Una delle grandi lezioni tratte dalla storia demografica dei paesi è che le esplosioni di popolazione sono temporanee. Per molti paesi la transizione demografica è già terminata e, poiché il tasso di fertilità globale si è ormai dimezzato , sappiamo che il mondo nel suo complesso si sta avvicinando alla fine della rapida crescita della popolazione.
La visualizzazione seguente presenta questa grande panoramica della transizione demografica globale - con gli ultimi dati della Divisione Popolazione delle Nazioni Unite appena pubblicati .
Mentre esploriamo all'inizio della voce sull'aumento della popolazione , la popolazione mondiale è cresciuta molto lentamente fino al 1700 - solo lo 0,04% all'anno. Nei molti millenni fino a quel momento della storia, la mortalità dei bambini molto elevata ha contrastato l'alta fertilità. Il mondo era nella prima fase della transizione demografica.
Una volta migliorata la salute e declinata la mortalità, le cose sono cambiate rapidamente. Soprattutto nel corso del XX secolo: negli ultimi 100 anni la popolazione mondiale è più che quadruplicata. Come vediamo nel grafico, l'aumento della popolazione globale è diventato più ripido e più ripido e hai appena vissuto l'aumento più ripido di quella curva. Questo significa anche che la tua esistenza è una piccola parte del motivo per cui quella curva è così ripida.
L'aumento di 7 volte della popolazione mondiale nel corso di due secoli ha amplificato l'impatto dell'umanità sull'ambiente naturale. Fornire spazio, cibo e risorse per una grande popolazione mondiale in modo sostenibile in un futuro lontano è senza dubbio una delle grandi e serie sfide per la nostra generazione. Non dovremmo commettere l'errore di sottovalutare il compito che ci attende. Sì, mi aspetto che le nuove generazioni contribuiscano , ma per ora è compito di noi provvedere a loro. La crescita della popolazione è ancora veloce: ogni anno nascono 140 milioni e muoiono 58 milioni - la differenza è il numero di persone che aggiungiamo alla popolazione mondiale in un anno: 82 milioni.
Dove andiamo da qui?
In rosso si vede il tasso di crescita annuale della popolazione (cioè la variazione percentuale della popolazione per anno) della popolazione globale. Ha raggiunto il picco circa mezzo secolo fa. Il picco di crescita della popolazione è stato raggiunto nel 1968 con una crescita annuale del 2,1%. Da allora l'aumento della popolazione mondiale è rallentato e oggi cresce di poco più dell'1% all'anno. Questo rallentamento della crescita della popolazione non era solo prevedibile, ma previsto . Come previsto dai demografi ( qui ), il mondo nel suo complesso sta vivendo la chiusura di una massiccia transizione demografica.
Questo grafico mostra anche come le Nazioni Unite immaginano la lenta fine della transizione demografica globale. Mentre la crescita della popolazione continua a diminuire, la curva che rappresenta la popolazione mondiale sta diventando sempre meno ripida. Entro la fine del secolo - quando la crescita della popolazione mondiale sarà scesa allo 0,1% secondo la proiezione dell'ONU - il mondo sarà molto vicino alla fine della transizione demografica. È difficile conoscere le dinamiche della popolazione oltre il 2100; dipenderà dal tasso di fertilità e, come discutiamo nel nostro articolo sui tassi di fertilità, qui la fertilità cade prima con lo sviluppo e poi aumenta con lo sviluppo. La domanda sarà se sorgerà sopra una media di 2 bambini per donna.
Il mondo entra nell'ultima fase della transizione demografica e ciò significa che non ripeteremo il passato. La popolazione globale è quadruplicata nel corso del XX secolo, ma non raddoppierà più nel corso di questo secolo.
La popolazione mondiale raggiungerà una dimensione, che rispetto alla storia dell'umanità , sarà straordinaria ; se le proiezioni delle Nazioni Unite sono accurate ( hanno una buona reputazione), la popolazione mondiale sarà aumentata di oltre 10 volte nell'arco di 250 anni.
Siamo sulla strada per un nuovo equilibrio. La grande transizione demografica globale che il mondo è entrato più di due secoli fa sta quindi volgendo al termine: questo nuovo equilibrio è diverso da quello in passato in cui era l'altissima mortalità a tenere sotto controllo la crescita della popolazione. Nel nuovo equilibrio sarà bassa la fertilità, mantiene piccoli cambiamenti nella popolazione.
Nessun commento:
Posta un commento