La Cina userà i sistemi missilistici antiaerei russi S-400 per coprire la preparazione del lancio dei missili DF-21D e, se necessario, per distruggere le cacciatorpediniere americane. Lo ha dichiarato ai media lo storico militare russo Dmitry Boltenkov.
"Il grande vantaggio dei sistemi di difesa aerea è che sono più facili da schierare. Non hanno bisogno di piazzole di cemento di due chilometri, hanno elevata mobilità e possono facilmente coprire la preparazione del lancio dei missili DF-21D", sottolinea l'esperto.
Egli ha spiegato che il sistema integrato di difesa costiero cinese è costituito da aerei radar, caccia a lungo raggio pesanti e sistemi missilistici a lungo raggio.
"Nella creazione degli aerei radar la Cina ha avuto un discreto successo. Ma con lo sviluppo di sistemi missilistici e dei pesanti i cinesi hanno problemi. Pertanto, Pechino ha acquistato un lotto di caccia Su-35 e due o tre reggimenti di sistemi missilistici S-400", ha spiegato Boltenkov.
Il DF-21D è considerato il primo e unico missile balistico antinave del mondo. La gittata del missile, in grado di trasportare testate nucleari fino a 300 kilotoni, è stimata in 2.700 chilometri. Gli Stati Uniti considerano il DF-21D una delle principali minacce alle loro portaerei.
Nessun commento:
Posta un commento