9 dicembre forconi: LE CIMICI CHE DI NOTTE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGAS SONO ARRIVATE IN EUROPA

lunedì 27 agosto 2018

LE CIMICI CHE DI NOTTE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGAS SONO ARRIVATE IN EUROPA

LE CHIAMANO ''INSETTO DEL BACIO'', UN MODO CARINO PER DIRE CHE TI DEFECANO IN BOCCA O NEGLI OCCHI MENTRE DORMI, DEPOSITANDO PARASSITI CHE HANNO INFETTATO 6 MILIONI DI PERSONE NEL MONDO. UN KILLER SILENZIOSO CHE PUÒ PORTARE ANCHE ALLA MORTE. ECCO COME



Estratto dall'articolo di Kevin Loria e Martina Tartaglino per https://it.businessinsider.com/
Lo chiamano “kissing bug”, insetto del bacio, ma a dispetto di questo soprannome simpatico le cimici Triatominae sono portatrici di un morbo molto pericoloso e spesso letale: la malattia di Chagas.
LA CIMICE CHE CAUSA LA MALATTIA DI CHAGASLA CIMICE CHE CAUSA LA MALATTIA DI CHAGAS
Gli insetti sono tipici dell’America Centrale e Meridionale, dove per prima è stata individuata la malattia. Tuttavia oggi questa si sta diffondendo anche negli Stati Uniti, in Canada, Europa e in Oriente, secondo un comunicato dell’American Heart Association. Il gruppo invita medici e infettivologi a stare in guardia e cercare di informare i cittadini sui metodi di prevenzione perché sarebbero circa 300 mila le persone affette dalla malattia di Chagas solo negli Usa e circa 6 milioni in tutto il mondo.
DOVE LA MALATTIA DI CHAGAS E ENDEMICADOVE LA MALATTIA DI CHAGAS E ENDEMICA
Di oltre 100 specie di insetti triatomine, circa 12 sono considerate importanti trasmettitori di Trypanosoma cruzi, il parassita che causa il morbo. (…)
Poiché molte persone non mostrano segni di infezione, i ricercatori medici hanno descritto le cimici come un “killer silenzioso” che agisce soprattutto di notte, arrampicandosi sul volto di persone, cani e altri mammiferi, mordendoli vicino a occhi e bocca. Quando questi insetti si nutrono, defecano e lasciano quindi le feci che possono contenere il parassita. Se queste feci vengono sfregate nella ferita del morso o nelle mucose dell’occhio o della bocca, si rischia di venire infettati.
OCCHI GONFI SINTOMO DELLA MALATTIA DI CHAGASOCCHI GONFI SINTOMO DELLA MALATTIA DI CHAGAS
Durante la fase iniziale dell’infezione, alcune persone accusano gonfiore da puntura e sintomi abbastanza comuni come febbre, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa o eruzioni cutanee. In alcuni casi diarrea o vomito e una piccola percentuale di bambini piccoli può accusare patologie al cuore e al cervello che possono essere letali.
La diagnosi della malattia di Chagas può avvenire attraverso gli esami del sangue. Se i pazienti non vengono curati, possono sviluppare la forma cronica della malattia e circa il 30% può accusare disturbi cardiaci. Ciò può portare a ulteriori complicazioni, tra cui ictus, frequenza cardiaca irregolare o insufficienza cardiaca.
LE CIMICI CHE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGASLE CIMICI CHE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGAS
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento