9 dicembre forconi: PetroChina sospende le importazioni di petrolio venezuelano; un colpo enorme a Maduro

lunedì 19 agosto 2019

PetroChina sospende le importazioni di petrolio venezuelano; un colpo enorme a Maduro

Anche se la Cina continua a contrastare le sanzioni statunitensi sull'Iran, nel caso del Venezuela Trump sembra prendere il sopravvento. 
Bloomberg ha riferito venerdì che China National Petroleum Corp. (società madre del colosso petrolifero PetroChina Ltd)   la più grande compagnia energetica del paese   è per la prima volta in oltre un decennio che si allontana dal greggio Vezenuelan , ha annullato le spedizioni ad agosto
China National Petroleum Corp. ha annullato i piani per caricare circa 5 milioni di barili di petrolio venezuelano sulle navi questo mese a seguito dell'ultimo ordine esecutivo del presidente Donald Trump, secondo le persone a conoscenza della situazione che hanno chiesto di non essere identificati mentre discutevano informazioni proprietarie.


Image via Venezuela Analysis







Pechino sta cercando di ridurre la sua esposizione al rischio delle sanzioni di Washington, anche se si confronta con gli Stati Uniti su altri fronti. 
Ciò potrebbe rivelarsi  un enorme colpo economico finale alle prospettive future del presidente Nicolas Maduro tra carenza di cibo ed elettricità e iperinflazione, dato che la Cina è stata la principale destinazione di scarico del PDVSA di proprietà dello stato da quando gli Stati Uniti hanno introdotto sanzioni senza precedenti contro di essa a partire dal 28 gennaio. Il Trump amministrato ha ulteriormente ampliato le sanzioni il 5 agosto, allo scopo di recidere la principale linea di vita in contanti di Maduro .
Secondo i dati di Bloomberg, la Cina ha importato 339.000 bpd(barili al giorno) di petrolio venezuelano quest'anno, con la maggior parte trasportata da PetroChina, ma ultimamente la russa Rosneft ha cercato di intensificare dopo l'imposizione di sanzioni e si prevede che continuerà la consegna alle raffinerie indipendenti cinesi. 
"I tre carichi di carico di agosto annullati dalla società controllata CNPC PetroChina Co. Ltd. non hanno finora attratto un altro acquirente", ha osservato  Bloomberg  sulla base dei rapporti che ha visto. 
L'ordine esecutivo del 5 agosto di Trump è stato generalmente interpretato come l' espansione della campagna di pressione sui paesi che continuano a fare affari con Caracas , tra cui Russia, Cina, Cuba, Iran, Turchia e India. Washington ha chiesto a Maduro di consegnare il potere da solo al leader dell'opposizione appoggiato dagli USA Juan Guaido.


Una raffineria petrolchimica CNPC a Tianjin. Fonte: VCG

 "Tutte le proprietà e gli interessi di proprietà del governo del Venezuela che si trovano negli Stati Uniti ... sono bloccati e non possono essere trasferiti, pagati, esportati, ritirati o altrimenti trattati", afferma l'ordine esecutivo.

L' "embargo radicale" è arrivato tra i discorsi della Casa Bianca sull'imposizione di una "quarantena" o "blocco" completa del paese socialista latinoamericano, ed è stato finora considerato l'azione americana più aggressiva e paralizzante contro il Venezuela. 
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento