9 dicembre forconi: PARMA - DUE SCOSSE DI TERREMOTO: GENTE IN STRADA, MA NESSUN DANNO

domenica 19 novembre 2017

PARMA - DUE SCOSSE DI TERREMOTO: GENTE IN STRADA, MA NESSUN DANNO

IL SISMA DI MAGNITUDO 4.4 HA AVUTO CON EPICENTRO LA ZONA DI FORNOVO DI TARO, MA È STATA AVVERTITO FINO A GENOVA 

NELLA NOTTE UNA SCOSSA SUPERIORE AL 3 ERA STATA RILEVATA IN PROVINCIA DI BENEVENTO

parma terremotoPARMA TERREMOTO
Una scossa di magnitudo 4.4 è stata registrata alle 13.37 con epicentro nella zona  di Fornovo di Taro, in provincia di Parma. E' quanto si legge sul sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Al momento non ci sono segnalazioni di danni. La scossa di terremoto con epicentro a Fornovo di Taro è stata avvertita nettamente in tutta la provincia di Parma, con molti cittadini che sono scesi in strada, ma al momento non ci sono segnalazioni di danni a persone e cose.

Molte le telefonate ricevute dai vigili del fuoco, ma non ci sono interventi in atto. Buona parte della popolazione ha avvertito anche una scossa precedente di magnitudo 3.3 delle 13.10 registrata con epicentro a Varano dè Melegari sempre nel Parmense. Su Parma "l'intensità" delle scosse è stata percepibile ma non di particolare rilievo al momento" ha scritto il sindaco Federico Pizzarotti sulla sua pagina Fb. "Siamo in contatto con il centro regionale di protezione civile per ulteriori aggiornamenti. La situazione è in corso di monitoraggio".
  
parma terremotoPARMA TERREMOTO
Il terremoto è stato avvertito fino alla Liguria e a Genova. Nella notte una scossa superiore al 3 era stata rilevata in provincia di Benevento. Il sisma è avvenuto all'1.45. Secondo quanto riportato dai sismografi dell'Ingv, l'epicentro è stato localizzato a Pago Veiano, in provincia di Benevento, a una profondità di 29 km. Non ci sono stati danni a cose e a persone, fatta eccezione per la caduta di qualche calcinaccio e tegola nel borgo antico del paese.

Fonte: qui

La sindaca di Fornovo: "Tanta paura, ma niente danni"

Il sindaco Pizzarotti "La scossa è stata sentita a Parma". Lucchi: "Abbiamo avuto paura". Anche la Protezione civile conferma: "Non ci sono segnalazioni di danni


In seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.4 con epicentro a Fornovo di Taro, sull'Appennino parmense, «non ci sono state segnalazioni di danni agli edifici e alle persone. C'è stata grande paura che ha spinto le persone a telefonare a Vigili del Fuoco e Carabinieri visto che oggi il Municipio è chiuso ma segnalazioni di danni non ce ne sono state». Lo ha detto, raggiunta al telefono, la sindaca di Fornovo di Taro, Emanuela Grenti.  "Abbiamo attivato le verifiche sugli edifici pubblici, scolastici, sulla casa protetta, la palestra. Ad ogni modo - ha concluso - la scossa c'è stata da poco, nell’immediato, non si registrano danni, non si registra nulla di rilevante, di evidente".

Su Parma "l'intensità" delle scosse di terremoto di magnitudo 3.3 e 4.4 con epicentro "nell’Appennino intorno a Fornovo di Taro e Varano de' Melegari" "è stata percepibile ma non di particolare rilievo al momento. Siamo in contatto con il centro regionale di protezione civile per ulteriori aggiornamenti. La situazione è in corso di monitoraggio". E’ quanto scrive, sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.

Nessuna segnalazione di danni, al momento, a persone o cose è stata fatta in seguito alle due scosse di terremoto avvenute poco fa nel Parmense. Lo conferma il Dipartimento della protezione civile.  «A seguito degli eventi sismici registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in provincia di Parma, alle ore 13.10 e alle ore 13.37, rispettivamente con magnitudo 3.3 e 4.4, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile - si legge in una nota - si è messa in contatto con le strutture locali del Sistema nazionale di protezione civile. Dalle verifiche effettuate, gli eventi - con epicentro tra i comuni Fornovo di Taro, Varano de' Melegari e Terenzo - sono risultati avvertiti dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose».

Anche Luigi Lucchi, sindaco di Berceto, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "S'è percepito chiaramente il terremoto. Si sono susseguite 2 scosse e la seconda ha fatto paura. Alcune crisi "isteriche". Subissato di tel. il mio cellulare. Il maresciallo dei Carabinieri chiede verifica edificio Caserma in Piazza Salvo d'Acquisto. Domani l'ing. Fochi, per conto del Comune, svolgerà diversi sopralluoghi".

Anche il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, sulla sua pagina Facebook fa il punto della situazione nel suo Comune: "Alle 13.10 circa e alle 13.40  - dice Massari -in tanti abbiamo avvertito due scosse leggere di terremoto. La prima molto leggera mentre la seconda è stata avvertita di più. Le forze dell'ordine e la Polizia Municipale eseguiranno verifiche sul territorio e degli edifici pubblici. Chi avesse subito o fosse a conoscenza di situazioni di pericolo contatti i numeri dell'emergenza".

Nessun commento:

Posta un commento