Potrebbe essere tra 10 anni, ma la NASA si sta già preparando per l'arrivo di quello che viene chiamato l' asteroide "Dio del Caos", che è previsto per sfiorare la terra in 10 anni, secondo Express . L'asteroide è stato nominato 99942 Apophis.
L'asteroide è gigantesco, misura 340 metri di larghezza e arriverà entro 19.000 miglia dalla superficie terrestre. È uno dei più grandi asteroidi che sia mai passato così vicino alla terra e una collisione con esso potrebbe essere "devastante per tutta la vita sulla terra". Tuttavia, non si sa se eliminerà o meno tutto il debito degli studenti.
L'asteroide si avvicinerà ancora di più alla terra rispetto alla maggior parte dei satelliti di comunicazione e meteorologici attualmente in orbita. Questi satelliti sono a circa 22.236 miglia dalla terra.
Nel frattempo, l'asteroide viaggia a circa 25.000 miglia orarie, il che significa che se dovesse essere leggermente staccato dal suo corso, potrebbe essere una catastrofe per la terra. Le dimensioni dell'asteroide e la sua vicinanza alla terra hanno portato alla sua classificazione come "Asteroide potenzialmente pericoloso" (PHA). Gli scienziati della NASA sono consapevoli che la traiettoria dell'asteroide potrebbe cambiare tra oggi e il 2029, sollevando potenziali timori di una collisione.
Se non dovesse scontrarsi con la terra, dovrebbe brillare "eccezionalmente luminoso" e prendere velocità mentre attraversa il nostro pianeta. Si sta muovendo così velocemente che attraverserà la larghezza della luna in un minuto e sarà illuminato come le stelle.
Alcuni ricercatori affermano che la roccia non è un problema, tuttavia, e che esiste solo 1 probabilità su 100.000 di colpire la terra. Indipendentemente da ciò, la NASA ha iniziato a studiarlo mentre vola oltre il nostro pianeta e ha insistito sul fatto che sarebbe una grande opportunità per conoscere asteroidi simili.
Marina Brozovic, scienziata della NASA radar, ha dichiarato: "L'approccio ravvicinato di Apophis nel 2029 sarà un'incredibile opportunità per la scienza".
Astronomer Davide Farnocchia added:
" Sappiamo già che l'incontro ravvicinato con la Terra cambierà l'orbita di Apophis. Ma i nostri modelli mostrano anche che l'approccio ravvicinato potrebbe cambiare il modo in cui questo asteroide gira ed è possibile che si verifichino cambiamenti di superficie, come piccole valanghe."
Si prevede che l'asteroide sia visibile per primo nell'emisfero meridionale, sparando attraverso la costa orientale fino alla costa occidentale dell'Australia. Da lì, si farà strada in tutto il mondo, attraversando l'Oceano Indiano mentre si dirige verso gli Stati Uniti. Il più vicino che otterrà sarà sull'Oceano Atlantico durante la serata negli Stati Uniti. Si prevede che l'asteroide attraversi l'oceano in un'ora e poi continui a volare nello spazio.
Paul Chodas, direttore di CNEOS, ha concluso: “Apophis è un rappresentante di circa 2.000 asteroidi potenzialmente pericolosi attualmente conosciuti. Osservando Apophis durante il suo sorvolo del 2029, acquisiremo importanti conoscenze scientifiche che un giorno potrebbero essere utilizzate per la difesa planetaria. " Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento