9 dicembre forconi: Una sorpresa a J-Hole ... QE è tornato!

mercoledì 28 agosto 2019

Una sorpresa a J-Hole ... QE è tornato!

Sommario
  • I titoli del Tesoro della Federal Reserve sono aumentati per la prima volta da quando il QE è terminato nel 2014.
  • Il serraggio quantitativo è finito, ma il QE è completamente tornato ???
  • La "monetizzazione diretta" continua, con cali ineguagliabili nelle riserve in eccesso rispetto alla Fed detenute da Treasury e MBS.
È interessante notare che questa settimana, per la prima volta dalla fine del QE alla fine del 2014, sono aumentate le posizioni in titoli della Treasury della Federal Reserve (colonne gialle, in basso). L'aumento di 8 miliardi di $ è il primo visto da quando il QE è terminato quasi 5 anni fa e arriva dopo che il QT (inasprimento quantitativo) ha subito una decelerazione dalla metà del 2019. Tuttavia, l'aumento totale delle posizioni in Treasury è ancora un po 'scioccante. Non posso dire se questo fosse unico ... ma questo merita un po 'più di attenzione.
Quindi cosa stava acquistando esattamente la Fed? Treasury da sette a dieci anni!   Il grafico seguente mostra le partecipazioni di media durata della Fed (linea rossa) e la variazione settimanale di tali partecipazioni (colonne blu).  L'acquisto di questa settimana è stato superato solo da una sola settimana nel 2011 ... quando la Fed stava lanciando febbrilmente il suo programma di QE?!?
Dopo un lungo periodo di vendita / roll-off della metà del Tesoro (linea rossa in basso), la fine del 2018 e l'inizio del 2019 hanno visto la fine della vendita ... e ora un improvviso scoppio degli acquisti della Federal Reserve in coincidenza con un forte calo nel decennio resa (area blu ombreggiata).
Per quanto riguarda le durate più brevi, le due tabelle seguenti mostrano le partecipazioni della Fed in titoli del Tesoro inferiori a 1 anno e le partecipazioni da 1 a 5 anni. Non c'è bisogno di indovinare ciò che la Fed sta attivamente lanciando / vendendo.
E le immutabili (quasi zero roll-off dal 2016) detenzioni della Fed di oltre 10 anni di titoli del Tesoro.
E le partecipazioni di lunga durata di Feds contro il rendimento del Tesoro di 30 anni. L'attuale spostamento verso il basso nel lungo rendimento è esattamente ciò che è stato visto, in previsione prima di QE1, QE2 e QE3. Hmmm.
Di seguito sono elencate le partecipazioni al Tesoro della Fed, per durata, dal 2003 e l'impatto sulla diffusione decennale meno 2 anni (area grigia ombreggiata). La vera domanda non è la fine del QT, ma il QE 4 in realtà sta già iniziando? La linea viola è rappresentata da titoli a T detenuti dalla Fed, la linea rossa da 1 a 5 anni di durata, la linea gialla di media durata e la linea blu è tutto per la durata di 10 anni.   Il fatto che la Fed non abbia permesso a nulla di uscire dalle partecipazioni di più lunga durata è sicuramente interessante.
Di seguito, le continue riduzioni delle riserve bancarie in eccesso rispetto alle diminuzioni di gran lunga inferiori nei titoli detenuti da Treasury e titoli garantiti da ipoteca.  Alcuni chiamano questo $ 700 miliardi e la crescente disparità "monetizzazione diretta", qualcosa che la Fed ha detto che non avrebbe mai fatto?!?  
E ora che il QT sembra essere finito, le riserve in eccesso delle banche continueranno a cadere fornendo un QE non ufficiale (con le banche che sfruttano la monetizzazione diretta) insieme a un potenziale riavvio del QE della Fed?
Perché sta succedendo? In breve, il potenziale organico di crescita è rallentato da mezzo secolo, ma le banche centrali e i governi federali non sono disposti (incapaci?) Ad accettare quale crescita può fornire l'economia. 
Stanno invece spingendo artificialmente e sinteticamente verso l'alto la crescita economica e le valutazioni delle attività finanziarie. Ma ogni azione ha una reazione e, come Madre Natura, più si confonde con l'economia, maggiori sono le distorsioni. Precisare il potenziale di decelerazione della crescita organica, a livello globale QUI  e a livello  nazionale  QUI .
Perché questa è la fine del ciclo dei tassi di interesse positivi ... QUI
E perché la Cina sta affrontando una crisi esistenziale e non ha mezzi per scendere a compromessi su un accordo commerciale ... QUI .
CREDITO SUPPLEMENTARE  - Per i curiosi quale sia stata la correlazione tra l'acquisto del Tesoro della Federal Reserve e le valutazioni azionarie ... il grafico che segue mostra le partecipazioni del Tesoro della Fed rispetto al Wilshire 5000 (che rappresenta tutte le azioni statunitensi quotate in borsa). Quando la Fed acquista, le azioni aumentano ... quando la Fed detiene o vende, le azioni fanno fatica (tranne per il 2017, ma questa è un'altra storia). 
Investi di conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento