9 dicembre forconi: ROMA, CON L’AUTOBUS ESPLOSO QUESTA MATTINA IN VIA DEL TRITONE SIAMO A QUOTA 9 DALL’INIZIO DELL’ANNO

martedì 8 maggio 2018

ROMA, CON L’AUTOBUS ESPLOSO QUESTA MATTINA IN VIA DEL TRITONE SIAMO A QUOTA 9 DALL’INIZIO DELL’ANNO

A DARE L’ALLARME SULL'AUTOBUS UN EX CARABINIERE CHE HA AVVERTITO L’AUTISTA 

UNA RAGAZZA È RIMASTA FERITA: GLI ABITANTI DEI PALAZZI VICINI RISCHIANO L’INTOSSICAZIONE E I PASSEGGERI…


ROMA - AUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONE

ROMA - AUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONE


Roma, autobus Atac esploso e a fuoco in via del Tritone. Salvi i passeggeri
Ilaria del Prete per http://www.leggo.it

AUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONEAUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONE
Un autobus di linea Atac ha preso fuoco in via del Tritone, a Roma. L'incendio è stato preceduto da un forte boato, che ha fatto riversare in strada le persone impiegate negli uffici, oltre che radunare una folla di curiosi. Tutti in salvo i passeggeri dell'autobus della linea 63, così come l'autista. 
AUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONEAUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONE





Ancora da chiarire la dinamica dell'accaduto. L'autobus di linea ha preso fuoco all'altezza del civico 53 di via del Tritone. Subito al lavoro tre squadre dei vigili del fuoco e le pattuglie dei carabinieri di Roma centro, che hanno domato le fiamme e tenuto in sicurezza i presenti.
AUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONEAUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONE

A dare l'allarme è stato l'autista, che alle prime avvisaglie di un guasto ha fatto scendere i passeggeri e li ha messi in salvo. Rischio intossicazione per gli abitanti dei palazzi circostanti, che ospitano per lo più uffici e negozi.






Forte esplosione su un autobus linea 63, attimi di paura a Roma

autobus in fiamme via del tritone 4AUTOBUS IN FIAMME VIA DEL TRITONE 
Una forte esplosione e poi le fiamme in via del Tritone a Roma questa mattina alle 10:30. Un autobus della linea 63 è letteralmente esploso pochi secondi dopo che l’ultimo passeggero aveva lasciato l’automezzo. A dare l’allarme un ex carabinieri che insospettito dal fumo che si stava alzando nella parte posteriore dell’autobus (zona motore) ha subito avverito l’autista dell’Atac ch ha aperto le porte per far scendere i numerosi passeggeri che erano sul mezzo in un’ora di punta.
Sul posto sono subito arrivati i mezzi del vigili del fuoco e delle forze dell’ordine mentre un alunga colonna di fumo nero si è alzata sui palazzi di via del Tritone a poca distanza dalla Rinascente che è stata fatta evacuare per precauzione.

bus atac a fuoco 6BUS ATAC A FUOCO 
Roma, esplode bus: ragazza ferita. Paura in pieno centro 

Paura a Roma, dove un bus Atac ha preso fuoco ed è esploso in via Del Tritone, nel pieno centro della Capitale. Ci sarebbe almeno un ferito: una ragazza, forse una commessa, che si trovava in uno dei tre negozi di fronte all'autobus seriamente danneggiati dall'esplosione. Più boati hanno fatto tremare le finestre della zona. Sul posto tre squadre dei vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. 
bus atac a fuoco 4BUS ATAC A FUOCO 

La causa del rogo sarebbe accidentale. Dalle prime informazioni delle forze dell'ordine, sarebbe stato un corto circuito nell'impianto elettrico del mezzo all'origine dell'incendio. Testimoni oculari riferiscono che le fiamme sembravano sprigionarsi dalla parte inferiore dell'autobus. L'autista è sceso immediatamente dal mezzo e ha tentato di spegnere le fiamme con l'estintore in dotazione. Completamente annerita, in corrispondenza del rogo, la facciata del palazzo di fronte al quale il mezzo si è fermato.
 
Una densa colonna di fumo si è alzata in cielo ed era visibile da ogni parte di Roma. Le autorità hanno avvisato tutti i residenti della zona di chiudere le finestre per i fumi tossici sprigionatisi nell'incendio.

Dopo circa mezzora i vigili del fuoco hanno domato le fiamme. La zona è stata completamente transennata per bloccare l'accesso di mezzi e pedoni. Una lunga e ampia scia di gasolio ha invaso via del Tritone.

«I passeggeri sono stati fatti scendere per il forte odore di fumo poco prima di un'esplosione da cui sono scaturite le fiamme», ha raccontato una passante che ha detto di aver assistito al momento in cui l'autobus ha preso fuoco.

Fonte: qui


TUTTI I BUS ANDATI IN FIAMME A ROMA NEL 2018


Una nube nera questa è apparsa dai palazzi in Via del Tritone Roma. Un autobus dell’Atac è esploso. Non appena resosi conto delle prime fiamme, l’autista ha fatto scendere i passeggeri che erano a bordo e poco dopo c’è stata l’esplosione. Accorsi sul posto i Vigili del Fuoco che hanno spento l’incendio in pochi minuti.

AUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONEAUTOBUS A FUOCO IN VIA DEL TRITONE
Ci sarebbe almeno un ferito: una ragazza, forse una commessa, che si trovava in uno dei tre negozi di fronte all’autobus seriamente danneggiati dall’esplosione. Le autorità hanno avvisato tutti i residenti della zona di chiudere le finestre per i fumi tossici sprigionatisi nell’incendio.

autobus in fiamme via del tritoneAUTOBUS IN FIAMME VIA DEL TRITONE




Ma non è la prima volta che succede un episodio del genere. 

Quest’anno siamo già a quota 9 autobus Atac esplosi: l’ultimo all’Esquilino, il 13 aprile in via di Portonaccio, e ancora il 6 marzo, in via Prenestina, all’incrocio con via Cocconi. e pochi giorni prima, in pieno giorno, tra Macchia Palocco ed Acilia.

I passeggeri della linea 03 avevano appena fatto in tempo a scendere prima che la vettura prendesse fuoco. Nel X Municipio un episodio simile quando le fiamme distrussero un autobus Atac ad Ostia. Prima di Ostia era stata la volta di Prati, quando un Atac della linea 030 prese parzialmente fuoco mentre era in transito su via Marcantonio Colonna. Ancora un altro mezzo Atac distrutto lo scorso 26 gennaio su viale Palmiro Togliatti, zona Centocelle.

Fonte: qui

Autobus a Roma, un rogo ogni 15 giorni. I ricambi? Made in China

Gli autobus dell’Atac della Capitale hanno mediamente quasi 13 anni. Invece la media europea è di otto anni

I due autobus prendono fuoco a Roma nel giorno in cui in assemblea capitolina si discutono le linee guida del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile). La notizia rimbalza sulle chat interne dei consiglieri M5S, che gridano al sabotaggio. Qualcuno azzarda l’ipotesi che, dietro l’ennesimo «flambus» (la saga dei mezzi carbonizzati ha ormai un suo profilo Twitter) ci sia una «strategia della tensione». Tanto più in un momento assai delicato per l’azienda di trasporto pubblico della Capitale che, strozzata da 1,4 miliardi di debito, ha imboccato la strada del concordato in tribunale.

I numeri


Sale a 10, con i due di ieri, il bilancio dei bus distrutti dalle fiamme dall’inizio dell’anno. Nel 2017 si è raggiunta la media di due al mese (27 i casi che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco), in crescita rispetto ai 20 del 2016. Ma i roghi parziali sarebbero molti di più: alcune centinaia, con un’incidenza di poco inferiore al 4% sul parco vetture (1.300 mezzi di superficie in circolazione sulle strade di Roma, se non fosse che nella giornata il 30% rientra in deposito per guasto). Cifre che danno la misura di quanto gli episodi meno eclatanti rappresentino il 15% del totale. Ovvero: per ogni incendio registrato dai media, ce ne solo altri otto invisibili.

Le cause


Il bollettino dei mezzi «flambé» in continuo aggiornamento si deve a una concomitanza di fattori. Primo: la vetustà dei mezzi, con un’età media che sfiora i 13 anni contro gli otto della media europea. Secondo: la manutenzione carente, che si limita a tamponare qua e là mentre servirebbero interventi radicali. «Servirebbero lavori strutturali di revamping su motori, sospensioni, collegamenti elettrici, giunti — spiega Daniele Fuligni, segretario regionale Filt Cgil — . Senza contare che la viabilità romana, tra voragini e traffico, accelera l’usura». Lo scorso gennaio il Cda della municipalizzata ha approvato l’acquisto in autofinanziamento di 700 nuovi autobus ma, tra avvio delle procedure di gara e aggiudicazione degli appalti, gli effetti non si vedranno prima di un anno, a essere ottimisti. «Un combinato disposto che — ribadisce Fuligni — mostra come l’aumento di produttività, da solo, non basti. Si critica il personale, ma anche stavolta se non ci sono stati danni è grazie alla tempestività e professionalità degli autisti». Tornando ai guasti, se nel 2015-2016 oltre il 70% ha interessato il motore, l’anno scorso più del 40% è dipeso dall’impianto frenante. Deficit manutentivo, ritardi nel rinnovamento della flotta e pezzi di ricambio non originali made in China: sono queste le cause principali dell’inefficienza del trasporto su gomma, con l’iperbole dei bus in fiamme.

Il concordato

Quando si è trovata ad affrontare il nodo Atac, per evitare il crac l’amministrazione ha optato per il concordato preventivo in continuità. Irremovibile dal mantra dell’azienda «che deve rimanere pubblica», la giunta pentastellata ha scelto di avviare la procedura sotto l’egida del tribunale, presentando un piano di risanamento che, se da un lato diluisce nel tempo il ristoro delle somme dovute ai creditori, dall’altro punta sul rilancio del servizio (l’affidamento in house è stato prorogato al 2021). Gli strumenti indicati vanno dal potenziamento della flotta alla digitalizzazione; dall’accordo sindacale per portare a 39 le ore di lavoro settimanali al contrasto dell’evasione. Se non fosse che i giudici hanno ritenuto la proposta «inidonea». Per la prossima udienza, il 30 maggio, si sta lavorando a un faldone da migliaia di pagine per fornire le integrazioni richieste.
Roma, bus Atac prende fuoco in via del Tritone

Fonte: qui



1 commento:

  1. Mi sembra molto anomala il fatto non vi sorge un dubbio che non ci sia l zampino di Ignoti

    RispondiElimina