Roma (MF-DJ)--Oltre 5 miliardi di sussidi pubblici solo negli ultimi sette anni, a fronte di perdite nette cumulate per 1,4 miliardi di euro. Sono le cifre del dissesto Atac, l'azienda dei trasporti pubblici che fa capo al Comune di Roma.
A tirare le somme, scrive MF, è costata quasi quanto l'Alitalia, che dal 2008 ha bruciato soldi pubblici per 6,156 miliardi di euro.
Oggi, immancabilmente di venerdì, è previsto un nuovo sciopero proclamato dai dipendenti della società, il cui destino è appeso alle decisioni dell'amministrazione 5 Stelle, che intanto ha deciso di prolungare il contratto di affidamento in house, senza gara.
«Garantire il corretto funzionamento del servizio di trasporto pubblico è una delle nostre priorità», replica il presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, Enrico Stefàno.
"Nel 2017 abbiamo iniziato un percorso di risanamento di Atac ben preciso, che si è tradotto nell'avvio della procedura di concordato preventivo in continuità da parte del Tribunale e nella predisposizione di un piano industriale articolato e puntuale.
Parliamo di un'azienda che le precedenti amministrazioni hanno condotto sull'orlo del baratro e a cui noi vogliamo restituire solidità economica e finanziaria".
red/lab
(END) Dow Jones Newswires
Nessun commento:
Posta un commento