9 dicembre forconi: Anche l'Asia sta iniziando il declino demografico, cui seguirà quello economico

giovedì 24 gennaio 2019

Anche l'Asia sta iniziando il declino demografico, cui seguirà quello economico

Il pavimento sotto il quartiere dell'Asia orientale (composto da Cina, Giappone, Corea del Sud / Nord, Taiwan e Mongolia) sta per cadere. Queste nazioni (unite) equivalgono a poco più del 20% della popolazione mondiale e consumano il 27% dell'energia totale globale. Dal 2000 al 2016, questa regione (guidata dalla Cina) ha rappresentato il 48% della crescita globale del consumo totale di energia.  Quindi, quando vi dico che questi paesi stanno entrando economicamente in declino domestici a lungo termine (o forse addirittura collassano), gli impatti si riverbereranno ovunque.
Perché declino o collasso economico interno?   
Questo semplicemente sta seguendo un massiccio declino della popolazione che ha già avuto luogo (passato). Il grafico seguente mostra il calo del 44% delle nascite dai doppi picchi osservati nell'Est asiatico nel '67 e '89. Questa è una carenza di nascita in corso di oltre 14 milioni in meno all'anno, dal 1995. Ora questa carestia sarà aggravata dalla popolazione in procinto di cadere rapidamente di 15 a 39 anni / vecchi, rappresentata dalla linea rossa in basso (escludo i 40 + anni / perché hanno semplicemente così pochi bambini da creare semplicemente distrazioni). Entro il 2035, la popolazione di bambini in Asia orientale diminuirà del 30% o di -202 milioni di dollari (senza stima, questa popolazione è già nata e si sposterà in avanti). In assenza di un cambiamento sistemico (o di allontanarsi dall'urbanizzazione inflazionistica in corso?), Le nascite continueranno a precipitare e alla fine anche le popolazioni nazionali si sgretoleranno.
Degno di nota sopra è la bassa soglia d'acqua di appena 15 milioni di nascite nel 1996 ... e le conseguenze a forma di L smorzate.   Quelli nati nel 1996 avranno 23 anni nel 2019, o generalmente entreranno nell'età adulta. Su base annua, si tratta di un calo del 50% + relativamente improvviso in nuovi adulti, nuovi potenziali dipendenti, nuovi potenziali genitori, nuovi potenziali consumatori che entrano nell'economia ... e questo è solo l'inizio della "nuova normalità". Ogni anno, da qui in avanti, un calo del 50% (rispetto a solo cinque anni fa) della domanda potenziale e di potenziali dipendenti lascerà le economie delle regioni in difficoltà. Tutta la sovraccapacità economica, la sovraccapacità degli alloggi e i crediti inesigibili saranno lasciati a "nuotare nudi" tra la crescente domanda in calo.
La situazione, nazione per nazione, è dettagliata di seguito ... che mostra sia le nascite annuali (colonne blu) che le popolazioni fertili (linea marrone).
Taiwan
  • Nascite annuali: calo del 58% o -250 mila nascite all'anno dal picco del 1980 
  • Popolazione infantile: -37% o -3,5 milioni entro il 2035 dal picco del 1995
Giappone
  • Nascite annuali: calo del 62% o -1,5 milioni di nascite all'anno dal picco del 1950
  • Popolazione fertile: -40% o -18 milioni entro il 2035 dal picco del 1974
Corea del Sud
  • Nascite annuali: 69% di declino o -730.000 nascite all'anno dal picco del 1960
  • Popolazione infantile: -31% o -8,3 milioni entro il 2035 dal picco del 1995
Cina
  • Nascite annuali: calo del 45% (a partire dal 2018) o -13,7 milioni di nascite all'anno dal picco del 1989
  • Popolazione infantile: -31% o -177 milioni entro il 2035 dal picco del 2005

Popolazione in età pediatrica vs. Popolazioni anziane

Popolazione in età lavorativa dell'Asia orientale (15-59 anni / età) rispetto a 60 anni + popolazione anziana, grafico in basso. Agitare gli anziani contro la diminuzione della popolazione in età lavorativa.
Di seguito, il decennio in base alla variazione del decennio, età lavorativa rispetto agli anziani. Il decennio dal 2020 al 2030 sarà un inferno demografico.  I bambini di 60 anni aumenteranno di 122 milioni contro un calo della popolazione in età lavorativa di circa 80 milioni.  Ciò interromperà tutte le cattive promesse fatte nei bei tempi e porterà una tempesta economica / finanziaria.

Conclusione:

Sfortunatamente, non ho soluzioni per risolvere ciò che sta per accadere. Potrei mostrare simili problemi demografici tra i principali mercati di esportazione dell'Asia orientale; in Europa (una popolazione che consuma il 14% dell'energia globale), Eurasia (che consuma l'8%) o America del Nord (che consuma il 21% dell'energia globale). Ma la crescita in queste regioni è al passato, ed è stata solo l'Asia orientale (Cina) che è stata in grado di ritardare la caduta economica finale attraverso la più grande mossa del debito della storia. Sfortunatamente, è sempre stato destinato a fallire e ora è in corso un periodo indefinito di netto declino globale. I tagli dei tassi d'interesse, la spesa in deficit e gli acquisti di attività delle banche centrali non risolveranno né miglioreranno la domanda in declino né consentiranno una crescita adeguata per sostenere il sistema attuale. È ora di smetterla di fingere di poter uscire dalla falla del debito / dalla bolla delle attività in cui ci troviamo, in un declino a lungo termine che è appena iniziato.
Potrebbe ancora esserci il tempo per ripensare l'intero sistema, salvare il bene, scaricare il male e riconoscere il dolore della realtà ... prima che questo venga scelto per noi, probabilmente nel peggior momento e luogo possibile.
Tradotto automaticamente con Google.

Nessun commento:

Posta un commento