Nel terzo trimestre di quest'anno, le banche centrali di tutto il mondo hanno acquistato una quantità record di oro rispetto agli ultimi quattro anni, con la Banca di Russia che ha comprato la quota maggiore, secondo il rapporto del World Gold Council. Il volume degli acquisti del regolatore russo ammonta a 92,2 tonnellate. Pertanto le riserve auree della Russia per la prima volta hanno superato quota 2mila tonnellate.
"Questa è la tendenza prevalente: negli ultimi cinque anni i Paesi hanno aumentato le quote d'oro nelle riserve valutarie, riducendo i dollari: gli investimenti nei titoli di stato americani hanno fatto segnare un record negativo. Penso che questa tendenza continuerà", ha commentato per Sputnik Aksakov.
La Banca di Russia ha iniziato a liberarsi dei Buoni del Tesoro americani dopo che gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni contro Mosca e col rischio che la Russia sarebbe stata tagliata fuori dal sistema per le transazioni internazionali. All'inizio di settembre gli investimenti russi nei titoli di stato americani, che nel 2010 ammontavano a 176 miliardi di dollari, sono stati ridotti a soli 14 miliardi di dollari.
Nel 2017 le riserve internazionali della Federazione Russa sono cresciute del 14,6% e al 1° gennaio ammontavano a 432,7 miliardi di dollari. Il massimo storico delle riserve internazionali della Russia è stato registrato nel 2008: allora si attestavano a 598 miliardi di dollari.
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento