Con il vertice del G-7 di questo fine settimana a Biarritz che si sta chiudendo, il primo ministro britannico Boris Johnson ha confermato qualcosa che è stato bandito dalla stampa britannica per settimane, se non mesi: ha avvertito che, se nessun accordo sull'accordo di recesso è concluso, il Regno Unito rifiuterebbe di pagare la transazione di divorzio da £ 39 miliardi ($ 47,9 miliardi) che il trattato è tenuto a pagare.
Secondo FT , in vista di un incontro al vertice del G7 a Biarritz con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il primo ministro ha affermato che mentre le possibilità di un accordo di ritiro della Brexit rivisto erano "in miglioramento", il processo è rimasto "tocca e vai".
Reuters riferisce che Johnson sta pianificando di di dire a Tusk che il Regno Unito pagherà solo una piccola parte del denaro - circa £ 10 miliardi - se il Regno Unito lascia senza un accordo.
Anche se un alto funzionario francese ha insistito all'inizio di questa settimana che il governo di Johnson sarebbe stato obbligato a effettuare il pagamento di fine rapporto indipendentemente dal fatto che fosse stato raggiunto un accordo, Johnson ha affermato che il Regno Unito non sarebbe obbligato a consegnare una parte significativa della proposta di divorzio, qualcosa che è stato concordato dal suo predecessore, Theresa May.
Secondo Johnson, l'indennità di separazione è uno degli strumenti più potenti che il Primo Ministro del Regno Unito ha in mano per costringere a riconsiderare l'odiato sostegno irlandese, qualcosa contro cui Macron e il cancelliere tedesco Angela Merkel hanno entrambi parlato (sebbene la Merkel abbia aperto ad accettare di elaborare una soluzione alternativa).
Johnson ha promesso alla gente del Regno Unito che i soldi potrebbero essere utilizzati in modo molto migliore su "altre priorità" come il SSN, gli agricoltori e "altre priorità che sono importanti per la nostra gente".
Sebbene Johnson sia stato attento a gestire le aspettative, affermando che l'UE era ancora fermamente insistente nel mantenere il sostegno irlandese, ha detto a Sky News che c'era ancora un'opportunità per concludere un affare, dato il "cambiamento dell'umore" tra i leader dell'UE.
"Penso che l'intera Unione Europea capisca che se usciremo senza un accordo, allora ... i 39 miliardi non saranno più pagati", ha detto Johnson a Sky News, quando gli è stato chiesto se avesse detto ai leader dell'UE questa settimana che aveva programmato di trattenere i soldi."Come ho già detto molte volte, quindi, il 1 ° novembre avremo quindi somme molto consistenti disponibili da quei 39 miliardi da spendere per sostenere i nostri agricoltori ... e in effetti per investimenti in tutti i tipi di aree".
La maggior parte dei 39 miliardi di sterline deriva dagli impegni di bilancio dell'UE assunti dal Regno Unito, ma non ancora rispettati, compresi i contributi alle pensioni del personale dell'UE. l'UE insiste sul fatto che il Regno Unito è ancora obbligato a effettuare i pagamenti. Johnson, a differenza del suo predecessore, ha affermato che il denaro potrebbe essere usato come un gettone di scambio nelle negoziazioni sul backstop.
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento