venerdì 27 settembre 2019

Gli ultimi numeri ci dicono che il rallentamento economico globale sta accelerando drasticamente

Gli economisti prevedono già  "la crescita più bassa del mondo in un decennio" , ma sta iniziando a sembrare che ciò che dovremo affrontare sarà molto peggio di così. 
Negli ultimi giorni, sono arrivati ​​numeri da tutto il pianeta assolutamente spaventosi.  Il "rallentamento economico globale" si sta rapidamente trasformando in una nuova crisi economica globale e le banche centrali sembrano impotenti a fermare ciò che sta accadendo.  Hanno già spinto i tassi di interesse sul pavimento (in realtà sotto il pavimento in molti casi) e nell'ultimo decennio hanno assolutamente inondato l'economia globale di nuovi soldi. Ma nonostante tutto questo intervento senza precedenti, le condizioni economiche si stanno deteriorando a un ritmo mozzafiato.
Cominciamo dando un'occhiata a ciò che sta accadendo in India. Secondo la  CNN , le vendite di veicoli in India sono diminuite del 31 percento a luglio ...
Solo due anni fa, l'enorme mercato automobilistico indiano era in forte espansione e gli attori globali si stavano affrettando a investire. Ora è stato sbattuto al contrario.
Le vendite di veicoli passeggeri sono  crollate del 31% a luglio , secondo i dati pubblicati dalla Society of Indian Automobile Manufacturers (SIAM) martedì. È  il nono mese consecutivo di ribassi e il calo più pronunciato di un mese in più di 18 anni , ha dichiarato il direttore generale della SIAM Vishnu Mathur a CNN Business.
Questi sono i numeri che ti aspetteresti di vedere se fossimo nel mezzo di una vera e propria depressione economica, e si prevede che questa recessione  "potrebbe comportare il licenziamento di un milione di persone" ...
La crisi ha spinto le aziende  a tagliare oltre 330.000 posti di lavoro  attraverso la chiusura di concessionarie di automobili e tagli ai produttori di componenti, ha detto Mathur, citando i dati delle associazioni di settore che regolano questi due settori.
L'Associazione dei produttori di componenti automobilistici dell'India ha avvertito in una dichiarazione il mese scorso che la sua "situazione di crisi"  potrebbe comportare il licenziamento di un milione di persone .
Un milione di posti di lavoro è molto serio.
E stiamo parlando di un solo settore in un paese.
Quanti lavori alla fine andranno persi in tutto il mondo nei prossimi mesi?
In Cina, anche l'industria automobilistica  sta lottando profondamente ...
La cinese Geely (GELYF) ha rivelato questa settimana che il suo utile netto è probabilmente  precipitato del 40%  nella prima metà dell'anno, con il rallentamento della seconda economia mondiale. Nel solo mese di giugno, le  vendite di auto sono diminuite del 29% .
Ciò non dovrebbe accadere in Cina.
Per decenni, la Cina è stata uno dei principali motori della crescita economica globale, ma ora le cose sono cambiate radicalmente.
Forse puoi incolpare la guerra commerciale per ciò che sta accadendo in Cina, ma anche l'industria automobilistica è in grossi guai in Europa. In effetti, alcune delle più grandi case automobilistiche del mondo  stanno chiudendo fabbriche europee e tagliando spietatamente lavori ...
Ford sta  tagliando 12.000 posti di lavoro  e sta  chiudendo sei stabilimenti  in Europa, tra cui una fabbrica di motori nel Regno Unito. Jaguar Land Rover, di proprietà dell'India Tata Motors (TTM), sta  tagliando 4.500 posti di lavoro . Honda sta inoltre chiudendo uno stabilimento nel Regno Unito.
Se tali società si aspettassero che l' economia europea si riprendesse nel prossimo futuro, non si sarebbero mosse in tal senso.
Ma proprio come te e io, possiamo vedere cosa sta succedendo all'economia europea e lunedì abbiamo appena ricevuto alcune notizie più profondamente preoccupanti. Quanto segue proviene da  Zero Hedge ...
La debolezza della produzione nell'area dell'euro ha toccato l'apice questa mattina mentre l'attività del settore privato tedesco è  scesa al minimo di sette anni . Il  PMI manifatturiero tedesco è crollato  a settembre, scendendo a 41,4, in calo rispetto ai 44,7 di agosto, stampando al di sotto della stima del sellside più bassa (consenso di 44,4); peggio, la recessione manifatturiera tedesca si sta ora diffondendo nel settore dei servizi, dove anche il PMI dei servizi precedentemente resiliente è crollato da 54,8 a 52,5, mancando anche la stima degli analisti più bassa, e collettivamente, portando alla prima stampa PMI composita inferiore a 50, o 49.1 a essere precisi, da aprile 2013. Il tasso di declino è  stato uno dei più bruschi degli ultimi sette anni .
Sembra che l'economia tedesca sia già entrata nel territorio di recessione e questi nuovi numeri non stanno facendo ottimizzare nessuno.
In realtà, "abissale" non è abbastanza forte per descrivere  queste figure assolutamente orribili ...
  • Indice di output composito PMI Germania Flash (1) a 49,1 (agosto: 51,7).  Minimo di 83 mesi.
  • Indice di attività PMI di Flash Germany Services (2) a 52,5 (agosto: 54,8). Minimo di 9 mesi.
  • Flash Germany Manufacturing PMI (3) a 41.4 (ago: 43.5). Minimo di 123 mesi.
  • Indice di produzione manifatturiera Flash Germany (4) a 42,7 (agosto: 45,8). Minimo di 86 mesi.
Naturalmente l'economia degli Stati Uniti sta rallentando da un po 'di tempo ormai, e se ne dubiti, ti incoraggio a leggere  questo elenco di 28 fatti allarmanti  sulla nostra economia che ho pubblicato all'inizio di questo mese.
Non abbiamo visto condizioni economiche come questa negli Stati Uniti sin dalle profondità della Grande Recessione, e molti credono che ciò che sta  per accadere sarà molto peggio dell'ultima volta .
E potremmo essere in profondità nella prossima crisi molto prima di quanto molti si aspettassero. In effetti, David Rosenberg di Gluskin Sheff è fermamente convinto che ci sarà  "una recessione nei prossimi 12 mesi" ...
David Rosenberg, capo economista e stratega di Gluskin Sheff, sta avvertendo che sta arrivando una recessione. Rosenberg afferma che la crescita economica negli Stati Uniti diventerà negativa prima di quanto molti investitori prevedano e la Federal Reserve è impotente.
Anche se la banca centrale abbassa i tassi di interesse a zero, una recessione attaccherà comunque gli Stati Uniti entro 12 mesi, prevede Rosenberg. "C'è una recessione in arrivo nei prossimi 12 mesi",  ha dichiarato in effetti giovedì scorso su  "Futures Now" della CNBC . Mercoledì scorso la Fed ha abbassato il suo tasso di interesse di riferimento di un quarto di punto e il presidente della Fed Jerome Powell ha segnalato che i tassi sarebbero nuovamente ridotti solo se ci fossero nuove prove che l'economia si sta ammorbidendo.
Se le cose iniziassero davvero a deteriorarsi nei mesi a venire, potremmo essere nel bel mezzo di un'orribile crisi economica prima che le elezioni presidenziali degli Stati Uniti girino.
Speriamo che non sia così, ma in questo momento le cose certamente non sembrano buone per l'economia americana o per l'economia globale nel suo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento